un, due, Trek...stella (parte nona)

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Allora...diciamo che ci sto uscendo da circa 2 settimane, ci sto prendendo la mano e ci ho fatto anche 2 uscite classiche da aero bike, ossia con parecchia salita....e mi sono fatto alcune idee/considerazioni :

- causa gioco dei pedali speedway (avevo 6 anni) ho messo un paio di pedali Ultegra. Ottimi veramente e gran feeling di pedalata, non me l'aspettavo
- pensavo di soffrire parecchio il vento e la salita con le ruote da 60mm ma mi sbagliavo. Si pedalano benissimo e non danno minimamente la sensazione di ancora a terra.
Col vento non ci sono grossi problemi, certo la folata di vento trasversale quando ti passa un camion la senti un minimo, ma non di più di quando avevo la tarmac.
In compenso la ruota è super rigida e molto molto scorrevole e in velocità da un bellissimo effetto sonoro di aria che passa.
- In salita partivo già con l'idea di prenderla con filosofia, ed invece mi sono dovuto ricredere. Non vado più piano rispetto alla tarmac e se lo è, parliamo veramente di niente.
In compenso giovedì su un pezzo in salita di quasi 5min con inizio in falsopiano in salita e finale con rampe oltre il 10% ho fatto il PR togliendo 14sec rispetto alla Tarmac, sono stupito.
Analizzando la prestazione ho notato che nel pezzo iniziale ho guadagnato per poi mantenere sul ripido.
- Sto notando che su salite pedalabili, diciamo fino al 6-7%, si sente un effetto volano della bici nel senso che è molto più lineare come velocità e molto meno a scatti.
Non avverto, ma magari c'è e non me ne accorgo, un effetto aerodinamico in salita.
- alzandosi sui pedali sembra una bici che pesa 1kg in meno. Non è affatto un ancora. E' però super rigida e questo aiuta tantissimo. Ti alzi sui pedali e la senti che ti viene dietro.
- Sulla comodità vince 10 a 0 contro la tarmac, che già era comoda, ma qua siamo su un altro livello. Un salotto pazzesco. Ed una trazione incredibile.
- In pianura, discesa e tutte quelle situazioni dove si spinge è un aereo. Mi ha veramente impressionato. La differenza rispetto alla tarmac è imbarazzante.Certo è una aero, ma fa impressione provarlo coi propri occhi
In pianura con questa anche i paracarri come me tirano il 53, fa impressione.Mai provato una sensazione simile.
- Complessivamente sul giro sono più veloce perché su salite lunghe oltre i 20min posso perdere qualche secondo, ma parliamo di poco veramente, ma in pianura/discesa sono nettamente più veloce. Idem su vallonato, e se la salita è breve non c'è differenza.
- Il tarmac come rapidità di accelerazione se la mangia questa. Però sono bici troppo diverse.

Parere strettamente personale :
con ruote da 45-50mm leggere, sui 1250g, l'emonda non ha senso di esistere perché a livello prestazione è un missile. Si perde forse un po' di componente aero ma si guadagna in salita e reattività.
Diventa un altra bici, non peggio o meglio, diversa. E sono troppo curioso di provarla.

Secondo me, oltre queste performance strabilianti, con il volume dei tubi che hai a disposizione, riesci pure nel miracolo di pedalare sulle acque...

Facci sapere...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Allora...diciamo che ci sto uscendo da circa 2 settimane, ci sto prendendo la mano e ci ho fatto anche 2 uscite classiche da aero bike, ossia con parecchia salita....e mi sono fatto alcune idee/considerazioni :

- causa gioco dei pedali speedway (avevo 6 anni) ho messo un paio di pedali Ultegra. Ottimi veramente e gran feeling di pedalata, non me l'aspettavo
- pensavo di soffrire parecchio il vento e la salita con le ruote da 60mm ma mi sbagliavo. Si pedalano benissimo e non danno minimamente la sensazione di ancora a terra.
Col vento non ci sono grossi problemi, certo la folata di vento trasversale quando ti passa un camion la senti un minimo, ma non di più di quando avevo la tarmac.
In compenso la ruota è super rigida e molto molto scorrevole e in velocità da un bellissimo effetto sonoro di aria che passa.
- In salita partivo già con l'idea di prenderla con filosofia, ed invece mi sono dovuto ricredere. Non vado più piano rispetto alla tarmac e se lo è, parliamo veramente di niente.
In compenso giovedì su un pezzo in salita di quasi 5min con inizio in falsopiano in salita e finale con rampe oltre il 10% ho fatto il PR togliendo 14sec rispetto alla Tarmac, sono stupito.
Analizzando la prestazione ho notato che nel pezzo iniziale ho guadagnato per poi mantenere sul ripido.
- Sto notando che su salite pedalabili, diciamo fino al 6-7%, si sente un effetto volano della bici nel senso che è molto più lineare come velocità e molto meno a scatti.
Non avverto, ma magari c'è e non me ne accorgo, un effetto aerodinamico in salita.
- alzandosi sui pedali sembra una bici che pesa 1kg in meno. Non è affatto un ancora. E' però super rigida e questo aiuta tantissimo. Ti alzi sui pedali e la senti che ti viene dietro.
- Sulla comodità vince 10 a 0 contro la tarmac, che già era comoda, ma qua siamo su un altro livello. Un salotto pazzesco. Ed una trazione incredibile.
- In pianura, discesa e tutte quelle situazioni dove si spinge è un aereo. Mi ha veramente impressionato. La differenza rispetto alla tarmac è imbarazzante.Certo è una aero, ma fa impressione provarlo coi propri occhi
In pianura con questa anche i paracarri come me tirano il 53, fa impressione.Mai provato una sensazione simile.
- Complessivamente sul giro sono più veloce perché su salite lunghe oltre i 20min posso perdere qualche secondo, ma parliamo di poco veramente, ma in pianura/discesa sono nettamente più veloce. Idem su vallonato, e se la salita è breve non c'è differenza.
- Il tarmac come rapidità di accelerazione se la mangia questa. Però sono bici troppo diverse.

Parere strettamente personale :
con ruote da 45-50mm leggere, sui 1250g, l'emonda non ha senso di esistere perché a livello prestazione è un missile. Si perde forse un po' di componente aero ma si guadagna in salita e reattività.
Diventa un altra bici, non peggio o meglio, diversa. E sono troppo curioso di provarla.
A parte la questione "effetto volano della bici" che farebbe inorridire qualunque fisico (o ridere di gusto), riporti una serie di sensazioni che ha chiunque cambi una bici. Si chiama effetto placebo (lo dimostra il PR che avresti fatto).
La ciliegina è la frase" In pianura con questa anche i paracarri come me tirano il 53"...

Tra qualche anno, quando cambierai bici, ne prenderai una che ti permetterà di tirare un 55 denti? Suvvia, siamo seri.
Hai esposto una serie di impressioni e sensazioni ma, proprio in quanto tali assolutamente fallaci. Ogni anno escono bici che hanno il 10% di penetrazione aerodinamica migliore, il 15% di rigidità ed il 20% di comodità in piu'. Se fai i conti dovremmo ormai avere bici che viaggiano da sole. Ed invece, i tempi sono sempre ed inesorabilmente quelli.
Non avverti effetto aerodinamico in salita perchè dovresti essere un supereroe per avvertirlo. Parliamo, ammesso che esistano, di guadagni di qualche secondo a fronte di 1 ora a 45 km/h: sei solito andare a queste velocità?
Hai il giocattolo nuovo, ti diverte, hai speso dei soldi, sei contento, tutto cio' è normale. Ma pensare di dargli una connotazione di realismo pseudoscientifico è qualcosa di ridicolo.
Prova a rifare i percorsi che facevi abitualmente, falli verificando la potenza con un PM e posta i risultati cosi' poi riusciremo magari a vedere il famoso "effetto volano" o le "differenze imbarazzanti" nei confronti con le altre bici.
Se esistesse una bici in grado di stravolgere una prestazione, tranquillo che la userebbero tutti. Invece chi vince è quello che ci pedala sopra al quale possono cambiare la bici come e quanto vogliono, alla faccia dell'effetto volano... :==
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
A parte la questione "effetto volano della bici" che farebbe inorridire qualunque fisico (o ridere di gusto), riporti una serie di sensazioni che ha chiunque cambi una bici. Si chiama effetto placebo (lo dimostra il PR che avresti fatto).
La ciliegina è la frase" In pianura con questa anche i paracarri come me tirano il 53"...

Tra qualche anno, quando cambierai bici, ne prenderai una che ti permetterà di tirare un 55 denti? Suvvia, siamo seri.
Hai esposto una serie di impressioni e sensazioni ma, proprio in quanto tali assolutamente fallaci. Ogni anno escono bici che hanno il 10% di penetrazione aerodinamica migliore, il 15% di rigidità ed il 20% di comodità in piu'. Se fai i conti dovremmo ormai avere bici che viaggiano da sole. Ed invece, i tempi sono sempre ed inesorabilmente quelli.
Non avverti effetto aerodinamico in salita perchè dovresti essere un supereroe per avvertirlo. Parliamo, ammesso che esistano, di guadagni di qualche secondo a fronte di 1 ora a 45 km/h: sei solito andare a queste velocità?
Hai il giocattolo nuovo, ti diverte, hai speso dei soldi, sei contento, tutto cio' è normale. Ma pensare di dargli una connotazione di realismo pseudoscientifico è qualcosa di ridicolo.
Prova a rifare i percorsi che facevi abitualmente, falli verificando la potenza con un PM e posta i risultati cosi' poi riusciremo magari a vedere il famoso "effetto volano" o le "differenze imbarazzanti" nei confronti con le altre bici.
Se esistesse una bici in grado di stravolgere una prestazione, tranquillo che la userebbero tutti. Invece chi vince è quello che ci pedala sopra al quale possono cambiare la bici come e quanto vogliono, alla faccia dell'effetto volano... :==
Di cosa fanno gli altri ne ne frega niente. Di soldi ne ho spesi tanti , purtroppo, anche per bici che mi hanno fatto ca..re. , tutte quante con misuratore di potenza. I watt sono più o meno quelli da qualche anno (anzi a dir la verità negli ultimi 2 anni qualcosina in più ma ho preso anche 2kg) e sui percorsi che faccio tutti i giorni dati alla mano sono più veloce ed in altri punti più lento.
detto questo, sono solo opinioni personali, non mi frega convincere nessuno e non vendo bici, per cui potete comprare quello che volete che a me non me ne viene in tasca nulla.
Sono giocattoli, è vero. Esistono giocattoli cari e più economici. Purtroppo per me ho speso tanto per giocattoli cari che non mi piacevano.
Purtroppo mi tocca dar ragione a @Don Perigon
Saluti
 
  • Love
Reactions: Don Perigon

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Di cosa fanno gli altri ne ne frega niente. Di soldi ne ho spesi tanti , purtroppo, anche per bici che mi hanno fatto ca..re. , tutte quante con misuratore di potenza. I watt sono più o meno quelli da qualche anno (anzi a dir la verità negli ultimi 2 anni qualcosina in più ma ho preso anche 2kg) e sui percorsi che faccio tutti i giorni dati alla mano sono più veloce ed in altri punti più lento.
detto questo, sono solo opinioni personali, non mi frega convincere nessuno e non vendo bici, per cui potete comprare quello che volete che a me non me ne viene in tasca nulla.
Sono giocattoli, è vero. Esistono giocattoli cari e più economici. Purtroppo per me ho speso tanto per giocattoli cari che non mi piacevano.
Purtroppo mi tocca dar ragione a @Don Perigon
Saluti
Appunto. A livello di prestazioni cambia una ceppa. Alla faccia dell'effetto volano della bici, della rigidità, reattività e aerodinamicità.
Non mi devi convincere perchè non c'e' nulla per cui io debba essere convinto. Stiamo parlando di nulla, di aria fritta. tutto qui.
Hai speso molto per i tuoi giocattoli ed hai fatto bene, non "purtroppo". Sono contento per te. E' una passione e come tale de tutto irrazionale.
Ed in ultimo, @Don Perigon è un bravo "ragazzo". Capisce poco di scorrevolezza ma non fa nulla:clown:
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
A parte la questione "effetto volano della bici" che farebbe inorridire qualunque fisico (o ridere di gusto), riporti una serie di sensazioni che ha chiunque cambi una bici. Si chiama effetto placebo (lo dimostra il PR che avresti fatto).
La ciliegina è la frase" In pianura con questa anche i paracarri come me tirano il 53"...

Tra qualche anno, quando cambierai bici, ne prenderai una che ti permetterà di tirare un 55 denti? Suvvia, siamo seri.
Hai esposto una serie di impressioni e sensazioni ma, proprio in quanto tali assolutamente fallaci. Ogni anno escono bici che hanno il 10% di penetrazione aerodinamica migliore, il 15% di rigidità ed il 20% di comodità in piu'. Se fai i conti dovremmo ormai avere bici che viaggiano da sole. Ed invece, i tempi sono sempre ed inesorabilmente quelli.
Non avverti effetto aerodinamico in salita perchè dovresti essere un supereroe per avvertirlo. Parliamo, ammesso che esistano, di guadagni di qualche secondo a fronte di 1 ora a 45 km/h: sei solito andare a queste velocità?
Hai il giocattolo nuovo, ti diverte, hai speso dei soldi, sei contento, tutto cio' è normale. Ma pensare di dargli una connotazione di realismo pseudoscientifico è qualcosa di ridicolo.
Prova a rifare i percorsi che facevi abitualmente, falli verificando la potenza con un PM e posta i risultati cosi' poi riusciremo magari a vedere il famoso "effetto volano" o le "differenze imbarazzanti" nei confronti con le altre bici.
Se esistesse una bici in grado di stravolgere una prestazione, tranquillo che la userebbero tutti. Invece chi vince è quello che ci pedala sopra al quale possono cambiare la bici come e quanto vogliono, alla faccia dell'effetto volano... :==
Iconoclasta e Invidioso :mrgreen: :==
 
  • Haha
Reactions: SoftMachine

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Ogni anno escono bici che hanno il 10% di penetrazione aerodinamica migliore, il 15% di rigidità ed il 20% di comodità in piu'. Se fai i conti dovremmo ormai avere bici che viaggiano da sole.
Messa cosi questa è una boutade speculare all'incensamento.
Le bici sono ad ogni iterazione più rigide a parità di peso. E mi pare innegabile che i telai pesino sempre meno. 10 anni fa era un miracolo un telaio da 1kg. Oggi siamo a 650-700gr. Se non ci fosse un aumento della rigidità a parità di peso i telai sarebbero come spaghetti scotti oggi...nella realtà la rigidezza è la stessa (o maggiore), ma con un peso inferiore.

Poi va bene tutto. Anche dire che cambia mai niente. Ma allora tanto vale andare a piedi. O, più costruttivo, dire quando cambia qualcosa.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
A parte la questione "effetto volano della bici" che farebbe inorridire qualunque fisico (o ridere di gusto), riporti una serie di sensazioni che ha chiunque cambi una bici. Si chiama effetto placebo (lo dimostra il PR che avresti fatto).
La ciliegina è la frase" In pianura con questa anche i paracarri come me tirano il 53"...

Tra qualche anno, quando cambierai bici, ne prenderai una che ti permetterà di tirare un 55 denti? Suvvia, siamo seri.
Hai esposto una serie di impressioni e sensazioni ma, proprio in quanto tali assolutamente fallaci. Ogni anno escono bici che hanno il 10% di penetrazione aerodinamica migliore, il 15% di rigidità ed il 20% di comodità in piu'. Se fai i conti dovremmo ormai avere bici che viaggiano da sole. Ed invece, i tempi sono sempre ed inesorabilmente quelli.
Non avverti effetto aerodinamico in salita perchè dovresti essere un supereroe per avvertirlo. Parliamo, ammesso che esistano, di guadagni di qualche secondo a fronte di 1 ora a 45 km/h: sei solito andare a queste velocità?
Hai il giocattolo nuovo, ti diverte, hai speso dei soldi, sei contento, tutto cio' è normale. Ma pensare di dargli una connotazione di realismo pseudoscientifico è qualcosa di ridicolo.
Prova a rifare i percorsi che facevi abitualmente, falli verificando la potenza con un PM e posta i risultati cosi' poi riusciremo magari a vedere il famoso "effetto volano" o le "differenze imbarazzanti" nei confronti con le altre bici.
Se esistesse una bici in grado di stravolgere una prestazione, tranquillo che la userebbero tutti. Invece chi vince è quello che ci pedala sopra al quale possono cambiare la bici come e quanto vogliono, alla faccia dell'effetto volano... :==


@cikin

non starlo a sentire, si diverte a spegnere gli entusiasti, per lui và sempre tutto uguale, però ha avuto la ferrari quando gli bastava una 500 :mrgreen:
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
A parte la questione "effetto volano della bici" che farebbe inorridire qualunque fisico (o ridere di gusto), riporti una serie di sensazioni che ha chiunque cambi una bici. Si chiama effetto placebo (lo dimostra il PR che avresti fatto).
La ciliegina è la frase" In pianura con questa anche i paracarri come me tirano il 53"...

Tra qualche anno, quando cambierai bici, ne prenderai una che ti permetterà di tirare un 55 denti? Suvvia, siamo seri.
Hai esposto una serie di impressioni e sensazioni ma, proprio in quanto tali assolutamente fallaci. Ogni anno escono bici che hanno il 10% di penetrazione aerodinamica migliore, il 15% di rigidità ed il 20% di comodità in piu'. Se fai i conti dovremmo ormai avere bici che viaggiano da sole. Ed invece, i tempi sono sempre ed inesorabilmente quelli.
Non avverti effetto aerodinamico in salita perchè dovresti essere un supereroe per avvertirlo. Parliamo, ammesso che esistano, di guadagni di qualche secondo a fronte di 1 ora a 45 km/h: sei solito andare a queste velocità?
Hai il giocattolo nuovo, ti diverte, hai speso dei soldi, sei contento, tutto cio' è normale. Ma pensare di dargli una connotazione di realismo pseudoscientifico è qualcosa di ridicolo.
Prova a rifare i percorsi che facevi abitualmente, falli verificando la potenza con un PM e posta i risultati cosi' poi riusciremo magari a vedere il famoso "effetto volano" o le "differenze imbarazzanti" nei confronti con le altre bici.
Se esistesse una bici in grado di stravolgere una prestazione, tranquillo che la userebbero tutti. Invece chi vince è quello che ci pedala sopra al quale possono cambiare la bici come e quanto vogliono, alla faccia dell'effetto volano... :==
" Ma se io avessi saputo tutto questo, dati cause e pretesto, le attuali conclusioni, credete che per questi quattro soldi, questa gloria da s.....i avrei preso una bici, lo ammetto che mi son sbagliato e accetto i crucifige e cosi sia" ( F. G. liberamente tratto e variato). Sto aspettando anch'io l'arrivo della nuova e, naturalmente, conto sull'effetto placebo dato che, per il resto, posso solo peggiorare. o-o
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Allora...diciamo che ci sto uscendo da circa 2 settimane, ci sto prendendo la mano e ci ho fatto anche 2 uscite classiche da aero bike, ossia con parecchia salita....e mi sono fatto alcune idee/considerazioni :

- causa gioco dei pedali speedway (avevo 6 anni) ho messo un paio di pedali Ultegra. Ottimi veramente e gran feeling di pedalata, non me l'aspettavo
- pensavo di soffrire parecchio il vento e la salita con le ruote da 60mm ma mi sbagliavo. Si pedalano benissimo e non danno minimamente la sensazione di ancora a terra.
Col vento non ci sono grossi problemi, certo la folata di vento trasversale quando ti passa un camion la senti un minimo, ma non di più di quando avevo la tarmac.
In compenso la ruota è super rigida e molto molto scorrevole e in velocità da un bellissimo effetto sonoro di aria che passa.
- In salita partivo già con l'idea di prenderla con filosofia, ed invece mi sono dovuto ricredere. Non vado più piano rispetto alla tarmac e se lo è, parliamo veramente di niente.
In compenso giovedì su un pezzo in salita di quasi 5min con inizio in falsopiano in salita e finale con rampe oltre il 10% ho fatto il PR togliendo 14sec rispetto alla Tarmac, sono stupito.
Analizzando la prestazione ho notato che nel pezzo iniziale ho guadagnato per poi mantenere sul ripido.
- Sto notando che su salite pedalabili, diciamo fino al 6-7%, si sente un effetto volano della bici nel senso che è molto più lineare come velocità e molto meno a scatti.
Non avverto, ma magari c'è e non me ne accorgo, un effetto aerodinamico in salita.
- alzandosi sui pedali sembra una bici che pesa 1kg in meno. Non è affatto un ancora. E' però super rigida e questo aiuta tantissimo. Ti alzi sui pedali e la senti che ti viene dietro.
- Sulla comodità vince 10 a 0 contro la tarmac, che già era comoda, ma qua siamo su un altro livello. Un salotto pazzesco. Ed una trazione incredibile.
- In pianura, discesa e tutte quelle situazioni dove si spinge è un aereo. Mi ha veramente impressionato. La differenza rispetto alla tarmac è imbarazzante.Certo è una aero, ma fa impressione provarlo coi propri occhi
In pianura con questa anche i paracarri come me tirano il 53, fa impressione.Mai provato una sensazione simile.
- Complessivamente sul giro sono più veloce perché su salite lunghe oltre i 20min posso perdere qualche secondo, ma parliamo di poco veramente, ma in pianura/discesa sono nettamente più veloce. Idem su vallonato, e se la salita è breve non c'è differenza.
- Il tarmac come rapidità di accelerazione se la mangia questa. Però sono bici troppo diverse.

Parere strettamente personale :
con ruote da 45-50mm leggere, sui 1250g, l'emonda non ha senso di esistere perché a livello prestazione è un missile. Si perde forse un po' di componente aero ma si guadagna in salita e reattività.
Diventa un altra bici, non peggio o meglio, diversa. E sono troppo curioso di provarla.
Ottima recensione, ma ti scrivo la mia personale recensione dato che ho fatto il percorso inverso, cioè da bici Aero sono passato a bici classica.
Nel mio caso specifico da Cervélo S5 Disc 2019 a Émonda SLR7 2021.
La S5 aveva ruote Enve 6.5 SES tubeless e cambio Ultegra Di2 52/36 e 11/30. peso senza pedali 8 Kg
La Émonda monta ruote Bontrager Aeolus Pro da 37 e Ultegra Di2 52/36 e 11/30. Peso senza pedali 7,25 kg.

Il "ciclista" cioè io è basso 173 cm per 67 kg.

-Pianura:
Va meglio la S5 e sicuramente per via dei cerchi da 64/55 i quali non soffrono assolutamente il vento o le folate come tanti dicono, ma ti permette di arrivare ad una velocità elevata in meno tempo, senza spingere troppo e soprattutto di mantenerla in modo costante. il telaio più rigido e più pesante da la sensazione di essere molto piantato a terra ma si sente una mancanza di reattività se ci si alza sui pedali.

-Salita:
Su salite pedalabili al 6/7% vince la Émonda perché le parti si invertono: secondo le mie impressioni il telaio e, forse, le ruote a basso profilo ma che dati alla mano pesano uguale alle Enve, trasmettono la sensazione di essere più rapide e scattanti soprattutto nel fuori sella e nei rilanci.
Dati alla mano in salita sono nettamente più rapido che con la S5.
La cosa si accentua maggiormente su salite a doppia cifra dove la leggerezza della bici diciamo che aiuta notevolmente.

Discesa:
La S5 in discesa è una lama ma ho riscontrato che deve essere guidata di forza e perdona veramente poco, il telaio rigido e l'attacco forcella stile bici da Crono la rendono veramente racing e cattiva.Insomma non da troppa confidenza e necessita di molta attenzione.
La Émonda in discesa è facile come...una bici...la metti dove vuoi e perdona tutto.
Non voglio dire che la S5 sia peggio ma forse è fatta veramente per gente molto più esperta di me, mentre la Trek può essere una bici più per tutti.

La differenza peso delle 2 bici si fa sentire complessivamente in salita a doppia cifra e nei rilanci, per il resto sembra quasi non esserci questo divario mentre si pedala.

Comfort:
S5 è estrema come ho scritto ma secondo me non è per niente scomoda, anzi ci ho fatto parecchie ore in sella senza avere mai indolenzimenti.
Penso sia anche per merito dei tubeless.
Avevo la Venge del 2013 e quella spaccava la schiena e tutto il resto...
La Émonda sotto la voce comfort è la miglior bici che abbia avuto...pensavo fosse dura come la Venge vista la geometria simile e invece mi son ricreduto usandola e devo ammettere che mi ha impressionato per il comfort a cui do un voto da 10 e lode.

I telai sono diversi sotto ogni specifica, geometria e peso, ma per le mie capacità la differenza è stata veramente minima.
Sono curioso di provare la Émonda con i nuovi cerchi da 55/40 che ho preso perché penso che poi sul piano avrà più o meno le stesse prestazioni della S5 in quanto è mia idea pensare che il vantaggio maggiore lo si ha dalle ruote.


Dal punto di vista estetico sono tutte e 2 gran belle bici, molto particolare la S5 mentre la Émonda è più semplice ma almeno si distingue dalla massa per non avere il carro basso.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Messa cosi questa è una boutade speculare all'incensamento.
Le bici sono ad ogni iterazione più rigide a parità di peso. E mi pare innegabile che i telai pesino sempre meno. 10 anni fa era un miracolo un telaio da 1kg. Oggi siamo a 650-700gr. Se non ci fosse un aumento della rigidità a parità di peso i telai sarebbero come spaghetti scotti oggi...nella realtà la rigidezza è la stessa (o maggiore), ma con un peso inferiore.

Poi va bene tutto. Anche dire che cambia mai niente. Ma allora tanto vale andare a piedi. O, più costruttivo, dire quando cambia qualcosa.
Non sono entrato cosi' nello specifico anche perchè mi sembra ovvio.
Tra il dire che non cambia niente ed il dire che cambia tutto ci sono una serie di sfumature. Sfumature, appunto.
Tra il paragonare due bici tra le quali passa un anno di differenza produttiva (circa) e trovarsi a verificare l'effetto volano della bici o la comodità pari a 10 a zero per non parlare delle altre amene differenze secondo me siamo sul piano della fantascienza.
Ma sono bene che hai capito cosa intendessi dire nel mio primo post e dubito che tu possa non essere d'accordo.
Forse oggi ha prevalso la voglia di polemizzare con me a tutti i costi. Ci sta :eek:xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: clunker and PKMic

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
" Ma se io avessi saputo tutto questo, dati cause e pretesto, le attuali conclusioni, credete che per questi quattro soldi, questa gloria da s.....i avrei preso una bici, lo ammetto che mi son sbagliato e accetto i crucifige e cosi sia" ( F. G. liberamente tratto e variato). Sto aspettando anch'io l'arrivo della nuova e, naturalmente, conto sull'effetto placebo dato che, per il resto, posso solo peggiorare. o-o
Che mezzo ti arriva?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.584
2.126
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Di cosa fanno gli altri ne ne frega niente. Di soldi ne ho spesi tanti , purtroppo, anche per bici che mi hanno fatto ca..re. , tutte quante con misuratore di potenza. I watt sono più o meno quelli da qualche anno (anzi a dir la verità negli ultimi 2 anni qualcosina in più ma ho preso anche 2kg) e sui percorsi che faccio tutti i giorni dati alla mano sono più veloce ed in altri punti più lento.
detto questo, sono solo opinioni personali, non mi frega convincere nessuno e non vendo bici, per cui potete comprare quello che volete che a me non me ne viene in tasca nulla.
Sono giocattoli, è vero. Esistono giocattoli cari e più economici. Purtroppo per me ho speso tanto per giocattoli cari che non mi piacevano.
Purtroppo mi tocca dar ragione a @Don Perigon
Saluti
Caro @cikin son oltre 5 anni che mi dura l'effetto placebo sulla mia madone RSL e non accenna per nulla diminuire forse "colpa" del telaio azzeccato in modo magico che riesce a valorizzare al massimo la sua geometria
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic