Triban RC 500 e Triban RC 520

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Si esatto, ti danno già tutto il kit. Sinceramente tra le due sarei indeciso solamente per il canale da 18 o 20mm. Con gomma da 28 forse il canale da 20mm. ci sta meglio.
Risparmierei più di mezzo chilo solo di ruote rispetto alle mie attuali della RC500.
si ma costano come metà della tua bici.......poi montano dischi center lock e non a sei fori per cui o compri dischi center look o metti un adattatore che pesa 30g e da quello che ho sentito ogni tanto si allentano sti dischi soprattutto con adattatore.......boh anche io volevo cambiare i cerchi ma sono 300 di cerchi e dai 40 ai 60€ di dischi.....mi sta passando la voglia...

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
si ma costano come metà della tua bici.......poi montano dischi center lock e non a sei fori per cui o compri dischi center look o metti un adattatore che pesa 30g e da quello che ho sentito ogni tanto si allentano sti dischi soprattutto con adattatore.......boh anche io volevo cambiare i cerchi ma sono 300 di cerchi e dai 40 ai 60€ di dischi.....mi sta passando la voglia...
E lo so. Purtroppo è così... di fatti pure io ci stavo ragionando. Comunque con le ruote è sempre così, costano metà bici. E' anche vero che le puoi facilmente portare su una futura bici migliore (a quel punto però ci sarebbe da spendere molto di più). Misà che per adesso sto buono così :)
Sarebbe da trovare un occasione sull'usato.

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
43
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Molto interessanti le E1800 canale interno 20mm, direi che sono le ruote ideali per questa bici, per chi è stanco delle originali. Io tempo fa ho rotto un cerchio originale e li ho cambiati entrambi mantenendo mozzi e raggi, ho preso sempre dtswiss r470, che credo siano molto simili a quelli delle E1800... Putroppo stesso peso, il risparmio di peso stà tutto nei raggi (e nel loro numero) e nel mozzo, a me non è cambiato niente, ma ho speso 30+30€ Facendo il cambio da me.

IMG_20201201_104622.jpg
(le mie modifiche: cerchi dtswiss r470, reggisella carbon amazon-china, PP sunrace 11-36, deragliatore ultegra RX)

Colgo l'occasione per segnalare un dettaglio poco noto, la guarnitura RS510 che montiamo ha un Q-factor (Distanza in larghezza tra i pedali) leggermenta maggiore rispetto ai vari 105 e ultregra, abbastanza simile (ma non uguale) alle guarniture GRX.

Da tenere in considerazione in caso di upgrade, io ho guardato perchè pensavo di prendere un misuratore di potenza a pedivella singola su base shimano 105 (fregandomene di avere un modello diverso dx/sx) ma non è fattibile perchè avrei un pedale più largo e uno più vicino al telaio :(

Anche predere tutto 105 non mi alletta troppo, sia per la spesa extra, che per il q-factor stretto che per un uso gravel credo non sia ideale, che per il fatto che un q-factor piccolo andrebbe a enfatizzare il problema di toe overlap (piede che tocca con la ruota anteriore) che ogni tanto noto.

Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Molto interessanti le E1800 canale interno 20mm, direi che sono le ruote ideali per questa bici, per chi è stanco delle originali. Io tempo fa ho rotto un cerchio originale e li ho cambiati entrambi mantenendo mozzi e raggi, ho preso sempre dtswiss r470, che credo siano molto simili a quelli delle E1800... Putroppo stesso peso, il risparmio di peso stà tutto nei raggi (e nel loro numero) e nel mozzo, a me non è cambiato niente, ma ho speso 30+30€ Facendo il cambio da me.

Vedi l'allegato 251644
(le mie modifiche: cerchi dtswiss r470, reggisella carbon amazon-china, PP sunrace 11-36, deragliatore ultegra RX)

Colgo l'occasione per segnalare un dettaglio poco noto, la guarnitura RS510 che montiamo ha un Q-factor (Distanza in larghezza tra i pedali) leggermenta maggiore rispetto ai vari 105 e ultregra, abbastanza simile (ma non uguale) alle guarniture GRX.

Da tenere in considerazione in caso di upgrade, io ho guardato perchè pensavo di prendere un misuratore di potenza a pedivella singola su base shimano 105 (fregandomene di avere un modello diverso dx/sx) ma non è fattibile perchè avrei un pedale più largo e uno più vicino al telaio :(

Anche predere tutto 105 non mi alletta troppo, sia per la spesa extra, che per il q-factor stretto che per un uso gravel credo non sia ideale, che per il fatto che un q-factor piccolo andrebbe a enfatizzare il problema di toe overlap (piede che tocca con la ruota anteriore) che ogni tanto noto.
se non sbaglio C'è un delta 4mm (146 vs 150) che su un singolo lato porta a 2.
Credo che non faccia la differenza. Non sono Biomeccanico, ma quasi chè è il gioco laterale delle tacchete....
poi consiglio personale... Il pm prendilo doppio. ti avrei consigliato il PM sui pedali ma mi sembra che usi attacchi SPD e no so se ci sono( io uso Favero Assioma e sono per tacchette road).
M.

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7

Vedi l'allegato 251644

Una domanda: la piega l'hai posizionata tu in quel modo? La mia è più girata verso l'alto e vorrei abbassarla, contestualmente però dovrei alzare le leve e quindi rinastrare tutto il manubrio. Visto che la bici è nuova per ora lascio stare ma più avanti vorrei farlo e con l'occasione mettere un nastro arancione che si intona con la mia 500 :)

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
43
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
se non sbaglio C'è un delta 4mm (146 vs 150) che su un singolo lato porta a 2.
Credo che non faccia la differenza. Non sono Biomeccanico, ma quasi chè è il gioco laterale delle tacchete....
poi consiglio personale... Il pm prendilo doppio. ti avrei consigliato il PM sui pedali ma mi sembra che usi attacchi SPD e no so se ci sono( io uso Favero Assioma e sono per tacchette road).
M.

Sì, 146 vs 150, in effetti per 2 mm potrei compensare con una rondella sul pedale, confermo che uso SPD, quindi non ho molta scelta, e ho già speso abbastanza per il misuratore sulla mtb, quindi propendo per un solo lato...

Una domanda: la piega l'hai posizionata tu in quel modo? La mia è più girata verso l'alto e vorrei abbassarla, contestualmente però dovrei alzare le leve e quindi rinastrare tutto il manubrio. Visto che la bici è nuova per ora lascio stare ma più avanti vorrei farlo e con l'occasione mettere un nastro arancione che si intona con la mia 500 :)

Sì l'ho posizionata io, in decathlon secondo me le montano abbastanza a caso, quindi fai delle prove e regola a tuo piacere, senza considerare come l'hai trovata. Come nastro, appena possibile monterò questo: FSA Power Touch Bar Tape, Unisex, 187-0002000670, Neon Orange, 1 Paio: Amazon.it: Sport e tempo libero

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Per i nastri , se hai tempo cerca su Aliexpress, io uso ztto sull'ammiraglia e mi trovo bene.

... io in realtà ho questo:

la piega sulla RC esce montata in modo improponibile. sono tutte ruotate verso l'alto.
La cosa migliore è metttere la bici sui rulli/cavalletto in modo tale da poter fare delle prove.
A mio avviso il polso NON deve ruotare quando sei in presa, la piega deve avere la parte bassa praticamente orrizontale.
M.

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Io invece ho adocchiato questo, credo meglio di unico colore arancione che magari tende a sporcarsi.
https://www.amazon.it/dp/B01MG47OEI/?tag=mmc08-21
ztto purtroppo non ce l'ha arancione...
Purtroppo la piega anche a me è montata male. Nel posizionarla però ho dato priorità alla presa alta, se avessi messo la piega nel modo giusto la parte alta delle leve sarebbe andata troppo avanti.
Per la posizione della piega ho visto qualche thread ma credo la migliore cosa sia provarla senza nastro e regolarla a sensazione, partendo da una base di regolazione "standard".
Tra l'altro la nostra piega ha un angolo di apertura accentuato nella parte finale.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Io invece ho adocchiato questo, credo meglio di unico colore arancione che magari tende a sporcarsi.
https://www.amazon.it/dp/B01MG47OEI/?tag=mmc08-21
ztto purtroppo non ce l'ha arancione...
Purtroppo la piega anche a me è montata male. Nel posizionarla però ho dato priorità alla presa alta, se avessi messo la piega nel modo giusto la parte alta delle leve sarebbe andata troppo avanti.
Per la posizione della piega ho visto qualche thread ma credo la migliore cosa sia provarla senza nastro e regolarla a sensazione, partendo da una base di regolazione "standard".
Tra l'altro la nostra piega ha un angolo di apertura accentuato nella parte finale.
1607938415045.png

Prospettiva a parte è quella zona che tendenzialmente deve essere orrizontale ( gli ultimi 1-2 giri di nastro).
Se ruotando il manubrio in posizione corretta non arrivi ai comandi potresti avere un problema di attacco manubrio troppo lungo.
M.

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Vedi l'allegato 251771

Prospettiva a parte è quella zona che tendenzialmente deve essere orrizontale ( gli ultimi 1-2 giri di nastro).
Se ruotando il manubrio in posizione corretta non arrivi ai comandi potresti avere un problema di attacco manubrio troppo lungo.
M.
Sicuro che questo tipo di manubrio vada messo perfettamente orizzontale al suolo? Vorrebbe dire avere lo stesso molto girato in avanti.
Per una eventuale regolazione conviene sempre partire dalla presa bassa per poi regolare le leve?
P.S.: la posizione in sella l'ho fatta con biomeccanico quindi la lunghezza dell'attacco dovrebbe essere corretta.

Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Sicuro che questo tipo di manubrio vada messo perfettamente orizzontale al suolo? Vorrebbe dire avere lo stesso molto girato in avanti.
Per una eventuale regolazione conviene sempre partire dalla presa bassa per poi regolare le leve?
partendo dal presupposto che le leve siano montate in posizione corretta, l'unica regolazione è ruotare il manubrio.
Io per regolare la sono partito dalla presa bassa con polso dritto
sulla mia con leve "verticali" mi trovo bene in presa bassa e alta e allo stesso modo l'ultima parte di manubrio in presa bassa è orrizontale....
M.

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
partendo dal presupposto che le leve siano montate in posizione corretta, l'unica regolazione è ruotare il manubrio.
Io per regolare la sono partito dalla presa bassa con polso dritto
sulla mia con leve "verticali" mi trovo bene in presa bassa e alta e allo stesso modo l'ultima parte di manubrio in presa bassa è orrizontale....
M.
Fermo restando che le leve hanno una brugola di regolazione sotto la gomma per regolarne la distanza dalla piega.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Fermo restando che le leve hanno una brugola di regolazione sotto la gomma per regolarne la distanza dalla piega.
certo.. se hai le mani piccole.... io nn le ho spostate.
Allora forse è meglio dire con regolazione distanza a Zero le leve dovrebbero essere più verticali possibile...
poi con le personalizzazioni si va dose si vuole...
ma sono convinto che se provi a mettere sulla tua bici le leve verticali ruotando il manubrio, automaticamente ti trovi la parte dell'appoggio in presa alta in piano e quindi comoda, e la parte finale del manubrio in piano anche lei.
basta che ti segni con un penarellino la posizione attuale, provi a ruotarlo e vedi.... al massimo ritorni sui tuoi passi..

Poi... non sono un GURU, per me è così....
a quel punto se non arrivi ai comandi in presa alta è perchè sei lunghissimo in sella(secondo me).

M.

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
43
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
A un certo punto avevo provato una posizione più ruotata in avanti ma mi sono trovato male:

1607942126168.png

Dopo qualche prova l'ho messa come nella prima foto su cui avete disegnato le linee e non l'ho toccata più