mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

Riccio93

Novellino
18 Novembre 2020
14
1
32
Palermo
Visita sito
Bici
Gravel
Intanto che che decidi metto lì altri spunti di ragionamento:
  • il peso delle ruote (come quello della bici) è stato più volte detto che conta poco: 200g in più o in meno non fanno alcuna differenza prestazionale; d'altro canto è vero in generale che più la ruota è leggera più è di qualità e quindi è un buon parametro per confrontare due ruote. Detto questo non fissarti troppo sul peso. Se anche montassi delle Lightweight da 1200g non ti cambierebbe nulla. Orientati su quelle che ti piacciono di più messe sulla tua bici.
  • a parità di peso-prezzo, se dovessi scegliere tra una ruota importata dalla cina o comprata su amazon, la comprerei certamente su amazon, anche per il solo motivo di poterla restituire facilmente se non mi piace o ha qualche problema. Il materiale con cui è fatta conta poco: alluminio o carbonio è lo stesso.
  • personalmente mi orienterei su ruote con profilo un pochino più alto. Non so che ruote tu abbia adesso, ma se ne hai già una coppia a basso profilo, tanto vale salire a 45-50mm.
  • il budget è sempre il nostro limite, però bisogna pensare alla distribuzione di questo budget sulla durata del componente. Spendere 100 euro in più per avere una ruota "definitiva" che possa durare anni è sempre meglio che non spenderli e poi dire ogni volta che si vede la ruota che piace "ah... se avessi comprato quella".
Ascolta tutti, ma poi decidi da solo, non con quello che scrivono o farebbero gli altri. o-o
Assolutamente d'accordo che a parità di prezzo e peso non ci sono dubbi su Amazon e AliExpress. La mia gravel di serie monta ruote con profilo 40mm che pesano 2.450kg. Come avevo detto il mio obiettivo è farmi una BDC, è un progetto a medio-lungo termine che conto di fare entro i prossimi 5 anni e quindi per il momento mi accontento volentieri della gravel. Come sicuramente immagini è uno sbattimento cambiare copertoncini se una mattina voglio fare solo strada e viceversa. Mettendo sul piatto che qualsiasi set di ruote acquistassi adesso con quel budget di 350/400€ non sarà mai la coppia definitiva per me, perché per la BDC aspirerei a qualcosa di più, ma al massimo le potrei usare come ruote da gravel in futuro, per questo motivo mi sono orientato verso un profilo di 30-40mm al massimo. In sostanza ho necessità di un secondo paio di ruote a cui metterei pacco pignoni e dischi per avere la comodità del cambio in pochi minuti, meno spendo meglio è, ma converrai con me che con un paio di ruote da1.6kg e copertoncini , camere d aria stradali la differenza di sente dalla mia configurazione di serie.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Intanto che che decidi metto lì altri spunti di ragionamento:
  • il peso delle ruote (come quello della bici) è stato più volte detto che conta poco: 200g in più o in meno non fanno alcuna differenza prestazionale; d'altro canto è vero in generale che più la ruota è leggera più è di qualità e quindi è un buon parametro per confrontare due ruote. Detto questo non fissarti troppo sul peso. Se anche montassi delle Lightweight da 1200g non ti cambierebbe nulla. Orientati su quelle che ti piacciono di più messe sulla tua bici.
  • a parità di peso-prezzo, se dovessi scegliere tra una ruota importata dalla cina o comprata su amazon, la comprerei certamente su amazon, anche per il solo motivo di poterla restituire facilmente se non mi piace o ha qualche problema. Il materiale con cui è fatta conta poco: alluminio o carbonio è lo stesso.
  • personalmente mi orienterei su ruote con profilo un pochino più alto. Non so che ruote tu abbia adesso, ma se ne hai già una coppia a basso profilo, tanto vale salire a 45-50mm.
  • il budget è sempre il nostro limite, però bisogna pensare alla distribuzione di questo budget sulla durata del componente. Spendere 100 euro in più per avere una ruota "definitiva" che possa durare anni è sempre meglio che non spenderli e poi dire ogni volta che si vede la ruota che piace "ah... se avessi comprato quella".
Ascolta tutti, ma poi decidi da solo, non con quello che scrivono o farebbero gli altri. o-o
Rispondo con ordine.
Le masse in movimento (il peso, è equivalente) non hanno nessun impatto sulla scorrevolezza o la resistenza della bici. Quindi se si pensa di utilizzarla come passista, con lunghe pedalate costanti in pianura, sono poco importanti. Costituiscono invece l'inerzia da vincere in accelerazione, cioè nella facilità di rilancio della bicicletta.
Per le masse rotanti, oltre alla componente lineare, bisogna mettere in conto anche l'inerzia che si deve vincere per metterle in rotazione. Questa dipende da un fattore, chiamato momento d'inerzia, che vale :

