Incremento Watt/Kg annui?

il.Bandito

Novellino
5 Dicembre 2020
3
4
28
Milano
Visita sito
Bici
Z-Works
Secondo la tua esperienza nei prossimi anni hai ancora una prospettiva di crescita ?
Nell'ultimo anno sono migliorato di un 3% nelle mie salite test (da 18' a 45'), ho 23 anni, quindi penso di poter migliorare ancora. Se riesco ad allenarmi come gli scorsi anni chiaramente
Un +16% sui 20' in 3 anni secondo il tuo parere è legato strettamente alle 720 h ore d'allenamento ?
Probabilmente sarei migliorato anche con un volume di allenamento minore. Come detto sopra, l'anno dopo aver smesso ho raggiunto valori simili con la metà dell'allenamento

• Mi piace
Reactions: BlackBug

il.Bandito

Novellino
5 Dicembre 2020
3
4
28
Milano
Visita sito
Bici
Z-Works
Ti chiedo senza alcuna malizia ma per genuina curiosità, tu sei stato un professionista, hai visto il mondo di quelli veri, hai le gambe di quelli veri, probabilmente avresti pure potuto esserne protagonista.

A prescindere dal tuo valore assoluto, trovi motivante correre e battere una sfilza di geometri o ragionieri che per diletto si mettono un numero sulla schiena, e che per ovvi motivi vanno la metà rispetto ad un ex professionista?
Trovo che la tua domanda sia interessante, effettivamente nel mondo del ciclismo amatoriale è una realtà controversa che andrebbe discussa (si potrebbe anche solo pensare a una divisione per categorie, come zwift). È vero che studenti, liberi professionisti ecc. hanno il privilegio di poter gestire il proprio tempo e i propri allenameneti più liberamente rispetto ad altri. Detto ciò non ho mai fatto una gf e nelle due cronoscalate che ho vinto ho incontrato degli avversari di ottimo livello (Chong e Castelnovo). Quindi se devo essere onesto vincere quelle cronoscalate mi ha dato una certa soddisfazione. Ovviamente la motivazione deriva dall'avere battuto atleti tanto competitivi quanto me

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Trovo che la tua domanda sia interessante, effettivamente nel mondo del ciclismo amatoriale è una realtà controversa che andrebbe discussa (si potrebbe anche solo pensare a una divisione per categorie, come zwift). È vero che studenti, liberi professionisti ecc. hanno il privilegio di poter gestire il proprio tempo e i propri allenameneti più liberamente rispetto ad altri. Detto ciò non ho mai fatto una gf e nelle due cronoscalate che ho vinto ho incontrato degli avversari di ottimo livello (Chong e Castelnovo). Quindi se devo essere onesto vincere quelle cronoscalate mi ha dato una certa soddisfazione. Ovviamnete la motivazione deriva dall'avere batutto atleti tanto competitivi quanto me
ben detto, a mio avviso bisognerebbe creare delle diverse griglie o categorie...per cui se vinci e ti piazzi sali di categoria e sfidi io tuoi pari di categoria, cosi "io" avro la mia categoria piu bassa e mi inerente alla mia eta capacita e disponibilità...categorie di merito e non di eta...

• Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Le solite rosicate di chi da dell esaltato a chi si fa il mazzo però vorrebbe gareggiare con chi si può allenare due ore a settimana per poter finalmente alzare le braccia al cielo ..
- è un amatore come te
-ce ne sono altri che fanno poco meno di lui
- ma un under 23 se non passa deve attaccare la bici al chiodo ¿
La domanda era rivolta a @il.Bandito, che ha colto il senso e ha risposto educatamente e dicendo cose sensate.

Io vado in bici da più di 30 anni, non sono ex niente, pedalo perché mi piace, mi alleno perché mi piace, tiro ancora tutto quello che ho nonostante 3 bypass al cuore...

Di che vuoi che rosichi? mi compiaccio nel vedere gente forte davvero... ce ne fossero di giovani forti, soprattutto al posto di tanti cialtroni da forum...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La domanda era rivolta a @il.Bandito, che ha colto il senso e ha risposto educatamente e dicendo cose sensate.

Io vado in bici da più di 30 anni, non sono ex niente, pedalo perché mi piace, mi alleno perché mi piace, tiro ancora tutto quello che ho nonostante 3 bypass al cuore...

