Incremento Watt/Kg annui?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non trovo carina questa cantilena nello sminuire un amatore forte, a prescindere che sia vero.
Comunque sembrerebbe che molti pro paghino ( tramite i loro sponsor) per essere pro . E non sono poi tanto più forti di un forte amatore.
Non tutti sono froome o nibali o un top .

• Mi piace
Reactions: gabbia

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Va considerato anche il fatto che chi vince le GF spesso sta "al vento" per ore, essendo il "gruppo" molto meno performante. Magari avendo qualcuno che gli taglia l'aria fino agli ultimi km (è vero che in salita conta poco ma ci sono anche le discese e le valli) farebbe una degna figura anche tra i PRO (che non significa necessariamente vincere)

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non trovo carina questa cantilena nello sminuire un amatore forte, a prescindere che sia vero.
Comunque sembrerebbe che molti pro paghino ( tramite i loro sponsor) per essere pro . E non sono poi tanto più forti di un forte amatore.
Non tutti sono froome o nibali o un top .

Non intendo sminuire nessuno, tantomeno ragazzi che fanno sacrifici x la loro passione, ma i fatti sono quelli, non potrebbero competere con i pro

• Mi piace
Reactions: PKMic

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Va considerato anche il fatto che chi vince le GF spesso sta "al vento" per ore, essendo il "gruppo" molto meno performante. Magari avendo qualcuno che gli taglia l'aria fino agli ultimi km (è vero che in salita conta poco ma ci sono anche le discese e le valli) farebbe una degna figura anche tra i PRO (che non significa necessariamente vincere)

Sei serio?
Lo scorso anno, penultima tappa del Giro, percorso della Sportful...il gruppo dei velocisti è arrivato chiudendo con il tempo impiegato da chi ha vinto la GF. Stiamo parlando del gruppo dei velocità dopo 3 settimane di corsa.

Quest’anno a metà giro hanno fatto il percorso della 9 colli...tempo indecente, con pioggia e fredde...chi ha vinto la tappa ci ha messo 40min in meno a chi vince la GF, nonostante il tempo ed il fatto che la corsa sia stata svolta quasi tutta in fuga ed in parte in solitaria. Anche in questo casi gli ultimi dei prof sono arrivati con un tempo in linea con chi la gf la vince.
Il giorno dopo i prof ripartivano per un’altra tappa da svolgersi alla stessa intensità...non credo che chi vince la gf il giorno dopo risalga in bici e riesca a ripetere il tutto “facile”.

Fate correre agli un amatori “top”...la Nove Colli, il giorno dopo la Sportful ed il terzo giorno la GF delle Dolomiti...e misurate I tempi gandalf

Per un prof che fa un "grande giro", questo è la normalità...e nonostante questo quando passano "fanno man bassa" di kom/record su Strava...registrando spesso tempi "alieni".
Poi certo, ahimè c'è chi va a soffermarsi sul fatto che "ogni tanto" qualche "amatore" in un contesto "one shot" stampa un tempo migliore sulla salita "X" :bua:

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Tornando in topic vi parlo della mia esperienza.
2017: 5': 460w, 20'≃ 370w
2020: 5'≃500w, 20'≃430w
8% sui 5', 16% sui 20'
complimenti sono valori parziali compatibili con un pro o non molto distanti , penso .

@bagga vedi perche' ti avevo fatto i complimenti?? :cool: o-o
Per quanto riguarda la distribuzione della potenza ho un netto aumento della percentuale in Z2 (negli ultimi 2 anni ho lavorato molto a questa intensità e meno in Z1),

• Mi piace
Reactions: bagga

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
8% sui 5', 16% sui 20'
Considerando che peso sempre ≃ 67kg: +0,59w/kg e +0.90w/kg

Il valore sui 5' è sempre stato ottimo (fortemente dipendente dal vo2max e quindi decisamente predeterminato), su prove più lunghe perdevo molto. Il motivo preciso non lo so, a livello fisiologico si parla di economia del gesto e massima frazione di utilizzo del vo2max. A livello pratico ero ciclisticamente giovane e non lavoravo molto a quelle intensità (intorno cp)
Da Under23 (2017) soffrivo molto l'eccessiva frequenza di gare (1-2 a settimana) sia a livello mentale, che fisico. A livello mentale le trasferte mi pesavano molto (oltre al fatto che spesso le gare non le finivo). A livello fisico non mi permettevano di allenarmi in maniera efficace: avere tutte quelle gare rendeva difficile la gestione degli allenamenti. C'è chi più corre e più va forte, ma nel mio caso sarebbe stato meglio caricare un mese (mettendo da parte le gare) e poi correre. Infatti negli ultimi 2 anni nel periodo estivo sono riuscito ad avere un netto miglioramento della condizione rispetto al resto dell'anno a seguito di 1-2 mesi con un forte aumento del volume totale e del volume intorno cp e ftp.

A livello di numeri il tempo totale nel periodo gennaio ottobre nei due anni è simile (2017: 650h vs 2020: 720h), cambia molto la distribuzione dove nel 2020 è molto più concentrato nel periodo estivo (anche per il lockdown).
Per quanto riguarda la distribuzione della potenza ho un netto aumento della percentuale in Z2 (negli ultimi 2 anni ho lavorato molto a questa intensità e meno in Z1), per il resto nei 9 mesi poca differenza. Nel periodo estivo emergono invece delle differenze con un aumento del tempo >Z4

A livello alimentare, come la maggior parte dei ciclisti agonisti (e non), mi facevo un sacco di problemi e paranoie. Ora ho imparato a a preoccuparmi di meno e a caricare di più :) ( :hail:CHO)

Per contestualizzare: ho iniziato a pedalere seriamente a maggio 2014.
Quando ho scritto che non basta un CP20 per paragonare a un PRO intendevo proprio tutte queste possibili variabili: peso trasferte, recupero, maturazione più o meno tardiva, alimentazione...
Complimenti, forte e umile!

• Mi piace
Reactions: il.Bandito
12 Dicembre 2014
131
47
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
Io non so se proprio tutti i pro riescono a esprimere 6.4 watt kg su una salita secca di 20 minuti .. se dovessero fare un cronoscalata dovrebbe cacciar dietro vari professional e Continental e pure qualcuno delle WT . Uno di 75 kg dovrebbe tirar fuori 480 watt per arrivarci insime ... meh .... altro che cacciarlo dietro a mezzo gas ... Altro discorso che in un gara pro magari non arriva nemmeno in fondo o dove sicuramente rimarrebbe nelle retrovie per mancanza di altri tipi di qualita' e anche di lavoro .. in ogni caso complimenti sono numeri che non si vedono quasi mai fra gli amatori ..

• Mi piace
Reactions: BlackBug

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
8% sui 5', 16% sui 20'

Il valore sui 5' è sempre stato ottimo (fortemente dipendente dal vo2max e quindi decisamente predeterminato), su prove più lunghe perdevo molto. Il motivo preciso non lo so, a livello fisiologico si parla di economia del gesto e massima frazione di utilizzo del vo2max. A livello pratico ero ciclisticamente giovane e non lavoravo molto a quelle intensità (intorno cp)
Da Under23 (2017) soffrivo molto l'eccessiva frequenza di gare (1-2 a settimana) sia a livello mentale, che fisico. A livello mentale le trasferte mi pesavano molto (oltre al fatto che spesso le gare non le finivo). A livello fisico non mi permettevano di allenarmi in maniera efficace: avere tutte quelle gare rendeva difficile la gestione degli allenamenti. C'è chi più corre e più va forte, ma nel mio caso sarebbe stato meglio caricare un mese (mettendo da parte le gare) e poi correre. Infatti negli ultimi 2 anni nel periodo estivo sono riuscito ad avere un netto miglioramento della condizione rispetto al resto dell'anno a seguito di 1-2 mesi con un forte aumento del volume totale e del volume intorno cp e ftp.

A livello di numeri il tempo totale nel periodo gennaio ottobre nei due anni è simile (2017: 650h vs 2020: 720h), cambia molto la distribuzione dove nel 2020 è molto più concentrato nel periodo estivo (anche per il lockdown).
Per quanto riguarda la distribuzione della potenza ho un netto aumento della percentuale in Z2 (negli ultimi 2 anni ho lavorato molto a questa intensità e meno in Z1), per il resto nei 9 mesi poca differenza. Nel periodo estivo emergono invece delle differenze con un aumento del tempo >Z4

A livello alimentare, come la maggior parte dei ciclisti agonisti (e non), mi facevo un sacco di problemi e paranoie. Ora ho imparato a a preoccuparmi di meno e a caricare di più :) ( :hail:CHO)

Per contestualizzare: ho iniziato a pedalere seriamente a maggio 2014.

Ti chiedo senza alcuna malizia ma per genuina curiosità, tu sei stato un professionista, hai visto il mondo di quelli veri, hai le gambe di quelli veri, probabilmente avresti pure potuto esserne protagonista.

A prescindere dal tuo valore assoluto, trovi motivante correre e battere una sfilza di geometri o ragionieri che per diletto si mettono un numero sulla schiena, e che per ovvi motivi vanno la metà rispetto ad un ex professionista?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Io con 5.5w/kg ad FTP registrati secondo protocollo Coggan tra gli under 12/13 anni fa arrivavo "davanti"...ovvero nei primi 15/20 nelle gare impegnative, di livello nazionale ed internazionale. Tra i 10 in qualche gara impegnativo più locale. Risultati ovviamente insufficienti per passare prof (dove le corse occorre vincerne, più di qualcuna, ed essere spesso tra i primi 5 sulle gare che contano).

Fare 370w sui 20' secchi, a fronte di un peso di 67Kg implica circa 5.5w/kg...ma è un CP20 e non FTP...possiamo STIMARE un calo del 7/8% per dedurre FTP e si avrebbero circa 342w...ossia circa 5.1w/kg (questo potrebbe in parte spiegare i risultati scadenti lato agonistico tra gli under, la fatica a competere e/o addirittura a terminare le gare)
Facendo un discorso analogo sui dati registrati oggi si otterrebbe un stratosferico 5.9w/kg ad FTP...cioè stiamo parlando di uno che tiene 400w per un'ora.
Il miglioramento ha "dell'incredibile" considerando l'età in cui è avvenuto. Un aumento del 16/17% su un valore già alto è tanta, tantissima roba.

Ciò non toglie quanto già ribadito più volte, il livello di un professionista ed di un under23 non è dato solo dal numero sul test ma (e soprattutto) dalla capacità di ripetere certi numeri, dalla capacità di recuperare e gestire la situazione.
Un Under23 corre spesso martedi, sabato e domenica...a volte anche martedi, giovedi, sabato e domenica...altre volte solo sabato e domenica altre volte ancora solo la domenica. Al contempo, arrivi alla domenica e ti ritrovi a gareggiare, dopo una settimana con 3 gare, con chi magari corre solo alla domenica...ed il risultato finale è tutto ciò che conta. Ad un certo livello poi tutto conta..abilità di stare in gruppo, di vedere la corsa, di usare bene le proprie carte ecc ecc....spesso chi vince ad un certo livello è quello che per assurdo "ha pedalato di meno durante la gara". Se non riesci a "sostenere" questo, ad essere "sul pezzo" ed "efficace" nonostante le varie gare, il ciclismo professionistico non fa per te.
La scrematura verso il professionismo è fisiologica ed inevitabile. Certamente negli anni qualche talento si è perso...ma solitamente quelli "persi" sono comunque persone che erano molto più che competitive in gara ma a causa di qualche infortunio o altre condizioni non hanno raccolto quanto dovuto (se arrivi 10 volte nei primi 10 in gare internazionali da Under e non passi prof perchè ti manca le vittorie può essere un mancato buon professionista...se da under fatichi a finire le corse difficilmente puoi essere considerato un "mancato professionista").

Comunque complimenti ancora e ancora.
I tuoi numeri sono davvero eccezionali per essere un amatore...ti divertirai molto alle GF.

P.S. A livello fisico mi ricordi forse un po Ilnur Zakarin.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
44
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
8% sui 5', 16% sui 20'
Chi cacchio me la fatto fare d'iniziare questa discussione, @TheLordofBike per me aveva dei valori strepitosi, dopo si è aggiunto con mia grande felicità anche @Roberto Massa inavvicinabile, ed ora arrivi tu @il.Bandito :azz ... ed io che spero di arrivare ai 4 watt/kg trovo voi che li fate con una gamba sola, siete quindi pregati di lasciare la discussione per concedere a persone geneticamente poco fortunate come me di continuare a sperare e sognare :roll:! Scherzavo e Grazie anche per essere tornato in topic ! Secondo la tua esperienza nei prossimi anni hai ancora una prospettiva di crescita ? Oppure cercherai di "conservare" al più a lungo questi valori ? Un +16% sui 20' in 3 anni secondo il tuo parere è legato strettamente alle 720 h ore d'allenamento ?

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.062
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Esatto, c'è di tutto.
Però continuare a ripetere che fare più ore e giri più belli non serve a nulla e che non farà migliorare nessuno perché è più utile fare 1 ora specifica magari sui rulli, non porta da nessuna parte. È una critica inutile, un giudizio inopportuno proprio come scrivi tu.

Tanto x capirci, se un amico fa giri con Stelvio o il Pordoi ogni sabato, sono contento x lui che si diverte e passa delle belle giornate... non gli vado a dire che allo scopo di migliorare le sue prestazioni dovrebbe stare a casa e farsi 4 ripetute a Bassano ;-)
A meno che l'amico non partecipi ad una discussione chiedendo come si fa a migliorare i Watt/kg !!! :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: TheLordofBike

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
[...] Certamente negli anni qualche talento si è perso...ma solitamente quelli "persi" sono comunque persone che erano molto più che competitive in gara ma a causa di qualche infortunio o altre condizioni non hanno raccolto quanto dovuto
OT/ penso che un punto rilevante se si parla di categorie giovanili- toccato anche qui trasversalmente in questi ultimi post... è l'impreparazione o inadeguatezza "tecnica" spesso manifesta in questo settore. Se non si comprende come non "bruciare" un atleta di buon livello e/o lo si trascura nella sua crescita apprezzandone il potenziale e/o non lo si guida per evitare errori madornali come quelli alimentari (anzi spesso questo è il punto "punitivo" su cui giocano alcuni DS)...qualcosa evidentemente non quadra. A livello puramente culturale, tecnico e metodologico.
Aggiungendo che poi il "patentino" è spesso, senza generalizzare, dato a tutti. Servirebbe un po' più di scienza e meno approssimazione/"si è sempre fatto così" poi compensata (anche), proprio perché scorciatoia di comodo, con la farmacologia -perché questa è la cronaca./OT

12 Dicembre 2014
131
47
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
Ti chiedo senza alcuna malizia ma per genuina curiosità, tu sei stato un professionista, hai visto il mondo di quelli veri, hai le gambe di quelli veri, probabilmente avresti pure potuto esserne protagonista.

A prescindere dal tuo valore assoluto, trovi motivante correre e battere una sfilza di geometri o ragionieri che per diletto si mettono un numero sulla schiena, e che per ovvi motivi vanno la metà rispetto ad un ex professionista?
Le solite rosicate di chi da dell esaltato a chi si fa il mazzo però vorrebbe gareggiare con chi si può allenare due ore a settimana per poter finalmente alzare le braccia al cielo ..
- è un amatore come te
-ce ne sono altri che fanno poco meno di lui
- ma un under 23 se non passa deve attaccare la bici al chiodo ¿

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
complimenti sono valori parziali compatibili con un pro o non molto distanti , penso .

@bagga vedi perche' ti avevo fatto i complimenti?? :cool: o-o
io incasso i complimenti e ne faccio tesoro...sto cercando di aumentare ancora la Z2 a discapito della Z1 anche in questo mese un pelo più intenso del precedente, poi a fine mese vedrò a che punto sono...

• Mi piace
Reactions: cbr70

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.342
22.321
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
A meno che l'amico non partecipi ad una discussione chiedendo come si fa a migliorare i Watt/kg !!! :mrgreen:
Hai quotato una risposta ad una serie di critiche gratuite a chi fa anche giri medio-lunghi perché è meglio fare mezzora sui rulli ogni 3 giorni :mrgreen:

poi, guarda caso, si scopre che si migliora e di tanto anche perché fanno 720 ore all'anno, allenamenti più adatti, riposo giusto e ore di fondo, alimentazione migliore oltre ad una genetica e un'età ideale.

p.s. l'amico che quasi ogni sabato fa 5-6 mila disl e 200 km esiste davvero e sicuramente non partecipa a questa discussione ;-):mrgreen:

• Mi piace
Reactions: mlv

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
978
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35

Per essere precisi, a quel tipo di cronoscalate tipo dove @il.Bandito ha fatto il tempo e ha vinto (tipo Roncola dove c'ero anch'io), oltre a esserci geometri e ingegneri come dici tu ci sono atleti amatori di tutto rispetto e dello stesso calibro, non li conosco personalmente ma sono sempre loro tra i primi 10/15 (ovviamente è chiaro che sono una minoranza), tra cui @Roberto Massa che è arrivato sesto e che solitamente, se non vince arriva nei primi 5.
Cosa devono fare non correre?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.768
8.340
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
io ripeto in ambito amatoriale i numeri del bandito non si vedono,sono numeri da buon ottimo prof ( per capirci quelli seri non quelli che passano pagando ).
La cosa da verificare resta cosa puo' fare dopo 4 ore tirate e soprattutto se riesce a tenere un gruppo di pari livello in pianura e misto........perche' quando i prof spingono anche in strappi da 1-2km fanno molto male,ma lui non credo punti a passare prof,di certo puo' restare amaro in bocca se e' cresciuto adesso piuttosto a quando correva

• Mi piace
Reactions: PKMic and andry96