SARS-CoV2 o come dicevan tutti Covid-19 (Libertè, fraternitè, complottè)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Infatti … non capisco perché ci sia questo astio nei confronti di chi ( informato) pone dei distinguo su cio' che ci viene propinato. Chi lo prova questo astio , non capisce che se i numeri fossero analizzati come si deve e non in funzione propagandistica o terroristica ci sarebbe un'arma in piu' per contrastare significativamente il problema ( che c'e' , non e' confutabile). Paragonare i decessi in senso assoluto quando la popolazione di uno stato e' cambiata , e' un assurdo (un fake anche se ammantato di …. boh) , ma sarebbe un assurdo anche a parita' di popolazione , ma con presupposti diversi ( 1918 / 1944 / 2020) diversa struttura sociale ecc ecc. come e' un assurdo guardare ai numeri assoluti degli states che hanno 6 volte la ns popolazione e modus vivendi totalmente diverso ( uno dei motivi per cui la loro economia si riprende piu' velocemente). Aprire gli occhi gente , sempre con la mascherina e distanziati … ma in macchina da soli la mascherina magari anche no.
infatti in questo momento stanno andando letteralmente in tilt perché non sanno come gestire la situazione.

in germania hanno lasciato libertà agli spostamenti perchè sanno che le normative ad hoc non funzionano.

per esempio qui in veneto si può muoversi tra comuni fino alle 14.
bon domani mattina vado a vr da mia sorella e torno fra 2 giorni.

dalle 14 di domani io sono in un comune diverso ma è vietato spostarsi da un comune all'altro dopo le 14, non "sostare" in un comune diverso. da quel che capisco, a meno che non ci siano normative ad hoc che non ho letto. sicuramente ci saranno.

ci sono 80 mila (edit: 200 mila) partenze per il sud, per trovare amici partenti etc.

queste persone saranno fuori residenza il 25.

a sto punto chiudi tutto il commercio quei 2 giorni ma lascia spostare le persone che non cambia una mazza.
tutte le forze dell'ordine impegnate in qualche cosa che non serve in quanto parecchie persone dimoreranno (non so se è la parola corretta) fuori dal proprio comune.

Ultima modifica:

orpolà

Pignone
10 Agosto 2013
118
67
Visita sito
Bici
bottecchia-spezzotto
Ma siamo nel 2020 o nel 2015?

Giustamente c'è chi dice che quest'anno ci sono 60.000 e oltre morti in più sulle medie dell'anno precedente.

Però... articolo del 30 dicembre 2015 riportato a caso (ce ne sono decine, così come ci sono tutti i rapporti ufficiali)

Giustamente c'è chi dice, come il presidente dell'Istat, "mai così tanti morti... come nel 1944"

Però... articolo del 4 febbraio 2016 (sempre citato a caso fra i tanti)

https://www.scienzainrete.it/artico...i-più-morti-nel-2015/cinzia-tromba/2016-02-04

in cui si dice :"2015: mai visti tanti decessi dalla II guerra mondiale. Questa la bomba partita l’11 dicembre scorso dalle pagine del quotidiano Avvenire, dove il demografo Gian Carlo Blangiardo commentava i dati di mortalità appena rilasciati dall’Istat".

Curioso davvero-davvero: come curiosa è la memoria collettiva, anche se lo spazio dedicato all'analogo fenomeno (sempre influenzale, pare) all'epoca non fu neppure lontanamente paragonabile al martellamento e compagnia cantante odierno.

P.S: ci sono anche altri esempi, con altri anni e altri articoli similari (ad es. 2018 in Germania, stessi articoli del 2020, ma in seconda pagina, senza TG-inviati-speciali, ecc.). Il tutto molto interessante, comunque la si pensi.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

da dove vengono i morti?
la maggior parte da qui , in una percentuale che sarà di difficile valutazione in termini precisi.

del resto questa cosa la si sa, ma si è acceso il faro su altro.

le ragioni sono molteplici, alcune delle quali comprensibili (meno condivisibili).

