Incremento Watt/Kg annui?

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.326
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Senza cercare troppo, citando semplicemente wikipedia:

"Inizialmente la VO2max scende notevolmente: da circa il 7% per ogni 1000 metri sul livello del mare fino ad alta quota. Gli atleti non saranno più in grado di metabolizzare tanto ossigeno come farebbero sul livello del mare. Qualsiasi data velocità deve essere effettuata ad una maggiore intensità in quota. "

Non lo definirei proprio trascurabile...in pratica dopo i 1000m uno che ha 5w/kg scende a 4.6....ecc...chiaramente la discesa è più o meno lineare, quindi la resa scende mano a mano che si sale...partendo "dalla base"...
è per quello che bisogna sempre allenarsi andando in montagna così ci si abitua e il calo sarà minore
i prof vanno in altura per 2-3 settimane, noi più normalmente andiamo sulle cime più vicine ad ogni uscita :mrgreen:

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
cmq 1 ora e 15 è un gran bel tempo, che fanno in parecchi amatori in zona. Ovviamente ragazzi più o meno giovani ma leggeri

Non proprio cosi tanti.... se guardiamo una base "indicativa" su Strava si scopre che si rientra nei TOP 50 su oltre 6.000 tempi registrati....
Se si guarda invece a Campacroce...si rimane sempre tra i TOP 50 ma su una base di 8000 persone.

Su quel "TOP 50"...figurano tanti professionisti e under23... amatori ci sono, ci mancherebbe ma ce ne sono pochi.....alcuni di questi sono "amatori" di alto livello in campo GF.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
è per quello che bisogna sempre allenarsi andando in montagna così ci si abitua e il calo sarà minore
i prof vanno in altura per 2-3 settimane, noi più normalmente andiamo sulle cime più vicine ad ogni uscita :mrgreen:

Certo...ci mancherebbe. Ma la tua domanda era nata in relazione al mio tempo di ascesa...e "in quanto tempo sale" uno che ha ha 5w/kg ad FTP....

Ho specificato che, in condizioni normali, c'è un fisiologico calo di prestazioni salendo...e che questo non è così trascurabile e bisogna tenerne conto.

L'amatore medio non credo faccia "conti e ragionamenti" sul fatto di fare il test prima o dopo un traning camp alpino :-)xxxx

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
magari?
si parlava di loro come vita morigerata e piena di privazioni per tenere il peso più basso possibile per le salite,
rispetto ai sacrifici alimentari sicuramente minori che fanno tanti altri ciclisti altrettanto vincenti.

É che insomma per come l'hai scritto c'è di peggio nella vita.

Ma avevo capito il senso ovviamente, era ironica

• Mi piace
Reactions: catman

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.326
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Non proprio cosi tanti.... se guardiamo una base "indicativa" su Strava si scopre che si rientra nei TOP 50 su oltre 6.000 tempi registrati....
Se si guarda invece a Campacroce...si rimane sempre tra i TOP 50 ma su una base di 8000 persone.

Su quel "TOP 50"...figurano tanti professionisti e under23... amatori ci sono, ci mancherebbe ma ce ne sono pochi.....alcuni di questi sono "amatori" di alto livello in campo GF.
Tanti tra gli amatori agonisti che alle gf si piazzano nei 50 circa. Qualcuno di questi è ex juniores o under altri invece ex calcio o ex divano.
Ovviamente è roba per pochi e che non si raggiunge x caso, infatti molti ce la fanno proprio perché sono ex. Per esempio l'amatore medio che inizia dopo i 30 e fa 5-7-10 mila km non ce la farà mai sicuramente

• Mi piace
Reactions: TheLordofBike

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.771
8.340
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
esatto, sempre!
infatti io non ho mai visto Cancellara, Boonen e gente del genere arrivare con Nibali, Landa, Contador :wacko:

Anni fa Ivan Basso diceva che il peso limite per poter stare con i più forti in salita era 70-72
umanamente, con un peso più alto, non si riesce a sviluppare così tanti watt per tante ore

Indurain :hail: era un caso a parte ma proprio per il fatto di essere unico e per il periodo in cui ha corso e vinto,
non ci metterei sicuramente la mano sul fuoco ;-)
no Basso era 66kg al Tour dove si giocava il podio......Armstrong piu' piccolo ma piu' grosso e potente era 70-71kg,ma era un fenomeno

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
705
801
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
no Basso era 66kg al Tour dove si giocava il podio......Armstrong piu' piccolo ma piu' grosso e potente era 70-71kg,ma era un fenomeno
...il fisico ideale basato su dati scientifici ed obbiettivi esiste.... ma puntualmente arriva qualcuno a smentirli... (Van Aert e Ganna in salita fanno meraviglia....) ....esistono nello sport atleti che sono dei fenomeni irripetibili ed inspiegabili... per tutti mi viene Maradona : ...a vederlo fisicamente non lo facevi buono neanche a giocare a nascondino... era invece un irripetibile genio del calcio... bella cumpa

• Mi piace
Reactions: PKMic and ValeXX

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.326
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ma non parlavo del peso di Basso però....
Lui e Armstrong dicevano che un ciclista sopra i 70-72 kg non poteva stare con gli scalatori leggeri e quindi lottare x vincere un grande giro.
Non a caso era il peso di Armstrong infatti ;-)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.326
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
...il fisico ideale basato su dati scientifici ed obbiettivi esiste.... ma puntualmente arriva qualcuno a smentirli... (Van Aert e Ganna in salita fanno meraviglia....) ....esistono nello sport atleti che sono dei fenomeni irripetibili ed inspiegabili... per tutti mi viene Maradona : ...a vederlo fisicamente non lo facevi buono neanche a giocare a nascondino... era invece un irripetibile genio del calcio... bella cumpa
Van aert pesa poco più di 70 kg come dumoulin quindi niente di anomalo. Ganna potrebbe ripetere indurain che con 80 kg stava davanti in salita?
forse non vale la pena snaturarsi x lui che può vincere delle classiche oltre a crono e pista...
E poi, come ho scritto poco fa, su Indurain e la sua superiorità avrei qualche dubbio
Maradona? Piccoli, veloci, compatti e tecnici è il mix perfetto del calciatore...vedi aguero rooney e altri simili

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.771
8.340
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
un conto fare 2 salite bene i 3 settimane ( Ganna ) altro cercare di fare classifica in 3 settimane........per capirci Ganna e' gia' bello tirato,potrebbe forse perdere altri 2 o 3 kg ma di piu' no perche' dovrebbe tagliarsi un braccio altrimenti,quindi se adesso e' 82-83kg sarebbe comunqu un 80kg dove non lotterebbe per la generale ed in piu' rischierebbe di non vincere neanche le cronometro,invece per Van Aert il discorso e' diverso,visto che attualmente e' gia' sui 73-74kg quindi dei GT non estrememente duri e con belle crono potrebbe pure giocarseli se cambiasse un po' allenamento,ma anche qua sarebbe assurdo,visto che dovrebbe abbandonare il cross ( dove guadagna bene ) rischiare di perdere spunto veloce ed esplosivita' quindi avrebbe problemi a vincere le classiche,per forse fare un podio in un Tour??ma anche no....
Per la classifica da GT uno ci nasce con quel motore,un Roglic,Bernal,Pogacar,Nibali,Froome,Contador non hanno modificato il loro fisico,erano quelli,come per me e' anche Evenepoel,lui non deve modificare nulla,far classifica nei GT verra' naturale

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
grazie
però non credo che sopra i 1000 metri ci sia questa enorme differenza di prestazioni...forse se uno non ci va mai ma i ciclisti di solito ci vanno spesso in settimana. Altra cosa è andare vicino o sopra i 2000, li il tuo ragionamento ci sta.
cmq 1 ora e 15 è un gran bel tempo, che fanno in parecchi amatori in zona. Ovviamente ragazzi più o meno giovani ma leggeri
dove ci si colloca su strava in 1h15?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Senza cercare troppo, citando semplicemente wikipedia:

"Inizialmente la VO2max scende notevolmente: da circa il 7% per ogni 1000 metri sul livello del mare fino ad alta quota. Gli atleti non saranno più in grado di metabolizzare tanto ossigeno come farebbero sul livello del mare. Qualsiasi data velocità deve essere effettuata ad una maggiore intensità in quota. "

Non lo definirei proprio trascurabile...in pratica dopo i 1000m uno che ha 5w/kg scende a 4.6....ecc...chiaramente la discesa è più o meno lineare, quindi la resa scende mano a mano che si sale...partendo "dalla base"...
beh dai diciamo che problemi di pressione atmosferica(ossigeno) si cominciano ad avere sopra i 2000mt..

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.326
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Sicuramente in ottima posizione, come vedi nell'altro messaggio di risposta, cmq non ci sono i prof perché una volta hanno girato 1 km prima della cima ad un bivio e l'ultima volta, alla cronoscalata, il loro arrivo era prima della fine del segmento di strava e raramente lo fanno in allenamento
Chi vince o quasi le gf sale in 1 ora e 5-7-10 minuti come salita secca
I prof a fine Giro in 1 ora, 19 km 1500 disl ;-)

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Sicuramente in ottima posizione, come vedi nell'altro messaggio di risposta, cmq non ci sono i prof perché una volta hanno girato 1 km prima della cima ad un bivio e l'ultima volta, alla cronoscalata, il loro arrivo era prima della fine del segmento di strava e raramente lo fanno in allenamento
Chi vince o quasi le gf sale in 1 ora e 5-7-10 minuti come salita secca
I prof a fine Giro in 1 ora, 19 km 1500 disl ;-)
Mi chiedo che senso abbia prendere come riferimento i professionisti...fanno categoria a parte.

