Incremento Watt/Kg annui?

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
@robeambro io vedo di variare il più possibile con gare, workout e quant'altro. Avendo purtroppo un rullo non smart non sento il cambio di pendenza, avendo quindi sempre la stessa resistenza. Forse può essere proprio quello che quando sono su strada mi manca di più, il sentire il cambio di pendenza e riuscire a rilanciare
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
@robeambro io vedo di variare il più possibile con gare, workout e quant'altro. Avendo purtroppo un rullo non smart non sento il cambio di pendenza, avendo quindi sempre la stessa resistenza. Forse può essere proprio quello che quando sono su strada mi manca di più, il sentire il cambio di pendenza e riuscire a rilanciare
Sicuramente i rulli non smart non aiutano a tenere allenato il cambio di ritmo, ancora peggio se è come immagino un rullo wheel on che sui picchi di potenza lavora male
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

flavio.baudino

Pignone
6 Maggio 2020
137
72
28
Mondovì
Visita sito
Bici
Trek madone
Una cosa che ho notato anche domenica è che facendo praticamente solo rulli, su strada mi sembra di aver perso la brillantezza e la capacità di rilanciare, specialmente quando sono su potenze elevate. Ho invece buone sensazioni per quello che riguarda la ripetibilità dello sforzo e sul recupero tra una salita e l'altra.
Per chi (credo tanti) che in questo periodo possa fare quasi solo rulli, avete le stesse sensazioni?
idem io.. ti "impasta" la gamba.. aiuta molto a trovare il ritmo ma come dici tu sul resto si perde.. ottimo per fare fondo ad ogni modo..
 
  • Mi piace
Reactions: BlackBug and PKMic

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io sono d'accordo con robeambro, penso dipenda molto da quello che uno ci fa...a marzo/aprile ho variato molto i tipi di allenamento facendo anche abbastanza z4 e z5 ed una volta su strada sentivo solo netti miglioramenti rispetto a febbraio...mio suocero che invece faceva per lo più medio e forza a bassa cadenza ha notato di più questa cosa ed una volta su strada per i primi 6-8 giorni era in difficoltà a fare rilanci ed il solito chilometraggio (è abituato a stare sui 100km al giorno circa)...
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io in ogni caso i rulli li vedo più "adatti" a fare qualità, piuttosto che fondo.
Questo sicuro, oltre le due ore sui rulli è meglio non andare, per cui fondo vero e proprio non lo farai mai bene, si possono sicuramente fare bei lavori dal fondo medio (z3) in su, farci fondo vero e proprio in maniera un po' "vecchia" quindi tante ore a ritmo blando è una tortura poco proficua
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and bagga

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Questo sicuro, oltre le due ore sui rulli è meglio non andare, per cui fondo vero e proprio non lo farai mai bene, si possono sicuramente fare bei lavori dal fondo medio (z3) in su, farci fondo vero e proprio in maniera un po' "vecchia" quindi tante ore a ritmo blando è una tortura poco proficua
Ad aprile provai a farmi un lungo sui rulli. Una volta o due si può anche fare.... Ricordo ancora adesso i crampi notturni però... :wacko: Hai voglia a reintegrare....
 
  • Haha
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ad aprile provai a farmi un lungo sui rulli. Una volta o due si può anche fare.... Ricordo ancora adesso i crampi notturni però... :wacko: Hai voglia a reintegrare....
La cosa più atroce che ho provato è stata una gara finita in 1h40' avrei voluto lanciarmi dal balcone :pork: non ero nemmeno in giornata buona quindi ho sofferto tremendamente
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
La cosa più atroce che ho provato è stata una gara finita in 1h40' avrei voluto lanciarmi dal balcone :pork: non ero nemmeno in giornata buona quindi ho sofferto tremendamente
Di quelle gare ne ho fatte un paio. Erano di 80 km mi pare di ricordare. Duravano mi pare 2h... Però senza tirarmi il collo. La cosa più piacevole erano le 2 caca cola che mi sparavo durante :-P:-P
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Io in ogni caso i rulli li vedo più "adatti" a fare qualità, piuttosto che fondo.
Nell'ultimo Endurance Coaching Summit (il cui accesso era registrato ma gratuito) Seiler ha portato l'esempio di un pro del team norvegese Uno-X che si è fatto 13 (dicasi tredici)* ore sui rulli con solo 3 pause per, cit. (non Seiler :-)xxxx ) "funzioni fisiologiche che può così espletare nel tempo di valore europeo di 90 secondi".
Il tutto a potenza costante (non ricordo il valore.. velocemente dal video aggiunto ~3,4W/Kg) e per giunta senza/con minima deriva FC (per chi si è imbarcato in questo tema in altra discussione...).
Esempi di pro con sessioni lunghe sui rulli (es. >3h) anche pre Covid/lockdown ce ne sono, basta a) cercarle e b) non pensare che vi siano limiti se non gli obiettivi che uno vuole (o può) perseguire.

*EDIT video a parte /non dal recente ECS
EDIT2 articolo+altri dettagli
 
Ultima modifica:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Nell'ultimo Endurance Coaching Summit (il cui accesso era registrato ma gratuito) Seiler ha portato l'esempio di un pro del team norvegese Uno-X che si è fatto 13 (dicasi tredici)* ore sui rulli con solo 3 pause per, cit. (non Seiler :-)xxxx ) "funzioni fisiologiche che può così espletare nel tempo di valore europeo di 90 secondi".
Il tutto a potenza costante (non ricordo il valore) e per giunta senza disaccoppiamento FC (per chi si è imbarcato in questo tema in altra discussione...).
Esempio di pro con sessioni lunghe sui rulli anche pre Covid ce ne sono, basta a) cercarle e b) non pensare che vi siano limiti se non gli obiettivi che uno vuole (o può) perseguire.

