Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.275
20.506
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Fatto l'altro ieri il trattamento con paraffina!
Tolto catena, pulita per bene, poi in una padella da buttare ho messo la catena, spalmato un bello strato grasso di vaselina e fatto sciogliere con il phon. Oggi ho fatto un giretto e devo dire bella silenziosa e abbastanza pulita.
Soddisfatto!!
Ma hai usato la paraffina o il grasso di vaselina? ;nonzo%

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
149
156
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Non hai fatto la paraffina il grasso di vaselina è un altra cosa.
Buon metodo, ma a livello di pulizia la paraffina è meglio
Come recita il detto "il meglio è nemico del bene".
Dai scherzo! Forse il meglio è ciò che va bene personalmente. :friends:
Io avendo provato a fondo entrambi i metodi: paraffina sciolta e grasso di vaselina, alla fine ho scelto la seconda per alcuni motivi.
Con catene 10v si poteva aprire la falsa maglia almeno 4-5 volte, con 11v e ancora più con 12v è molto sconsigliato (anche se 1-2 si fa).
Lavo con puliscicatena con un ottimo solvente per rimuovere polveri e sporcizia e alla fine lavo con essenza di trementina per rimuovere ciò che resta di vecchia vaselina e preparare al nuovo trattamento.
Con paraffina in caso di uso bagnato (quasi la regola con mtb in autunno, inverno e primavera) bisogna scrupolosamente asciugare per non ossidare, non si può frettolosamente oliare perchè si inquina tutto il sistema; con vaselina nessun problema con umidità residua e niente ossidazione.
La paraffina è eccellente in caso di sabbia: non c'è nessun altro sistema così efficiente, ma le gare su sabbia sono rare e una tantum diventa tassativo paraffinare (chiaramente parlo di mtb).
La resa chilometrica è impietosa: con paraffina si comincia a sentire cigolare dopo 400-600 km, con vasellina devi ricordarti di controllare su strava i km percorsi perchè rischi di esagerare oltre i 1500 km d'estate (mi è successo!).
Dati e calibro alla mano (almeno sulla bitumara), La catena vive mediamente 1500-2000 km in più (su pari modello).
Trovo il sistema vaselina più user friendly, anche se nel caso della paraffina mi ero organizzato con più catene in parallelo e quando paraffinavo ero a livelli di mc donalds! :sborone:
Ti vorrei far vedere la mia catena a fine periodo, prima di fare nuovo trattamento: di sicuro non penseresti che ha accumulato 800-900 km di strade polverose, per come appare scintillante e pulita... Ormai nel gruppo non ci fanno più molto caso, ma spesso qualcuno mi chiede se cambio catena ogni mese!

Buone pedalate

• Mi piace
Reactions: pantera

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.173
6.357
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Come recita il detto "il meglio è nemico del bene".
Dai scherzo! Forse il meglio è ciò che va bene personalmente. :friends:
Io avendo provato a fondo entrambi i metodi: paraffina sciolta e grasso di vaselina, alla fine ho scelto la seconda per alcuni motivi.
Con catene 10v si poteva aprire la falsa maglia almeno 4-5 volte, con 11v e ancora più con 12v è molto sconsigliato (anche se 1-2 si fa).
Lavo con puliscicatena con un ottimo solvente per rimuovere polveri e sporcizia e alla fine lavo con essenza di trementina per rimuovere ciò che resta di vecchia vaselina e preparare al nuovo trattamento.
Con paraffina in caso di uso bagnato (quasi la regola con mtb in autunno, inverno e primavera) bisogna scrupolosamente asciugare per non ossidare, non si può frettolosamente oliare perchè si inquina tutto il sistema; con vaselina nessun problema con umidità residua e niente ossidazione.
La paraffina è eccellente in caso di sabbia: non c'è nessun altro sistema così efficiente, ma le gare su sabbia sono rare e una tantum diventa tassativo paraffinare (chiaramente parlo di mtb).
La resa chilometrica è impietosa: con paraffina si comincia a sentire cigolare dopo 400-600 km, con vasellina devi ricordarti di controllare su strava i km percorsi perchè rischi di esagerare oltre i 1500 km d'estate (mi è successo!).
Dati e calibro alla mano (almeno sulla bitumara), La catena vive mediamente 1500-2000 km in più (su pari modello).
Trovo il sistema vaselina più user friendly, anche se nel caso della paraffina mi ero organizzato con più catene in parallelo e quando paraffinavo ero a livelli di mc donalds! :sborone:
Ti vorrei far vedere la mia catena a fine periodo, prima di fare nuovo trattamento: di sicuro non penseresti che ha accumulato 800-900 km di strade polverose, per come appare scintillante e pulita... Ormai nel gruppo non ci fanno più molto caso, ma spesso qualcuno mi chiede se cambio catena ogni mese!

