SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.023
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vabbè, mi sono letto tutte le tue risposte del caso, mica sono andato a casaccio. :-)xxxx
Ho spinto con le pasticche su.
Perché sconsigli di soffiare?
L'aria comprime lo sporco dentro le guarnizioni, mentre vanno pulite con alcool e un cotton fioc o analogo strumento, pennellino o altro
Se hai spinto con le pastiglie installate hai fatto un bel lavoro sei stato bravo, ma leggendo il commento pensavo che avendo lavato con alcool le avessi smontate
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma bisognerebbe avere un riferimento anche per iniziare ad avvitare l'asse altrimenti come fai a chiudere sempre nello stesso punto? ;pirlùn^
Non serve perché prende la filettatura sempre nello stesso punto, non hai mai fatto caso con la leva di serie delle nostre canyon che arriva sempre li?
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Volevo farvi una domanda
Durante le mie mille pulizie della pinza ho sempre usato il pulitore per freni L1 berner per velocità e facilità di reperibilità
Non sono riuscito a trovare la composizione del suddetto liquido
Voi consigliate comunque di approvvigionarmi del alcool isopropilico?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.023
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma bisognerebbe avere un riferimento anche per iniziare ad avvitare l'asse altrimenti come fai a chiudere sempre nello stesso punto? ;pirlùn^
Prima serri con la dinamometrica ,poi fai i puntini e rimetti sempre lì, torna sempre nel medesimo punto, la battuta del perno è indipendente da come parti e comunque il primo filetto è sempre li
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: terzuya and scico

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Ogni qualvolta si smontano le ruote per metterle in macchina, o per la pulizia della bicicletta, vanno controllati i serraggi dei perni passanti una volta rimontate, altrimenti le pastiglie fischiano, ragliano zin zin zan zun.
Personalmente ai "puntini" preferisco, quando smonto per mettere in macchina la ruota o ruote e bici, portarmi dietro la mia chiave dinanometrica.

Serro a 15Nn che nel mio caso va bene (DT-Swiss).
I meccanici in corsa, invece, adottano il sistema dei punti di riferimento con il pennarello, come e' stato descritto.

Ma prima di far cio', va usata la dinamometrica per serrare tutta la componentistica della ruota.

Altrimenti non se ne esce fuori
 
Ultima modifica:

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Ogni qualvolta si smontano le ruote per metterle in macchina, o per la pulizia della bicicletta, vanno controllati i serraggi dei perni passanti una volta rimontate, altrimenti le pastiglie fischiano, ragliano zin zin zan zun.
Personalmente ai "puntini" preferisco, quando smonto per mettere in macchina la ruota o ruote e bici, portarmi dietro la mia chiave dinanometrica.

Serro a 15Nn che nel mio caso va bene (DT-Swiss).
I meccanici in corsa, invece, adottano il sistema dei punti di riferimento con il pennarello, come e' stato descritto.

Ma prima di far cio', va usata la dinamometrica per serrare tutta la componentistica della ruota.

Altrimenti non se ne esce fuori
A questo punto pare si indispensabile là dinamometrica, proverò a vedere di acquistarla con Black friday, ne vorrei prendere una decente, e credo che A meno di 70/80€ non la trovo!
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.805
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ogni qualvolta si smontano le ruote per metterle in macchina, o per la pulizia della bicicletta, vanno controllati i serraggi dei perni passanti una volta rimontate, altrimenti le pastiglie fischiano, ragliano zin zin zan zun.
Personalmente ai "puntini" preferisco, quando smonto per mettere in macchina la ruota o ruote e bici, portarmi dietro la mia chiave dinanometrica.

Serro a 15Nn che nel mio caso va bene (DT-Swiss).
I meccanici in corsa, invece, adottano il sistema dei punti di riferimento con il pennarello, come e' stato descritto.

Ma prima di far cio', va usata la dinamometrica per serrare tutta la componentistica della ruota.

Altrimenti non se ne esce fuori
15?? Ma non è tanto? A me a più di 8 sembra che si freni la ruota
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
15?? Ma non è tanto? A me a più di 8 sembra che si freni la ruota
Questo cita il manuale delle DT-Swiss anche se si riferisce al RWS ECO, ma credo sia lo stesso per il perno passante RWS (X)

CHIUSURA RWS ECO
1. Trattenere il dado, ruotare la leva in senso orario e stringere manualmente con la massima forza possibile (min. 15 Nm).
2. Sollevare la leva dell'RWS (A), ruotarla nella posizione desiderata (B) e rilasciarla (C).
3. Verificare se la ruota è fissata saldamente nella forcella o nel telaio.

Quando dice applicare la massima forza possibile significa farsi lasciare il segno nel palmo della mano
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Ogni qualvolta si smontano le ruote per metterle in macchina, o per la pulizia della bicicletta, vanno controllati i serraggi dei perni passanti una volta rimontate, altrimenti le pastiglie fischiano, ragliano zin zin zan zun.
Personalmente ai "puntini" preferisco, quando smonto per mettere in macchina la ruota o ruote e bici, portarmi dietro la mia chiave dinanometrica.

Serro a 15Nn che nel mio caso va bene (DT-Swiss).
I meccanici in corsa, invece, adottano il sistema dei punti di riferimento con il pennarello, come e' stato descritto.

Ma prima di far cio', va usata la dinamometrica per serrare tutta la componentistica della ruota.

Altrimenti non se ne esce fuori
Hai perfettamente ragione, per quelle pochissime volte che la smonto preferisco anche io la dinamometrica, solo così si ha la certezza di allineare tutto perfettamente
A questo punto pare si indispensabile là dinamometrica, proverò a vedere di acquistarla con Black friday, ne vorrei prendere una decente, e credo che A meno di 70/80€ non la trovo!
Ti consiglio la M-Wawe, nient’altro che la solita dinamometrica rimarchiata da tante marche, si prende ad un prezzo decente (una 40ina di euro su Amazon con prime), ha il classico certificato di taratura con precisione del +/-4%, penso che per fare i nostri lavori di manutenzione in casa sia il top.
 
  • Mi piace
Reactions: geppetto87

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Hai perfettamente ragione, per quelle pochissime volte che la smonto preferisco anche io la dinamometrica, solo così si ha la certezza di allineare tutto perfettamente

Ti consiglio la M-Wawe, nient’altro che la solita dinamometrica rimarchiata da tante marche, si prende ad un prezzo decente (una 40ina di euro su Amazon con prime), ha il classico certificato di taratura con precisione del +/-4%, penso che per fare i nostri lavori di manutenzione in casa sia il top.
Gli do uno sguardo e vedrò di prenderla!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.023
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma da cosa viene determinata la forza necessaria? Dal perno (io non uso i perni Dt)? Dai mozzi?
Chi da perno e mozzo generalmente stabilisce la coppia di serraggio per il proprio oggetto, ma non è detto per esempio Specialized, da il telaio con due tipologie di PP una con realise ed uno con brugola, ma solitamente la forza di serraggio dipende dal connubio telaio mozzo, e si attesta dai 10 Nm ai 15 Nm. Io propendo per non esagerare, con un PP 12 bastano 10 Nm , magari su MTB dove si lavora con PP 15 può andar bene anche 15
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Scusate la domanda sicuramente "idiota" ma leggendo il tread mi sono venuti un po' di dubbi:
vorrei pulire la bici, in genere utilizzo il detergente Muc Off waterless giusto per togliere un po' di polvere, mentre per catena e pacco pignoni lo sgrassante WD40 bike. E' un'operazione che posso fare smontando le ruote e inserendo il distanziale tra le pastiglie dei freni oppure mi conviene lasciare le ruote montate? Credo che l'elemento più pericoloso per le pastiglie sia lo sgrassante giusto?