Incremento Watt/Kg annui?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
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Su questo ti do ragione in pieno, tempo = condizione necessaria.

Però ho visto gli allenamenti di un buon U23 che sta passando professionista, molto lontani dai nostri concetti di allenamento strutturato e qualità, però 6 ore di bici al giorno con dentro un po di tutto...

Io pure mi alleno in modo "strutturato" ma ormai non vado più da nessuna parte se non aumento il tempo.

Il tempo ad un certo punto diventa il vero limitatore insieme al motore, o meglio al "motorino" che abbiamo...
quanto tempo dedichi all'allenamento?
ma soprattutto quanti anni hai?
 
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TheLordofBike

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Ci sono un sacco di parametri che influiscono sulla resa....volume e qualità protratti nel tempo danno i loro frutti...ma rimane sempre vera il vecchio detto per cui "un poni non sarà mai un cavallo da corsa". Come già ben noto il fattore genetico è fortemente determinante in questo sport.

Banalmente, portando tutto al mio caso specifico, ho notato che partendo da uno stop prolungato (mettiamo almeno 4mesi) per arrivare a 4.5w/kg di FTP reale (quindi tenuti effettivamente per 1h) mi sono sufficienti grossomodo 2000km di allenamento più o meno continuativo (diciamo 3 uscite a settimana da 70km)...per arrivare a 5w/kg mi servono circa 8-10.000km (diciamo 4 uscite a settimana da 70km)....per arrivare a 5.5w/kg (ammesso di poterci tornare) mi servono quasi 20.000km concentrati su 10mesi...ma soprattutto dovrei tornare a correre, nel senso che avrei bisogno del ritmo/stimolo gara. Quest'ultimo step è impraticabile ed incompatibile al mio stile di vita e al tempo a mia disposizione.

Quest'anno sono riuscito nel pseudo miracolo di fare 10.000km (rulli compresi) e arrivare in effetti a circa 5w/kg...proprio come ai vecchi tempi (quel che cambia è il tempo di recupero e la capacità di ripetere valori fuori soglia...ed, in generale, il serbatoio di W')....l'intensità media è stata elevata...risultano infatti "scalati" 53.000m di dislivello, e circa 305h di attività.

Sopra i 20.000, anche quando correvo (12anni fa) i miei valore non variavano più (sempre attorno ai 5,5w/kg rimanevano)....tutto ruotava nel calcolare i picchi di forma e/o mantenere una forma dignitosa per un maggior tempo possibile.

Ora per un neofita partire e fare 8.000 (o addirittura 20.000km) su un'anno è abbastanza improbabile...specie se ha poco tempo e lavora (come la gran parte di noi).

Tornando lato genetico, purtroppo un mese fa sono risultato positivo al covid...ho avuto febbre e sintomi vari che mi hanno costretto all'isolamento e al riposto per 3 settimane.
Una volta tornato negativo ho fatto un primo giro da 1h a più di 4w/kg e 37km/h di media (in pianura)....e due giorni dopo un altro giro con più di 2h a 4w/kg (poco più di 35km/h di media). Probabilmente ad oggi sarà a circa 4.5w/kg come FTP...perdendo un buon 10% dai miei valori di un mese fa....ma di mezzo ce stata una discreta malattia e un discreto periodo di stop forzato.

Per un Prof...è relativamente facile arrivare a 5w/kg...per alcuni risulterà anche facile e veloce arrivare a 5,5w/kg (immagino chi poi in piena forma ha valori anche superiori ai 6.5w/kg)....insomma tanto dipende dalla base di partenza, a livello di "motore aerobico". Poi l'allenamento più portare a migliorarsi, ecc...ma non si possono pretendere miracoli. La sfida, ad un certo punto, dovrebbe diventare con se stessi...nella capacità di migliorare se stessi e/o limare alcune proprie lacune.
 
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Big_63

Passista
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Ci sono un sacco di parametri che influiscono sulla resa....volume e qualità protratti nel tempo danno i loro frutti...ma rimane sempre vera il vecchio detto per cui "un poni non sarà mai un cavallo da corsa". Come già ben noto il fattore genetico è fortemente determinante in questo sport.