EDIT video a parte non dal recente ECS

Nel video dice che non c'e' alcun power dropout, quindi tale corridore neanche si e' fermato per fare bisogni (in 13 ore!), immagino avra' tipo avuto un paio di bottiglie vuote a portata di mano..

Comunque i limiti dei rulli su distanze cosi' lunghe sono per lo piu' dovuti alla mancanza di oscillamento che alla lunga puo' dare tanto fastidio alle varie articolazioni.. Alzarsi sui pedali con regolarita' aiuta, ma dopo 13 ore manco oso immaginare.

Cio' che mi chiedo e', ma dopo le 5-6 ore, fa davvero bene andare? Ci sono tipi di stress / adaptations significative che avvengono solo quando si va sulla decina di ore? O questi tipi Norvegesi erano semplicemente annoiati e si son """""""divertiti""""""" con questa sfida?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
L'inverno scorso, al di là dell'anno sfortunato, mi sono rovinato la preparazione usando solo Zwift, che per me era una novità...
Praticamente se partecipo ad un evento, al di là di 5 minuti iniziali finisco sempre in un gruppetto che poi procede in zona confort a Z3 più o meno alta... poi magari tiro sulle salite ma in cima aspetto gli altri per non fare mezz'ora da solo...

E così si appiattisce la curva di potenza, ho perso tantissimo i CP bassi, il CP20 non malissimo a giugno dopo un mese di uscite reali.

L'anno migliore sui rulli è stato in settimana solo:

- forza esplosiva Z7 (al max da fermo con rapporto durissimo)
- Z5, 5' normale o 3' SFR
- volate Z6 da 15'' - 30''
- strappi Z6 race winning da 1'

Il fine settimana inverno uscite blande di 3 orette Z2 e Z3... poi in marzo-aprile inizio Z4 da 2x10' a crescere fino a giugno, dove diventano cronoscalate 3 x 20'.

Quest'inverno cerco di ripetere, però con le uscite Z2 e Z3 ridotte a 1:30 sui rulli...
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
L'inverno scorso, al di là dell'anno sfortunato, mi sono rovinato la preparazione usando solo Zwift, che per me era una novità...
Praticamente se partecipo ad un evento, al di là di 5 minuti iniziali finisco sempre in un gruppetto che poi procede in zona confort a Z3 più o meno alta... poi magari tiro sulle salite ma in cima aspetto gli altri per non fare mezz'ora da solo...

E così si appiattisce la curva di potenza, ho perso tantissimo i CP bassi, il CP20 non malissimo a giugno dopo un mese di uscite reali.

L'anno migliore sui rulli è stato in settimana solo:

- forza esplosiva Z7 (al max da fermo con rapporto durissimo)
- Z5, 5' normale o 3' SFR
- volate Z6 da 15'' - 30''
- strappi Z6 race winning da 1'

Il fine settimana inverno uscite blande di 3 orette Z2 e Z3... poi in marzo-aprile inizio Z4 da 2x10' a crescere fino a giugno, dove diventano cronoscalate 3 x 20'.

Quest'inverno cerco di ripetere, però con le uscite Z2 e Z3 ridotte a 1:30 sui rulli...

Hai provato le gare corte? Per me su zwift sono le più sensate, sia crono che gare normali attorno ai 20' o poco più
Di solito il mio problema era tutto fuorché andare troppo piano :pork:
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Io sono un amante dei rulli, ma solo una volta mi sono spinto oltre le due ore...ho fatto la salita al vulcano Haleakala su Rouvy: 3050 mt di dislivello in 2h48'...sono sceso strisciando ;-P

Penso me lo terrò da fare una volta all'anno, come impresa estrema ;-)

Per il resto, in genere sessioni tra i 60' e i 120'...
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Io sono un amante dei rulli, ma solo una volta mi sono spinto oltre le due ore...ho fatto la salita al vulcano Haleakala su Rouvy: 3050 mt di dislivello in 2h48'...sono sceso strisciando ;-P

Penso me lo terrò da fare una volta all'anno, come impresa estrema ;-)

Per il resto, in genere sessioni tra i 60' e i 120'...
hai il ventilatore che aiuta a mantenere una temperatura corporea più accettabile?
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ps. so che siamo tutti diversi geneticamente, e che il carico di lavoro e' solo una misura di quantita' e non di qualita', ma ho trovato questo articolo (che probabilmente molti avranno letto) interessante.


Mi chiedevo, il CTL e' diverso da cio' che intervals.icu chiama CIL? Spero di no, mi fa un po' paura leggere che (secondo il calcolatore nell'articolo, con tutte le dovute precauzioni del caso visto che e' tutt'altro che una correlazione massima..) dovrei raddoppiare il mio CIL per raggiungere i 4w/kg, mi prendo una e-bike ;pirlùn^
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Guardando su Intervals la CTL dovrebbe (se non ho capito male) essere la linea che viene chiamata FItness, cioè la media mobile dei TSS degli ultimi 42 giorni.
Da quello studio si nota comunque quanto, seppur presente, la correlazione tra CTL e FTP sia piuttosto bassa. Nel mio caso sottostimerebbe la FTP di circa 65 Watt e 0,9 W/kg. Può essere comunque un'interessante comparazione paragonando la propria FTP a quella stimata per capire se si renda sopra o sotto la media a parità di CTL