Allora Te la spiego per bene.Mhhhhhh, potrebbe essere contraffazione... non mi convince...
Grazie, comunque. Non conoscevo il marchio di integratori.
Se vai su Google e digiti Etixx trovi la marca di integratori.
Guarda con attenzione la grafica del marchio. Dopo la seconda "x" c'è un baffo rosso che sembra una "L".
La marca di integratori (Etixx) è sponsor di una delle squadre World Tour più importanti e vincenti.
Orbene, la marca di abbigliamento cinese (Etixxl) gioca su questa, diciamo, ambiguità.
Nel senso che la grafica è perfettamente uguale, ma quello che nel marchio di integratori è un elemento grafico, nella marca di abbigliamento cinese diventa una L (Di colore rosso).
Quindi tecnicamente non è una contraffazione in quanto seppur il marchio è uguale, la categoria merceologica ed il luogo di registrazione del marchio sono diversi.
In parole povere, non esiste una marca di abbigliamento occidentale che il marchio di abbigliamento cinese copia pedissequamente.
Sfruttano la riconoscibilità di quel marchio nel settore ciclistico per vendere abbigliamento, e quindi beni diversi da quelli per cui il marchio è stato registrato.
(Molti anni fa il titolo della mia tesi di laurea è stato: "La tutela dei marchi che godono di rinomanza". Ovvero di quei marchi che per diffusione ed importanza beneficiano di una tutela superiore che travalica il settore merceologico per il quale sono stati registrati. Esempio classico è la Coca Cola, registrata nel settore alimentare. Non posso fare magliette con il marchio Coca Cola senza pagare la royaltie al titolare).
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.