oh che ti devo dire, nuovi positivi, per me sono NUOVI positivi. la parola nuovo ha un significato.Prendo il secondo link che hai citato e riporto:
"""I Nuovi casi (NC) che definiamo anche Nuovi positivi sono il dato quotidiano degli individui che hanno ricevuto un tampone positivo nelle ultime 24 ore."""
Qui non è questione di avere dubbi complottistici o meno, ma solo di capire cosa c'è scritto. Io in italiano leggo scritto che sono considerati Nuovi positivi, quelli che nelle ultime 24h hanno ricevuto un tampone positivo. Ora se nelle ultime 24h il mio tampone era di controllo ad esempio dopo 10 giorni ed sono di nuovo positivo (come capitato sia a me che a tutta la mia famiglia, tutti positivi per 2 tamponi), io vengo inserito nella lista di quelli che "hanno ricevuto un tampone positivo nelle ultime 24h".
Abbi pazienza ma io una confutazione a questo, non la trovo nè nei grafici che hai postato, che analizzano (suppongo in maniera corretta) altri aspetti specifici nè in altri link nel tempo postati.
Sono ovviamente disponibile a ricredermi se trovo che da qualche parte mi dicano: i 20mila positivi che abbiamo comunicato ieri urbi et orbi, sono gente positiva per la 1 volta. Essendo piuttosto ignorante di grafici e matematica, credo che una semplice frase del genere sarebbe molto più esaustiva, che non spiegare le cose sempre e per forza con linguaggio DPCMesco.
io, comunuqe, non ho gli strumenti per farti ricredere
edit
questo è più chiaro?
Emergenza Coronavirus Italia
Benvenuti nella pagina di monitoraggio dell'epidemia da COVID-19 in Italia a cura della Fondazione GIMBE.