SARS-CoV2 o come dicevan tutti Covid-19 (Libertè, fraternitè, complottè)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.029
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Non pensi che alivello economico una casa farmaceutica guadagni ben di piu' a fornire un farmaco per terapia cronica come ipertensione,diabete,malattie reumatiche, malattie allergiche o nel caso Pfizer impotenza. Questi malati hanno bisogno di una pillola o un'iniezione al giorno per tutta la vita, non 2 volte all'anno. Sai cosa costa il vaccino? dai 4 ai 18 euro, io per curarmi prendo farmaci che costano 50 euro, ma al mese. Non vedo perche' se un'azienda debba investire per business su un vaccino quando ci sono ancora decine di patologie su cui si sta svolgendo ricerca e su cui sara' possibile avere clienti per tutta la vita.
Dipende.. meglio un uovo oggi o una gallina domani ?
Non tutti operano la stessa scelta ;-)

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
secondo l'articolo di qualche pagina fa esistono da parecchio, correggetemi se ricordo male, costano 1000€/dose, l'Italia poteva averne 10.000 gratis, ma ha rifiutato, ed è da qualche settimana che ne spediamo centinaia di migliaia in america del nord
non ho mai letto nulla riguardo all'efficacia, ma sembra che siano risolutivi, lo Stato spende 850€/giorno per malato covid ricoverato, mi pare addirittura 2000 se in terapia intensiva, in questo contesto 1000€/dose sembrano veramente pochi se funziona
senza contare che con i miliardi di € di danno economico si potevano avere milioni di dosi (tipo una per ogni italiano)
Come vedi anche questa e' una leggenda metropolitana e' scitto che ce lo produceremo presto da soli e ad un costo cento volte minore

• Mi piace
Reactions: catman

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Però questa è la prima mutazione significativa in 1 anno e non si sa ancora se il vaccino esistente possa fare il suo dovere lo stesso.
Certamente la Pfizer non brilla, anche il fatto di comunicare che era efficace al 95% senza mostrare i dati, far salire così la quotazione e vendere le proprie azioni da parte dei big dell'azienda non da molta fiducia!
Però sono coinvolte negli investimenti per il vaccino anche tutte le altre, comprese quelle che hanno avuto sovvenzioni statali tipo Moderna e oltre all'affarismo ci sarà anche un po' di etica e morale nel lavoro che dovrebbe tutelare la salute di milioni/miliardi di persone ...non saranno mica tutti squali di Wall Street ;nonzo%
Pensare che i colossi farmaceutici conoscano etica e morale è come se io ti dicessi che conto di fare il tour de France l'anno prossimo.
Se così fosse i nei convegni ai quali ho partecipato la parola d'ordine non sarebbe stata "medicalizzazione". Le uniche briciole di etica sono quelle imposte dalle leggi quando non vengono eluse...
È un lavoro, come tale risulta ovvio che qualcosa che funzioni debbano produrlo. Ma per una semplice questione di ritorno economico

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.361
22.410
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ha la seconda residenza lui a Lusiana gandalf
Sono cittadino onorario :))):
Cmq degli indiani hanno recentemente comprato la casa natale di Sonia Gandhi per farci un museo. Dopo il covid Lusiana potrebbe diventare meta turistica per milioni di indiani :mrgreen: se poi consideri che in India la mucca è sacra e che a Lusiana ci sono più mucche che abitanti, il gioco è fatto!
Tra 5 anni saremo invasi :==

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Pensare che i colossi farmaceutici conoscano etica e morale è come se io ti dicessi che conto di fare il tour de France l'anno prossimo.
Se così fosse i nei convegni ai quali ho partecipato la parola d'ordine non sarebbe stata "medicalizzazione". Le uniche briciole di etica sono quelle imposte dalle leggi quando non vengono eluse...
È un lavoro, come tale risulta ovvio che qualcosa che funzioni debbano produrlo. Ma per una semplice questione di ritorno economico
Ritorno economico che puo' derivare da pubblicita' e immagine, non per forza dai ricavi diretti del vaccino. Penso che non gioverebbe neanche a loro cannare di brutto il prodotto , come a qualsiasi azienda.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Fantascienza :mrgreen:
Punto alla soluzione migliore che è il vaccino e non è detto che non sarà utile e che non possa durare nel tempo (o almeno il tempo che serve x ridurre di molto la propagazione).
Il malato che si cura magari dovrà curarsi x sempre come in caso di Hiv con tutti gli effetti collaterali a vita.
Io penso che migliaia di medici e scienziati in tutto il mondo non siano in balia solo dei soldi ma che lavorino con coscienza ed etica.

Ci saranno 30 vaccini in arrivo ma chi arriva tardi magari fra 1 anno non lo venderà facilmente come i primi e rischiano pure di perderci. Certo su 7 miliardi prima o poi trovi da venderlo ma magari allo Zambia o Gibuti o il Laos che magari poi nemmeno pagano...
I ricercatori lavorano con coscienza ed etica. Ma la discriminante non sono loro.
Conosco un musicista che ha vissuto, componendo e suonando, con il massimo del senso etico e con coscienza. È morto ed abbiamo dovuto fare una colletta per assicurare una degna sepoltura ed un minimo di sostegno alla famiglia. E non era un emerito sconosciuto. Ha cambiato alcuni aspetti dello strumento e della composizione per sempre

Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ritorno economico che puo' derivare da pubblicita' e immagine, non per forza dai ricavi diretti del vaccino. Penso che non gioverebbe neanche a loro cannare di brutto il prodotto , come a qualsiasi azienda.
Di farmaci "cannati" sono pieni i tribunali. Hai presente il plagio musicale? In alcuni casi è consapevole. Le sanzioni sono in gran misura minori degli incassi

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Di farmaci "cannati" sono pieni i tribunali. Hai presente il plagio musicale? In alcuni casi è consapevole. Le sanzioni sono in gran misura minori degli incassi
Puo' darsi, ma io non sono cosi' convinto che in questo momento storico con tutti gli occhi del mondo puntati addosso un'azienda possa permettersi di sbagliare a cuor leggero sia a livello economico diretto che di danno d'immagine. Sicuramente come dici non sono dei santi benefattori, ma neanche degli sprovveduti.

• Mi piace
Reactions: catman

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Spesso non mi risulta. Mi puoi fare degli esempi delle stagioni incriminate perché, al momento, ne ricordo un paio ma non quali.
Praticamente tutti gli anni alcuni ceppi aggirano il lavoro dei ricercatori. Ovviamente la cosa non viene comunicata a caratteri cubitali. Un po'come la mole impressionante di deceduti dovuti a virus all'Interno degli ospedali. Parliamo di decine di migliaia

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Puo' darsi, ma io non sono cosi' convinto che in questo momento storico con tutti gli occhi del mondo puntati addosso un'azienda possa permettersi di sbagliare a cuor leggero sia a livello economico diretto che di danno d'immagine. Sicuramente come dici non sono dei santi benefattori, ma neanche degli sprovveduti.
Sai bene che non faccio parte della schiera dei "negazionisti" e neppure di coloro i quali negano l'importanza di farmaci e vaccinazioni. Ma se percorri la storia della maggior parte delle case farmaceutiche ti renderai conto che il danno di immagine ha valenza pari a quasi zero.
Vorrei solo più informazioni e trasparenza. Informazioni serie su protocolli, meccanismi d'azione e numeri. Non quelle buone per i titoloni giornalistici. Ti assicuro che gli addetti ai lavori ancora le aspettano. Parlane con qualche ricercatore o medico davvero preparato. Si, lo so, non è facile trovarne...

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Praticamente tutti gli anni alcuni ceppi aggirano il lavoro dei ricercatori. Ovviamente la cosa non viene comunicata a caratteri cubitali. Un po'come la mole impressionante di deceduti dovuti a virus all'Interno degli ospedali. Parliamo di decine di migliaia
Perdonami,se seguissimo questo concetto che alcuni ceppi aggirano il vaccino, allora dovremmo tutti evitare di fare anche quello antinfluenzale perche' c'e' la possibilita' che non funzioni. Cosi' facendo non dovremmo vaccinarsi mai. Per mia esperienza personale, anche i farmaci hanno azioni diverse da un individua all'altro e in alcuni non rispondono e non per questo ne mettiamo in dubbio l'utilizzo.

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
secondo l'articolo di qualche pagina fa esistono da parecchio, correggetemi se ricordo male, costano 1000€/dose, l'Italia poteva averne 10.000 gratis, ma ha rifiutato, ed è da qualche settimana che ne spediamo centinaia di migliaia in america del nord
non ho mai letto nulla riguardo all'efficacia, ma sembra che siano risolutivi, lo Stato spende 850€/giorno per malato covid ricoverato, mi pare addirittura 2000 se in terapia intensiva, in questo contesto 1000€/dose sembrano veramente pochi se funziona
senza contare che con i miliardi di € di danno economico si potevano avere milioni di dosi (tipo una per ogni italiano)
Quel farmaco è stato approvato in America , ma non dall'agenzia italiana del farmaco.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sai bene che non faccio parte della schiera dei "negazionisti" e neppure di coloro i quali negano l'importanza di farmaci e vaccinazioni. Ma se percorri la storia della maggior parte delle case farmaceutiche ti renderai conto che il danno di immagine ha valenza pari a quasi zero.
Vorrei solo più informazioni e trasparenza. Informazioni serie su protocolli, meccanismi d'azione e numeri. Non quelle buone per i titoloni giornalistici. Ti assicuro che gli addetti ai lavori ancora le aspettano. Parlane con qualche ricercatore o medico davvero preparato. Si, lo so, non è facile trovarne...
Che discorsi, anch'io vorrei massima informazione e sicurezza per una cosa che mi devo spapare dentro, il problema e' che forse il tempo necessario non ce l'abbiamo e dobbiamo decidere se fidarci o continuare cosi'.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Perdonami,se seguissimo questo concetto che alcuni ceppi aggirano il vaccino, allora dovremmo tutti evitare di fare anche quello antinfluenzale perche' c'e' la possibilita' che non funzioni. Cosi' facendo non dovremmo vaccinarsi mai. Per mia esperienza personale, anche i farmaci hanno azioni diverse da un individua all'altro e in alcuni non rispondono e non per questo ne mettiamo in dubbio l'utilizzo.
Forse tu non ne metti in dubbio l'utilizzo. Sono farmaci e come tali andrebbero trattati. Possono non funzionare, possono creare effetti collaterali gravi o meno. A breve termine o a lungo termine. Ti ripeto che ci vorrebbe trasparenza e comunicazione

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Che discorsi, anch'io vorrei massima informazione e sicurezza per una cosa che mi devo spapare dentro, il problema e' che forse il tempo necessario non ce l'abbiamo e dobbiamo decidere se fidarci o continuare cosi'.
Fidarci di chi?
E vada per quabto riguarda la sicurezza, ma per quanto riguarda l'informazione credo sia un diritto inalienabile

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Fidarci di chi?
E vada per quabto riguarda la sicurezza, ma per quanto riguarda l'informazione credo sia un diritto inalienabile
Anche a livello informazione molte volte dobbiamo fidarci, a me e' capitato piu' volte di avere anche su una cura, un'opinione contraria da un medico all'altro. Gia' e' difficile averle giuste in ambito medico, se poi parliamo a livello globale dove anche sull'acqua puoi sentire tutto ed il contrario di tutto. Chi decidera' quando le informazioni che ci arriveranno sono quelle giuste ?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Anche a livello informazione molte volte dobbiamo fidarci, a me e' capitato piu' volte di avere anche su una cura, un'opinione contraria da un medico all'altro. Gia' e' difficile averle giuste in ambito medico, se poi parliamo a livello globale dove anche sull'acqua puoi sentire tutto ed il contrario di tutto. Chi decidera' quando le informazioni che ci arriveranno sono quelle giuste ?
Ci sono, quantomeno, dei canali ufficiali.
Letto l'ultimo articolo sul British medical journal?
Parli di fiducia ebbene, io non ho alcun interesse. Ci sono aspetti che non sono chiari per nulla in questa vicenda. E che mi portano a non fidarmi. Anche se mi piacerebbe farlo.

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Mi stavo chiedendo, quando sarà disponibile il vaccino per tutti, non sò diciamo a maggio, se un prof ciclista che punta a un grande appuntamento si rifiuta di fare il vaccino e poi dovesse rinunciarvi perchè positivo al covid, come la prenderebbe la squadra e gli sponsor?

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.361
22.410
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Fidarci di chi?
Dei dati e di chi li verifica e approva il farmaco.
I tempi sono abbastanza limitati anche perché il virus corre e tenere chiuso costa alle categorie ferme ma soprattutto agli Stati.
Se una casa farmaceutica fa il furbetto con i farmaci o vaccino sul covid con l'attenzione mondiale non la passerebbe liscia, immagine distrutta ma quello sarebbe il meno, verrebbe massacrata nei tribunali di tutto il mondo ed economicamente sarebbe finita in breve.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.