Incremento Watt/Kg annui?

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.327
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Tralasciando le ovvietà, sono intervenuto a smentire questo fatto. Memoria corta?
Ah ecco...allora hai problemi di comprensione del testo :mrgreen:
Allenarsi x fare giri da 150-200 non significa fare spesso uscite da 150-200.
Volendo quantificare, su 3-4-5 allenamenti settimanali può capitare 1 volta magari nel weekend e da marzo/aprile a ottobre....quindi parliamo di circa 30 uscite più lunghe del solito...niente di impressionante.
Chi fa 30 gf o gare più corte all'anno si spreme molto di più

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.327
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ciao a tutti, ciao davide come va? ma su strava sto bandito io non lo trovo
ps ne avrei di cose da dire ma non mi ci metto non ho ne ho proprio voglia, dico solo che gli amatori devono fare gli amatori
Evidentemente non perdi nulla...uno che non scrive nemmeno il proprio nome probabilmente non vuole farsi trovare :mrgreen:

Se fosse x me gli amatori non dovrebbero nemmeno fare la gare ma solo soste all'agriturismo :ola:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.327
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Si lo sappiamo bene, non perdi mai occasione di trascrivere in ogni topic, qualsiasi sia l'argomento, la tua idea di ciclismo. Avanti così
Era solo una battuta ad un amico dopo una discussione di allenanenti, gare, prof e di tutto un po' e visto che lui scriveva che gli amatori devono fare gli amatori (cioè uscire per divertirsi, hobby, relax ).
Ovvio che tutti vorrebbero migliorare le prestazioni e quindi serve un piano di allenamento decente ma non so se sia utile e piacevole concentrarsi sui watt/kg espressi da ivan basso al minuto 38 del mortirolo del giro del 2009 e studiare la differenza col minuto 37 in base al cambio di pendenza, pressione atmosferica e umidità :mrgreen:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Secondo me gli ex pro, che da pro non hanno fatto niente, e dopo 10 anni si scoprono "amatori" fenomeni, non vanno visti come riferimento per noi che facciamo per 8 10 ore al giorno un altro lavoro...
È un altro mondo.

Nel tennis ci sono maestri che hanno fatto una modesta serie B 30 anni fa, e adesso spadroneggiano nei tornei di club, ovviamente giocando ad un altro livello rispetto a chi prende la racchetta la domenica.

Come disse il grande storico Bonito Oliva, chi non passa alla storia... cerca di passare alla geografia...

• Mi piace
Reactions: BlackBug and catman

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ovvio che tutti vorrebbero migliorare le prestazioni e quindi serve un piano di allenamento decente ma non so se sia utile e piacevole concentrarsi sui watt/kg espressi da ivan basso al minuto 38 del mortirolo del giro del 2009 e studiare la differenza col minuto 37 in base al cambio di pendenza, pressione atmosferica e umidità :mrgreen:
quindi del video che ti ho postato hai capito questo? , manco lo hai guardato . andiamo bene :doh:

mi consola il fatto che @jan80 invece abbia compreso benissimo il senso rispondendo "infatti e' cosi'".

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: semolo

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Salve , anche io in un certo senso mi sento chiamato in causa e non certo per prestazioni da prof , ma perche' il bandito come si fa
chiamare su strava lo conosco abbastanza per confermare quanto dedica a questo sport sia sotto il profilo sportivo e sia sotto
il profilo studio e metodologie , e qui vorrei spiegare meglio cosa intendo ,innanzi tutto l'atleta non si discute per le varie performance registrate su strava e qui invito a verificare quanto scrivo , vorrei sopratutto parlare del PREPARATORE ATLETICO che vale come l'atleta ,infatti il BANDITO e anche preparatore .Il mio parere e' che sa far bene il suo lavoro e segue in modo maniacale la tua preparazione ,come? Ti chiama per sapere come sta andando ,come stai e se non stai molto bene prende subito in considerazione di cambiare qualche tabella o uscita ,questo si chiama ASPETTO UMANO e lo dico per esperienze precedenti . Con lui sono migliorato un po su tutti i terreni , sempre disponibile per qualsiasi problema o indicazioni in merito .

*Messaggio promozionale.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.327
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
quindi del video che ti ho postato hai capito questo? , manco lo hai guardato . andiamo bene :doh:

mi consola il fatto che @jan80 invece abbia compreso benissimo il senso rispondendo "infatti e' cosi'".
No
Quello che pensavo dopo aver visto il video l'ho scritto subito dopo il tuo post del video.

Poi è iniziata una discussione su amatori e prof e quella sui giri lunghi e corti...con queste divagazioni almeno grazie ai dati forniti da @Roberto Massa abbiamo scoperto una cosa nuova riguardo i giorni gara dei prof che negli ultimi 10 anni sono calati anche x i più stakanovisti, segnale di maggior specializzazione e di maggior numero di atleti a livelli medio-alti.

Ovviamente sono d'accordo con quel video...poi chi è fanatico degli allenamenti brevi e intensi sui rulli probabilmente critica chi ha la possibilità di fare allenamenti più lunghi all'aperto (dicendo che non serve a nulla ed è vero se lo scopo è aumentare le prestazioni) ma facendo cosi semplicemente ammette di rosicare.
Pedaliamo x hobby quindi sempre meglio una pedalata all'aperto, magari di 4-5 ore e in compagnia (in modo da poter fare un bel percorso) che una tortura in garage o 1 ora a tutta intorno alla propria casa.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Ricordo che “Incremento w/kg annui?”...sarebbe il topic del discorso.
Se vi fate 5-6-8h di giro bici a chiacchierare e soste al bar/panini/caffè/foto/ecc fate bene, anzi benissimo, è anche questo un bel modo per vivere la bicicletta, ma questo non contribuirà ad aumentare i vostri watt/kg. Un vecchio ds disse...se ti alleni ad andare piano imparerai ad andare ancora più piano. Quindi che senso hanno questi interventi su questo “topic”? A me sembrano discorsi costantemente off topic....però magari è una mia impressione.

Come già detto ed evidenziato dal sottoscritto, e confermato da Massa, per aumentare le proprie prestazioni e i propri w/kg (questo è l’argomento del topic) non servono necessariamente giri in bici da molte ore e/o comunque molto lunghi...servono allenamenti mirati...

Per il resto, come già detto ognuno vive la propria passione a modo suo nel rispetto dei sui tempi e in sintonia con le persone vicine. Uno può farsi 1h a tutta...così come farsi il giro blando...uno può fare 3h con il gruppo della domenica come le 2h assieme al proprio famigliare...così come ci sono quelli che fanno “la gara” per aggiudicarsi il Kom su tratti di strada discutibili e/o gioiscono per un kom ottenuto dietro auto, in gruppo oppure con ebike...insomma c’è un po’ di tutto...nessuno credo abbia il diritto di giudicare come uno svolge la propria passione...e alla fine l’importante è che ognuno in cuor suo si diverta e sia in sintonia con le persone che ha vicino.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
solo perché citato mio ultimo intervento su un concetto banalissimo ma forse spesso sfuggente: l'atleta con "alto" , esempio MMP20 (magari perché specializzato su eventi mono salita), spesso perché specializzato non ha ripetibilità su quella prestazione il che è uno scenario probabilmente diffuso nell'ambito amatoriale.
In rari casi, comunque in numero minoritario rispetto agli "specializzati" può anche avere una buona ripetibilità ma questo è ovviamente molto più raro nell'amatore rispetto al pro a) perché spesso anche in eventi tipo GF/MF la prima scrematura/salita è quella con il peso maggiore sull'esito dell'evento b) perchè diversamente non sarebbe un amatore (d'oh!).
Ma l'atleta con una <MMP20 rispetto al precedente non ha né una ne l'altra possibilità a meno di evidenti tracolli dell'atleta più "forte" su lunga distanza ma questo lo ha giù raccontato Esopo nella Tartaruga vs. Lepre gandalf.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.327
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ricordo che “Incremento w/kg annui?”...sarebbe il topic del discorso.
Se vi fate 5-6-8h di giro bici a chiacchierare e soste al bar/panini/caffè/foto/ecc fate bene, anzi benissimo, è anche questo un bel modo per vivere la bicicletta, ma questo non contribuirà ad aumentare i vostri watt/kg. Un vecchio ds disse...se ti alleni ad andare piano imparerai ad andare ancora più piano. Quindi che senso hanno questi interventi su questo “topic”? A me sembrano discorsi costantemente off topic....però magari è una mia impressione.

