Come recita il detto "il meglio è nemico del bene".
Dai scherzo! Forse il meglio è ciò che va bene personalmente.

Io avendo provato a fondo entrambi i metodi: paraffina sciolta e grasso di vaselina, alla fine ho scelto la seconda per alcuni motivi.
Con catene 10v si poteva aprire la falsa maglia almeno 4-5 volte, con 11v e ancora più con 12v è molto sconsigliato (anche se 1-2 si fa).
Lavo con puliscicatena con un ottimo solvente per rimuovere polveri e sporcizia e alla fine lavo con essenza di trementina per rimuovere ciò che resta di vecchia vaselina e preparare al nuovo trattamento.
Con paraffina in caso di uso bagnato (quasi la regola con mtb in autunno, inverno e primavera) bisogna scrupolosamente asciugare per non ossidare, non si può frettolosamente oliare perchè
si inquina tutto il sistema; con vaselina nessun problema con umidità residua e niente ossidazione.
La paraffina è eccellente in caso di sabbia: non c'è nessun altro sistema così efficiente, ma le gare su sabbia sono rare e una tantum diventa tassativo paraffinare (chiaramente parlo di mtb).
La resa chilometrica è impietosa: con paraffina si comincia a sentire cigolare dopo 400-600 km, con vasellina devi ricordarti di controllare su strava i km percorsi perchè rischi di esagerare oltre i 1500 km d'estate (mi è successo!).
Dati e calibro alla mano (almeno sulla bitumara), La catena vive mediamente 1500-2000 km in più (su pari modello).
Trovo il sistema vaselina più user friendly, anche se nel caso della paraffina mi ero organizzato con più catene in parallelo e quando paraffinavo ero a livelli di mc donalds!

Ti vorrei far vedere la mia catena a fine periodo, prima di fare nuovo trattamento: di sicuro non penseresti che ha accumulato 800-900 km di strade polverose, per come appare scintillante e pulita... Ormai nel gruppo non ci fanno più molto caso, ma spesso qualcuno mi chiede se cambio catena ogni mese!
Buone pedalate