Siamo su una discussione TRA AMATORI su cui si parla di aumento del rapporto peso potenza, dove la maggior parte fatica ad arrivare a 4w/kg...forse qualcuno arriva a 4,5w/kg...e si vanno a guardare professionisti che alla peggio partono da 5,5w/kg...prendendo tal volta esempi di professionisti che hanno CP20 oltre i 7w/kg e/o FTP a 6,2/6,5w/kg....con una capacità di ripetere lo sforzo eccezionale...forti sia fisicamente che mentalmente...gente da 66-67kg che fa due ripetute 15-20’ a 400w... (per la cronaca, escludete pure il peso...quanto di voi riescono a tenere più di 400w per almeno 5min? 8min? 10min?) ;pirlùn^

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.771
8.340
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Avere una FTP di 5watt/kg...li tieni per 50-60min...e no, non ti bastano per arrivare in cima.

Aggiungi un altro fattore, decisamente rilevante...all'aumentare dell'altitudine diminuisce la capacita aerobica e quindi le prestazioni. Se fai 5w/kg in pianura "full gas", è molto improbabile che tu sia in grado di tenerli a 1200 piuttosto che a 1500m....

Ad ogni modo si sale con una vam di poco inferiore ai 1300...quindi diciamo che a campocroce ci arrivi in circa 38min.

Considerando il calo fisiologico dato dall'altitudine e dal fatto che il ritmo che imposti non può essere di 5w/kg (perchè altrimenti in cima non ci arrivi e "salti" prima), considerando di assestarsi sui 4.6 w/kg medi per tutta la salita, nel mio caso (bici ecc) arrivo in cima con circa 1h15'...con una vam media di poco inferiore ai 1200.
ho controllato pero' i tuoi tempi,su campo croce sei a 40 minuti e 15 secondi,mentre in cima Grappa sei a 1 ora 39 minuti ( ma obiettivamente andavi piano ).
Sono ottimi tempi,ma da 38 minuti a 40 minuti c'e' una bella differenza,cosi come da fare il Grappa in 1 ora e 15 minuti o 1ora e 20 minuti,fermo restando che comunque vai forte se pensando ad un amatore medio

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.326
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Mi chiedo che senso abbia prendere come riferimento i professionisti...fanno categoria a parte.

Siamo su una discussione TRA AMATORI su cui si parla di aumento del rapporto peso potenza, dove la maggior parte fatica ad arrivare a 4w/kg...forse qualcuno arriva a 4,5w/kg...e si vanno a guardare professionisti che alla peggio partono da 5,5w/kg...prendendo tal volta esempi di professionisti che hanno CP20 oltre i 7w/kg e/o FTP a 6,2/6,5w/kg....con una capacità di ripetere lo sforzo eccezionale...forti sia fisicamente che mentalmente...gente da 66-67kg che fa due ripetute 15-20’ a 400w... ;pirlùn^
Ma chi li prende a riferimento? Se capita li guardiamo in tv e basta...al massimo ci sono quelli che ingenuamente provano a seguire le loro diete o allenamenti ;nonzo%
Parli proprio tu che ogni volta citi sempre tutto il possibile su Contador e watt/kg sui cavalcavia :shock:

Ho solo puntualizzato che su quella salita mancano i tempi dei prof in gara e quindi una buona posizione sulla classifica di strava li, non è paragonabile a quella sullo Stelvio, Fedaia o altre salite simili dove ci sono decine o centinaia di tempi bassi.
Si chiacchierava di tempi buoni visto che coi watt/kg ognuno spara numeri a caso (si va dalla ftp sui 5 ai 50 minuti a quelli che fanno i test in piana) e x capire meglio si fa prima a parlare di salite vere e tempi.
A dirla tutta, sui valori dei prof puoi essere certo di vam dati e tempi, su quello che si legge qui ogni tanto arriva quello che fa i 5,5 watt/kg con 800 di vam :mrgreen:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.326
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ho controllato pero' i tuoi tempi,su campo croce sei a 40 minuti e 15 secondi,mentre in cima Grappa sei a 1 ora 39 minuti ( ma obiettivamente andavi piano ).
Sono ottimi tempi,ma da 38 minuti a 40 minuti c'e' una bella differenza,cosi come da fare il Grappa in 1 ora e 15 minuti o 1ora e 20 minuti,fermo restando che comunque vai forte se pensando ad un amatore medio
Diciamo che 1 ora e 20 e' un ottimo tempo per chi pesa 70 kg ma uno giovane e più leggero può fare meglio, specie se è un ex under.
Quindi Thelordofbike ci potrebbe arrivare ma gli serve tempo x allenarsi intensamente x qualche mese di fila...a proposito anche tu fai o facevi quei tempi?