News Il meccanico di Nibali e Ciccone svela i segreti per la corretta manutenzione della bici durante i mesi invernali

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.566
1.117
Visita sito
[Comunicato stampa] Nel mondo del ciclismo professionistico da 17 anni, Mauro Adobati è parte della squadra di meccanici del team Trek Segafredo. Ora che la stagione fredda ha definitivamente fatto capolino, il meccanico di Nibali, Ciccone e Pedersen ha alcuni consigli, e un paio di segreti, per tutti i ciclisti...
Leggi tutto...
 
  • Haha
Reactions: Zonco

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la frase "Pedalare sui rulli stressa in modo marcato tutta la struttura della bici e anche il carbonio del telaio si può snervare con la conseguenza che, una volta tornati in primavera, la bicicletta non abbia il rendimento ottimale per cui è stata concepita" a me fa sorridere... se un telaio si 'snerva' per il solo fatto di essere usato sui rulli, a parer mio vuol dire che è stato concepito male.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi sfugge il motivo per cui si dovrebbero oliare gli steli di una forcella di una BDC:idea:
whisp (non farti domande... è un Gran Meccanico di Squadra WT, quindi zitto ed obbedisci! non bisogna discutere le Grandi Verità Rivelate! io sto già diligentemente oliando tutte le forcelle delle mie bdc, mica che si snervino... chissà se è meglio l'olio d'oliva o quello di semi?)

parlando seriamente: con tutto il rispetto per il meccanico, il suo lavoro e la sua esperienza, mi sembrerebbe molto strano che, data la diffusione così ampia di home trainer, sul mercato oramai da parecchi anni, un costruttore non vada a tenere conto, all'atto della progettazione di un telaio, degli stress e delle forze derivanti dall'utilizzo dello stesso sui rulli.
secondo la mia opinione, un costruttore che non prende in considerazione questo aspetto non ci fa una gran figura...
 
Ultima modifica:

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Meccanico di livello World Tour o no, lui - o chi per lui - fornisce forse dei dati a corredo dell'affermazione sulla dannosa pratica dei rulli?

Magari avrà tutte le ragioni, ma allora da profano io mi chiedo come faccia a valutare un potenziale danno rilevabile solo con strumenti appositi e idonee competenza tecniche?
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Meccanico di livello World Tour o no, lui - o chi per lui - fornisce forse dei dati a corredo dell'affermazione sulla dannosa pratica dei rulli?

Magari avrà tutte le ragioni, ma allora da profano io mi chiedo come faccia a valutare un potenziale danno rilevabile solo con strumenti appositi e idonee competenza tecniche?

In realtà è un argomento discusso per anni e sui rulli fissi di vecchio tipo che si utilizzavano con la ruota montata qualche sollecitazione di troppo c'era, anche se a memoria di bici rotte sui rulli non mi pare di averne mai viste.
Oggi con gli smart trainer direct drive dove la ruota posteriore è sostituita dal rullo tutto l'accoppiamento è più normale, senza contare che sempre più spesso vengono integrati sistemi di ammortizzazione o addirittura la gente si dota di rocker plate.
Tra l'altro vista la massiccia diffusione diversi produttori certificano i propri telai per l'uso indoor.
Per riassumere: seghe mentali.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A me fa più specie leggere che i tutorial su youtube bisogna lasciarli stare. Per analogia, bisognerebbe lasciar stare anche questo forum. Meglio per qualsiasi consiglio andare da un disinteressato sivende o da un disinteressato meccanico.
Pensandoci bene è tutto internet che non serve a nulla.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
voglio sperare che, parlando di "steli", intenda quelli delle forcelle ammortizzate
avrebbe un senso e sarebbe anche corretta come procedura

per quanto riguarda i rulli, a memoria Trek è una di quelle che dichiara(va) esplicitamente che la garanzia non copre l'uso sui rulli
quindi la sua dichiarazione avrebbe un senso
che poi basti il buon senso per capire che, se ci fossero problemi, saremmo pieni di telai rotti sui rulli ... cosa che non è ...
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
la frase "Pedalare sui rulli stressa in modo marcato tutta la struttura della bici e anche il carbonio del telaio si può snervare con la conseguenza che, una volta tornati in primavera, la bicicletta non abbia il rendimento ottimale per cui è stata concepita" a me fa sorridere... se un telaio si 'snerva' per il solo fatto di essere usato sui rulli, a parer mio vuol dire che è stato concepito male.
Anche perché “tecnicamente parlando” la fibra di carbonio non snerva, ma arrivato ad un certo punto cede e si rompe come un bicchiere di vetro.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Comunque il miglior meccanico che ho avuto veniva da una squadra di professionisti che correva il giro d'italia all'epoca di Pantani...Lo rimpiango sempre (è vivo ma lavora in un posto lontano) per la sua bravura, le sue intuizioni e disponibilità ad ascoltare per risolvere i problemi...Mai trovato un altro al suo livello e quegli idioti del negozio gli rompevano pure i maroni finché si è licenziato....
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
che poi basti il buon senso per capire che, se ci fossero problemi, saremmo pieni di telai rotti sui rulli ... cosa che non è ...
Faccio notare che l'articolo dice che: "con la conseguenza che, una volta tornati in primavera, la bicicletta non abbia il rendimento ottimale per cui è stata concepita"

E non "il telaio si spacca se tieni la bici sui rulli". Se lui non ha detto che la bici sui rulli si rompe, ma che semplicemente perde il suo rendimento ottimale, perchè bisogna mettergli in bocca parole che non ha detto?
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Anche perché “tecnicamente parlando” la fibra di carbonio non snerva, ma arrivato ad un certo punto cede e si rompe come un bicchiere di vetro.
"Tecnicamente parlando" il carbonio soffre di delaminazione, che può avvenire per diverse cause esterne, e il verbo "cedere" riferito al carbonio non vuol dire assolutamente nulla in gergo tecnico.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante