Takus

Pignone
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Bene... nessuno vuole convincerti.. ci manxherebbeo-o!
Mi permetto però... la preoccupazione è.. forero'??
(al netto degli altri aspetti del tubeless)
Il cerchio tiene? La valvola terrà? Il liquido é abbastanza? E se foro comunque la pressione la perdo e quindi devo gonfiare e se perde ancora mi fermo e metto la camera e poi mi imbratto tutto e torno a casa e... ecchecazz
Copertoncino: foro, cambio la camera, punto.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Il cerchio tiene? La valvola terrà? Il liquido é abbastanza? E se foro comunque la pressione la perdo e quindi devo gonfiare e se perde ancora mi fermo e metto la camera e poi mi imbratto tutto e torno a casa e... ecchecazz
Copertoncino: foro, cambio la camera, punto.

Il discorso su cerchio non l'ho capito.

Il discorso sulla valvola: vale anche per copertoncino, e' semplicemente una conseguenza quando si usano pompette che si avvitano.

Il discorso sul liquido: nella stragrande maggioranza dei casi, chi non fora se ne puo' preoccupare una volta ogni tre mesi. Poi certo, non si puo' mai sapere con certezza. Qui diciamo che lo capisco..

Il discorso sul dover gonfiare comunque: dipende, a volte (che puo' essere piu' o meno frequentemente) il buco si tappa velocemente e non c'e' bisogno di fermarsi. E se anche dovesse capitare, fermarsi per aggiungere 1-2 bar e' sicuramente piu' veloce che non fermarsi per cambiare la camera..

Il discorso sul dover imbrattarsi: se la gomma perde ancora ci sono i vermicelli e il Gorilla tape che sono di velocissima e facile applicazione, questo per dire che il doversi imbrattare e' una delle ultimissime opzioni.
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Il senso è che monto il copertone metto la camera e gonfio fine non mi devo preoccupare di niente.
Meno variabili hai meno problemi potresti avere
Aggiungi che con le camere ultraleggere la scorrevolezza è molto buona, porto 40 grammi di camera e una bomboletta co2 piccola un cacciagomme, non mi sporco le mani e non devo gonfiare tutte le volte.
Mi devono proprio convincere a cambiare tipologia.

Parlo personalmente:
- è quasi più rischioso montare camera+copertoncino, perchè se non montato bene rischi di pizzicare. Se il tubeless non è montato bene te ne accorgi subito, perchè non sta su;
- non credo che ci sia una differenza nel numero di variabili, sono le variabili in sé a cambiare. Nel tubeless, una volta montato, devi solo stare attento allo stato di usura del copertoncino ed al livello di liquido (cosa che fai ogni tanto.. è da luglio che ho su i nuovi copertoncini, e l'ho controllato solo una volta). Nella camera invece non controlli nulla, ma hai sempre il problema di pizzicare e/o di stallonare.
Se poi mentre sei in giro fai un taglio di 1 cm sul copertoncino ti trovi con la ruota a terra sia con un sistema che con l'altro;
- sporcarsi le mani? bho..
- questa è una cosa che non ho mai capito. Io controllo la pressione delle gomme ogni volta che esco, sia con tubeless che con camera.. anche in relazione allo stato delle strade. Ci metto 1 minuto.
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il senso è che monto il copertone metto la camera e gonfio fine non mi devo preoccupare di niente.
Meno variabili hai meno problemi potresti avere
Aggiungi che con le camere ultraleggere la scorrevolezza è molto buona, porto 40 grammi di camera e una bomboletta co2 piccola un cacciagomme, non mi sporco le mani e non devo gonfiare tutte le volte.
Mi devono proprio convincere a cambiare tipologia.
Ni...come già detto da altri, se la camera d'aria non è montata correttamente rischieresti di pizzicare e di ritrovarti nuovamente con la gomma a terra, stessa cosa se prima di montare la camera d'aria nuova non ti preoccupi di controllare che qualche corpo pungente non sia rimasto all'interno o incastrato sul battistrada del copertoncino (cosa che è accaduta a un ragazzo che conosco: tempo 15min dalla prima foratura, era di nuovo con la gomma a terra).....il fatto di non avere la camera d'aria è quindi una preoccupazione in meno.
Sul fatto di sporcarsi le mani, premesso che non mi è ancora capitato di dover montare una camera d'aria (che comunque per sicurezza mi porto sempre dietro), penso che più o meno possa valere lo stesso discorso per la camera d'aria....non te le sporcherai di lattice, ma è molto facile sporcarsi di grasso o di quello che le ruote tirano su dalla strada (problema che in entrambi i casi, ma anche quando cade la catena, si può risolvere portandosi dietro dei guanti di lattice, cosa che io faccio).
Detto questo, non devi per forza convincerti di cambiare.....se ti trovi bene con i copertoncini e non ritieni che i tubeless possano darti alcun vantaggio, allora fai bene a continuare così.....non esiste a mio avviso la soluzione migliore in assoluto, esiste quella migliore per noi e le nostre esigenze. ;-)
 

