Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ragazzi scusate ma non ne vengo fuori con il posizionamento tacchette, ho cambiato scarpe e non trovo più la quadra, dopo che individuato l' arretramento stò diventando matto nel metterle dritte, voi come fate? avete dei punti di riferimento? ho ordinato on line l' ergon TP1

Io appoggio su un piano la scarpa sul lato interno, metto una squadra sulla suola dietro la tacchetta in modo che la suola sia perpendicolare al piano, poi ruoto la squadra, senza spostare la scarpa, e controllo che anche la parte posteriore della tacchetta sia perfettamente perpendicolare al piano
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Io appoggio su un piano la scarpa sul lato interno, metto una squadra sulla suola dietro la tacchetta in modo che la suola sia perpendicolare al piano, poi ruoto la squadra, senza spostare la scarpa, e controllo che anche la parte posteriore della tacchetta sia perfettamente perpendicolare al piano
o ci credi che non riesco a capire come fai?? scusa sarò ancora addormentato :ronf:
 

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
o ci credi che non riesco a capire come fai?? scusa sarò ancora addormentato :ronf:
Prova a fare cosi`. Prendi il calco del piede su un foglio, individui I metatarsi. Tracci la linea dove passa l'asse del pedale e da li incominci. Sulla scarpa dovrebbero esserci I riferimenti. Ho fatto cosi`'x tutti I tre paia di scarpe che ho (2 Shimano e 1 Fizik), senza problemi
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ragazzi scusate ma non ne vengo fuori con il posizionamento tacchette, ho cambiato scarpe e non trovo più la quadra, dopo che individuato l' arretramento stò diventando matto nel metterle dritte, voi come fate? avete dei punti di riferimento? ho ordinato on line l' ergon TP1
Ciao anche io ho l'ergon ma lo trovo più utile per dargli la stessa angolazione dx-sx non per individuare l'asse
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Se arretro le tacchette cosa dovrebbe succedere teoricamente con altezza sella e arretramento? Sono molto affascinato dalla posizione midfoot...in alternativa dall'arretramento massimo possibile dalla scarpa
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Domanda a chi lo ha già fatto: ho comprato l’ergon tp1, per riportare la posizione tacchetta dalle vecchie scarpe (fizik) alle nuove (shimano) devo trovare asse tallone e metatarso alluce giusto?
In teoria l'asse passa a metà del 2' dito parallelo al fianco dello scarpino (non obbligatoriamente a metà tallone), qualcuno mi corregga se sbaglio
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Vabbè pomeriggio arriva farò un po’ di ripasso di inglese visto che il manuale sembra privo di italiano! Considerata poi la diffferenza di stack tra le scarpe e da modificare altezza sella no?
personalmente io l’ergon tp1 lo uso solo per verificare la rotazione delle tacchette dx e sx, i riferimento sulla parte superiore dal metatarso non li trovo molto precisi e intuitivi.
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
32
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Sulle scarpe vecchie ho gia la posizione che mi va bene, essendo modelli diversi è da trovare il riferimento per il fattore q, da qui la domanda sul tallone, a logica puoi benissimo usare un riferimento a piacere in modo da orientare le nuove scarpe, che sia il tendine o la parallela al dito! Ho messo le mani avanti cosi da condividere esperienze di chi lo ha gia fatto, immagino che il manuale dirà il metodo a sua volta
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao vi chiedo un consiglio su come posizionare le tacchette look su delle scarpe gaerne numero 41 (26cm)...se non sbaglio ci sono delle misure indicative tra punta scarpa e centro della tachetta ma ho letto tutto ed il contrario di tutto...sapete darmi qualche consiglio?
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
32
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Ciao vi chiedo un consiglio su come posizionare le tacchette look su delle scarpe gaerne numero 41 (26cm)...se non sbaglio ci sono delle misure indicative tra punta scarpa e centro della tachetta ma ho letto tutto ed il contrario di tutto...sapete darmi qualche consiglio?
Personalmente 2 anni fa pessima esperienza con misura tabellare! O ti affidi a un professionista oppure devi provare ma non so quanto ci vorrà a trovare il tuo posto, c’è da dire poi che questo dipenderà da quanto tempo passi in bici e quanto rigide son le tue scarpe
 
  • Mi piace
Reactions: Maury93

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Scusate, passando da pedali shimano con attacco spd (con relative scarpe da mtb utilizzate su bdc) a pedali look da strada (con relative scarpe) bisogna cambiare anche la posizione della sella, giusto? In particolare di quanto bisognerebbe alzarla?

Ulteriore questione: dovendo appunto fare il cambio pedali con passaggio da quelli da mtb a quelli stradali, c'è una facilità/convenienza/facilità di adattamento di una marca/tipologia rispetto ad un'altra? Provo i look che mi trovo sottomano oppure mi butto sugli shimano?
 
  • Mi piace
Reactions: Roluas.c

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Scusate, passando da pedali shimano con attacco spd (con relative scarpe da mtb utilizzate su bdc) a pedali look da strada (con relative scarpe) bisogna cambiare anche la posizione della sella, giusto? In particolare di quanto bisognerebbe alzarla?

Ulteriore questione: dovendo appunto fare il cambio pedali con passaggio da quelli da mtb a quelli stradali, c'è una facilità/convenienza/facilità di adattamento di una marca/tipologia rispetto ad un'altra? Provo i look che mi trovo sottomano oppure mi butto sugli shimano?
Da spd a look devi abbassare la sella di 1mm (almeno secondo Juri)

Lascia così com'è
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
535
245
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Buongiorno ho una domanda: se passo da pedali e relative tacchette shimano a look devo cambiare qualcosa per quanto riguarda il posizionamento delle tacchette? E per quanto riguarda l'altezza sella? Inoltre se avevo le tacchette shimano blu con flottaggio di 2° mi conviene montare le look grigie o nere? Grazie.