Banalmente, portando tutto al mio caso specifico, ho notato che partendo da uno stop prolungato (mettiamo almeno 4mesi) per arrivare a 4.5w/kg di FTP reale (quindi tenuti effettivamente per 1h) mi sono sufficienti grossomodo 2000km di allenamento più o meno continuativo (diciamo 3 uscite a settimana da 70km)...per arrivare a 5w/kg mi servono circa 8-10.000km (diciamo 4 uscite a settimana da 70km)....per arrivare a 5.5w/kg (ammesso di poterci tornare) mi servono quasi 20.000km concentrati su 10mesi...ma soprattutto dovrei tornare a correre, nel senso che avrei bisogno del ritmo/stimolo gara. Quest'ultimo step è impraticabile ed incompatibile al mio stile di vita e al tempo a mia disposizione.

Quest'anno sono riuscito nel pseudo miracolo di fare 10.000km (rulli compresi) e arrivare in effetti a circa 5w/kg...proprio come ai vecchi tempi (quel che cambia è il tempo di recupero e la capacità di ripetere valori fuori soglia...ed, in generale, il serbatoio di W')....l'intensità media è stata elevata...risultano infatti "scalati" 53.000m di dislivello, e circa 305h di attività.

Sopra i 20.000, anche quando correvo (12anni fa) i miei valore non variavano più....tutto ruotava nel calcolare i picchi di forma e/o mantenere una forma dignitosa per un maggior tempo possibile.

Ora per un neofita partire e fare 8.000 (o addirittura 20.000km) su un'anno è abbastanza improbabile...specie se ha poco tempo e lavora (come la gran parte di noi).

Tornando lato genetico, purtroppo un mese fa sono risultato positivo al covid...ho avuto febbre e sintomi vari che mi hanno costretto all'isolamento e al riposto per 3 settimane.
Una volta tornato negativo ho fatto un primo giro da 1h a più di 4w/kg e 37km/h di media (in pianura)....e due giorni dopo un altro giro con più di 2h a 4w/kg (poco più di 35km/h di media). Probabilmente ad oggi sarà a circa 4.5w/kg come FTP...perdendo un buon 10% dai miei valori di un mese fa....ma di mezzo ce stata una discreta malattia e un discreto periodo di stop forzato.

Per un Prof...è relativamente facile arrivare a 5w/kg...per alcuni risulterà anche facile e veloce arrivare a 5,5w/kg (immagino chi poi in piena forma ha valori anche superiori ai 6.5w/kg)....insomma tanto dipende dalla base di partenza, a livello di "motore aerobico". Poi l'allenamento più portare a migliorarsi, ecc...ma non si possono pretendere miracoli. La sfida, ad un certo punto, dovrebbe diventare con se stessi...nella capacità di migliorare se stessi e/o limare alcune proprie lacune.
il bello della genetica è che il tuo valore di partenza FTP 4,0 W/kg rappresenta un punto di arrivo per >50% degli under 30 e non parliamo dei "vecchietti" come il sottoscritto che allenandosi dal 1992 in media 350 hr/anno ha retto tale potenza fino a ca 50 anni... poi l'inevitabile declino!
 

PKMic

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quanto tempo dedichi all'allenamento?
ma soprattutto quanti anni hai?
50, mi difendo ancora bene, ma in questo periodo di zona rossa non vado oltre le 5 6 ore a settimana.

Pre covid in estate ne reggo 16 o 17 con un solo giorno di riposo completamente passivo.

E a settembre storicamente faccio le mie cronoscalate migliori, pur mollando a giugno qualsiasi allenamento strutturato.

Con 5 o 6 ore, a prescindere dal l'allenamento faccio fatica a fare mantenimento.

L'unica cosa che riesco ad incrementare è z7 che, per il mio tipo di ciclismo, non me ne faccio niente...
 

timmelsjoch

Cronoman
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per un ragazzo giovane 10h a settimana FATTE BENE sono più che sufficienti per arrivare a 4W/kg indipendentemente dal proprio "motore", che secondo me può iniziare ad incidere proprio sotto i 4w/kg. Io pedalo da circa15 anni partendo praticamente da zero (prima giochi chiavi a calcio) e senza saper allenarmi (uscivo sempre a tutta praticamente), ma i 4w/kg li ho raggiunti senza problemi dopo poco
 

TheLordofBike

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per un ragazzo giovane 10h a settimana FATTE BENE sono più che sufficienti per arrivare a 4W/kg indipendentemente dal proprio "motore", che secondo me può iniziare ad incidere proprio sotto i 4w/kg. Io pedalo da circa15 anni partendo praticamente da zero (prima giochi chiavi a calcio) e senza saper allenarmi (uscivo sempre a tutta praticamente), ma i 4w/kg li ho raggiunti senza problemi dopo poco

Non è così....i 4w/kg effettivi ad FTP (quindi un ritmo tenuto effettivamente per 1h) è un valore irraggiungibile per la gran parte dei ciclisti/appassionati.


