SARS-CoV2 o come dicevan tutti Covid-19 (Libertè, fraternitè, complottè)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
comunque assurdo rischiare 500 euro perche' si va via in solitaria......questi sono pazzi seriamente,fino a ieri anche in grupponi di 30 fermi al bar,da domani non puoi uscire neanche a smaltire il panettone.....che vadano seriamente a cagare......mi fermo qua,perche' mi girano veramente le balle
Veramente nessuno ha detto che non si può, quanto meno nel comune, a parte qualche Carabiniere disinformato. Nel caso di sfortuna nell' incontrare il citato cc, basta una PEC/raccomandata alla prefettura e il ricorso è vinto. Roba da 5 minuti.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.776
8.345
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Veramente nessuno ha detto che non si può, quanto meno nel comune, a parte qualche Carabiniere disinformato. Nel caso di sfortuna nell' incontrare il citato cc, basta una PEC/raccomandata alla prefettura e il ricorso è vinto. Roba da 5 minuti.
si il problema che la maggior parte di chi ti ferma sa' il contrario.....che non puoi andarci,sentito anche i poliziotti qua in zona dicono no niente bici.....capisci che andar via con la paura ( alta che ti fermino,per giunta dentro il comune,non diventa piacevole......

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.064
1.294
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Non dovrei ma ve lo dico, nei casi di ignoranza conclamata delle forze dell'ordine, come nel caso di quelli che sostengono, in aperto contrasto con la norma, che non si può uscire proprio in bicicletta, neanche all'interno del Comune, oltre al sacrosanto ricorso sull'eventuale verbale, io non esiterei a denunciare l'operatore di turno per Abuso d'ufficio così la volta dopo la norma se la studia meglio.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non dovrei ma ve lo dico, nei casi di ignoranza conclamata delle forze dell'ordine, come nel caso di quelli che sostengono, in aperto contrasto con la norma, che non si può uscire proprio in bicicletta, neanche all'interno del Comune, oltre al sacrosanto ricorso sull'eventuale verbale, io non esiterei a denunciare l'operatore di turno per Abuso d'ufficio così la volta dopo la norma se la studia meglio.
Il 323 cp non ricorrerebbe in ogni caso, mancano dei requisiti fondamentali (la violazione di regole di condotta espressamente previste dalla legge e non suscettibili di discrezionalità). Però io nel verbale, nel campo delle dichiarazioni di parte, ci farei scrivere che ho fatto presente ai verbalizzanti gli estremi della norma che mi permette di uscire e ciononostante gli stessi, incuranti, hanno proceduto a verbalizzazione. Semmai si arrivasse dal GdP (sperando che la cosa si fermi comunque in prima istanza al prefetto) e trovi il GdP giusto, rischi che l'amministrazione resistente venga anche condannata al risarcimento del danno. Parliamo di un caso abbastanza limite, ma è psicologicamente intimorente per l'amministrazione che avesse voglia, di fronte all'evidenza, di insistere nell'errore anzichè agire in autotutela amministrativa e chiedere essa stessa l'annullamento del verbale magari già in sede prefettizia.

Ultima modifica:

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Il 323 cp non ricorrerebbe in ogni caso. Però io nel verbale, nel campo delle dichiarazioni di parte, ci farei scrivere che ho fatto presente ai verbalizzanti gli estremi della norma che mi permette di uscire e ciononostante gli stessi, incuranti, hanno proceduto a verbalizzazione. Semmai si arrivasse dal GdP (sperando che la cosa si fermi comunque in prima istanza al prefetto) e trovi il GdP giusto rischi che l'amministrazione resistente venga anche condannata al risarcimento del danno. Parliamo di un caso abbastanza limite, ma è psicologicamente intimorente per l'amministrazione che avesse voglia, di fronte all'evidenza, di insistere nell'errore anzichè agire in autotutela amministrativa e chiedere essa stessa l'annullamento del verbale.
Sicuramente inserire nelle dichiarazioni gli estremi della norma è giusto. Io piuttosto che al risarcimento penso ad un richiamo disciplinare chiesto dal giudice tramite l amministrazione di appartenenza. Più probabile.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
si il problema che la maggior parte di chi ti ferma sa' il contrario.....che non puoi andarci,sentito anche i poliziotti qua in zona dicono no niente bici.....capisci che andar via con la paura ( alta che ti fermino,per giunta dentro il comune,non diventa piacevole......
Per "poliziotti" intendi polizia municipale o polizia di stato (Questura, Stradale)? In genere sono più i vigili quelli intransigenti.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Sicuramente inserire nelle dichiarazioni gli estremi della norma è giusto. Io piuttosto che al risarcimento penso ad un richiamo disciplinare chiesto dal giudice tramite l amministrazione di appartenenza. Più probabile.
Ho detto, il risarcimento del danno è utopistico, ma in astratto possibile. Una volta con un GdP ci provai, mi diede ragione nel ricorso, ma non mi assegnò il risarcimento. Il cancelliere mi disse che avevo beccato il peggiore GdP e che era già tanto che mi avesse dato ragione (ma era talmente chiara che la stessa amministrazione resistente ammise l'errore). Però il richiamo alla norma di legge già nel verbale, può facilitare, da parte della amministrazione opponente, il ricorso all'autotutela.

