Incremento Watt/Kg annui?

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
grazie, vado a leggere un pò e vedo se ci capisco qualcosa
a capire sei a metà dell'opera...poi bisogna metterlo in pratica! Trovo che il pericolo più grande sia concentrarsi su piccoli particolari, perdendo il concetto generale...la visione dall'alto di tutto quello che poi contribuisce alla prestazione finale: tipologia allenamenti/recupro/alimentazione/capacità di creare un picco di forma e di gestirlo
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
esatto, vedi punto 11 qui -aspetto esacerbato, forse, anche dall'uso di PM e altri device- per cui il singolo numerello viene visto come la pillola (o la carota) riassuntiva ed esaustiva in sostituzione di una più complessa e strutturata impalcatura....che nessun singolo numero può riassumere o descrivere.
non lo avevo letto, ma non lo si può non quotare in tutto e per tutto... Io me ne sono accorto ovviamente commettendo degli errori (non è importante commetterli, è importante imparare da quelli fatti!) e pian piano sto cercando una visione più generale della preparazione. Con una persona che ti segue è molto più facile, ma c'è anche il rischio che se non lo si prova sulla propria pelle, certe cose non le si capiscano. Io ci credo che te dirai ai tuoi clienti di non tirarsi il martello sul dito, ma si fidano tutti o qualcuno che ci prova c'è? e secondo me, con "qualcuno, intendo anche un 20/30%...sbaglio?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
in 10 anni in cui ho (passato) svolto quell'attività...l'errore più comune nella categoria "ciclista amatore" è stato focalizzarsi sul 5% (o meno) perdendo mostruosamente di vista tutto il resto alla base di quel singolaremnte decimale e spesso irrilevante (senza appunto reali contenuti sul 90% "sotto") x% e a seguire, il grossolano e spesso trasversale (anche in altri aspetti e ambiti) pensare che "se X fa bene, fare più di X fa meglio".
I famosi "marginal gains" lasciamoli alla narrativa di chi o ha dovuto inventarsi quel qualcosa per vendere un'immagine "nuova" e alternativa o effettivmente ha raggiunto un livello così elevato dove i dettagli fanno la differenza.
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
in 10 anni in cui ho (passato) svolto quell'attività...l'errore più comune nella categoria "ciclista amatore" è stato focalizzarsi sul 5% (o meno) perdendo mostruosamente di vista tutto il resto alla base di quel singolaremnte decimale e spesso irrilevante (senza appunto reali contenuti sul 90% "sotto") x% e a seguire, il grossolano e spesso trasversale (anche in altri aspetti e ambiti) pensare che "se X fa bene, fare più di X fa meglio".
I famosi "marginal gains" lasciamoli alla narrativa di chi o ha dovuto inventarsi quel qualcosa per vendere un'immagine "nuova" e alternativa o effettivmente ha raggiunto un livello così elevato dove i dettagli fanno la differenza.
mi sono perso qualcosa...non segui più atleti?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
a capire sei a metà dell'opera...poi bisogna metterlo in pratica! Trovo che il pericolo più grande sia concentrarsi su piccoli particolari, perdendo il concetto generale...la visione dall'alto di tutto quello che poi contribuisce alla prestazione finale: tipologia allenamenti/recupro/alimentazione/capacità di creare un picco di forma e di gestirlo
verissimo
partendo dal presupposto che vado in bici da poco più di un anno (lo ricordo perchè magari non lo hai letto o ti è sfuggito) grazie al forum e consigli di altri (ovviamente ascolto tutti, faccio alcune prove e valuto cosa mi sento meglio addosso) penso di essere ad un punto discreto a livello di allenamento/recupero/alimentazione mentre sul creare un picco di forma e, soprattutto, gestirlo ancora non sono molto ferrato ma vedendo com'è stato il 2020 e valutando poi come sarà il 2021 dovrei riuscire a farmi un idea di massima sul come gestire le stagioni in futuro...

esatto, vedi punto 11 qui -aspetto esacerbato, forse, anche dall'uso di PM e altri device- per cui il singolo numerello viene visto come la pillola (o la carota) riassuntiva ed esaustiva in sostituzione di una più complessa e strutturata impalcatura....che nessun singolo numero può riassumere o descrivere.
premesso che adesso non sono riuscito a leggere tutto ma ho letto solo il punto 11 ed hai pienamente ragione...ne ho visti diversi qui in zona da me commettere errori simili, soprattutto pensare che il riposo non sia utile anche nei momenti migliori della stagione...

per quanto mi riguarda, come scritto sopra, penso di essere discretamente a posto nel 90% della preparazione, nel senso che comunque allenamenti/riposo/alimentazione hanno un filo logico e da quando ho iniziato (agosto 2019) a ottobre sono sempre migliorato nelle prestazioni con 2-3 picchi più alti e a maggio avevo raggiunto il peso che volevo (da 81 a 74) aggiustando l'alimentazione...
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
esatto, vedi punto 11 qui -aspetto esacerbato, forse, anche dall'uso di PM e altri device- per cui il singolo numerello viene visto come la pillola (o la carota) riassuntiva ed esaustiva in sostituzione di una più complessa e strutturata impalcatura....che nessun singolo numero può riassumere o descrivere.

Più facile allenare o curare il 5% che il 95%... E fa' anche più fico quel 5%...
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
anche questo è vero. Penso sia nella natura umana -ma senza completa razionalità- cercare la via più facile (il numerello, metaforica pillola riassuntiva di quanto non si può in realtà riassumere) e/o ciò "che fa fico", in questo caso anche per sentirsi accettati e parte di un gruppo di altri.
 
  • Mi piace
Reactions: bananaflambe

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
anche questo è vero. Penso sia nella natura umana -ma senza completa razionalità- cercare la via più facile (il numerello, metaforica pillola riassuntiva di quanto non si può in realtà riassumere) e/o ciò "che fa fico", in questo caso anche per sentirsi accettati e parte di un gruppo di altri.

Si si come cercare la posizione in sella definitiva per non perdere 3w... O il componente limato al gr per recuperare 1w/anno...

Cmq oggi rullata... 1h, 285w medi, ad aprile viaggiavo sui 240w.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
vedendo i dti sembrano coerenti, 85km e 1800 dsl a 30.6 è un buon ritmo infatti si vede dall IF stai a rtmo Gara, pero io nutro ancora deidubbi, chiariamoci non verso di te ma verso la veridicità del PM
tutti sballati sti PM oh :))):
meno male che io tra indoor e outdoor ho wahoo kickr + favero bepro d+s e garmin vector 3s d+s , almeno resto senza dubbi ;)
 

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
anche questo è vero. Penso sia nella natura umana -ma senza completa razionalità- cercare la via più facile (il numerello, metaforica pillola riassuntiva di quanto non si può in realtà riassumere) e/o ciò "che fa fico", in questo caso anche per sentirsi accettati e parte di un gruppo di altri.
Ti devo confidare @Roberto Massa che prima di iniziare questa discussione (che mai più pensavo arrivasse a 60 pagine:azz ), ho letto molti tuoi articoli. Complimenti per il lavoro di analisi e condivisione dei dati che hai svolto, sono veramente onorato e felice che in maniera tecnica e competente tu sia intervenuto qui. Grazie ancora e spero di non incontrarti mai in gara, ma solo in giro se fai recupero o scarico :-)xxxx
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Oggi test FTP, dopo due mesi di piano Build Me Up di Zwift. Rispetto a fine agosto +27 Watt con incremento W/kg di circa 0,4 W/kg.

Decisamente soddisfatto del risultato, dopo un settembre di scarico quasi completo e un ottobre e prima metà di novembre in crescendo di gambe e motivazione.
ecco dove sono finiti i miei watt!!! ;-) io invece sono in scarico mentale...post donazione avis, quindi giro basso...farò ancora un mese (3+1) tranquillo e poi si riprende seriamente! almeno spero...
 
  • Haha
Reactions: mlv

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Oggi test FTP, dopo due mesi di piano Build Me Up di Zwift. Rispetto a fine agosto +27 Watt con incremento W/kg di circa 0,4 W/kg.

Decisamente soddisfatto del risultato, dopo un settembre di scarico quasi completo e un ottobre e prima metà di novembre in crescendo di gambe e motivazione.
non è presto scaricare a settembre ed essere già in crescendo adesso...?hai obbiettivi particolari per il prossimo anno...?