Il fatto che tu li abbia raggiunto con facilità non significa che sia un valore facile da raggiungere per chiunque.

Quest’anno in un allenamento ignorante “full gas”, fatto quando la gamma girava bene, ho fatto più di 4h a circa 4w/kg...accumulando più di 1h a circa 5w/kg (di cui un tratto continuativo di oltre 30min)...il fatto che ci sia riuscito io nonostante famiglia, lavoro, non significa che sia un risultato facile da raggiungere per chiunque...a maggior ragione con lo stesso volume di allenamento.

Per assurdo se guardiamo le uscite che fa Contador, nonostante abbia smesso da 3 anni ed esca “tanto per” potrebbe sembrare una passeggiata tenere i 5w/kg (pedala ancora a 380/400w con una “facilità” disarmante)....i watt che lui esprime senza troppa difficoltà in molti manco li tengono per 5min...
 
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e' anche vero che il ciclismo richiede tempo che molti non hanno, disciplina che molti non hanno, disciplina alimentare intesa come controllo del peso che molti non hanno ,testa che molti non hanno.
in effetti e' piu' facile che siano quelli un po' piu' maturi o addirittura pensionati a dare filo da torcere , ma solo perche' non ci sono molti giovani incalliti.
solo mettendo quest'ultimi sui rulli si e' assistita effettivamente ad una esplosine di watt , almeno a leggere queste discussioni.
 
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Non è così....i 4w/kg effettivi ad FTP (quindi un ritmo tenuto effettivamente per 1h) è un valore irraggiungibile per la gran parte dei ciclisti/appassionati.


Il fatto che tu li abbia raggiunto con facilità non significa che sia un valore facile da raggiungere per chiunque.

Quest’anno in un allenamento ignorante “full gas”, fatto quando la gamma girava bene, ho fatto più di 4h a circa 4w/kg...accumulando più di 1h a circa 5w/kg (di cui un tratto continuativo di oltre 30min)...il fatto che ci sia riuscito io nonostante famiglia, lavoro, non significa che sia un risultato facile da raggiungere per chiunque...a maggior ragione con lo stesso volume di allenamento.

Per assurdo se guardiamo le uscite che fa Contador, nonostante abbia smesso da 3 anni ed esca “tanto per” potrebbe sembrare una passeggiata tenere i 5w/kg (pedala ancora a 380/400w con una “facilità” disarmante)....i watt che lui esprime senza troppa difficoltà in molti manco li tengono per 5min...
sarebbe bello che mettessi un link del tuo allenamento o di allenamenti simili,ma qualcosa mi dice che non lo farai :mrgreen:
 
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Purtroppo non posso condividere link ai miei allenamenti Strava (sono già stato bannato x 1 anno per questo motivo, almeno credo sia per questo)...comunque chi già mi segue su Strava sá bene che non dico cavolate e non mi invento le cose.
Ad ogni modo probabilmente cercando sul forum trovi qualche link che avevo condiviso a qualche allenamento fatto sui rulli durante il lockdown di marzo dove ha registrato tipo 1h a 312w con un peso di poco meno di 64Kg....erano circa 4,9w/kg registrati su un’ora, sui rulli non smart (vecchio stile) ma sempre con lo stesso powermeter che uso su strada (ossia gli Assioma Duo).

Magari però qualcunaltro può linkarti il mio profilo Strava così fai un giro tra i vari allenamenti...tra i vari magari trovi quello che cerchi.:-o
 
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TheLordofBike

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e' anche vero che il ciclismo richiede tempo che molti non hanno, disciplina che molti non hanno, disciplina alimentare intesa come controllo del peso che molti non hanno ,testa che molti non hanno.
in effetti e' piu' facile che siano quelli un po' piu' maturi o addirittura pensionati a dare filo da torcere , ma solo perche' non ci sono molti giovani incalliti.
solo mettendo quest'ultimi sui rulli si e' assistita effettivamente ad una esplosine di watt , almeno a leggere queste discussioni.
Su strada però tutta sta esplosione io continuo a non vederla. Se in salita (diciamo almeno 25min) imposto un ritmo a 4w/kg trovo molta, moltissima difficoltà a trovare qualcuno che tiene il passo per tutto il tempo.
 