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.714
4.608
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Se la legge la fai chiara e semplice, non serve interpretarla con principi del foro (o del forum) e non serve il buon senso per applicarla. Se fai una merdata esponenziale e nell'ultimo, come ampiamente previsto, si sono superati, nessuno ci capisce nulla, nè i destinatari della legge e nè chi deve applicarla facendola rispettare.

Ma perchè la legge che è stata fatta si può leggere? Quale è la differenza fra l'andare in macchina da un amico (in 2 adulti, più i minori under14 e/o i disabili, ma solo una volta al giorno) e l'andare in bici? Questa e mille altre incongruenze sono inspiegabili e illeggibili.
Per come la vedo io una legge, per quanto bene la scriva, a qualcuno starà SEMPRE più stretta che ad altri e questo genera automaticamente senso di Ingiustizia. Per me fare un giro in bici non ha la stessa valenza che andare a far visita a parenti/amici cui voglio bene quindi mi fa più comodo che la legge normi questi aspetti.
Poi, andando a logica, se vado da un amico che abita a 30/40km non ci vado in bici da corsa (magari guardando il powermeter) arrivando a casa sua sudato ed ansimante, tantomeno in questa stagione (e gli eventuali figli minori di 14 anni si arrangino).

saluti!

• Mi piace
Reactions: green dolphin

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Poi, andando a logica, se vado da un amico che abita a 30/40km non ci vado in bici da corsa (magari guardando il powermeter) arrivando a casa sua sudato ed ansimante, tantomeno in questa stagione (e gli eventuali figli minori di 14 anni si arrangino).

saluti!

io invece, meteo e schiena permettendo, il 26 andrò proprio così dai miei genitori, prenderò un caffè, un saluto e me ne tornerò indietro. un 60 km con "visita parenti"

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Per come la vedo io una legge, per quanto bene la scriva, a qualcuno starà SEMPRE più stretta che ad altri e questo genera automaticamente senso di Ingiustizia. Per me fare un giro in bici non ha la stessa valenza che andare a far visita a parenti/amici cui voglio bene quindi mi fa più comodo che la legge normi questi aspetti.

saluti!
Sei ovviamente libero di continuare a ignorare una parte della legge promulgata e conseguentemente sei libero di rimanere nel tuo comune o sui rulli.

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
35
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Andrebbe messa una spiegazione chiara in OP per evitare di chiedere e richiedere.

Per riassumere:
- nei giorni di zona rossa si può andare in bici purché all'interno del proprio comune;
- nei giorni di zona arancione si può andare in bici anche fuori dal proprio comune;

È corretto?
Qualcuno riesce ad argomentare citando esattamente le parti del decreto?

Vi ringrazio!

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Andrebbe messa una spiegazione chiara in OP per evitare di chiedere e richiedere.

Per riassumere:
- nei giorni di zona rossa si può andare in bici purché all'interno del proprio comune;
- nei giorni di zona arancione si può andare in bici anche fuori dal proprio comune;

È corretto?
Qualcuno riesce ad argomentare citando esattamente le parti del decreto?

Vi ringrazio!
Te la faccio breve, ci sono due interpretazioni, gli articoli scusa ma sono stati citati centinaia di volte:
1) zona arancione e rossa attività sportiva nel comune;
2) zona arancione e rossa attività sportiva in regione (non essendo espressamente citato il limite dei confini comunali per l attività sportiva).
In quanto interpretazioni personali di una disposizione poco chiara sta a te valutare. Cmq nel comune si può girare. Questo è certo.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.776
8.345
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago

saluti!
ci dici quanti km fai annualmente in bici??

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io oggi mi sono tirato via lo spino dal piede e ho prima telefonato al primo comune limitrofo collinare dove il vigile mi ha risposto che loro non si interessano ai ciclisti e che è una competenza dei carabinieri e allora ho telefonato al comando dei carabinieri che mi ha risposto che è vero che per lo sport individuale non viene specificato se deve avvenire dentro o fuori comune ma siccome sempre nel decreto si specifica che gli spostamenti possono avvenire solo per esigenze particolari, l'attività sportiva non rientra in queste esigenze pertanto deve avvenire all'interno del proprio comune.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.