Incremento Watt/Kg annui?

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
anche io mi sono sempre basato sulla tabella di coogan ... fino a 50 anni sviluppavo come CP5 5,0W/kg
poi l'inesorabile calo !!!
Beh è tanta roba :pork: al momento ( e chissà per quanto) non ho salite per provarlo ma non credo ci arriverei, sui 2'45" di salita che ho disponibile faccio circa 378w per 69,5kg
Se magari ci liberano riesco a provare il PM anche su qualcosa di più lungo di una rampa di garage :cry:
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Beh è tanta roba :pork: al momento ( e chissà per quanto) non ho salite per provarlo ma non credo ci arriverei, sui 2'45" di salita che ho disponibile faccio circa 378w per 69,5kg
Se magari ci liberano riesco a provare il PM anche su qualcosa di più lungo di una rampa di garage :cry:
se provi vedrai che anche te sei a ca CP5 5W/kg ... io a 42 anni se non ricordo male ero a 5,3
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Questo sabato, rientrando al comune di residenza, proverò a prendere un KOM su Strava. Non c'è occasione migliore per testare la CP5'. Sono curioso di vedere come si è mossa dal test su strada del 10 ottobre dopo gli allenamenti dell'ultimo mese con diversi workout incentrati su Z5 e Z6.
Questo è il segmento in questione: https://www.strava.com/segments/17320030?filter=overall
Secondo voi quanti Watt servono per portarlo a casa? Sono 71kg
secondo me non ci riesci a prendere il Kom ( che comunque non e' nulla di veramente incredibile ) ma non hai al momento i numeri per prenderlo,anzi essendo comunque reale e non FTP sparate a caso......voglio vedere che tempo sei riuscito a fare
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
secondo me non ci riesci a prendere il Kom ( che comunque non e' nulla di veramente incredibile ) ma non hai al momento i numeri per prenderlo,anzi essendo comunque reale e non FTP sparate a caso......voglio vedere che tempo sei riuscito a fare
stavo giusto guardando su strava alcuni segmenti della Bergamasca da test VO2MAX e per prendere il KOM è necessario CP5 > 7,3 W/kg
 
  • Wow
Reactions: andry96

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
stavo giusto guardando su strava alcuni segmenti della Bergamasca da test VO2MAX e per prendere il KOM è necessario CP5 > 7,3 W/kg
della bergamasca non so',dipende anche chi lo fa',ovviamente se sono Villella o tanti altri prof o ottimi Under 23,sui 5 minuti possono anche arrivarci su quei parametri........mentre riguardo al segmento postato credo non sia nulla di impensabile,solo che utente del forum non ha attualmente quei numeri
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
ho visto adesso,devo dire e' stato molto bravo,ma ovviamente non ha preso il Kom......comunque e' stato bravo perche' adesso e' secondo......se cresce ancora potrebbe prenderlo,ma credo serva la primavera e qualce decina di watt in piu'
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ho visto adesso,devo dire e' stato molto bravo,ma ovviamente non ha preso il Kom......comunque e' stato bravo perche' adesso e' secondo......se cresce ancora potrebbe prenderlo,ma credo serva la primavera e qualce decina di watt in piu'
Sono andato a guardare anche io, innanzitutto complimenti, poi mi viene da pensare, che forse sei partito un po' troppo forte sul primo strappo per poi perdere tanta velocità perché immagino fossi fuorigiri, forse la prossima volta con una gestione diversa potresti fare meglio o-o
Ma ovviamente le mie sono supposizioni dalla analisi di strava che non è il massimo della precisione
Screenshot_2020-11-21-19-26-57-675_com.strava.jpg
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
KOM fallito e neanche di poco, ovviamente si ritenterà più avanti :-)xxxx:-)xxxx.
Sicuramente il freddo (3° e nuvoloso) non ha aiutato, però i 20 secondi da togliere rimangono tanti.
Segmento di difficile gestione, tutto muretti alternati a spianate che non aiutano a trovare il ritmo. Un po' in calo nel finale del segmento, dove non sono riuscito a rilanciare bene. Positivo comunque l'aver ritoccato la CP5' rispetto ad ottobre di 19 Watt (402 vs 383).
Rimane però la sensazione di non essere riuscito a dare tutto, dopo 4-5 minuti di recupero ho portato a casa circa 15' a poco più di 300W senza dannarmi troppo l'anima.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and mlv

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
KOM fallito e neanche di poco, ovviamente si ritenterà più avanti :-)xxxx:-)xxxx.
Sicuramente il freddo (3° e nuvoloso) non ha aiutato, però i 20 secondi da togliere rimangono tanti.
Segmento di difficile gestione, tutto muretti alternati a spianate che non aiutano a trovare il ritmo. Un po' in calo nel finale del segmento, dove non sono riuscito a rilanciare bene. Positivo comunque l'aver ritoccato la CP5' rispetto ad ottobre di 19 Watt (402 vs 383).
Rimane però la sensazione di non essere riuscito a dare tutto, dopo 4-5 minuti di recupero ho portato a casa circa 15' a poco più di 300W senza dannarmi troppo l'anima.
ottimo risultato, ti mancano poco più di una ventina di watt ... in un anno ce la puoi fare!
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
della bergamasca non so',dipende anche chi lo fa',ovviamente se sono Villella o tanti altri prof o ottimi Under 23,sui 5 minuti possono anche arrivarci su quei parametri........mentre riguardo al segmento postato credo non sia nulla di impensabile,solo che utente del forum non ha attualmente quei numeri
trattasi di un segmento di 2,1km di+150m 5'01" a 7,4 w/kg esclusiva di ottimi Pro come Moscon, Villella , Masnada ...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
KOM fallito e neanche di poco, ovviamente si ritenterà più avanti :-)xxxx:-)xxxx.
Sicuramente il freddo (3° e nuvoloso) non ha aiutato, però i 20 secondi da togliere rimangono tanti.
Segmento di difficile gestione, tutto muretti alternati a spianate che non aiutano a trovare il ritmo. Un po' in calo nel finale del segmento, dove non sono riuscito a rilanciare bene. Positivo comunque l'aver ritoccato la CP5' rispetto ad ottobre di 19 Watt (402 vs 383).
Rimane però la sensazione di non essere riuscito a dare tutto, dopo 4-5 minuti di recupero ho portato a casa circa 15' a poco più di 300W senza dannarmi troppo l'anima.
se fai un bel inverno e cresci ancora un po' in aprile maggio potresti togliere i 20 secondi( non sono certo pochi in 5 minuti ) ma non impossibile,io credevo ne perdevi 30-35 di secondi,invece con 20 potresti farcela,ovviamente devi sperare che poi non passino quelli veramente "forti " comunque bravo perche' non sei andato di certo piano
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Una cosa che ho notato anche domenica è che facendo praticamente solo rulli, su strada mi sembra di aver perso la brillantezza e la capacità di rilanciare, specialmente quando sono su potenze elevate. Ho invece buone sensazioni per quello che riguarda la ripetibilità dello sforzo e sul recupero tra una salita e l'altra.
Per chi (credo tanti) che in questo periodo possa fare quasi solo rulli, avete le stesse sensazioni?
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Una cosa che ho notato anche domenica è che facendo praticamente solo rulli, su strada mi sembra di aver perso la brillantezza e la capacità di rilanciare, specialmente quando sono su potenze elevate. Ho invece buone sensazioni per quello che riguarda la ripetibilità dello sforzo e sul recupero tra una salita e l'altra.
Per chi (credo tanti) che in questo periodo possa fare quasi solo rulli, avete le stesse sensazioni?
io si, stesse identiche sensazioni
 
  • Mi piace
Reactions: davidebert95

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Una cosa che ho notato anche domenica è che facendo praticamente solo rulli, su strada mi sembra di aver perso la brillantezza e la capacità di rilanciare, specialmente quando sono su potenze elevate. Ho invece buone sensazioni per quello che riguarda la ripetibilità dello sforzo e sul recupero tra una salita e l'altra.
Per chi (credo tanti) che in questo periodo possa fare quasi solo rulli, avete le stesse sensazioni?

Beh credo dipenda anche da cosa intendi con "fare solo rulli", tipo per me "fare solo rulli" significa fare tantissime gare su Zwift che spesse volte richiedono continui rilanci quindi non credo mi vada a penalizzare la brillantezza su strada. Ovvio per chi fa solo sessioni di allenamento indoor con intervalli lunghi e/o interminabili sessioni in Z2 (e magari in ERG mode..) allora magari qualcosa si perde..
 
Ultima modifica: