TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.128
691
Visita sito
Bici
n/a
la media "realistica" su 60' è circa 3.4-3.5 w/kg
Ehhh si proprio roba da scarsi eh!!! :))):

Ginocchio in assestamento, oggi credo di provare 1h di rulli e se non ho fastidio domani pedalo ad oltranza. Domenica tempo permettendo provo una corsetta e deciderò quanto lunga in base alle sensazioni. Dalla prossima settimana spero di rientrare in tabella, certo che se avessi saputo degli effwtti collaterali avrei fatto l'infiltrazione nella settimana di scarico
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
dopo la prima ho avuto i polpacci di marmo, per uci ho fatto una seconda uscita per le scale, stesse distanze a cui ho aggiunto degli ipotetici allunghi, che preventivavo di fare fino al quinto piano ma si sono fermati al terzo...appena scendevo in velocità mi piantavo e non salivo più...Ho spinto un po' di più stavolta i massimi salendo in zona 5 e quasi al massimo nelle ultime rampe...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.067
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io vengo da settimana condizionata da un po di mal di stomaco che mi ha fermato un paio di giorni però porto a casa un weekend soddisfacente (considerato quelle che sono le condizioni attuali)

Son stato bravo e non ho calato i volumi nel nuoto
Bici solo 2 sessioni ma tutto ok
Corsa Ok perché corro u pelino di più (sempre con A1), un filo meno lento e non ho peggioramenti.

A tal proposito una delle corse serali c'era una luna piena tale che ho optato per il giro in campagna al buio perché qualcosa si vedeva e ha sempre un suo fascino. Altra corsa sabato (correggo) approfittando di una pausa nel diluvio che ovviamente mi ha fregato a metà corsa facendomi trovare sotto secchiate d acqua per 2 o 3 km. Non saranno corse rapide in queste condizioni ma son le mie preferite.

Stasera zwift ore 18.30 perché visto che non faccio il ponte mi sono almeno regalato una sveglia alle 8.10...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.360
1.048
Visita sito
Bici
bici
A tal proposito una delle corse serali c'era una luna piena tale che ho optato per il giro in campagna al buio perchè qualcosa si vedeva e ha sempre un suo fascino. Altra corsa lunedi aproffitando di una pausa nel diluvio che ovviamente mi ha fregato a metà corsa facendomi trovare sotto secchiate d acqua per 2 o 3 km. Non saranno corse rapide in queste condizioni ma son le mie preferite.
Viene voglia solo a leggerti :)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao a tutti, sono tornato nel belpaese, durante il lungo viaggio di rientro ho riflettuto sul mio futuro sportivo, tra qualche mese passo M5 e vorrei continuare a vivere l'esperienza della triplice con l'entusiasmo che mi ha sempre accompagnato in questi lunghi anni di sport, l'età mi ha portato a rivedere l'impegno sportivo con più saggezza, badando a non sacrificare mai il divertimento per il risultato, è così vorrei proseguire anche nella prossima stagione sperando che si riesca a fare qualche gara.

Come sapete faccio sprint e olimpici, e per la stagione 2021 vorrei cambiare piano di allenamento, attualmente dedico solo al nuoto un programma strutturato, per la bike vado a esperienza, per la corsa faccio quel che posso più per chiudere dignitosamente i 5 o 10K che per fare risultati.

Ho scaricato questo programma per olimpico della Garmin, livello intermediate che si sviluppa in 12 settimane,


vorrei avere da voi esperti un parere, secondo voi è un buon piano? Ovviamente non ho obiettivi di podio, ma vorrei maturare una preparazione che mi consenta di lottare con gli altri vecchietti della mia categoria, tutto ciò sperando che si riesca a riprendere il nuoto con l'anno nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.360
1.048
Visita sito
Bici
bici
vorrei avere da voi esperti un parere, secondo voi è un buon piano? Ovviamente non ho obiettivi di podio, ma vorrei maturare una preparazione che mi consenta di lottare con gli altri vecchietti della mia categoria, tutto ciò sperando che si riesca a riprendere il nuoto con l'anno nuovo.
Dici che sceglierai un approccio più easy e poi chiedi un parere su un piano di allenamento ? Non ho colto il nesso...

Parlo per me: non ho mai seguito un piano di allenamento programmato, ho studiato la teoria degli allenamenti ed ho gli strumenti per capire cosa sto facendo in quel preciso istante, ma ciascun allenamento lo improvviso strada facendo. A volte sembra di non avere voglia e poi mi scopro ad andare forte, ed allora aggiungo ripetute massimali, altre parti pieno di entusiasmo ma senti le gambe pesanti e forzare non ha senso. Alla fine basta conoscere un poco il proprio organismo, variegare il più possibile gli allenamenti, e non smettere mai di divertirsi.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Tabelle prese dalla rete non hanno senso, forse potrebbero aiutare a capire cosa bisognerebbe fare, ma vanno sempre calate sul soggetto.
Anni fa feci la tua stessa domanda, per poco gli "esperti" mi bannavano.
Vado meglio quando mi gestisco, ormai ho imparato a conoscermi.
Per inciso, sono a favore di un allenatore, ma che mi segua fisicamente almeno ogni due settimane e che sia bravo in tutte e tre le discipline, altrimenti faccio da me,
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
dal primo Gennaio

Certo, per la fitri passo dal primo gennaio, in realtà gli anni li compio ad aprile.

Dici che sceglierai un approccio più easy e poi chiedi un parere su un piano di allenamento ? Non ho colto il nesso...

Parlo per me: non ho mai seguito un piano di allenamento programmato, ho studiato la teoria degli allenamenti ed ho gli strumenti per capire cosa sto facendo in quel preciso istante, ma ciascun allenamento lo improvviso strada facendo. A volte sembra di non avere voglia e poi mi scopro ad andare forte, ed allora aggiungo ripetute massimali, altre parti pieno di entusiasmo ma senti le gambe pesanti e forzare non ha senso. Alla fine basta conoscere un poco il proprio organismo, variegare il più possibile gli allenamenti, e non smettere mai di divertirsi.

Forse mi sono espresso male, ma il nesso c'è, easy per me non vuol dire allenarsi a caso, ma porsi un obiettivo sostenibile che ponga il divertimento al primo posto, accettando tuttavia il sacrificio quando ci vuole, che tenga conto dei giusti tempi di recupero, ma che consenta flessibilità se capita il periodo svogliato.

Anche io dopo qualche decennio di sport conosco bene il mio organismo, e ho abbastanza esperienza e disciplina, tant'è che in bici non seguo piani, nel nuoto invece si perchè è uno sport dove bisogna avere un piano, altrimenti non vai lontano.

Per la prossima stagione volevo fare qualcosa di diverso, e mi sono sempre chiesto se i programmi Garmin fossero efficaci, da qui la domanda.
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
Secondo me, che sono un beginner che ha valicato il terzo anno, avere un piano è rincuorante e in un certo senso ti aiuta psicologicamente togliendoti l'onere della scelta quotidiana, ed è un riferimento per la progressione, se non si vuole avere un allenatore. L'ho usato per lo scorso olimpico, però controlllavo sempre il cuore al mattino con l'applicazione di Antini HRV che misura lo stress per evitare di strafare se per esempio non avevo dormito bene. Il piano non era preciso come quello che hai postato tu, soprattutto per la bdc. In più l'ultimo mese prima della gara è piovuto sempre al week-end e di fatto non ero riuscito a preparare la bici. Infatti in gara è stata il mio punto più debole....poi attendiamo i coach certificati che hanno da dire...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.067
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il mio Lungo weekend (ma non ho fatto il ponte eh):

Domenica indoor molto easy
Lunedi workout di Z4 ( eran ripetute tipo 4 volte 2' Soglia - 30" recupero ) sofferto perchè ho dovuto spegnere il ventilatore (troppo fredda l aria)
Ieri Run, tanto per cambiare sotto l acqua, cercando di centrare un momento di pioggia relativamente calma. Non sto li a guardare i tempi perchè in quelle giornate di umidità 100% andavo più piano anche quando ero in forma figuriamoci ora.

Il mio rapporto con le A1 prosegue: al momento sono arrivato sui 7/8km di corsa preceduti da un po di riscaldamento, andature etc etc . Non mi pare di risentirne a livello di dolori anomali. La 'calcificazione' (o quel che è) da davvero poco fastidio che però è sempre li.. un po di indolenzimento nel dopo run ma poi tutto come prima, in sintesi all aumentare della corsa non aumenta il fastidio. cauto ottimismo ma urge tornare a peso 'decente'.

Riprendo un po di sessioni di potenziamento nei prossimi giorni: squat, panca piana, rematori con bilancere (non ho dove appendermi), leg extension, elastici , core se riesco.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.128
691
Visita sito
Bici
n/a
La scorsa settimana a riposo fino a sabato causa infiltrazione al ginocchio. Sabato ho ripreso direttamente con il lungo sui rulli (ho verificato di non avere problemi se no avrei interrrotto).
Il coach mi aveva dato l'ok per ridurre di 30', mi sono messo e ho fatto l'allenamento programmato come se fosse outdoor quindi 2h45'. Mai fatto cosi tanto, non è semplice ma se riesco preferirò fare quanto in programma senza togliere niente. Credo che anche psicologicamente sarà di aiuto poi in strada.
Domenica 1h35 di corsa, il primo km di dolore pensavo di dovermi fermare poi niente. Però pur avendo il passo da z2 ho capito che le saucony kinvara non sono adatte a me per i lunghi. Ho finito con dolore anche nell'altro ginocchio, cosa nuova e strana visto che uscite lunghe ne avevo già fatte. E cmq i polpacci ne risentono sempre. Quindi siccome sono già stato fermo abbastanza, ho ripreso velocemente le nike pegasus che ho usato negli ultimi anni e inizierò ad alternarle. Sicuramente le userò per i lunghi e vediamo se con il tempo mi adatterò alle altre e magari riuscirò a sostituirle, perchè è innegabile che mi trovo molto meglio con le saucony
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A proposito di run, chi di voi ha esperienza di corsa e mal di schiena? Io ne soffro a periodi a causa di tre protrusioni lombari che ogni tanto si risvegliano come in questi giorni.

Il dolore non è invalidante ma c'è, e lo tengo sotto controllo coi soliti FANS, secondo voi si può correre in queste condizioni o faccio peggio? Mi conviene attendere la completa sparizione dei sintomi? Cosa che però può avvenire in genere in due tre settimane.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.128
691
Visita sito
Bici
n/a
A proposito di run, chi di voi ha esperienza di corsa e mal di schiena? Io ne soffro a periodi a causa di tre protrusioni lombari che ogni tanto si risvegliano come in questi giorni.

Il dolore non è invalidante ma c'è, e lo tengo sotto controllo coi soliti FANS, secondo voi si può correre in queste condizioni o faccio peggio? Mi conviene attendere la completa sparizione dei sintomi? Cosa che però può avvenire in genere in due tre settimane.
Io vado nella direzione opposta, se non corro mi viene mal di schiena. Sembra un controsenso ma è cosi
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.360
1.048
Visita sito
Bici
bici
Io vado nella direzione opposta, se non corro mi viene mal di schiena. Sembra un controsenso ma è cosi

Mi hai anticipato, stavo per scriverlo io
Anche io ho due protrusioni nella zona lombare, che si fanno sentire soprattutto al mattino (e per questo non corro a piedi la mai la mattina presto, mentre riesco ad essere in sella 30 minuti dopo essere sceso dal letto)

Quando faccio sport intensamente ho molti meno fastidio di quando sono in periodo di relax
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@NormaJean , @jack.ciclista , in effetti sul mal di schiena ci corro, sempre che non sia di quelli tosti, e devo dire che durante la corsa mi si allevia pure il fastidio, però poi a riposo riparte, quindi il dubbio se farlo sia bene o male mi rimane.

Per la bike confermo, ci vado anche io col mal di schiena e mi fa bene, a volte mi passa pure, il mio osteopata dice che la bdc va bene in questi casi perchè la schiena lavora in scarico, la mtb invece è da evitare.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.128
691
Visita sito
Bici
n/a
@Darius @jack.ciclista il mio mal di schiena è localizzato nella zona lombare destra e la cosa fastidiosa è che mi da fastidio anche sul testicolo destro. Ne soffrivo anni fa, presumo dovuto a anni di palestra con pesi, e ricordo che quando ho incominciato a correre è praticamente sparito.
Prova del 9, presumo, è stato durante il lockdown, non potendo correre per diversi mesi (compreso infortunio eravamo a 9 mesi circa, e mi è tornato tale da svegliarmi tutte le mattine per il dolore/fastidio.
Ho ricominciato a correre e è sparito.
In compenso mi è venuto mal di schiena nella parte dorsale, da metà in su, sempre durante la notte/mattina, ma questo è un dolore muscolare. Spero di farvi vedere a breve.
Era meglio avere 20 anni!!!!!
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Confermo vs esperienze sulla corsa e il mal di schiena. Un controsenso ma all’atto pratico a me funziona così... e anche a voi a sto punto
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.957
1.960
Visita sito
dopo una settimana di maltempo con pioggia, vento e forti mareggiate, oggi sono tornato a nuotare in mare: mare ancora un po' mosso (i surfisti si divertivano più di me, guardandomi perplessi) e pieno di materiale portato a valle da fiumi e torrenti, ma temperatura più che sopportabile (2km in 30')
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.