Incremento Watt/Kg annui?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
secondo me molti confondono una salita di 10 minuti fatta a tutta con la ftp che sarebbe la potenza di 1 ora. I dati di cui parla l'articolo di Massa infatti riguardano la ftp, cioè l'ora di sforzo. Poi anche fare il test da 20 minuti da fresco o quasi e togliere una piccola percentuale per stimare l ftp sull'ora è abbastanza irrealistico secondo me

Infatti il protocollo del test prevede 3 step da 1' ed uno da 5' a tutta, proprio per non fare i 20' da freschi.
In questo modo il risultato si avvicina alla FTP reale.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.360
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Infatti il protocollo del test prevede 3 step da 1' ed uno da 5' a tutta, proprio per non fare i 20' da freschi.
In questo modo il risultato si avvicina alla FTP reale.
si, mi pare di averlo letto da qualche parte
ma vorrei vedere quanti si fanno davvero quei 3 step...
diciamo che farsi 1 ora di salita o in pianura è più faticoso e lunga
se proprio uno non ha salite lunghe vicino casa, farlo in pianura creandosi un circuito di 4 strade senza semafori e con curve sempre a dx non è cosi' difficile

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
se proprio uno non ha salite lunghe vicino casa, farlo in pianura creandosi un circuito di 4 strade senza semafori e con curve sempre a dx non è cosi' difficile
Che discorsi sono? Se devi fare un Test o lo fai bene o fai a meno di farlo.
Se ti fai 20' a tutta da fresco magari ti risulterà una FTP sovrastimata ma a che scopo? Far vedere il numeretto agli amici?
Si parte dal presupposto che il Test FTP lo fai per impostare gli allenamenti futuri, se poi imposti gli allenamenti basandoti su dati sovrastimati dopo i primi allenamenti ti accorgerai che sono troppo faticosi e verranno fatti a C... secondo me.
Poi se vi serve solo il numeretto per fare i fighi al Bar è un'altro discorso.
o-o

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.062
2.579
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Condividete qualche link Strava di vostri conoscenti da 5 w/Kg per curiosità.
Vorrei vedere qualche loro uscita per avere un'idea di un'uscita di gente così forte dato che pochi pro pubblicano i w

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se ti fai 20' a tutta da fresco magari ti risulterà una FTP sovrastimata ma a che scopo? Far vedere il numeretto agli amici?
Si parte dal presupposto che il Test FTP lo fai per impostare gli allenamenti futuri, se poi imposti gli allenamenti basandoti su dati sovrastimati dopo i primi allenamenti ti accorgerai che sono troppo faticosi e verranno fatti a C... secondo me.
o-o
Concordo in pieno, il test si fa x uno scopo, che è quello di avere un dato su cui basare gli allenamenti.
Poi ci sarà anche chi lo fa così, per curiosità, e non segue nessun piano di allenamento. Allora qualsiasi valore va bene.

• Mi piace
Reactions: dyames

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.360
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
o-o
ma infatti fare i 20 minuti da fresco serve per vantarsi dei numeri al bar....e io che dico?
poi alla fine conta la gara, questi test e pm in genere (che non ho) serve x allenarsi meglio ma poi contano i risultati in gara per fare paragoni credibili o tempi di scalata o di percorrenza in certi tratti, non watt ma minuti e secondi!
gare che per il 2021 sarà dura trovarne però....

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
44
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Buonasera a tutti,
Volevo se possibile chiedere un aiuto su come calcolare il mio incremento in watt/kg.
Non avendo fatto molti test volevo cercare di ricostruire il mio incremento con il vostro aiuto nella mia (breve) vita ciclistica.
Vi prego di perdonarmi se scriverò inesattezze o banalità data la mia scarsa esperienza in materia.
Detto questo passiamo ai dati inizio giugno 2019 test (12' progressione fino a soglia, 3x30 a tutta e 12' test) 320.
Fine stagione 2019 miglior gara 264 watt normalizzati su 2h 10.
Gennaio 2020 conconi fermato a 350watt.
Fine Maggio test(stesso protocollo) 340 watt, sui rulli ho fatto relativamente poco e male e ci ho messo un po' per riprendermi.
Fine stagione 2020 miglior gara 2h a 300 watt normalizzati.
Calcolate un peso sui 64-65 kg che piu o meno è rimasto sempre quello.
Il mio quesito volge su come interpretare questi brevi e scarsi per numeri di test per avere un'idea di ftp dal momento che la regola del togliere il 10% non mi sembra molto attendibile. Quindi chiedevo gentilmente se qualcuno visto l'esperienza che avete riesce a darmi un idea (approssimativa) dei watt/kg su ftp dall'inizio dei rilevamenti alla fine. Spero di non aver sbagliato sezione. Buona serata e grazie in anticipo.
Non sono un super esperto, anzi ho imparato molto leggendo questo forum. Per calcolare un incremento delle prestazioni bisogna fare il medesimo test, altrimenti le risposte che trovi sono "aria fritta", non valgono assolutamente niente. Nel 2019 parli di NP di 264, poi nel 2020 di NP 300 , di certo un incremento a spanne potrei dirti che c'è stato ma di quanto del +13% ?? Da quanti anni pedali , quanti anni hai ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non sono un super esperto, anzi ho imparato molto leggendo questo forum. Per calcolare un incremento delle prestazioni bisogna fare il medesimo test, altrimenti le risposte che trovi sono "aria fritta", non valgono assolutamente niente. Nel 2019 parli di NP di 264, poi nel 2020 di NP 300 , di certo un incremento a spanne potrei dirti che c'è stato ma di quanto del +13% ?? Da quanti anni pedali , quanti anni hai ?
Anche perché 2h a np300w e 65kg dovrebbe insegnarci lui come allenarsi :pork: ;pirlùn^

• Mi piace
  • Haha
Reactions: PKMic and BlackBug

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
ma infatti fare i 20 minuti da fresco serve per vantarsi dei numeri al bar....e io che dico?
poi alla fine conta la gara, questi test e pm in genere (che non ho) serve x allenarsi meglio ma poi contano i risultati in gara per fare paragoni credibili o tempi di scalata o di percorrenza in certi tratti, non watt ma minuti e secondi!
gare che per il 2021 sarà dura trovarne però....
Sono d'accordissimo con te che se lo scopo fosse scoprire quanto si è forti/veloci ci sono le competizioni, sono fatte apposta.

Tuttavia all'inizio il tema della discussione era quanto di potesse migliorare anno dopo anno e come arrivarci, non quale prestazione assoluta sia raggiungibile.

Parlando del tema in discussione, il miglioramento anno su anno, è fondamentale a mio avviso :

1. un protocollo di test ripetibile che possa stabilire la base di partenza e gli incrementi (il numero che vien fuori poi è poco importante)
2. lo stesso protocollo deve dare un dato rappresentativo per il metodo di allenamento che si utilizza: se si utilizzano tabelle basate sulla presunta FTP/CP60 è inutile misurarsi sui 20 minuti a tutta e poi impostare tutto l'allenamento su una FTP sovrastimata (di fatto cuocendosi).
3. sulla base dei dati, certi, ripetibili e ripetibilmente misurabili allenarsi con il metodo selezionato
4. solo alla fine fare confronti e misurare la crescita nel periodo

In un paio di post precedenti ho portato la mia esperienza in questo senso perchè ho sbagliato spesso anche solo ad ottenere le misure di cui ai punti 1 e 2. Solo dopo un po' sono arrivato ad ottenere una misura che mi ha consentito di impostare un allenamento con cui ottenere dei progressi misurabili e riscontrabili anche nei miei normali giri su strada.

• Mi piace
Reactions: catman and semolo

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
secondo me molti confondono una salita di 10 minuti fatta a tutta con la ftp che sarebbe la potenza di 1 ora. I dati di cui parla l'articolo di Massa infatti riguardano la ftp, cioè l'ora di sforzo. Poi anche fare il test da 20 minuti da fresco o quasi e togliere una piccola percentuale per stimare l ftp sull'ora è abbastanza irrealistico secondo me
il 5% è un assurdità, in teoria sarebbe sufficiente togliere dal CP20 11% (delta medio statistico) che non si sbaglia di molto ...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il 5% è un assurdità, in teoria sarebbe sufficiente togliere dal CP20 11% (delta medio statistico) che non si sbaglia di molto ...
Il 5% ha senso se si fa il test di coggan VERO quindi con riscaldamento e i 5' a tutta 5' recupero e poi i 20 minuti di test

Dalla cp20 ovviamente non va bene togliere il 5%

• Mi piace
Reactions: bagga

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
io nonostante il protocollo ho perso >5% , arrivo al 8% ... è normale?
sì il 5% è un valore, ANCHE con protocollo corretto (5+20'), spesso troppo lontano dalla deviazione tra submassimale MA ancora influenzato da componente anaerobica (motivo per cui sono introdotti i 5' pre) e ~45-60'. Questa deviazione è maggiore in proporzione alle minori capacità aerobiche massimali e submassimali = semplificando il 5% di delta è spesso valido per atleti di alto livello con poca deriva dopo "dominio" MMP20 ma...non lo è per tutti gli altri.

PS 5 (deplezione +/- parziale W' pre 20') +20' è partorito da Huner Allen, Coggan è sempre stato contrario (è sufficiente cercare suoi interventi su forum internazioni) a questa semplificazione rispetto al protocollo originario: classico evento "angloasasone" ossia 25 miglia in pianura...tada! 40 km.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
sì il 5% è un valore, ANCHE con protocollo corretto (5+20'), spesso troppo lontano dalla deviazione tra submassimale MA ancora influenzato da componente anaerobica (motivo per cui sono introdotti i 5' pre) e ~45-60'. Questa deviazione è maggiore in proporzione alle minori capacità aerobiche massimali e submassimali = semplificando il 5% di delta è spesso valido per atleti di alto livello con poca deriva dopo "dominio" MMP20 ma...non lo è per tutti gli altri.

PS 5 (deplezione +/- parziale W' pre 20') +20' è partorito da Huner Allen, Coggan è sempre stato contrario (è sufficiente cercare suoi interventi su forum internazioni) a questa semplificazione rispetto al protocollo originario: classico evento "angloasasone" ossia 25 miglia in pianura...tada! 40 km.
la differenza e' che io dopo il dominio MMP20 ci vado proprio alla deriva....

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ogni test +/- indiretto (es 20' per ricavare ~45-60') tanto più è il divario tra misurato indirettamente e riferimento obiettivo, tanto più incrementa nel proprio margine di errore: nel possibile sempre test diretti sulla prestazione da quantificare.
"Training is testing and testing is training" A.Coggan