M x R^2 per cerchi , copertoni e camere d'aria (M = massa, R = raggio della ruota)
0.5 x M x R^2 per mozzi, pignone e guarnitura (M = massa, R = raggio esterno del componente)
M x L^2 per pedali (M = massa, L = lunghezza pedivella)
0.33 x M x L^2 per pedivelle (M = massa, L = lunghezza pedivella)
Ora, per effetto del quadrato del raggio è evidente come cerchi, copertone e camera d'aria abbiano l'impatto più determinante sull'inerzia rotazionale, quindi non direi che il peso delle ruote conti poco, visto che comprendono i primi.

Per quanto riguarda il discorso su Amazon, è vero se il prodotto è "venduto" o "gestito e spedito" da loro. Se compri da un venditore terzo in caso di problemi ti devi interfacciare con lui. Poi Amazon in caso di disputa non risolta può eventualmente risarcire l'acquirente, ma questo lo fa anche ebay ed Aliexpress. Parlo per esperienza diretta.

Sono d'accordo, alluminio o carbonio cambia poco, ciò che contano sono le specifiche, Per questo ho sconsigliato quelle ruote su Aliexpress.
Sono d'accordo anche sul discorso sul budget.

Ultima modifica:
  • Mi piace

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Hai ragione Elia non l'avevo proprio considerato, e fra le altro credevo esistessero adattatori per perno passante. Con le trimax 35 però sono fuori budget. Quindi rifaccio il paragone con le fulcrum 4 db...alluminio 24 raggi ant e 24 post peso 1690gr prezzo 350€ circa. Allo stesso prezzo su AliExpress al link sopra prenderei ruote carbonio profilo 38mm peso 1670gr. Effettivamente la differenza è quasi nulla. @blade9722 Immagino che per le tue da 1520gr parliamo di un altro budget.
Si, ho speso 728€, comprensivo di nastro, due valvole tubeless, spese spedizione con pre-paid duty.
Comunque ho provato a configurare una coppia di ruote come le Trimax che hai linkato, con mozzo Novatec, e perno passante 12x100 e 12x142.
Peso: 1383gr, prezzo compreso prepaid duty: 642€

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Riccio93

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti ragazzi dalla discussione bar cina mi hanno rimandato qui...ho letto un bel pò di pagine, ma ho solo trovato informazioni su ruote con freni classici ...io ho una gravel e vorrei comprare un secondo set di ruote per mettere copertoncini stradali in attesa di tempi migliori per comprarmi una BDC come seconda. Sapreste consigliarmi un paio di ruote con budget di 300€ migliori delle eventuali opzioni che avrei con le blasonate fulcrum, vision allo stesso prezzo? Prendendo spunto da post precedenti, ho contattato su aliexpress il venditore CSC a cui ho definito budget e e mi ha rimandato a questo link