super r

Novellino
19 Marzo 2012
72
38
bolzano
Visita sito
Bici
de rosa merak
grazie Roberto per la risposta!

Li ho montati ieri. Domattina conto di provarli e vediamo subito come vanno ;-)
il primo giro che ho fatto ho gonfiato a 6,4 come da tabella/peso e sinceramente non mi sembravano scorrevoli forse la gomma doveva ...pulirsi...dal secondo giro messo post.a 7 atm e ant a 6.8 trovato subito scorrevolezza migiorata molto
 
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
il primo giro che ho fatto ho gonfiato a 6,4 come da tabella/peso e sinceramente non mi sembravano scorrevoli forse la gomma doveva ...pulirsi...dal secondo giro messo post.a 7 atm e ant a 6.8 trovato subito scorrevolezza migiorata molto
Non so quanto pesi ma 7 e' tantino per un tubeless, fai attenzione a non confondere il fatto che rimbalzi a destra e a manca con la scorrevolezza. "Saltellare" sulle sconnessioni puo' dare sensazione di velocita' ma meno si "salta" piu' veloce si va, in linea generale. Ovvio che se l'asfalto e' perfetto il discorso cambia, e come detto non so il tuo peso.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Il senso è che monto il copertone metto la camera e gonfio fine non mi devo preoccupare di niente.
Meno variabili hai meno problemi potresti avere
Aggiungi che con le camere ultraleggere la scorrevolezza è molto buona, porto 40 grammi di camera e una bomboletta co2 piccola un cacciagomme, non mi sporco le mani e non devo gonfiare tutte le volte.
Mi devono proprio convincere a cambiare tipologia.
nessuno ti vuole convincere,
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Giusto! Mi ero confuso anche io... :-P
Prova le Zipp Tangente Speed Road Tubeless. Su su, che i miei Goodyear mi dureranno ancora un bel po', a stento ci ho fatto 1000km (forse 1200?), e forse forse l'Emonda la rispolvero per la Festive 500 altrimenti secondo me se ne riparla a primavera di finirle le gomme.. :mrgreen:

Apparentemente son fatte da Hutchinson con la mescola 11storm, pero' son ritoccati per essere un po' piu' scorrevoli. Come montaggio ho letto che siano facili. A parte che costano una fucilata, sulla carta sembrano promettenti..
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.336
Visita sito
Prova le Zipp Tangente Speed Road Tubeless. Su su, che i miei Goodyear mi dureranno ancora un bel po', a stento ci ho fatto 1000km (forse 1200?), e forse forse l'Emonda la rispolvero per la Festive 500 altrimenti secondo me se ne riparla a primavera di finirle le gomme.. :mrgreen:

Apparentemente son fatte da Hutchinson con la mescola 11storm, pero' son ritoccati per essere un po' piu' scorrevoli. Come montaggio ho letto che siano facili. A parte che costano una fucilata, sulla carta sembrano promettenti..
Ho appena preso i pirelli Velo TT, leggerissimi, 170g. Certo che questi copertoncini Superlight abbinati a camere Tubolito mi stuzzicano molto.
20201127_134845.jpg
 
  • Wow
Reactions: robeambro

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Prova le Zipp Tangente Speed Road Tubeless. Su su, che i miei Goodyear mi dureranno ancora un bel po', a stento ci ho fatto 1000km (forse 1200?), e forse forse l'Emonda la rispolvero per la Festive 500 altrimenti secondo me se ne riparla a primavera di finirle le gomme.. :mrgreen:

Apparentemente son fatte da Hutchinson con la mescola 11storm, pero' son ritoccati per essere un po' piu' scorrevoli. Come montaggio ho letto che siano facili. A parte che costano una fucilata, sulla carta sembrano promettenti..
No dai, devo ancora provare i GP5000, i nuovi Pro One, e (forse) i GY fianco para.

A proposito, al mio amico consegneranno la nuova Emonda lunedì, ed ha già acquistato i nuovi Pro One da 25. Mi farò dire per bene come si trova con queste.
Ho appena preso i pirelli Velo TT, leggerissimi, 170g. Certo che questi copertoncini Superlight abbinati a camere Tubolito mi stuzzicano molto.
Vedi l'allegato 248029
Azz io ho i tubolito S-Tubo da 24gr, verrebbe fuori un set up da meno di 200gr a ruota. Toglierei oltre 200gr dal peso della bici :sborone:
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
929
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Q
Io con copertoncino e camera ho forato anche in discesa ad alta velocità, e mi sono sempre fermato decorosamente, non vedo poi tutta questa sicurezza in più, sicuramente troppe variabili il tubeless le da, più costi, più peso, più problemi.
Bocciato.
Questa mi sa tanto di polemica alla freni a disco si o no, intanto il mercato va in quella direzione e i pro pure ......
Mi vengono in mente quei circoli di vecchietti pensionati che lamentavano quanto inutili i cambiamenti fossero, mentre ora sono sopra delle Dogma F12 con i biomeccanici che se la ridono e bestemmiano per farceli stare sopra ....

Cito Ciccio ex Pro della strada Ligure :prega: :
Ma che telaio e' quello? ma perche' ha cosi tanto fuorisella il canotto va a 2 dita dal telaio se no e' antiestetico, ma ma poi guarda come pedala sembra faccia girare le gambe su un mulinello da pesca ......

Somma la tecnologia porta a dei cambiamenti, c'e' chi rimane indietro c'e' chi va avanti.
Io personalmente vado avanti e nei tubeless ho solo trovato piu' confort e piu' tranquillita' nelle mie uscite che sono con frequenza alta 3 o 4 volte a settimana, oltre ad eseere innegabilmente piu' scorrevoli e piacevoli da guidare.

Comunque da quando li ho montati in 2000Km sono a zero forature.

Tengo pressioni ridicole che aumentano il grip notevolmente e il confort il che vuol dire sicurezza in piu'.
Non esco piu' con le camere d'aria bombolette pompette o quant'altro per gli scongiuri.
Mentre una volta quando usavo i copertoncini con camera d'aria, mi ricordo di un giro da 130 Km in solitaria abbia forato per ben 3 volte.
Alla terza ho chiamato i soccorsi a casa con tutte le bestemmie di chi ha dovuto fare 90 Km per venirmi a prendere perche ero infrattato nel bel mezzo dei monti Liguri....

La scelta e' della singola persona, e comunque il singolo non sempre fa scelte giuste

Nulla di personale nel mio commento o-o
 
Ultima modifica:

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
929
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Ho appena preso i pirelli Velo TT, leggerissimi, 170g. Certo che questi copertoncini Superlight abbinati a camere Tubolito mi stuzzicano molto.
Vedi l'allegato 248029
Ottimo peso ma gli slick in inverno no grazie, ci sono finito a terra troppe volte (erano Michelin Top di gamma), e allora badavo molto al peso, oggi di piu' alla sicurezza.
A meno che non giri in pianura, ma dove sono io come molli la riviera per salire sono gelate in altura e in discesa non mi danno sicurezza sopratutto sul bagnato
 

Takus

Pignone
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Ho appena preso i pirelli Velo TT, leggerissimi, 170g. Certo che questi copertoncini Superlight abbinati a camere Tubolito mi stuzzicano molto.
Vedi l'allegato 248029
Comunque se metti il tubolito light o credo anche aerothan la gomma è scorrevolissima e la ruota molto leggera, davvero sembra di non averla.
200/220 gr di accoppiata è tanta roba.
Fosse tubeless saremmo oltre i 300 o giù di lì