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Su strada però tutta sta esplosione io continuo a non vederla. Se in salita (diciamo almeno 25min) imposto un ritmo a 4w/kg trovo molta, moltissima difficoltà a trovare qualcuno che tiene il passo per tutto il tempo.
recentemente ho fatto tre mediofondo in liguria (durante la "pausa" covid) e la sensazione e' stata che il livello fosse piu' alto. e' anche vero che c'erano meno persone e probabilmente i piu' motivati.
normalmente arrivo sopra meta' classifica ass., qui neanche quello!! :doh: . sicuramente molta gente piu' tirata che in passato
 

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Purtroppo non posso condividere link ai miei allenamenti Strava (sono già stato bannato x 1 anno per questo motivo, almeno credo sia per questo)...comunque chi già mi segue su Strava sá bene che non dico cavolate e non mi invento le cose.
Ad ogni modo probabilmente cercando sul forum trovi qualche link che avevo condiviso a qualche allenamento fatto sui rulli durante il lockdown di marzo dove ha registrato tipo 1h a 312w con un peso di poco meno di 64Kg....erano circa 4,9w/kg registrati su un’ora, sui rulli non smart (vecchio stile) ma sempre con lo stesso powermeter che uso su strada (ossia gli Assioma Duo).
non credo assolutamente si possa venir bannati per mettere un link di un proprio allenamento personale e non pubblicitario......quindi non vedo il problema visto che lo fanno in tanti
 
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jan80

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Su strada però tutta sta esplosione io continuo a non vederla. Se in salita (diciamo almeno 25min) imposto un ritmo a 4w/kg trovo molta, moltissima difficoltà a trovare qualcuno che tiene il passo per tutto il tempo.
esatto diciamo che il 90% di ciclisti amatoriali non arriva ai 5 w/kg ma neanche a 4,che alla fine e' una rottura di scatole,perche' se vuoi allenarti seriamente devi andar via da solo con un amico o al max 2,perche' poi fai fatica a trovare altri che tengono certi ritmi.
 

timmelsjoch

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Nelle Granfondo liguri conta molto anche il fatto di saper correre..limare in pianura, saper andare forte in discesa (le discese liguri sono parecchio ostiche), oltre al fatto che le salite sono brevi e/o molto discontinue. le differenze escono più in gare alpine dove occorre replicare su più salite sopra la mezz'ora un certo wattaggio. sicuramente negli ultimi anni grazie alla diffusione di powermeter ed all' aiuto di preparatori vari (più o meno bravi) il livello medio delle granfondo si è alzato parecchio. Ti assicuro però che rispetto a qualche anno fa, il livello dei primissimi si è un po' abbassato, ora ne son rimasti 2/3 che hanno un passo nettamente superiore al reste del gruppo.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
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esatto diciamo che il 90% di ciclisti amatoriali non arriva ai 5 w/kg ma neanche a 4,che alla fine e' una rottura di scatole,perche' se vuoi allenarti seriamente devi andar via da solo con un amico o al max 2,perche' poi fai fatica a trovare altri che tengono certi ritmi.

Infatti al 90% delle volte esco da solo... per un altro 8% esco con mio fratello... il rimanente 2% esco con qualche gruppo di zona in cui magari conosco qualcuno. Le % sono messe abbastanza a caso ma rendono l'idea :bn:
 

catman

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per un ragazzo giovane 10h a settimana FATTE BENE sono più che sufficienti per arrivare a 4W/kg indipendentemente dal proprio "motore", che secondo me può iniziare ad incidere proprio sotto i 4w/kg. Io pedalo da circa15 anni partendo praticamente da zero (prima giochi chiavi a calcio) e senza saper allenarmi (uscivo sempre a tutta praticamente), ma i 4w/kg li ho raggiunti senza problemi dopo poco
diciamo che sono facili per un ragazzo giovane che pesa dai 60 ai 70 kg e ha tempo per allenarsi
se poi facciamo i seri e guardiamo se i 4 watt/kg si tengono per 10 minuti o per 1 ora, allora non è così facile
 
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timmelsjoch

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diciamo che sono facili per un ragazzo giovane che pesa dai 60 ai 70 kg e ha tempo per allenarsi
se poi facciamo i seri e guardiamo se i 4 watt/kg si tengono per 10 minuti o per 1 ora, allora non è così facile
ovviamente FTP, 45'/60'....tempo per allenarsi quello che ho scritto, 10h/week fatte bene. Il discorso del peso invece non l ho capito, 4w/kg son gli stessi sia che pesi 60kg che 80kg...