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.365
22.438
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
"Da gennaio a settembre infatti, secondo i dati Aci-Istat ci sono stati appena 90.821 incidenti, 1.788 morti e 123.061 feriti"

in questo caso nel sottotitolo hanno riportato la % di decrescita invece del numero assoluto, 1788 decessi, con tutto il rispetto per loro, che dovrebbero essere zero, però a occhio non credo cambierà in modo radicale la mortalità a fine anno ...
solita spazzatura firmata repubblica
morti di incidenti stradali sono circa 3000 all'anno
se in 9 mesi sono 1788 significa che non arriveranno ai morti degli anni scorsi e quindi c'è una decrescita (dei morti per incidente stradale ovviamente)

VenerabileVeda

Novellino
22 Settembre 2020
84
62
Padova
Visita sito
Bici
Rose Xeon
infatti in questo momento stanno andando letteralmente in tilt perché non sanno come gestire la situazione.

in germania hanno lasciato libertà agli spostamenti perchè sanno che le normative ad hoc non funzionano.

per esempio qui in veneto si può muoversi tra comuni fino alle 14.
bon domani mattina vado a vr da mia sorella e torno fra 2 giorni.

dalle 14 di domani io sono in un comune diverso ma è vietato spostarsi da un comune all'altro dopo le 14, non "sostare" in un comune diverso. da quel che capisco, a meno che non ci siano normative ad hoc che non ho letto. sicuramente ci saranno.

ci sono 80 mila (edit: 200 mila) partenze per il sud, per trovare amici partenti etc.

queste persone saranno fuori residenza il 25.

a sto punto chiudi tutto il commercio quei 2 giorni ma lascia spostare le persone che non cambia una mazza.
tutte le forze dell'ordine impegnate in qualche cosa che non serve in quanto parecchie persone dimoreranno (non so se è la parola corretta) fuori dal proprio comune.

e dimentichi che è sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio anche dopo le 14.
Esempio: vado da mia sorella in altro comune entro le ore 14, posso tornare a casa mia nel mio comune anche alle 20.
Ribadisco, ordinanza inutile che creerà tanta confusione e assembramenti fino alle 14.

• Mi piace
Reactions: gasht and catman

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
e dimentichi che è sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio anche dopo le 14.
Esempio: vado da mia sorella in altro comune entro le ore 14, posso tornare a casa mia nel mio comune anche alle 20.
Ribadisco, ordinanza inutile che creerà tanta confusione e assembramenti fino alle 14.
sì, probabilmente erano le uniche cartucce che avevano a disposizione.
infatti nella direttiva parlano di "spostamento da comune a comune" consentito fino alle 14.

sta cosa del sempre lecito tornare a casa poi è ambigua.

a livello nazionale si stanno orientando su una linea morbida, relativamente morbida.
anche perchè i dati, veneto a parte sono" buoni", o meglio in calo.

non capisco cmq l'ordinanza di zaia. bastava adeguarsi a quella nazionale senza fare l'uscita prima per due giorni di differenza.
oppure per converso farla immediatamente se la situazione era grave.

mah.

ti diranno che durante il week end si registrano i maggiori contagi. e vabbè.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
morti di incidenti stradali sono circa 3000 all'anno
se in 9 mesi sono 1788 significa che non arriveranno ai morti degli anni scorsi e quindi c'è una decrescita (dei morti per incidente stradale ovviamente)
grazie per aver ribadito una cosa ovvia (...)
adesso proviamo a fare un altro passetto, gli incidenti stradali fanno in un anno i morti che il covid fa in 4 giorni, chiaro che "non si può" scrivere nel titolo "1788 morti nel 2020", allora mettiamoci quel -26% che è un numero bello grande e sembra che tanta gente sia salva grazie alle restrizioni

tra l'altro nota la frase "ci sono stati appena 90.821 incidenti, 1.788 morti e 123.061 feriti", "appena"?
questa strumentalizzazione fa veramente schifo

• Mi piace
Reactions: bikernat

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
sì, probabilmente erano le uniche cartucce che avevano a disposizione.
infatti nella direttiva parlano di "spostamento da comune a comune" consentito fino alle 14.

sta cosa del sempre lecito tornare a casa poi è ambigua.

a livello nazionale si stanno orientando su una linea morbida, relativamente morbida.
anche perchè i dati, veneto a parte sono" buoni", o meglio in calo.

non capisco cmq l'ordinanza di zaia. bastava adeguarsi a quella nazionale senza fare l'uscita prima per due giorni di differenza.
secondo me l'ordinanza di Zaia ha lo scopo di fare bella figura con i covidioti, che già da qualche giorno pretendono a gran voce la chiusura totale del Veneto, senza di fatto cambiare nulla di così sostanziale per chi ha una attività commerciale/bar/ristorante ecc

VenerabileVeda

Novellino
22 Settembre 2020
84
62
Padova
Visita sito
Bici
Rose Xeon
sta cosa del sempre lecito tornare a casa poi è ambigua
E' ribadito più volte nell'ordinanza (che per altro ripete le esatte parole del dpcm) e non si presta a interpretazioni (tranne quelle deliranti di oggi dell'avvocato della Regione Botteon, nomen omen, per il quale se vado a mangiare dai miei in altro comune entro le 14, cosa di per se stessa lecita, poi posso tornare a casa "ma solo per le 15.30-16" per non frustrare lo spirito dell'ordinanza. Follia totale).
Se l'obiettivo è quello di evitare assembramenti le ff.oo. dovrebbero presidiare centri storici e ipermercati e non i confini dei comuni più piccoli, se invece l'obiettivo è chiuderci tutti in casa ok, avanti Savoia.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
secondo me l'ordinanza di Zaia ha lo scopo di fare bella figura con i covidioti, che già da qualche giorno pretendono a gran voce la chiusura totale del Veneto, senza di fatto cambiare nulla di così sostanziale per chi ha una attività commerciale/bar/ristorante ecc
in teoria cambia. nel senso che se vuoi andare al bar del centro commerciale del comune vicino ci devi andare prima delle 14. eppoi non ti puoi muovere se non per tornare a casa.
ciò è un deterrente ad andarci...imho.

cmq è abbastanza demenziale come provvvedimento quando dice che tra comune e comune non si può muoversi. mentre si può andare al centro commerciale dopo le 14, ossia lo consiglaano.
non vorrei dire, ma a vr non gli cambia niente sta ordinanza mentre nei comuni piccoli vuoi il vuoto dopo le 14.

mah.

Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
E' ribadito più volte nell'ordinanza (che per altro ripete le esatte parole del dpcm) e non si presta a interpretazioni (tranne quelle deliranti di oggi dell'avvocato della Regione Botteon, nomen omen, per il quale se vado a mangiare dai miei in altro comune entro le 14, cosa di per se stessa lecita, poi posso tornare a casa "ma solo per le 15.30-16" per non frustrare lo spirito dell'ordinanza. Follia totale).
Se l'obiettivo è quello di evitare assembramenti le ff.oo. dovrebbero presidiare centri storici e ipermercati e non i confini dei comuni più piccoli, se invece l'obiettivo è chiuderci tutti in casa ok, avanti Savoia.
bel soggetto questo botteon...

fammi digerire...almeno...

• Mi piace
Reactions: VenerabileVeda

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
nel merito cerca di rispondere invece di offendere, mi dici perche' quegli articoli demenziali, complottistici, e negazionisi di byoblu sono piu' attendibili di repubblica o del corriere ect??
io sono responsabile di quello che ho scritto io, non di quello che hai capito tu
ho spiegato bene perché quel post di repubblica è spazzatura, e non è la prima volta
ritengo anche il tuo post spazzatura, come molti altri tuoi in precedenza, perché prendi una occasione a caso per tirare in ballo la solita tiritera sull'informazione alternativa, cercando di sviare il discorso

"scrivere post spazzatura" non mi sembra ancora che sia una offesa, o forse mi sono perso qualcosa? devo andare a riprendere i tuoi "no brain"? perché quelli mi sembra che siano proprio su un altro piano

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
io sono responsabile di quello che ho scritto io, non di quello che hai capito tu
ho spiegato bene perché quel post di repubblica è spazzatura, e non è la prima volta
ritengo anche il tuo post spazzatura, come molti altri tuoi in precedenza, perché prendi una occasione a caso per tirare in ballo la solita tiritera sull'informazione alternativa, cercando di sviare il discorso

"scrivere post spazzatura" non mi sembra ancora che sia una offesa, o forse mi sono perso qualcosa? devo andare a riprendere i tuoi "no brain"? perché quelli mi sembra che siano proprio su un altro piano

Beh se tu pensi di rientrare in quella categoria quelli sono problemi tuoi e penso ben più gravi

Certo anche il termine COVIDIOTI a chi non li pensa come quelli no mask/vax/brain rientra pure nel vocabolario poco offensivo di quest’ultimi, tu a quali appartieni???

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.289
1.299
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Bello il neologismo, penso che si contrapponga a Covintelligenti : puoi fare una distinzione delle due categorie, non saprei in quale collocarmi ??? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.365
22.438
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
grazie per aver ribadito una cosa ovvia (...)
adesso proviamo a fare un altro passetto, gli incidenti stradali fanno in un anno i morti che il covid fa in 4 giorni, chiaro che "non si può" scrivere nel titolo "1788 morti nel 2020", allora mettiamoci quel -26% che è un numero bello grande e sembra che tanta gente sia salva grazie alle restrizioni

tra l'altro nota la frase "ci sono stati appena 90.821 incidenti, 1.788 morti e 123.061 feriti", "appena"?
questa strumentalizzazione fa veramente schifo
Scrivere "appena" vicino al numero dei morti fa schifo in effetti
Ma io non vedo nessuna strumentalizzazione qui, ci sono solo dei dati ufficiali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.