Buone pedalate

Probabilmente, allora, quando ho usato il grasso di vaselina sbagliavo qualcosa.
Ottima la lubrificazione e la durata, ma il fatto che la catena fosse ricoperta di una patina oleosa le faceva comunque tirare su un po di sporco.
Poca cosa rispetto all'olio, ma un minimo di residuo sul pacco pignoni lo vedevo.
Magari riproverò, visto che con l'inverno e le strade bagnate il problema del bagnato c'è.

• Mi piace
Reactions: jokerout

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Quella Dura ace HG901,, 36 circa, ma ne vale assolutamente la pena
appunto, non sono costi esorbitanti anche perche' compromettono costi di pacco pignoni e corone che li superano di gran lunga. Se anticipi il costo del cambio catena di un paio di mesi (io cambio a 5000 km, per me circa ogni 6 mesi) il costo extra e' davvero poco.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
appunto, non sono costi esorbitanti anche perche' compromettono costi di pacco pignoni e corone che li superano di gran lunga. Se anticipi il costo del cambio catena di un paio di mesi (io cambio a 5000 km, per me circa ogni 6 mesi) il costo extra e' davvero poco.
Guarda sinceramente, lo ripeto, io ho comprato una mtb con catena classe 105 , a metà stagione l'ho controllata per scrupolo perchè so che una stagione la faccio intera ma ho sempre usato catene DA-XTR . Bene la testo con lo strumento Shimano e va giù come un treno. Al che ho rimesso la HG901, bene una stagione piena e non sarebbe da cambiare. Alla fine la cambio uguale , perchè nella mtb è vitale, ma chi me lo fa fare di rischiare, per 10 euro di differenza. Oltretutto le versioni HG901 sono decisamente le più leggere

• Mi piace
Reactions: marcomilano

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
153
Visita sito
Bici
Cinelli
Ma hai usato la paraffina o il grasso di vaselina? ;nonzo%

Metodo del grasso di vaselina tecnica (paraffina) applicata con ausilio di un phon

21249731370_6ce71c0fc7_m.jpg

Ho copiato dal primo post...Pensavo fosse la stessa cosa, sinceramente non avevo capito ci fosse differenza, avevo capito che una era più solida e l'altra meno...

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.275
20.506
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Metodo del grasso di vaselina tecnica (paraffina) applicata con ausilio di un phon

21249731370_6ce71c0fc7_m.jpg

Ho copiato dal primo post...Pensavo fosse la stessa cosa, sinceramente non avevo capito ci fosse differenza, avevo capito che una era più solida e l'altra meno...
Si, ciò che hai scritto non è del tutto sbagliato, solo che qui finora si era fatto riferimento ai due procedimenti distinti, l'utilizzo della paraffina sciolta nella pentola, con immersione della catena e l'utilizzo del grasso di vaselina tecnica, che è costituito da una crema paraffinica, come hai fatto tu

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.273
6.176
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Fino alla serie 700 e 900 era così.
Dalla 801/901 le cose sono drasticamente migliorare.
Le ultime due ultegra 701 sono arrivate a 8000km e lo strumento ancora non segnala un allungamento tale da doverle sostituire,ma comunque le ho volute cambiare.

• Mi piace
Reactions: pantera

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao ne sei sicuro perchè se hai un calibro come il mio da pochi euro non è per niente preciso :doh::-( ne so qualcosa perchè la mia catena dopo 6000 km era finita con il calibro del mecca mentre con il mio era ancora buona:-(

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.273
6.176
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
ciao ne sei sicuro perchè se hai un calibro come il mio da pochi euro non è per niente preciso :doh::-( ne so qualcosa perchè la mia catena dopo 6000 km era finita con il calibro del mecca mentre con il mio era ancora buona:-(
Gli strumenti dei meccanici danno usure troppo precoci :==

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Faccio alcune considerazioni sull'uso della paraffina a caldo sulle catene 11v shimano.

La catena 11v shimano ha i supporti del rullo leggermente piu' corti rispetto alle catene 10v e 9v.
Questo fatto implica che una parte maggiore di lubrificante raggiunge il pin e si spande verso il contatto semi-maglia grande/semi-maglia piccola. (questo spazio in piu' presente tra i supporti, insieme alla miglior fattura dei fori sulle semi-maglie piccole, permette alla catena 11v di piegarsi piu' delle precedenti, gestendo quindi meglio gli incroci).
La parte di paraffina che si deposita nel contatto semi-maglie crea spessore e la compressione delle semi-maglie piccole comprime il rullo che ... fatica quindi a girare.
Il fatto che un rullo non ruoti, implica due effetti: il primo e una maggior usura dei due denti sul pignone/due sulla corona in cui s'incastra/lascia e il secondo sono eventuali saltellamenti della catena nel punto in cui incontra un pignone.
Data la forte trazione presente nel ramo alto della catena, il rullo che lascia il pignone e quello che s'incastra nella corona col tempo riprende a ruotare. Questo, unito al consumo della paraffina presente tra le semi-maglie, mitiga il problema.

• Mi piace
Reactions: mcodda and jokerout