SARS-CoV2 o come dicevan tutti Covid-19 (Libertè, fraternitè, complottè)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.671
13.740
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
secondo me l'ordinanza di Zaia ha lo scopo di fare bella figura con i covidioti, che già da qualche giorno pretendono a gran voce la chiusura totale del Veneto, senza di fatto cambiare nulla di così sostanziale per chi ha una attività commerciale/bar/ristorante ecc
Ma tu pensi che lasciando tutto aperto e libero i bar e ristoranti sarebbero pieni di gente a bere e mangiare senza mascherina per delle ore con degli sconosciuti?
Io tutti quelli che vedo e sento ultimamente mi dicono che stanno volentieri a casa e non vanno più tanto volentieri in giro in questi mesi...
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Bello il neologismo, penso che si contrapponga a Covintelligenti : puoi fare una distinzione delle due categorie, non saprei in quale collocarmi ??? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
hai ragione, intendo la parte più estremista, ad esempio quelli che si disinfettano le mani 40 volte al giorno tutti i giorni, quelli che augurano la morte a chi non si vuole vaccinare, oppure nello specifico, quelli che inneggiano sui social alla chiusura di una zona che il governo ritiene gialla, infischiandosene di qualsiasi concittadino che ha una attività magari al collasso
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.671
13.740
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
in teoria cambia. nel senso che se vuoi andare al bar del centro commerciale del comune vicino ci devi andare prima delle 14. eppoi non ti puoi muovere se non per tornare a casa.
ciò è un deterrente ad andarci...imho.

cmq è abbastanza demenziale come provvvedimento quando dice che tra comune e comune non si può muoversi. mentre si può andare al centro commerciale dopo le 14, ossia lo consiglaano.
non vorrei dire, ma a vr non gli cambia niente sta ordinanza mentre nei comuni piccoli vuoi il vuoto dopo le 14.

mah.
Diciamo che è inutile perché non cambia molto dato che al pomeriggio/sera non si usciva lo stesso
Blocca però le gite nei giorni di festa e weekend e questo rompe parecchio
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ma tu pensi che lasciando tutto aperto e libero i bar e ristoranti sarebbero pieni di gente a bere e mangiare senza mascherina per delle ore con degli sconosciuti?
Io tutti quelli che vedo e sento ultimamente mi dicono che stanno volentieri a casa e non vanno più tanto volentieri in giro in questi mesi...
beh implicitamente stai dicendo che il governo ha voluto fare un dispetto inutile ai baristi/ristoratori. almeno, ad alcuni di essi.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.671
13.740
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
hai ragione, intendo la parte più estremista, ad esempio quelli che si disinfettano le mani 40 volte al giorno tutti i giorni, quelli che augurano la morte a chi non si vuole vaccinare, oppure nello specifico, quelli che inneggiano sui social alla chiusura di una zona che il governo ritiene gialla, infischiandosene di qualsiasi concittadino che ha una attività magari al collasso
La stessa cosa si potrebbe dire di chi già premette che non farà il vaccino
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Diciamo che è inutile perché non cambia molto dato che al pomeriggio/sera non si usciva lo stesso
Blocca però le gite nei giorni di festa e weekend e questo rompe parecchio
metti i controlli al week end nelle vie prinicipali e multi i trasgressori.

alla prima multa il bar conta chi entra te lo assicuro, non servono molti avvertimenti.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Scrivere "appena" vicino al numero dei morti fa schifo in effetti
Ma io non vedo nessuna strumentalizzazione qui, ci sono solo dei dati ufficiali
ci provo, il problema non sono i dati contenuti nell'articolo, che presumo siano più che corretti, il problema è come viene data l'informazione, perché il 90% (cifra a caso per dire tanti) della gente che capita su quell'articolo legge solo titolo e sottotitolo, e sono scritti in modo tale da far passare l'informazione che le restrizioni hanno ridotto molto i morti per incidenti stradali (-26%)
non mi sto inventando nulla, sono tecniche note e arcinote di manipolazione di massa, e se impari a notarle, ti rendi conto di come se ne stia facendo un uso su larga scala
Ma tu pensi che lasciando tutto aperto e libero i bar e ristoranti sarebbero pieni di gente a bere e mangiare senza mascherina per delle ore con degli sconosciuti?
Io tutti quelli che vedo e sento ultimamente mi dicono che stanno volentieri a casa e non vanno più tanto volentieri in giro in questi mesi...
se fosse (o è?) come dici allora le chiusure sarebbero (o sono?) totalmente inutili
La stessa cosa si potrebbe dire di chi già premette che non farà il vaccino
solo se parti dal concetto che l'unica via d'uscita sia il vaccino
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.671
13.740
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
beh implicitamente stai dicendo che il governo ha voluto fare un dispetto inutile ai baristi/ristoratori. almeno, ad alcuni di essi.
Perche un dispetto? Li ristora pure...

Poi si sarebbero potuti contagiare e costretti a chiudere lo stesso x 1 mese ma senza ristori.

Oppure lavorare e tenere aperto con ma x pochi clienti

Sono i luoghi dove il contagio galoppa, mi pare normale cercare di limitare gli accessi
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.671
13.740
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
ci provo, il problema non sono i dati contenuti nell'articolo, che presumo siano più che corretti, il problema è come viene data l'informazione, perché il 90% (cifra a caso per dire tanti) della gente che capita su quell'articolo legge solo titolo e sottotitolo, e sono scritti in modo tale da far passare l'informazione che le restrizioni hanno ridotto molto i morti per incidenti stradali (-26%)
non mi sto inventando nulla, sono tecniche note e arcinote di manipolazione di massa, e se impari a notarle, ti rendi conto di come se ne stia facendo un uso su larga scala

se fosse (o è?) come dici allora le chiusure sarebbero (o sono?) totalmente inutili

solo se parti dal concetto che l'unica via d'uscita sia il vaccino
Ma che messaggio si voleva far passare? Che i morti x incidente sono calati quest'anno. Non mi pare volessero fare una campagna a favore di restrizioni perenni perché cosi calano i morti sulle strade.

Restrizioni inutili non del tutto, visto che se certe cose non le vieti la gente rischia e si ammassa lo stesso.

E quale sarebbe l'altra via di uscita? L'estate anticipata? :mrgreen:
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ma alla prima multa è già tardi perché si è affollato il posto già per 2-3 ore e poi quanti controllori servirebbero?
io che giro il centro di vr non vedo tutta sta voglia di trasgredire dei baristi.
hanno attrezzato per l'esterno.
alcuni locali dentro non ammettono nessuno.
altri contano le persone (lo fanno veramente).

nei bar del mio paese invece la polizia e i caramba passano a prendere un caffé.

non vedo in giro gente che ha voglia di farsi multare per 1000 euro.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ma che messaggio si voleva far passare? Che i morti x incidente sono calati quest'anno. Non mi pare volessero fare una campagna a favore di restrizioni perenni perché cosi calano i morti sulle strade.

Restrizioni inutili non del tutto, visto che se certe cose non le vieti la gente rischia e si ammassa lo stesso.

E quale sarebbe l'altra via di uscita? L'estate anticipata?
il primo punto è molto complesso, servirebbero le basi sulla manipolazione subliminale per capire*; Giulietto Chiesa ad esempio descriveva bene il fenomeno parlando di "rumore di fondo", perché quello che passa dai media alla popolazione non sono tanto le notizie singole, quanto lo scenario sottostante, quello che non si coglie a livello vigile
nel caso specifico, la gente che legge solo i titoli come questo, non contestualizza i numeri, capisce solo che le restrizioni hanno salvato molte persone, e questa informazione va ad aggiungersi al resto e a confermare la bontà e la necessità delle rerstrizioni

per l'altra via d'uscita, si potrebbe iniziare a fare tutto ciò che colpevomente non si è fatto fin'ora, ad esempio
- uno studio serio in doppio cieco sull'uso della clorochina alla comparsa dei primi sintomi covid
- uno studio serio sulla cura con anticorpi monoclonali italiani; e 10.000 dosi gratuite allo Stato italiano erano più che sufficienti per un signor studio
- la protocolarizzazione della terapia del plasma, o quantomeno dare indicazioni agli ospedali di premunirsi per farla
- una campagna mediatica 24/24 7/7 sulla prevenzione, alimentazione sana, attività motoria, vitamine, ecc
sono solo le prime cose che mi vengono in mente, ma da quanto sappiamo ad oggi, già queste cose potrebbero avere un impatto positivo importante sulla pericolosità del virus, e però di conseguenza anche un impatto sulla disponibilità della popolazione a farsi chiudere in casa, o a inocularsi qualcosa di relativamente ignoto, eccetera

* consiglio la lettura di un libretto sintetico molto interessante
Federico Povoleri - SUB LIMEN: LA TUA VITA È UN INGANNO
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.671
13.740
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
io che giro il centro di vr non vedo tutta sta voglia di trasgredire dei baristi.
hanno attrezzato per l'esterno.
alcuni locali dentro non ammettono nessuno.
altri contano le persone (lo fanno veramente).

nei bar del mio paese invece la polizia e i caramba passano a prendere un caffé.

non vedo in giro gente che ha voglia di farsi multare per 1000 euro.
anch'io vedo proprio questo e vedo poca gente in giro ed è per quello che dico che anche se fosse tutto aperto la gente non correrebbe in massa nei locali
però ci sono posti dove ci si affolla lo stesso dato che non tutta Italia è il centro di VR, io ci lavoro da anni e a dire il vero, la città e la mentalità della gente è molto tedesca. Già a Padova è un altro mondo
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Perche un dispetto? Li ristora pure...

Poi si sarebbero potuti contagiare e costretti a chiudere lo stesso x 1 mese ma senza ristori.

Oppure lavorare e tenere aperto con ma x pochi clienti

Sono i luoghi dove il contagio galoppa, mi pare normale cercare di limitare gli accessi.


perchè hai detto che la gente è terrorizzata dal virus e i ristoranti non sarebbero comunque pieni.
lo hai detto tu.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
anch'io vedo proprio questo e vedo poca gente in giro ed è per quello che dico che anche se fosse tutto aperto la gente non correrebbe in massa nei locali
però ci sono posti dove ci si affolla lo stesso dato che non tutta Italia è il centro di VR, io ci lavoro da anni e a dire il vero, la città e la mentalità della gente è molto tedesca. Già a Padova è un altro mondo
ti posso parlare per vr. vivo lì.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.671
13.740
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
il primo punto è molto complesso, servirebbero le basi sulla manipolazione subliminale per capire*; Giulietto Chiesa ad esempio descriveva bene il fenomeno parlando di "rumore di fondo", perché quello che passa dai media alla popolazione non sono tanto le notizie singole, quanto lo scenario sottostante, quello che non si coglie a livello vigile
nel caso specifico, la gente che legge solo i titoli come questo, non contestualizza i numeri, capisce solo che le restrizioni hanno salvato molte persone, e questa informazione va ad aggiungersi al resto e a confermare la bontà e la necessità delle rerstrizioni
sarà ma io non vedo la volontà di creare un'associazione positiva tra restrizioni e meno morti sulle strade...anche perché sono 2 cose che non associabili. Le restrizioni sono state fatte per limitare il contagio e morti con covid, non per calare le vittime sulle strade. Quella è una conseguenza. Chi legge solo i titoli non capisce una mazza lo stesso e abbiamo una popolazione disinformata su tutto e in buona parte analfabeta. Penso e spero però che almeno chi compra repubblica (visto che questo era un articolo di Repubblica) sia almeno in grado di capire cosa legge.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.671
13.740
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
perchè hai detto che la gente è terrorizzata dal virus e i ristoranti non sarebbero comunque pieni.
lo hai detto tu.
già e ho pure scritto che potrebbero correre il rischio di lavorare per pochi clienti
stamattina c'era un articolo di un ristorante aperto alle 20 e c'erano clienti...non tutti starebbero lontani dai locali
e su 60 milioni se ne hai anche solo 1 di milione che fa così, non è isolato ma questo milione vive e lavora con altri milioni e via così
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.671
13.740
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
per l'altra via d'uscita, si potrebbe iniziare a fare tutto ciò che colpevomente non si è fatto fin'ora, ad esempio
- uno studio serio in doppio cieco sull'uso della clorochina alla comparsa dei primi sintomi covid
- uno studio serio sulla cura con anticorpi monoclonali italiani; e 10.000 dosi gratuite allo Stato italiano erano più che sufficienti per un signor studio
- la protocolarizzazione della terapia del plasma, o quantomeno dare indicazioni agli ospedali di premunirsi per farla
- una campagna mediatica 24/24 7/7 sulla prevenzione, alimentazione sana, attività motoria, vitamine, ecc
sono solo le prime cose che mi vengono in mente, ma da quanto sappiamo ad oggi, già queste cose potrebbero avere un impatto positivo importante sulla pericolosità del virus, e però di conseguenza anche un impatto sulla disponibilità della popolazione a farsi chiudere in casa, o a inocularsi qualcosa di relativamente ignoto, eccetera
posso anche essere d'accordo, sono cose che si potevano e possono fare ma sono tutte cose che riguardano il post, cioè la cura dopo che si è stati contagiati. Il vaccino lavora d'anticipo ed è l'unico mezzo che potrebbe limitare la diffusione del contagio a monte.
La prevenzione con la vitamina C e lo sport non previene il contagio. Può essere utile avere un buon stile di vita ma molti sportivi si sono ammalati lo stesso...l'unica prevenzione vera al virus sono il distanziamento e le mascherine
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
certo ma il governo fa scelte nazionali
bari, napoli, palermo, roma non sono Verona
se ci concentriamo sulle caratteristiche peculiari di un solo posto non potremmo mai fare ragionamenti e analisi globali o nazionali

già e ho pure scritto che potrebbero correre il rischio di lavorare per pochi clienti
stamattina c'era un articolo di un ristorante aperto alle 20 e c'erano clienti...non tutti starebbero lontani dai locali
e su 60 milioni se ne hai anche solo 1 di milione che fa così, non è isolato ma questo milione vive e lavora con altri milioni e via così
sì ma l'articolo è come quello del'uomo che morde il cane.

tutto il tuo discorso è questo: e se tutti fanno così è giusto murare vivi.

che è come dire siccome l'alunno x si mangia le caccole sai che famo. tutti in classe ammanettati o con le narici chiuse così nessu se magna le caccole.

ok costi benefici. ma non èche se chiudi tutti poi è il migliore dei mondi possibili.
ci sono dei costi sociali altissimi, tra cui un peggioramento del servizio sanitario nazionale nel lungo termine.

muri tutti ed emo risolto. eh, magari.


la mia soluzione non è liberi tutti (espressione che fa schifo come resilienza imho) ma è che chi rispetta le regole deve tenere aperto.
costi benefici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.