Freno a disco Ruote Ciclocross Wheelset 24 millimetri 38 millimetri 50 millimetri 60 millimetri 88 millimetri di Carbonio Della Graffatrice Tubolare Della Bicicletta del Carbonio disco Ruote V di Figura di U
Qualcuno ha esperienza diretta con queste ruote, o altre alternative simili? Casomai che configurazione dovrei fare considerando che ho perno passante dischi CL e pacco pignoni 11-42 sram...Inoltre voglio utilizzare copertoncini 25 o al massimo 28. Come profilo credo che mi andrebbe bene 30mm o 40mm. E mi sapreste dire la differenza tra semplici clincher e clincher U??
Ho letto anche il post sopra di @blade9722 e vorrei capire che soluzione ha trovato
inoltre chiedo visto che fra ruote e spedizione xdb siamo sui 380/400€...ruote del genere sono sensibilmente migliori per esempio di queste vision trimax 30

. Grazie a chiunque mi risponderà :)
con 300 euro starei sulle fulcrum, non esistono ruote carbon con quella cifra, se vuoi delle buone ruote carbon disc devi partire minimo da 500/600 €

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Si, ho speso 728€, comprensivo di nastro, due valvole tubeless, spese spedizione con pre-paid duty.
Comunque ho provato a configurare una coppia di ruote come le Trimax che hai linkato, con mozzo Novatec, e perno passante 12x100 e 12x142.
Peso: 1383gr, prezzo compreso prepaid duty: 642€
Ma ti sono arrivate le lightbicycle?

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Ma ti sono arrivate le lightbicycle?
Ma noooo, le stanno assemblando, poi ci vorrà un mese per la spedizione

• Mi piace
Reactions: serva86

elymaury76

Novellino
1 Giugno 2012
76
30
Visita sito
Bici
Artigianale carbonio
€ 378,52 26%OFF | Solo 1289g XLight Wheelset Del Carbonio Tubeless 30/35/38/45/50/55/60 millimetri di Strada Della Bicicletta 700C Ruote di Nuovo freno XWeave Pilastro 1420 Razze
https://a.aliexpress.com/_B1YEEz.

Che ne pensate di queste ruote ? Ruote RIM tubeless 50 mm 1340 gr profilo a U pista frenante rettificata e alta temperatura 394€

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
€ 378,52 26%OFF | Solo 1289g XLight Wheelset Del Carbonio Tubeless 30/35/38/45/50/55/60 millimetri di Strada Della Bicicletta 700C Ruote di Nuovo freno XWeave Pilastro 1420 Razze

Che ne pensate di queste ruote ? Ruote RIM tubeless 50 mm 1340 gr profilo a U pista frenante rettificata e alta temperatura 394€
Io faccio molti acquisti sul Aliexpress, ma non lo ritengo il massimo per roba importante. Tipo, ho appena preso una forcella in carbonio "da sbarco", ma alla fine è risultata incompatibile perchè 1 cm più corta di quanto dichiarato.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc

sinceramente sono bruttine esteticamente
a parità di prezzo prenderei queste o altre da questo venditore, chi ha acquistato da csc si è trovato sempre bene,

elymaury76

Novellino
1 Giugno 2012
76
30
Visita sito
Bici
Artigianale carbonio
Non riporta il peso, CSC ci presi le kinlin in alluminio venditore serio confermo. Per copertoncino le vedi resistenti nella pista frenante faccio tanta salita e discesa peso 70 kg e.non voglio stare in ansia se faccio una frenata in più.

bortoluca

Novellino
24 Ottobre 2012
51
38
Visita sito
Bici
Garlatti
CSC confermo, venditore serio. Prese 2 anni fa le ruote per la gravel, 700c hookless con mozzi novatec. Peso 1250g come dichiarato.
Dopo circa 4000km metà sterrati (a volte anche non proprio semplici) e metà asfalto, girano così:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non riporta il peso, CSC ci presi le kinlin in alluminio venditore serio confermo. Per copertoncino le vedi resistenti nella pista frenante faccio tanta salita e discesa peso 70 kg e.non voglio stare in ansia se faccio una frenata in più.
So che dico banalità, ma le soluzioni sono tre:
- chissenefrega se le ruote si cuociono
- non compri ruote in carbonio con i freni rim;
- passa ai freni a disco.

Lo dico perché io sono esattamente nella tua situazione: sulla bici TT ho ruote in carbonio e freni rim, a parte il non frenare su bagnato, ma proprio per paura di rovinare le ruote, sebbene abbiano la pista frenante in materiale resistente alle alte temperature (così me l'hanno dichiarata), prima di ogni discesa controllo che i pattini freno siano esattamente sulla pista frenante e non si siano spostati per qualche arcano motivo tanto da sconfinare sul resto della ruota, e se la discesa è lunga mi fermo ogni tanto a toccare il cerchio per vedere se scalda.
Per me psicologicamente è una situazione devastante. Un po' come quando compri le reebok/nike bianche e ogni tre passi ti guardi i piedi per vedere se le hai sporcate.
Il nuovo telaio l'ho ordinato disc, non perché frenano meglio, sono più sicuri, sono più pesanti, tagliano le gambe, ecc,ecc,, ma solo perché voglio delle ruote in carbonio da 50mm e me ne frego del sole della pioggia della franata lunga o corta o di come diavolo voglio frenare scendendo dal cavalcavia o dall'Aconcagua.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
CSC confermo, venditore serio. Prese 2 anni fa le ruote per la gravel, 700c hookless con mozzi novatec. Peso 1250g come dichiarato.
Dopo circa 4000km metà sterrati (a volte anche non proprio semplici) e metà asfalto, girano così:

Ciao, niente male, ho provato con le mie ed arrivano ad 1 minuto. Perchè le hai prese hookless? Io non ci vedo vantaggi tangibili.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
So che dico banalità, ma le soluzioni sono tre:
- chissenefrega se le ruote si cuociono
- non compri ruote in carbonio con i freni rim;
- passa ai freni a disco.

Lo dico perché io sono esattamente nella tua situazione: sulla bici TT ho ruote in carbonio e freni rim, a parte il non frenare su bagnato, ma proprio per paura di rovinare le ruote, sebbene abbiano la pista frenante in materiale resistente alle alte temperature (così me l'hanno dichiarata), prima di ogni discesa controllo che i pattini freno siano esattamente sulla pista frenante e non si siano spostati per qualche arcano motivo tanto da sconfinare sul resto della ruota, e se la discesa è lunga mi fermo ogni tanto a toccare il cerchio per vedere se scalda.
Per me psicologicamente è una situazione devastante. Un po' come quando compri le reebok/nike bianche e ogni tre passi ti guardi i piedi per vedere se le hai sporcate.
Il nuovo telaio l'ho ordinato disc, non perché frenano meglio, sono più sicuri, sono più pesanti, tagliano le gambe, ecc,ecc,, ma solo perché voglio delle ruote in carbonio da 50mm e me ne frego del sole della pioggia della franata lunga o corta o di come diavolo voglio frenare scendendo dal cavalcavia o dall'Aconcagua.
Scusate, ma ci sono stai episodi documentati, diciamo con una frequenza superiore a quella di essere colpiti da un fulmine o di morire per schock anafilattico a seguito di una puntura d'ape, in cui le ruote rim in carbonio sono saltate per surriscaldamento in discesa?
Forum, social, blog non fanno testo, si prestano a creare delle teorie che vengono date per consolidate solo perchè riportate in continuazione. Vedi l'avversione per il gasolio senza zolfo per le automobili, oppure il banding dei sensori, un fenomeno che esiste solo nei forum di fotografia, ma non nel mondo reale.

• Mi piace

bortoluca

Novellino
24 Ottobre 2012
51
38
Visita sito
Bici
Garlatti
Ciao, niente male, ho provato con le mie ed arrivano ad 1 minuto. Perchè le hai prese hookless? Io non ci vedo vantaggi tangibili.
Per utilizzo gravel raramente vado su pressioni sopra i 2.5 bar con copertoni da 40mm, cerchio con canale interno 23mm
Poi per fare una prova con gomme stradali da 28mm li ho portati anche a 5 bar, anche li nessun problema.
Costavano meno delle hook all'epoca. (erano "fondi di magazzino xc" non boost)
Pesavano meno.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Per utilizzo gravel raramente vado su pressioni sopra i 2.5 bar con copertoni da 40mm, cerchio con canale interno 23mm
Poi per fare una prova con gomme stradali da 28mm li ho portati anche a 5 bar, anche li nessun problema.
Costavano meno delle hook all'epoca. (erano "fondi di magazzino xc" non boost)
Pesavano meno.
Ah ok, vista così ha un senso. Perchè non è una novità, fino agli anni '70, quando i copertoni erano solo rigidi, i cerchi erano tutti senza tallone. Poi con i copertoni flessibili è stato necessario. Adesso la ripropongono, pubblicizzandone fumosi vantaggi. Al di là di un marginale guadagno di peso, io ci vedo solo maggiori limitazioni sulla pressione, una minore compatibilità con i copertoni, e maggiori rischi di stallonamento. Di certo ai produttori semplifica la realizzazione dei cerchi.

Piuttosto, anche io uso pressioni basse sulla gravel, e mi è già capitato di dover raddrizzare il tallone del cerchio in alluminio, al punto che sto prendendo in considerazione di comprare l'atrezzo specifico, per ora ho usato la chiave a pappagallo.
Mi chiedo cosa possa succedere ad un cerchio in carbonio nelle stesse condizioni.

• Mi piace
Reactions: mieicodici

bortoluca

Novellino
24 Ottobre 2012
51
38
Visita sito
Bici
Garlatti
Ah ok, vista così ha un senso. Perchè non è una novità, fino agli anni '70, quando i copertoni erano solo rigidi, i cerchi erano tutti senza tallone. Poi con i copertoni flessibili è stato necessario. Adesso la ripropongono, pubblicizzandone fumosi vantaggi. Al di là di un marginale guadagno di peso, io ci vedo solo maggiori limitazioni sulla pressione, una minore compatibilità con i copertoni, e maggiori rischi di stallonamento. Di certo ai produttori semplifica la realizzazione dei cerchi.

Piuttosto, anche io uso pressioni basse sulla gravel, e mi è già capitato di dover raddrizzare il tallone del cerchio in alluminio, al punto che sto prendendo in considerazione di comprare l'atrezzo specifico, per ora ho usato la chiave a pappagallo.
Mi chiedo cosa possa succedere ad un cerchio in carbonio nelle stesse condizioni.
Non mi è mai capitato nulla del genere sulla gravel. Solo una volta ho piegato un cerchio della mtb. Se ti capita di frequente potresti risolvere così:
- Utilizzare pressioni più alte con copertoni con spalle più "consistenti"
- Se ancora non basta, apparse al tubeless ed utilizzare inserti stile mtb (anaconda etc...)

Per le limitazioni sulla pressione ognuno dice la sua...
Io posso dire solo quello che ho provato, canale interno 23 hookless, copertoncino stradale da 28mm panaracer, camera d'aria continental race supersonic per 23mm, portato il tutto fino a 4.5/5 bar, zero problemi.

• Mi piace
Reactions: mieicodici

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusate, ma ci sono stai episodi documentati, diciamo con una frequenza superiore a quella di essere colpiti da un fulmine o di morire per schock anafilattico a seguito di una puntura d'ape, in cui le ruote rim in carbonio sono saltate per surriscaldamento in discesa?
Forum, social, blog non fanno testo, si prestano a creare delle teorie che vengono date per consolidate solo perchè riportate in continuazione. Vedi l'avversione per il gasolio senza zolfo per le automobili, oppure il banding dei sensori, un fenomeno che esiste solo nei forum di fotografia, ma non nel mondo reale.
Sono perfettamente d'accordo con te, la mia è decisamente suggestione psicologica, basata sul sentito dire e non su fatti concreti, di fatto è il solo il condizionamento psicologico a farmi venire dei dubbi.
E' lo stesso per cui uno si convince che un telaio o una ruota cinese si apra a metà alla prima discesa, cosa che in questo caso invece ho pienamente superato essendo fortunato possessore di due telai e di 4 ruote cinesi con cui ho percorso diverse migliaia di km. E altri sono in arrivo.
Siamo al tipico "non è vero ma ci credo".

• Mi piace
Reactions: blade9722