Come già detto ed evidenziato dal sottoscritto, e confermato da Massa, per aumentare le proprie prestazioni e i propri w/kg (questo è l’argomento del topic) non servono necessariamente giri in bici da molte ore e/o comunque molto lunghi...servono allenamenti mirati...
Questo ormai lo si dà x scontato

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.327
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Per il resto, come già detto ognuno vive la propria passione a modo suo nel rispetto dei sui tempi e in sintonia con le persone vicine. Uno può farsi 1h a tutta...così come farsi il giro blando...uno può fare 3h con il gruppo della domenica come le 2h assieme al proprio famigliare...così come ci sono quelli che fanno “la gara” per aggiudicarsi il Kom su tratti di strada discutibili e/o gioiscono per un kom ottenuto dietro auto, in gruppo oppure con ebike...insomma c’è un po’ di tutto...nessuno credo abbia il diritto di giudicare come uno svolge la propria passione...e alla fine l’importante è che ognuno in cuor suo si diverta e sia in sintonia con le persone che ha vicino.
Esatto, c'è di tutto.
Però continuare a ripetere che fare più ore e giri più belli non serve a nulla e che non farà migliorare nessuno perché è più utile fare 1 ora specifica magari sui rulli, non porta da nessuna parte. È una critica inutile, un giudizio inopportuno proprio come scrivi tu.

Tanto x capirci, se un amico fa giri con Stelvio o il Pordoi ogni sabato, sono contento x lui che si diverte e passa delle belle giornate... non gli vado a dire che allo scopo di migliorare le sue prestazioni dovrebbe stare a casa e farsi 4 ripetute a Bassano ;-)

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Era solo una battuta ad un amico dopo una discussione di allenanenti, gare, prof e di tutto un po' e visto che lui scriveva che gli amatori devono fare gli amatori (cioè uscire per divertirsi, hobby, relax ).
Ok tu porti avanti la tua idea che il ciclista deve fare 150/300km ecc ecc ecc..e che non è piacevole concentrarsi sui watt/kg. Mi sfugge quindi perché scrivi sul tipici della incremento watt/kg... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.327
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ok tu porti avanti la tua idea che il ciclista deve fare 150/300km ecc ecc ecc..e che non è piacevole concentrarsi sui watt/kg. Mi sfugge quindi perché scrivi sul tipici della incremento watt/kg... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Semplicemente perché ero intervenuto x spiegare e precisare una cosa proprio a te e poi tra un commento e l'altro la discussione è degenerata...
Io non dico che uno deve fare sempre giri da 150 km e andare a spasso ( su quello avevi fatto solo una battuta) ma dico che si deve allenare x fare bene (cioè con media alta e tempi decenti nelle salite che affronta) anche giri da 150-200 visto che quelli sono i giri più belli e che vediamo fare dai prof in tv.
Farlo significa mantenere un buon livello di prestazioni...possiamo stare qui a discutere dei prof, dei watt sui 15 minuti (magari in pianura) o di chi fa giri di 1 ora o parlare più seriamente di ciclismo
ma ormai è già stato detto tutto nelle discussioni specifiche e x non restare nelle solite cose si butta dentro di tutto...è x quello che le discussioni sul covid sono così lunghe e partecipate