Incremento Watt/Kg annui?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
ogni test +/- indiretto (es 20' per ricavare ~45-60') tanto più è il divario tra misurato indirettamente e riferimento obiettivo, tanto più incrementa nel proprio margine di errore: nel possibile sempre test diretti sulla prestazione da quantificare.
"Training is testing and testing is training" A.Coggan
tu che sei super scientifico , li utilizzi i campi dati tipo questo 44595f80-166d-496d-9972-dcf257845a02.png per gestire il tuo chiamiamolo serbatoio anaerobico?
funzionano se ben settate?
o in gara spegni tutto e vai finche ' ne hai?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
in allenamento spesso sfruttando il campo TTE (tempo a esaurimento) e la proiezione di tempo prevista: esempio su attività/salita massimale
In gara nì perché 1) anche per esperienza e anzianità (corro da 30 anni gandalf ) mi è chiara la gestione/percezione sforzo* (RPE) nella tipologia di gare che ora svolgo (esempi) e soprattutto 2) molto più spesso la gestione è influenzata dai ritmi altrui più o meno alternati e quasi mai lineari. Avere margine (o no) nel finale è comunque nel 99% dei casi confermato sempre da questo dato.
Se la gara in salita è individuale vale quanto per allenamento/salita massimale.

* che poi dovrebbe essere lo scopo principale di un misuratore: non essere succubi del dato -che in quanto tale è affetto sempre da un margine di errore- ma correlarlo, in quanto dato oggettivo, SEMPRE a proprio e soggettivo PRE.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
in allenamento spesso sfruttando il campo TTE (tempo a esaurimento) e la proiezione di tempo prevista: esempio su attività/salita massimale
In gara nì perché 1) anche per esperienza e anzianità (corro da 30 anni gandalf ) mi è chiara la gestione/percezione sforzo* (RPE) nella tipologia di gare che ora svolgo (esempi) e soprattutto 2) molto più spesso la gestione è influenzata dai ritmi altrui più o meno alternati e quasi mai lineari. Avere margine (o no) nel finale è comunque nel 99% dei casi confermato sempre da questo dato.
Se la gara in salita è individuale vale quanto per allenamento/salita massimale.

* che poi dovrebbe essere lo scopo principale di un misuratore: non essere succubi del dato -che in quanto tale è affetto sempre da un margine di errore- ma correlarlo, in quanto dato oggettivo, SEMPRE a proprio e soggettivo PRE.
grazie mille, sempre interessante
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
A sto punto pubblico qualcosina pure io, così mi dite un po’.
@Roberto Massa, rimani comunque inavvicinabile. :mrgreen:

Peso 58Kg, primo anno con preparazione seria (seguito), prima soltanto tanto divertimento senza pensare a lavori. Pedalo da 3 annetti insomma, prima poca roba circa 2k-3k km all’anno.

Penultima GF per esempio.

EB404242-EA08-4533-BB13-E3E6596F11D9.jpeg
39DDD89C-FB7A-4D53-A417-0731462DFE63.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and cbr70

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A sto punto pubblico qualcosina pure io, così mi dite un po’.
@Roberto Massa, rimani comunque inavvicinabile. :mrgreen:

Peso 58Kg, primo anno con preparazione seria (seguito), prima soltanto tanto divertimento senza pensare a lavori. Pedalo da 3 annetti insomma, prima poca roba circa 2k-3k km all’anno.

Penultima GF per esempio.

Vedi l'allegato 243950
Vedi l'allegato 243951 s
che famo ricominciamo a chi ce lha piu lungo ????
cmq veramente senza rosicamento...per me quasi mille watt per un 58kg, sarebbe tanta tanta roba....sicuro del funzionamento del pM
 
  • Mi piace
Reactions: BlackBug

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si. Tra l’altro tra i miei amici son l’unico che non supers il muro dei 1000w e pesano circa tra i 3 ed i 6KG più di me
vedendo i dti sembrano coerenti, 85km e 1800 dsl a 30.6 è un buon ritmo infatti si vede dall IF stai a rtmo Gara, pero io nutro ancora deidubbi, chiariamoci non verso di te ma verso la veridicità del PM
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Azzo :mrgreen:
Posizione finale assoluta ?
Nel corto: 3° dopo fuga a 2 con Fadini dopo la prima discesa e rientro di Maggi (suo compagno) dopo la seconda. Tutti e 3 sotto i tempi "record" precedenti anche se questo è un riferimento relativo ma il passaggio sulla prima salita è stato comunque più "lento" degli anni passati.
Premiato per miglior tempo scalata Selvino (foto :cool: ).
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Nel corto: 3° dopo fuga a 2 con Fadini dopo la prima discesa e rientro di Maggi (suo compagno) dopo la seconda. Tutti e 3 sotto i tempi "record" precedenti anche se questo è un riferimento relativo ma il passaggio sulla prima salita è stato comunque più "lento" degli anni passati.
Premiato per miglior tempo scalata Selvino (foto :cool: ).

Chapeau! per ora son soltanto gruppi che vedo da distanza :mrgreen:
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Non sono un super esperto, anzi ho imparato molto leggendo questo forum. Per calcolare un incremento delle prestazioni bisogna fare il medesimo test, altrimenti le risposte che trovi sono "aria fritta", non valgono assolutamente niente. Nel 2019 parli di NP di 264, poi nel 2020 di NP 300 , di certo un incremento a spanne potrei dirti che c'è stato ma di quanto del +13% ?? Da quanti anni pedali , quanti anni hai ?
Ti ringrazio per la risposta, il mio dubbio era riferito al fatto se si poteva creare una curva dei watt/kg nel tempo con così pochi rilevamenti e dati così eterogenei.
Pedalò da poco meno di 4 anni e ho 19 anni però solo nelle ultime due stagioni mi ci sono dedicato con un volume accettabile.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
A sto punto pubblico qualcosina pure io, così mi dite un po’.
@Roberto Massa, rimani comunque inavvicinabile. :mrgreen:

Peso 58Kg, primo anno con preparazione seria (seguito), prima soltanto tanto divertimento senza pensare a lavori. Pedalo da 3 annetti insomma, prima poca roba circa 2k-3k km all’anno.

Penultima GF per esempio.

Vedi l'allegato 243950
Vedi l'allegato 243951
complimenti CP20 5w/kg è già un ottimo risultato ... che distacco hai preso dal vincitore?
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Nel corto: 3° dopo fuga a 2 con Fadini dopo la prima discesa e rientro di Maggi (suo compagno) dopo la seconda. Tutti e 3 sotto i tempi "record" precedenti anche se questo è un riferimento relativo ma il passaggio sulla prima salita è stato comunque più "lento" degli anni passati.
Premiato per miglior tempo scalata Selvino (foto :cool: ).
a proposito del crono sul Selvino, quest'anno è stato battuto il record "amatoriale" 23'39" a > 6,3 W/kg... può essere veramente un limite quasi invalicabile?
 
  • Wow
Reactions: BlackBug

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
complimenti CP20 5w/kg è già un ottimo risultato ... che distacco hai preso dal vincitore?

Circa 18 minuti, considera però che che in discesa son veramente negato ed ho perso il gruppo davanti al mio se no sarebbero stati circa 14-15.
Purtroppo come detto prima i watt non son tutto, bisogna anche saperla guidare (cosa che non fa per me :mrgreen:
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
conosco chi ha fatto quel tempo, prestazione notevole ma ancora più rilevante, secondo me è quanto ha fatto sul Mortirolo (solo 1 minuto "peggio" di un certo Nibali). Ma stiamo parlando assieme ad altri 3 4 atleti in Lombardia/nord Italia -Castelnovo, Bonanomi, ecc ecc- decisamente di "outlier" nel panorama amatoriale con valori di prestazioni uno se non due gradini (e parecchi decimali di W/Kg) sopra rispetto ai comuni "normali" dietro.
a proposito del crono sul Selvino, quest'anno è stato battuto il record "amatoriale" 23'39" a > 6,3 W/kg... può essere veramente un limite quasi invalicabile?
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
conosco chi ha fatto quel tempo, prestazione notevole ma ancora più rilevante, secondo me è quanto ha fatto sul Mortirolo (solo 1 minuto "peggio" di un certo Nibali). Ma stiamo parlando assieme ad altri 3 4 atleti in Lombardia/nord Italia -Castelnovo, Bonanomi, ecc ecc- decisamente di "outlier" nel panorama amatoriale con valori di prestazioni uno se non due gradini (e parecchi decimali di W/Kg) sopra rispetto ai comuni "normali" dietro.
tutti gli amatori si arrendono di fronte a colui che scala il Mortirolo a 395W ----> 6,0 W/kg :ola:
 
  • Wow
Reactions: BlackBug

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io nonostante il protocollo ho perso >5% , arrivo al 8% ... è normale?
secondo me ci sta, anche io se faccio il test 5+20 trovo più realistico un - 7/8% invece che solo -5...

sì il 5% è un valore, ANCHE con protocollo corretto (5+20'), spesso troppo lontano dalla deviazione tra submassimale MA ancora influenzato da componente anaerobica (motivo per cui sono introdotti i 5' pre) e ~45-60'. Questa deviazione è maggiore in proporzione alle minori capacità aerobiche massimali e submassimali = semplificando il 5% di delta è spesso valido per atleti di alto livello con poca deriva dopo "dominio" MMP20 ma...non lo è per tutti gli altri.

PS 5 (deplezione +/- parziale W' pre 20') +20' è partorito da Huner Allen, Coggan è sempre stato contrario (è sufficiente cercare suoi interventi su forum internazioni) a questa semplificazione rispetto al protocollo originario: classico evento "angloasasone" ossia 25 miglia in pianura...tada! 40 km.
quindi secondo te quale sarebbe il test migliore per determinare la ftp...?
io l'ho fatto 2 volte sui rulli con il "classico" 5+20' -7/8% ma adesso che ho il PM vorrei farlo su strada solo che una salita da 1h il più costante possibile nelle vicinanze non mi pare di averla, al massimo potrei arrivare sui 45'...dici che possa essere "buona" lo stesso...?o piuttosto meglio il 5+20...?