Di che vuoi che rosichi? mi compiaccio nel vedere gente forte davvero... ce ne fossero di giovani forti, soprattutto al posto di tanti cialtroni da forum...
pero la domanda era mal posta suvvia, oppure nono conosci il mondo amatoriale, o meglio lo conosci da millesima posizione in giu...dovresti sareere che i primi 50 100 posti sono expro o exunder o cmq gente di 30 40 anni con un gran motore e con grande disponibilita di tempo e anche mentale di continuare ad allenarsi e a menare..... non credo che un bandito qualsiasi gareggi contro i ragionieri...

• Mi piace
Reactions: bagga and semolo

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
pero la domanda era mal posta suvvia, oppure nono conosci il mondo amatoriale, o meglio lo conosci da millesima posizione in giu...dovresti sareere che i primi 50 100 posti sono expro o exunder o cmq gente di 30 40 anni con un gran motore e con grande disponibilita di tempo e anche mentale di continuare ad allenarsi e a menare..... non credo che un bandito qualsiasi gareggi contro i ragionieri...
Non è mal posta, aveva un senso che riassumo diversamente:

quando fai uno sport ad alto livello e per vari motivi cambi vita, trovare stimoli per continuare ad allenarti con la stessa intensità non è facile.

Probabilmente @il.Bandito per andare più forte adesso di prima, ha trovato nuove motivazioni dentro di sé, che secondo me prescindono dalla possibilità di vincere a livello amatoriale...

• Mi piace
Reactions: bianco70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Trovo che la tua domanda sia interessante, effettivamente nel mondo del ciclismo amatoriale è una realtà controversa che andrebbe discussa (si potrebbe anche solo pensare a una divisione per categorie, come zwift). È vero che studenti, liberi professionisti ecc. hanno il privilegio di poter gestire il proprio tempo e i propri allenameneti più liberamente rispetto ad altri. Detto ciò non ho mai fatto una gf e nelle due cronoscalate che ho vinto ho incontrato degli avversari di ottimo livello (Chong e Castelnovo). Quindi se devo essere onesto vincere quelle cronoscalate mi ha dato una certa soddisfazione. Ovviamente la motivazione deriva dall'avere battuto atleti tanto competitivi quanto me
mi sono incuriosito!
vista l'eta' (23 anni se ho ben capito)
secondo te cosa ti manca per essere un pro?
ti hanno mai cercato?
ci pensi?
a me sembra che la tua cp 20 , unico dato che ho visto , non sia diversa da quella di un pro.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
mi sono incuriosito!
vista l'eta' (23 anni se ho ben capito)
secondo te cosa ti manca per essere un pro?
ti hanno mai cercato?
ci pensi?
a me sembra che la tua cp 20 , unico dato che ho visto , non sia diversa da quella di un pro.

credo che il tutto possa essere riassunto in quanto scritto in questo post e nella relativa risposta

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Sei serio?
Lo scorso anno, penultima tappa del Giro, percorso della Sportful...il gruppo dei velocisti è arrivato chiudendo con il tempo impiegato da chi ha vinto la GF. Stiamo parlando del gruppo dei velocità dopo 3 settimane di corsa.

Quest’anno a metà giro hanno fatto il percorso della 9 colli...tempo indecente, con pioggia e fredde...chi ha vinto la tappa ci ha messo 40min in meno a chi vince la GF, nonostante il tempo ed il fatto che la corsa sia stata svolta quasi tutta in fuga ed in parte in solitaria. Anche in questo casi gli ultimi dei prof sono arrivati con un tempo in linea con chi la gf la vince.
Il giorno dopo i prof ripartivano per un’altra tappa da svolgersi alla stessa intensità...non credo che chi vince la gf il giorno dopo risalga in bici e riesca a ripetere il tutto “facile”.

Fate correre agli un amatori “top”...la Nove Colli, il giorno dopo la Sportful ed il terzo giorno la GF delle Dolomiti...e misurate I tempi gandalf

Per un prof che fa un "grande giro", questo è la normalità...e nonostante questo quando passano "fanno man bassa" di kom/record su Strava...registrando spesso tempi "alieni".
Poi certo, ahimè c'è chi va a soffermarsi sul fatto che "ogni tanto" qualche "amatore" in un contesto "one shot" stampa un tempo migliore sulla salita "X" :bua:
Beh, chiaro che se sei amatore non corri la tappa della 9colli da protagonista ma se non ricordo male quest'anno fra i pro che sono arrivati in gruppo c'è chi l'ha chiusa con 250watt medi che per un amatore top credo siano ampiamente sostenibili. Non sono un esperto lo ammetto ma credo che tra, ad esempio, un Sagan e l'ultimo dei gregari in gruppo ci sia un divario talmente ampio da non escludere che un amatore top ci si possa infilare in mezzo. E' una mia impressione e non ho brama di avere ragione ma mi piacerebbe vedere un confronto spalla a spalla.
Ti faccio un esempio, Su strava conosco un runner ultra 55enne che 2 anni fa ha fatto il suo personale sulla mezza 1h e 13' lavorando e allenandosi nei ritagli, credo che non tutti i più dotati si dedichino, in giovanissima età, allo sport in modo "professionale" e fra noi potrebbero esserci "potenziali atleti professionisti" che scoprono in modo tardivo le proprie doti.
saluti!

Ultima modifica:

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Beh, chiaro che se sei amatore non corri la 9colli da protagonista ma se non ricordo male quest'anno fra i pro che sono arrivati in gruppo c'è chi l'ha chiusa con 250watt medi che per un amatore top credo siano ampiamente sostenibili. Non sono un esperto lo ammetto ma credo che tra, ad esempio, un Sagan e l'ultimo dei gregari in gruppo ci sia un divario talmente ampio da non escludere che un amatore top ci si possa infilare in mezzo. E' una mia impressione e non ho brama di avere ragione ma mi piacerebbe vedere un confronto spalla a spalla.
Ti faccio un esempio, Su strava conosco un runner ultra 55enne che 2 anni fa ha fatto il suo personale sulla mezza 1h e 13' lavorando e allenandosi nei ritagli, credo che non tutti i più dotati si dedichino, in giovanissima età, allo sport in modo "professionale" e fra noi potrebbero esserci "potenziali atleti professionisti" che scoprono in modo tardivo le proprie doti.
saluti!
Sono le dinamiche di gara che sono completamente dierse..magari il wattaggio medio finale di un Pro e di un forte amatore è simile, ma non è un dato che vale granche.. magari il Pro in questione ha fatto 4 ore coperto spendendo pochissimo, ipotizziamo 200W medi, poi quando hanno "aperto" ha fatto due/tre colli a 420W (il valore è indicativo, non so a che pro ti riferisci), improponibile per un forte amatore. Il Barbotto i Pro l'hanno fatto pianissimo, più piano degli amatori, visto che la corsa non si era ancora accesa. Se guardi invece i tempi su Pugliano, 7° colle, ballano 4' (!!!) tra il tempo dei Pro e quello dei primi amatori alla IX Colli.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non è mal posta, aveva un senso che riassumo diversamente:

quando fai uno sport ad alto livello e per vari motivi cambi vita, trovare stimoli per continuare ad allenarti con la stessa intensità non è facile.

Probabilmente @il.Bandito per andare più forte adesso di prima, ha trovato nuove motivazioni dentro di sé, che secondo me prescindono dalla possibilità di vincere a livello amatoriale...
Direi che il tutto é mosso dalla grande passione sia nel pedalare ma sia nella competizione é una dipendenza legittima e leale...ma ripeto lui compete con i suoi pari grado
Non posso immaginare come poteva dopo anni di u23 e di professionismo mollare tutto per fare il salumiere....(coso per dire ovviamente).

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Visto che ormai tutto fa brodo.. Il fatto che i numeri siano solo una componente tra le tante necessarie per diventare (e/o competere con) pro e' mostrato anche dal fatto che ieri i mondiali UCI su Zwift (che magari qualcuno ha guardato..) maschili li ha vinti un rower (!), seguito da una manciata di Zwifter professionisti, e solo circa al nono posto si trova il primo ciclista pro (ed e' uno che comunque Zwifta tanto). Tra i "grandi nomi" del ciclismo professionistico, nessuno si e' piazzato bene.

Insomma, se togli tutto il "plus" del ciclismo su strada (es. ripetibilita' sforzi, posizionamento in gruppo, finanche posizionamento in bici, ecc), una gara prettamente di CP5/CP20 la vince uno che come sport principale i pedali non li guarda neanche. Tutto questo per dire che possiamo stare a dire che Tizio e Caio hanno numeri da pro, ma poi tutto il resto..?

