Triban RC 500 e Triban RC 520

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
In realtà servirebbe un trabiccolo del genere:

Cattura.PNG

O altrimenti montare un flatmount all'anteriore ed un postmount al posteriore. Con i juintech lo puoi fare ma spenderesti 100/120 euro circa.
Altrimenti cambi solo anteriore. Tanto il freno posteriore per frenate potenti è quasi inutile e già quello di serie blocca la ruota, aggiungere potenza non servirebbe a nulla.
Ci sono anche questi tektro (sempre solo flatmount che puoi montare solo all'anteriore) a doppio pistone meccanico senza olio:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Aliino

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Questo va bene?


US $2.51 50%OFF | ZTTO Road Bike Disc Brake Flat Mount Bicycle Disc Brake Adapter Ultralight Bracket Adaptor for 140 160mm rotor Hot
Per l'anteriore si per il posteriore no. Questo adattatore serve solo al variare del diametro del disco.
Sulle triban il problema è che all'anteriore hanno il telaio flatmount ed al posteriore postmount.
Se ci fai caso le 520 hanno i TRP entrambi postmount: al posteriore il freno è installato direttamente al telaio ma all'anteriore hanno messo un accrocco spaventoso quelli del deca invece di mettere il TRP in versione flatmount.
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Grazie mille ragazzi, devo dire che più ci guardo e meno ci capisco! :D
Domani se riesco vado al Decathlon e vedo cosa mi propongono, sinceramente non vorrei rimettere quei freni perché non mi sembrano troppo affidabili. Ma allo stesso tempo non capisco cos'altro potrei chiedergli di metterci. Forse la cosa migliore è farmi dare dei freni nuovi, li vendo (se trovo qualcuno a cui venderli) e mi compro qualcosa di meglio, tipo i TRP Spyre.

Se invece dovessero propormi i TRP ibridi potrebbero andare bene? Leggevo in giro che in realtà sono adatti per leve freno da 10-11 rapporti, quindi con i Sora non vanno bene...
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Grazie mille ragazzi, devo dire che più ci guardo e meno ci capisco! :D
Domani se riesco vado al Decathlon e vedo cosa mi propongono, sinceramente non vorrei rimettere quei freni perché non mi sembrano troppo affidabili. Ma allo stesso tempo non capisco cos'altro potrei chiedergli di metterci. Forse la cosa migliore è farmi dare dei freni nuovi, li vendo (se trovo qualcuno a cui venderli) e mi compro qualcosa di meglio, tipo i TRP Spyre.

Se invece dovessero propormi i TRP ibridi potrebbero andare bene? Leggevo in giro che in realtà sono adatti per leve freno da 10-11 rapporti, quindi con i Sora non vanno bene...
Sono a fune... Che problemi ci possono essere?
M.
 

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Grazie mille ragazzi, devo dire che più ci guardo e meno ci capisco! :D
Domani se riesco vado al Decathlon e vedo cosa mi propongono, sinceramente non vorrei rimettere quei freni perché non mi sembrano troppo affidabili. Ma allo stesso tempo non capisco cos'altro potrei chiedergli di metterci. Forse la cosa migliore è farmi dare dei freni nuovi, li vendo (se trovo qualcuno a cui venderli) e mi compro qualcosa di meglio, tipo i TRP Spyre.

Se invece dovessero propormi i TRP ibridi potrebbero andare bene? Leggevo in giro che in realtà sono adatti per leve freno da 10-11 rapporti, quindi con i Sora non vanno bene...
In realtà essendo montati sul 105 dovrebbero andare bene con il nuovo Sora. Il leveraggio dovrebbe essere uguale.
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
211
84
40
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Io ho la 520, secondo voi avrebbe senso cambiare i trp per juin o ztto ? Sulla carta c'è un certo risparmio di peso, e toglierei l'accrocchio adattatore da flat mount a post mount all'anteriore.
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
211
84
40
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Per me assolutamente no. Al massimo puoi vedere se trovi un trp flat mount per l'anteriore e ti rivendi il tuo. Solo per una questione estetica.
Grazie, dici che i juintech sono più scarsi dei trp?

Nlstanotte ho beccato una buona offerta e ho preso un deragliatore post Ultegra rx, ultimo pezzo a 74 euro, era da tanto che volevo prendere un deragliatore con frizione, dopo averla provata su MTB non riesco a farne a meno.

(Qui altre interessanti offerte ciclismo su Amazon: https://www.amazon.it/deal/19b3697d...-f21d-444a-8c7c-309bf423f3b5&pf_rd_i=a92acf44 )
 

argent88

Novellino
24 Dicembre 2019
60
36
36
Montecchio Maggiore
Visita sito
Bici
Triban RC120 Disc
Ciao ragazzi, ho trovato un usato della mia taglia in garanzia in vendita a 540€, ovviamente contratterò sul prezzo.
La userei per il tragitto casa lavoro e per i lunghi su solo asfalto, anche se sicuramente prima o poi ci monterò degli pneumatici da 30mm, gravelking o gli ovverride tubeless.

E' una buona scelta?
Secondo voi quanto dovrei offrire al massimo?
 

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Ciao ragazzi, ho trovato un usato della mia taglia in garanzia in vendita a 540€, ovviamente contratterò sul prezzo.
La userei per il tragitto casa lavoro e per i lunghi su solo asfalto, anche se sicuramente prima o poi ci monterò degli pneumatici da 30mm, gravelking o gli ovverride tubeless.

E' una buona scelta?
Secondo voi quanto dovrei offrire al massimo?
Se è per la 520 a me sembra un buon prezzo. Poi vanno valutate le condizioni.
 

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Grazie, dici che i juintech sono più scarsi dei trp?

Nlstanotte ho beccato una buona offerta e ho preso un deragliatore post Ultegra rx, ultimo pezzo a 74 euro, era da tanto che volevo prendere un deragliatore con frizione, dopo averla provata su MTB non riesco a farne a meno.

(Qui altre interessanti offerte ciclismo su Amazon: https://www.amazon.it/deal/19b3697d...-f21d-444a-8c7c-309bf423f3b5&pf_rd_i=a92acf44 )
Non so se sono più scarsi o migliori ma in entrambi i casi credo stiamo parlando di un inezia... Meglio investire in altro secondo me.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Per l'anteriore si per il posteriore no. Questo adattatore serve solo al variare del diametro del disco.
Sulle triban il problema è che all'anteriore hanno il telaio flatmount ed al posteriore postmount.
Se ci fai caso le 520 hanno i TRP entrambi postmount: al posteriore il freno è installato direttamente al telaio ma all'anteriore hanno messo un accrocco spaventoso quelli del deca invece di mettere il TRP in versione flatmount.
Ora ho finalmente capito cosa voleva dire il ragazzo al Deca quando quasi 2 anni fa andai a ritirare la mia RC 520. Tiro fuori la bici dal magazzino e la guardo. Disse bella!!!, ma buttando l'occhio sul freno anteriore fece un mezzo sorriso ed esclamo "ma cosa hanno combinato qua?!?!". All'epoca non avevo capito cosa volesse dire, tanto piu che era (lo e ancora in realta) la mia prima bici con i dischi. Evidentemente (credo) anche lui aveva notato questa cosa essendo magari uno che va in MTB. Io comunque dei freni sono piu che sodisfatto. Frenano ben, sono facili da mantenere, silenziosi...personalmente sono piu che sodisfatto! Poi chiaro....non sono freni da DH e se la corsa delle leve fosse un pelo piu corta (ma proprio un pelo) sarebbe meglio, ma per la RC 520 secondo me sono perfetti!!!
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
come ti trovi con le DT Swiss PR 1600? :)
Alla grande! Ammetto che non avevo intenzione di cambiare le ruote cosi presto visto che con le triban di serie non mi trovavo affatto male, ma l’anno scorso mio suocero ha voluto regalarmi delle ruote nuove quindi con in budget che mi ha dato ho preso queste. Le ruote sono fatte davvero bene. Molto robuste e con un mozzo facile da pulire e re-ingrassare. Sono le prime Dt che ho e devo dire che sono pienamente soddisfatto. Ovviamente parametri come rigidita, scorrevolezza ecc.eccc. sono difficili da “catturare” su questo tipo di bici quindi una ruota piu o meno vale l’altra. Quello che apprezzo in particolare di queste ruote e proprio la robustezza. Ho preso la RC 520 per usarla quasi quasi come una MTB. Bici da battaglia con la quale percorro strade spesso molto dissestate ad una certa velocita. Calcola che l’80-90% dei percorsi che faccio con la Triban sono sterrati e/o percorsi MTB. Dopo 6 mesi su questo tipo di percorsi le ruote di serie triban hanno diverse piccole ammaccature, anche se si possono ancora usare e come, mentre dopo 1 anno di utilizzo le dt swiss non hanno nemmeno un graffio…e le ho usate sugli stessi percorsi. Ho centrato solo la ruota anteriore 1 volta, ma piu per una “sindrome di Monk” che per vera necessita.
 
  • Mi piace
Reactions: oniinside