Allora...diciamo che ci sto uscendo da circa 2 settimane, ci sto prendendo la mano e ci ho fatto anche 2 uscite classiche da aero bike, ossia con parecchia salita....e mi sono fatto alcune idee/considerazioni :
- causa gioco dei pedali speedway (avevo 6 anni) ho messo un paio di pedali Ultegra. Ottimi veramente e gran feeling di pedalata, non me l'aspettavo
- pensavo di soffrire parecchio il vento e la salita con le ruote da 60mm ma mi sbagliavo. Si pedalano benissimo e non danno minimamente la sensazione di ancora a terra.
Col vento non ci sono grossi problemi, certo la folata di vento trasversale quando ti passa un camion la senti un minimo, ma non di più di quando avevo la tarmac.
In compenso la ruota è super rigida e molto molto scorrevole e in velocità da un bellissimo effetto sonoro di aria che passa.
- In salita partivo già con l'idea di prenderla con filosofia, ed invece mi sono dovuto ricredere. Non vado più piano rispetto alla tarmac e se lo è, parliamo veramente di niente.
In compenso giovedì su un pezzo in salita di quasi 5min con inizio in falsopiano in salita e finale con rampe oltre il 10% ho fatto il PR togliendo 14sec rispetto alla Tarmac, sono stupito.
Analizzando la prestazione ho notato che nel pezzo iniziale ho guadagnato per poi mantenere sul ripido.
- Sto notando che su salite pedalabili, diciamo fino al 6-7%, si sente un effetto volano della bici nel senso che è molto più lineare come velocità e molto meno a scatti.
Non avverto, ma magari c'è e non me ne accorgo, un effetto aerodinamico in salita.
- alzandosi sui pedali sembra una bici che pesa 1kg in meno. Non è affatto un ancora. E' però super rigida e questo aiuta tantissimo. Ti alzi sui pedali e la senti che ti viene dietro.
- Sulla comodità vince 10 a 0 contro la tarmac, che già era comoda, ma qua siamo su un altro livello. Un salotto pazzesco. Ed una trazione incredibile.
- In pianura, discesa e tutte quelle situazioni dove si spinge è un aereo. Mi ha veramente impressionato. La differenza rispetto alla tarmac è imbarazzante.Certo è una aero, ma fa impressione provarlo coi propri occhi
In pianura con questa anche i paracarri come me tirano il 53, fa impressione.Mai provato una sensazione simile.
- Complessivamente sul giro sono più veloce perché su salite lunghe oltre i 20min posso perdere qualche secondo, ma parliamo di poco veramente, ma in pianura/discesa sono nettamente più veloce. Idem su vallonato, e se la salita è breve non c'è differenza.
- Il tarmac come rapidità di accelerazione se la mangia questa. Però sono bici troppo diverse.
Parere strettamente personale :
con ruote da 45-50mm leggere, sui 1250g, l'emonda non ha senso di esistere perché a livello prestazione è un missile. Si perde forse un po' di componente aero ma si guadagna in salita e reattività.
Diventa un altra bici, non peggio o meglio, diversa. E sono troppo curioso di provarla.
Secondo me, oltre queste performance strabilianti, con il volume dei tubi che hai a disposizione, riesci pure nel miracolo di pedalare sulle acque...
Facci sapere...