• Mi piace

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Sono le dinamiche di gara che sono completamente dierse..magari il wattaggio medio finale di un Pro e di un forte amatore è simile, ma non è un dato che vale granche.. magari il Pro in questione ha fatto 4 ore coperto spendendo pochissimo, ipotizziamo 200W medi, poi quando hanno "aperto" ha fatto due/tre colli a 420W (il valore è indicativo, non so a che pro ti riferisci), improponibile per un forte amatore. Il Barbotto i Pro l'hanno fatto pianissimo, più piano degli amatori, visto che la corsa non si era ancora accesa. Se guardi invece i tempi su Pugliano, 7° colle, ballano 4' (!!!) tra il tempo dei Pro e quello dei primi amatori alla IX Colli.
Così, tanto per portare un esempio..
https://www.strava.com/activities/2379597903/ (100km in fuga)
https://www.strava.com/activities/4198605700 (arrivo in gruppo)

...poi è chiaro, i contesti sono assolutamente non sovrapponibili quindi i numeri hanno valore relativo ma, a me, fanno pensare che qualcuno (pochi) di questi amatori in gruppo ci possa stare...

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Così, tanto per portare un esempio..
https://www.strava.com/activities/2379597903/ (100km in fuga)
https://www.strava.com/activities/4198605700 (arrivo in gruppo)

...poi è chiaro, i contesti sono assolutamente non sovrapponibili quindi i numeri hanno valore relativo ma, a me, fanno pensare che qualcuno (pochi) di questi amatori in gruppo ci possa stare...
Il tuo paragone è insensato... ti porto l'esempio banale:

Altro prof che ha fatto la tappa al giro d'italia...è arrivato dopo Visconti eppure ha 293w ad NP....
Qualche giorno prima il prof in questione aveva vinto una tappa...4 ore ad oltre 300w ad NP:

In media comunque ogni giorno va da 260 ai 300w ad NP. E stiamo parlando di un professionista che ha coronato il sogno di vincere una tappa ma che solitamente non è assolutamente "di prima fascia", anzi.

Io stesso quest'anno ho registrato giri da 4h a 260w medi (4 w/kg medi per 4h)....su 47' ho registrato valori oltre i 5w/kg... ma sono oggettivamente una brutta copia di quello che ero quando correvo (buon under ma niente di più) e so bene che i valori messi in campo in gara da un prof sono di "un'altro pianeta". Con valori non dico solo fisici ma anche di abilità (Savoldelli ha vinto un giro anche grazie alle sue doti da discesista...e in discesa non conta il CP20)

Se guardiamo alcuni dati di Ciccone dello scorso anno (ora oscurati)....si vedeva che nelle tappe impegnative si faceva tappe (4-6h) con NP ad oltre 300w....e pesa 58kg....

Ripeto, un amatore sulla gara secca potrebbero stare anche in gruppo (classiche del nord a parte) senza grosse pretese di risultato....inseriti in un contesto di stagione, più gare, o peggio corse a tappe le cose cambiano radicalmente.

Se guardiamo altri valori, di ciclisti "top"...

vediamo come dopo oltre 250km di gara un prof di primo piano tira fuori dal cilindro oltre 10min a 430w...chiusi con 1min a quasi 600w per poi alzarsi sui pedali e sprintare con un picco da 1400w....
Non credo che l'amatore che resta in gruppo in una gara da 3500m di dislivello e 250km sia in grado di sprintare ad oltre 1200w...anzi, credo proprio che non ci arrivi neppure a completare i primi 200.

Infine, la storia insegna...chi tra gli amatori "va forte" solitamente sono ex under...se avessero avuto davvero i numeri (non solo sulla carta ma anche sulla strada...quindi abilità di guida, discesa, di stare in gruppo, di recuperare, di gestire pressione/stress ecc) sarebbero stati prof.

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.291
38.800
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Visto che ormai tutto fa brodo.. Il fatto che i numeri siano solo una componente tra le tante necessarie per diventare (e/o competere con) pro e' mostrato anche dal fatto che ieri i mondiali UCI su Zwift (che magari qualcuno ha guardato..) maschili li ha vinti un rower (!), seguito da una manciata di Zwifter professionisti, e solo circa al nono posto si trova il primo ciclista pro (ed e' uno che comunque Zwifta tanto). Tra i "grandi nomi" del ciclismo professionistico, nessuno si e' piazzato bene.

Insomma, se togli tutto il "plus" del ciclismo su strada (es. ripetibilita' sforzi, posizionamento in gruppo, finanche posizionamento in bici, ecc), una gara prettamente di CP5/CP20 la vince uno che come sport principale i pedali non li guarda neanche. Tutto questo per dire che possiamo stare a dire che Tizio e Caio hanno numeri da pro, ma poi tutto il resto..?

Beh ma non credo che i pro della strada si siano impegnati ad avere un picco di forma a dicembre per una garetta su zwift....
Mentre gli altri probabilmente si sono preparati e impegnati al massimo o quasi per l'evento...

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Beh ma non credo che i pro della strada si siano impegnati ad avere un picco di forma a dicembre per una garetta su zwift....
Mentre gli altri probabilmente si sono preparati e impegnati al massimo o quasi per l'evento...
Vero anche questo. Anche se con 8000 euro al vincitore, dubito che non avessero motivazioni per fare almeno un po' di preparazione. Sul vincitore pero' non so, dubito che anche lui fosse al picco, la stagione di canottaggio dubito sia a Dicembre..

• Mi piace
Reactions: andry96

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Vi riporto un altro esempio:

Triatleta professionista (vincitore ironman di Cervia e top 10 al mondiale ironman di Kona)....probabilmente ad oggi il più forte triatleta ad oggi in attività per quanto riguarda il segmento "bici".
I numeri di cervia sono "spaventosi"...180km, 4h, fatti a 300w...dopo 3km di nuoto e con la riserva di doversi fare 42km a piedi dopo (fatti comunque a 4min/km.
Stiamo parlando di un triatleta che è stato ciclista professionista in liquigas...senza risultati.

Per gli incredibili numeri dimostrati negli ironman è stato ingaggiato nuovamente dal Team Ineos, per fare da gregario e uomo squadra....nonostante i numeri incredibili nell'ironman (e recupero fenomenale) non mi pare abbia fatto grandi risultati e/o si sia visto gran che tra i prof (più o meno come quando correva prima di dedicarsi al triathlon).

• Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.291
38.800
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vero anche questo. Anche se con 8000 euro al vincitore, dubito che non avessero motivazioni per fare almeno un po' di preparazione. Sul vincitore pero' non so, dubito che anche lui fosse al picco, la stagione di canottaggio dubito sia a Dicembre..
Probabile, immagino anche che se la gara su zwift fosse stata una Milano Sanremo o un Fiandre a lunghezza reale probabilmente quelli che han vinto avrebbero faticato a non staccarsi sulla cipressa...

• Mi piace

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Secondo me su questo thread ci si porta dietro un equivoco di fondo... ovvero che il ciclismo sia parlare di numeri, parlare di 4 tabelle di allenamento e discutere se è meglio 1' al 150% o 1:05 al 149%...

Prescindo dalla storia di @il.Bandito, per il quale non posso che esprimere sincera ammirazione per i numeri che mette sui pedali.

Ho corso da ragazzo smettendo presto ma capendo 2 cose:

1. era meglio pensare a studiare, cosa che ho fatto e, garantisco, non ho rubato un talento al ciclismo :mrgreen:

2. il ciclismo con un numero sulla schiena è solo una cosa: corre per vincere

Se nei giovanili non corri per vincere non vai da nessuna parte, se corri per vincere e non vinci pure non vai da nessuna parte.

Ho smesso a 18 anni e credetemi, ad ogni cambio categoria, con ragazzi di un paio d'anni in più, fai fatica a finire le gare... figuriamoci prendere un ottimo amatore e metterlo insieme ai primi 100 talenti al mondo...

Prendete un Ciccone a caso, oggi è un gregario, non è un campione: fa una prestazione apparentemente equivalente ad uno strepitoso amatore sul Mortirolo, ma con 150 Km nelle gambe quel giorno, due settimane di tappe consecutive prima, e magari il giorno dopo deve tirare 200 Km per proteggere il suo capitano...

OT
Il discorso amatore - pro - ex pro apre un altro capitolo, secondo me ci vorrebbero classifiche a punti, come per il tennis: + vinci + sali.
Così torniamo a chiamare amatore un geometra da 200 ore/anno e diamo un altro nome a uno che era professionista fino all'anno prima...

Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.062
3.187
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio

Su Zwift non ho grande esperienza, perchè l'ho usato solo un paio di settimane. Ma su Rouvy (che tra l'altro ha il plus di distinguere tra gare per rulli interattivi e gare aperte a tutti) c'è un sacco di gente che bara in modo significativo sul peso; nelle gare aperte a tutti molti barano anche sulla potenza rilevata. E' chiaro che si tratta solo di "frustrati quaquaraquà" alla stregua di quelli che nascondono il motorino per passare tutti in salita o che fanno i kom su strava con la ebike. Sia chiaro, io non ho assolutamente nulla contro le ebike (anche perchè le uso), ma solo contro chi maschera la ebike (o tarocca i dati su Zwift/Rouvy) per fare lo "sborone".

Comunque ... il confronto fatto sui rulli non vale nulla. Serve solo come stimolo per allenarsi.

Ultima modifica: