un, due, Trek...stella (parte nona)

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Noooooo....almeno fossero nere le decal ...bianche sono mesozoiche
Più che altro è l'enorme scritta TREK ad essere un po' tamarra :-P Se l'avessero messa più discreta non sarebbe certo stata una cosa cattiva, anzi! Alla trek hanno tanta paura che il marchio non si riconosca da lontano? ;pirlùn^:))):
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and tiziano

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.690
2.655
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Più che altro è l'enorme scritta TREK ad essere un po' tamarra :-P Se l'avessero messa più discreta non sarebbe certo stata una cosa cattiva, anzi! Alla trek hanno tanta paura che il marchio non si riconosca da lontano? ;pirlùn^:))):
Vero che su i prodotti attuali la scritta trek è di dimensioni generose, però poi almeno nella émonda c’è solo quelle, se parliamo delle versioni non tem, in altre Bdc invece c’è tutta una scritta tra marca, modello ecc ecc ecc.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Vero che su i prodotti attuali la scritta trek è di dimensioni generose, però poi almeno nella émonda c’è solo quelle, se parliamo delle versioni non tem, in altre Bdc invece c’è tutta una scritta tra marca, modello ecc ecc ecc.
In trek volevano essere sicuri che anche dalle immagini satellitari si potesse leggere senza sforzo il nome!
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.038
2.532
Visita sito
Più che di telaio su misura credo sia un problema di manubrio. Quindi eventualmente puoi giocare cambiandolo se non ti ci trovi con quello montato di serie (perché in effetti è molto diverso da quello che si trova in genere sulle altre marche). All'inizio mi son trovato spiazzato pure io e non riuscivo a capire come mai nn mi trovavo con il riporto delle misure; poi, scoperto l'arcano del reach ben più generoso rispetto al precedente, ho adeguato la pipa e devo dire che come mia posizione lo trovo molto più comodo della variante tradizionale!
Con calma ti faccio foto dove puoi apprezzare l'effetto estetico della pipa da 80… cmq tieni conto che trek per la 54 monta di serie una 90 quindi non è che vai troppo distante da quanto progettato ;) Anzi, ora che ci penso sulla madone il reach del manubrio è 93 (a differenza dei 100 della emonda), quindi mi sa che riesci anche a tenerti la 90 di serie :D
Ma di quale manubrio stiamo parlando?
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.634
737
alba
Visita sito
57746EC3-E60C-4DAA-AC04-5E1BB6FCDB67.jpeg
Questa foto, in cui la scritta del telaio si vede bene, ha un certo Significato. Quella scultura è l’Angelo della Langa. Scultura in onore degli abitanti della langa che in epoca di 2a guerra mondiale hanno contribuito a salvare moltissimi ebrei dalle persecuzioni naziste nascondendoli dove potevano e offrendo loro protezione
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
238
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Vi presento la mia Emonda SL6 con le “scarpe” nuove Vedi l'allegato 252701
Questa, secondo me, è una colorazione splendida.
Elegante e aggressiva...perfetto su un telaio "classico" come quello dalla Emonda. Tant'è che la colorazione che mi piace di più sui modelli 2021 della nuova Emonda è la "base" SL5 (grigia) che la ricorda parecchio.
Fino all'anno scorso Trek usava questa colorazione anche su alcuni modelli di MTB (Procaliber e Fuel EX).

Reggisella lungo...notevole.

P.s. Bellissime anche le "scarpe nuove".
 
  • Mi piace
Reactions: merkava79

merkava79

Pignone
16 Marzo 2010
147
73
Visita sito
Bici
wilier
Questa, secondo me, è una colorazione splendida.
Elegante e aggressiva...perfetto su un telaio "classico" come quello dalla Emonda. Tant'è che la colorazione che mi piace di più sui modelli 2021 della nuova Emonda è la "base" SL5 (grigia) che la ricorda parecchio.
Fino all'anno scorso Trek usava questa colorazione anche su alcuni modelli di MTB (Procaliber e Fuel EX).

Reggisella lungo...notevole.

P.s. Bellissime anche le "scarpe nuove".
Grazie :cool:
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.634
737
alba
Visita sito
Allora...diciamo che ci sto uscendo da circa 2 settimane, ci sto prendendo la mano e ci ho fatto anche 2 uscite classiche da aero bike, ossia con parecchia salita....e mi sono fatto alcune idee/considerazioni :

- causa gioco dei pedali speedway (avevo 6 anni) ho messo un paio di pedali Ultegra. Ottimi veramente e gran feeling di pedalata, non me l'aspettavo
- pensavo di soffrire parecchio il vento e la salita con le ruote da 60mm ma mi sbagliavo. Si pedalano benissimo e non danno minimamente la sensazione di ancora a terra.
Col vento non ci sono grossi problemi, certo la folata di vento trasversale quando ti passa un camion la senti un minimo, ma non di più di quando avevo la tarmac.
In compenso la ruota è super rigida e molto molto scorrevole e in velocità da un bellissimo effetto sonoro di aria che passa.
- In salita partivo già con l'idea di prenderla con filosofia, ed invece mi sono dovuto ricredere. Non vado più piano rispetto alla tarmac e se lo è, parliamo veramente di niente.
In compenso giovedì su un pezzo in salita di quasi 5min con inizio in falsopiano in salita e finale con rampe oltre il 10% ho fatto il PR togliendo 14sec rispetto alla Tarmac, sono stupito.
Analizzando la prestazione ho notato che nel pezzo iniziale ho guadagnato per poi mantenere sul ripido.
- Sto notando che su salite pedalabili, diciamo fino al 6-7%, si sente un effetto volano della bici nel senso che è molto più lineare come velocità e molto meno a scatti.
Non avverto, ma magari c'è e non me ne accorgo, un effetto aerodinamico in salita.
- alzandosi sui pedali sembra una bici che pesa 1kg in meno. Non è affatto un ancora. E' però super rigida e questo aiuta tantissimo. Ti alzi sui pedali e la senti che ti viene dietro.
- Sulla comodità vince 10 a 0 contro la tarmac, che già era comoda, ma qua siamo su un altro livello. Un salotto pazzesco. Ed una trazione incredibile.
- In pianura, discesa e tutte quelle situazioni dove si spinge è un aereo. Mi ha veramente impressionato. La differenza rispetto alla tarmac è imbarazzante.Certo è una aero, ma fa impressione provarlo coi propri occhi
In pianura con questa anche i paracarri come me tirano il 53, fa impressione.Mai provato una sensazione simile.
- Complessivamente sul giro sono più veloce perché su salite lunghe oltre i 20min posso perdere qualche secondo, ma parliamo di poco veramente, ma in pianura/discesa sono nettamente più veloce. Idem su vallonato, e se la salita è breve non c'è differenza.
- Il tarmac come rapidità di accelerazione se la mangia questa. Però sono bici troppo diverse.

Parere strettamente personale :
con ruote da 45-50mm leggere, sui 1250g, l'emonda non ha senso di esistere perché a livello prestazione è un missile. Si perde forse un po' di componente aero ma si guadagna in salita e reattività.
Diventa un altra bici, non peggio o meglio, diversa. E sono troppo curioso di provarla.
 

costa75

Novellino
15 Giugno 2010
22
6
BISIACCO
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Allora...diciamo che ci sto uscendo da circa 2 settimane, ci sto prendendo la mano e ci ho fatto anche 2 uscite classiche da aero bike, ossia con parecchia salita....e mi sono fatto alcune idee/considerazioni :

- causa gioco dei pedali speedway (avevo 6 anni) ho messo un paio di pedali Ultegra. Ottimi veramente e gran feeling di pedalata, non me l'aspettavo
- pensavo di soffrire parecchio il vento e la salita con le ruote da 60mm ma mi sbagliavo. Si pedalano benissimo e non danno minimamente la sensazione di ancora a terra.
Col vento non ci sono grossi problemi, certo la folata di vento trasversale quando ti passa un camion la senti un minimo, ma non di più di quando avevo la tarmac.
In compenso la ruota è super rigida e molto molto scorrevole e in velocità da un bellissimo effetto sonoro di aria che passa.
- In salita partivo già con l'idea di prenderla con filosofia, ed invece mi sono dovuto ricredere. Non vado più piano rispetto alla tarmac e se lo è, parliamo veramente di niente.
In compenso giovedì su un pezzo in salita di quasi 5min con inizio in falsopiano in salita e finale con rampe oltre il 10% ho fatto il PR togliendo 14sec rispetto alla Tarmac, sono stupito.
Analizzando la prestazione ho notato che nel pezzo iniziale ho guadagnato per poi mantenere sul ripido.
- Sto notando che su salite pedalabili, diciamo fino al 6-7%, si sente un effetto volano della bici nel senso che è molto più lineare come velocità e molto meno a scatti.
Non avverto, ma magari c'è e non me ne accorgo, un effetto aerodinamico in salita.
- alzandosi sui pedali sembra una bici che pesa 1kg in meno. Non è affatto un ancora. E' però super rigida e questo aiuta tantissimo. Ti alzi sui pedali e la senti che ti viene dietro.
- Sulla comodità vince 10 a 0 contro la tarmac, che già era comoda, ma qua siamo su un altro livello. Un salotto pazzesco. Ed una trazione incredibile.
- In pianura, discesa e tutte quelle situazioni dove si spinge è un aereo. Mi ha veramente impressionato. La differenza rispetto alla tarmac è imbarazzante.Certo è una aero, ma fa impressione provarlo coi propri occhi
In pianura con questa anche i paracarri come me tirano il 53, fa impressione.Mai provato una sensazione simile.
- Complessivamente sul giro sono più veloce perché su salite lunghe oltre i 20min posso perdere qualche secondo, ma parliamo di poco veramente, ma in pianura/discesa sono nettamente più veloce. Idem su vallonato, e se la salita è breve non c'è differenza.
- Il tarmac come rapidità di accelerazione se la mangia questa. Però sono bici troppo diverse.

Parere strettamente personale :
con ruote da 45-50mm leggere, sui 1250g, l'emonda non ha senso di esistere perché a livello prestazione è un missile. Si perde forse un po' di componente aero ma si guadagna in salita e reattività.
Diventa un altra bici, non peggio o meglio, diversa. E sono troppo curioso di provarla
LEGGERE LE TUE RECENSIONI E' SEMPRE ENTUSIASMANTE. COME PER LA MTB DOVE RIESCI A TRASMETTERE ANCHE L'ODORE DEL BOSCO, PER QUANTO COINVOLGENTE SAI ESSERE ,ANCHE IN QUESTO CASO MI HAI ENTUSIASMATO. COMPLIMENTI PER LA TUA BICI E PER COME L'HAI CREATA,VERAMENTE UNA BOMBA . BRAVO!
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.038
2.532
Visita sito
Allora...diciamo che ci sto uscendo da circa 2 settimane, ci sto prendendo la mano e ci ho fatto anche 2 uscite classiche da aero bike, ossia con parecchia salita....e mi sono fatto alcune idee/considerazioni :

- causa gioco dei pedali speedway (avevo 6 anni) ho messo un paio di pedali Ultegra. Ottimi veramente e gran feeling di pedalata, non me l'aspettavo
- pensavo di soffrire parecchio il vento e la salita con le ruote da 60mm ma mi sbagliavo. Si pedalano benissimo e non danno minimamente la sensazione di ancora a terra.
Col vento non ci sono grossi problemi, certo la folata di vento trasversale quando ti passa un camion la senti un minimo, ma non di più di quando avevo la tarmac.
In compenso la ruota è super rigida e molto molto scorrevole e in velocità da un bellissimo effetto sonoro di aria che passa.
- In salita partivo già con l'idea di prenderla con filosofia, ed invece mi sono dovuto ricredere. Non vado più piano rispetto alla tarmac e se lo è, parliamo veramente di niente.
In compenso giovedì su un pezzo in salita di quasi 5min con inizio in falsopiano in salita e finale con rampe oltre il 10% ho fatto il PR togliendo 14sec rispetto alla Tarmac, sono stupito.
Analizzando la prestazione ho notato che nel pezzo iniziale ho guadagnato per poi mantenere sul ripido.
- Sto notando che su salite pedalabili, diciamo fino al 6-7%, si sente un effetto volano della bici nel senso che è molto più lineare come velocità e molto meno a scatti.
Non avverto, ma magari c'è e non me ne accorgo, un effetto aerodinamico in salita.
- alzandosi sui pedali sembra una bici che pesa 1kg in meno. Non è affatto un ancora. E' però super rigida e questo aiuta tantissimo. Ti alzi sui pedali e la senti che ti viene dietro.
- Sulla comodità vince 10 a 0 contro la tarmac, che già era comoda, ma qua siamo su un altro livello. Un salotto pazzesco. Ed una trazione incredibile.
- In pianura, discesa e tutte quelle situazioni dove si spinge è un aereo. Mi ha veramente impressionato. La differenza rispetto alla tarmac è imbarazzante.Certo è una aero, ma fa impressione provarlo coi propri occhi
In pianura con questa anche i paracarri come me tirano il 53, fa impressione.Mai provato una sensazione simile.
- Complessivamente sul giro sono più veloce perché su salite lunghe oltre i 20min posso perdere qualche secondo, ma parliamo di poco veramente, ma in pianura/discesa sono nettamente più veloce. Idem su vallonato, e se la salita è breve non c'è differenza.
- Il tarmac come rapidità di accelerazione se la mangia questa. Però sono bici troppo diverse.

Parere strettamente personale :
con ruote da 45-50mm leggere, sui 1250g, l'emonda non ha senso di esistere perché a livello prestazione è un missile. Si perde forse un po' di componente aero ma si guadagna in salita e reattività.
Diventa un altra bici, non peggio o meglio, diversa. E sono troppo curioso di provarla.
Ma il confronto lo fai con la new émonda o vecchia.?
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.634
737
alba
Visita sito
Ma il confronto lo fai con la new émonda o vecchia.?
Con la tarmac che ho dato via 3 mesi fa. L emonda per me rimane un capitolo chiuso alcuni anni fa . Quella nuova non mi interessa minimamente.
il senso della mia frase è per dire che per me, è solo per me, con una madone da 7,5kg finita (o anche meno fattibile) l emonda non ha senso
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.512
5.253
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Non so, certo con ruote da 60mm dara' impressioni ottime in pianura, ma cosi' se le metti sull'Emonda (o sulla Tarmac) andrai praticamente uguale.. Se una bici andasse visibilmente meglio delle altre in piano senza patire in salita, allora tutti userebbero quella. Ahime', tale bici non esiste.

Ovviamente se non parliamo di prestazioni ma di sensazioni, allora certo, ci sta.