News Il meccanico di Nibali e Ciccone svela i segreti per la corretta manutenzione della bici durante i mesi invernali

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.755
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma davvero c'è ancora qualcuno che crede che una bicicletta sia un oggetto tecnologico?
Anche la cosa più complessa, uno spurgo dei freni a disco farebbe sorridere il più semplice dei garzoni di bottega.....
Se una bici si rompe sui rulli, è meglio che lo faccia lì che per strada visto che esistono amatori che in volata superano i 1000w ed allora si, che il telaio flette ed è a rischio se progettato male.
Mi pare che stiate credendo all'oste che vi dice che il suo vino è buono.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma davvero c'è ancora qualcuno che crede che una bicicletta sia un oggetto tecnologico?
Anche la cosa più complessa, uno spurgo dei freni a disco farebbe sorridere il più semplice dei garzoni di bottega.....
[...]
Bene, adesso ti do un mozzo posteriore, 32 raggi, 32 nipples, un cerchio a 32 fori, un centraruote, un tiraraggi, e mi assembli una bella ruota tenendo +- 0.1 mm di tolleranza laterale e 0.2 di tolleranza radiale.
In meno di 1 ora da quando prendi in mano il materiale.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Sono abituato a fidarmi di quello che mi dice un medico, un elettrauto, un muratore, un idraulico. Non saranno stati tutti capaci e onesti ma mi fido di loro e non di youtube. Così come pretendo che i clienti che vengono da me si fidino e mi ascoltino.
La fiducia è una cosa seria e si dà alle cose serie.. capire quali siano non sempre si presenta facile e immediato.. di mezzo c'è la nostra personale capacità di discernere e vale in ogni ambito a maggior ragione a livello umano perchè ognuno ha le sue teorie come, per fare un esempio, l'idraulico che ti dice che le caldaie a condensazione sono un emerita cazzata mentre l'altro -sempre idrulico di professione- dice che sono il non plus ultra.. alla fine poi tocca a noi decidere e oggi con internet e migliaia di informazioni a confronto per certi aspetti dovrebbe essere tutto più facile e allontanare quella che viene definità ignoranza.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Bene, adesso ti do un mozzo posteriore, 32 raggi, 32 nipples, un cerchio a 32 fori, un centraruote, un tiraraggi, e mi assembli una bella ruota tenendo +- 0.1 mm di tolleranza laterale e 0.2 di tolleranza radiale.
In meno di 1 ora da quando prendi in mano il materiale.
Perchè in meno di un ora ;nonzo%
La differenza sostanziale sta proprio in questo.. io ho tempo e voglia di curarmi il mezzo ben più di qualsiasi meccanico e non parlo solo di bici, è ovvio che sono limitato con l'attrezzatura ma non nella tempistica a differenza di un meccanico che non ci può mettere mezz'ora per sostituire le pedivelle e farti pagare magari 20 euro in più.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Perchè in meno di un ora ;nonzo%
La differenza sostanziale sta proprio in questo.. io ho tempo e voglia di curarmi il mezzo ben più di qualsiasi meccanico e non parlo solo di bici, è ovvio che sono limitato con l'attrezzatura ma non nella tempistica a differenza di un meccanico che non ci può mettere mezz'ora per sostituire le pedivelle e farti pagare magari 20 euro in più.
Per non tirarla per le lunghe, che dopo un po' di tempo mi annoio.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Nessun professionista si salva al confronto dei sapientoni da tastiera, che siano corridori o meccanici basta un affermazione non gradita e subito inizia l'attacco spesso anche personale nei confronti del interessato o del intera categoria
Ha detto una cosa abbastanza ovvia, presente in qualsiasi manuale di manutenzione,"rvolgersi a personale qualificato".
La Trek come altre aziende vieta l'uso sui rulli dei suoi telai,lui segue questa linea, capisco che per chi usa spesso i rulli è dura da accettare ma i telai in strada sono sottoposti a stress diversi, si può anche scegliere di ascoltare una campana diversa o comprare telai di altre marche bisogna però tenere conto che c'è sempre del marketing e che come la garanzia a vita non significa che quella bicicletta duri più
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.032
5.227
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Bene, adesso ti do un mozzo posteriore, 32 raggi, 32 nipples, un cerchio a 32 fori, un centraruote, un tiraraggi, e mi assembli una bella ruota tenendo +- 0.1 mm di tolleranza laterale e 0.2 di tolleranza radiale.
In meno di 1 ora da quando prendi in mano il materiale.
Se mi compri anche il centraruote Parktool da 600 € e mi fai allenare una settimana lo faccio io :-)xxxx
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.755
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Bene, adesso ti do un mozzo posteriore, 32 raggi, 32 nipples, un cerchio a 32 fori, un centraruote, un tiraraggi, e mi assembli una bella ruota tenendo +- 0.1 mm di tolleranza laterale e 0.2 di tolleranza radiale.
In meno di 1 ora da quando prendi in mano il materiale.
Adesso ti smonto un banale monocilindrico 4 tempi 250 ktm, e te me lo rimonti in meno di un'ora. Puoi anche chiedere aiuto al meccanico che ti assembla un mozzo e 32 raggi in un cerchio.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.032
5.227
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
sei convinto che 600 euro di centraruote facciano la differenza?
No ma sono disposto a provarci e mi piacerebbe avere il centraruote Park tool :-)xxxx ... a parte gli scherzi avere l'attrezzo giusto (spesso non alla portata di meccanici amatori) è condizione necessaria (anche se non sufficiente) per fare un bel lavoro. Te lo dico perchè mi sono messo a sperimentare sulle mie ruote con un centraruote da 50€ e con quello ottenere le tolleranze di 0,1 mm è assolutamente impossibile
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
No ma sono disposto a provarci e mi piacerebbe avere il centraruote Park tool :-)xxxx ... a parte gli scherzi avere l'attrezzo giusto (spesso non alla portata di meccanici amatori) è condizione necessaria (anche se non sufficiente) per fare un bel lavoro. Te lo dico perchè mi sono messo a sperimentare sulle mie ruote con un centraruote da 50€ e con quello ottenere le tolleranze di 0,1 mm è assolutamente impossibile
Ti poni mai il dubbio che non sia impossibile, ma semplicemente che non sei sufficientemente esperto per riuscire a farlo? E che non ci riusciresti nemmeno con un centraruote molto più costoso?
Il problema non sono i riscontri, è sapere quale nipple girare e di quanto.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.755
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
con la differenza che io non sminuisco la professionalità di nessuno.
Io non ho sminuito proprio nessuno, semplicemente non ritengo le biciclette dei mezzi tecnologicamente avanzati come li si vuol far apparire.
Ed il meccanico trek, nemmeno lo ho nominato, cosi come non ho nominato nessun meccanico in genere. Sono il primo a tessere lodi per chi le merita, ma sono il primo detrattore di chi non le merita. Ho citato i rulli e non ho messo in discussione la cit. del meccanico stesso, ho solo detto che è meglio che una bici ceda lì piuttosto che su strada se è progettata male, hai qualcosa da recriminarmi anche in questo?
Se ti senti tirato in ballo mi scuso, non è mia intenzione offendere nessuno, ma io scrivo quello che penso/so.
Sei tu piuttosto che continui a sostenere le tue tesi rifiutando i pareri e le opinioni degli altri, anche se lecito, perl l'amor del signore.
Saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Perchè in meno di un ora ;nonzo%
La differenza sostanziale sta proprio in questo.. io ho tempo e voglia di curarmi il mezzo ben più di qualsiasi meccanico e non parlo solo di bici, è ovvio che sono limitato con l'attrezzatura ma non nella tempistica a differenza di un meccanico che non ci può mettere mezz'ora per sostituire le pedivelle e farti pagare magari 20 euro in più.
Hai colto nel segno! La grande differenza sta in questi piccoli dettagli. Se ho il filo del freno che mi tocca il telaio quando giro il manubrio e mi basta allungare la guaina o farlo passare sopra quello del cambio, ci dedichiamo del tempo a smontarlo e rimpntarlo, anche se impieghimao un'ora o due, alla fine il tempo non lo vede nessuno ma ogni volta che giro il manubrio vedrò che il cavo non sfrega più.
 
  • Mi piace
Reactions: golias