News Il meccanico di Nibali e Ciccone svela i segreti per la corretta manutenzione della bici durante i mesi invernali

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
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gli spiego i processi come funzionano, quali vincoli ci sono e quali le possibili soluzioni (tempi e costi).
non è detto che su internet ci siano solo stupidaggini, peraltro; se lo sono è anche facile smontarle spiegando al cliente le cose e, a meno che non sia completamente stupido, di solito capisce (e ringrazia).
In poche parole fai il professionista, e lui fa il cliente.
Su Internet ci sono cose fatte bene così come colossali minchiate. Gli unici indicatori sono il numero di visualizzazioni e i mi piace. Peccato che nessuno si preoccupi di fare sparire le seconde. fortunatamente almeno per Trump ci si è dati una mossa.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
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qualunquemente
In poche parole fai il professionista, e lui fa il cliente.
Su Internet ci sono cose fatte bene così come colossali minchiate. Gli unici indicatori sono il numero di visualizzazioni e i mi piace. Peccato che nessuno si preoccupi di fare sparire le seconde. fortunatamente almeno per Trump ci si è dati una mossa.
purtroppo, spesso le stesse cose è più difficile farle capire ai capi (specie le cose che si possono e, soprattutto, non si possono fare)... specie se sono azionisti.
 
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jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
comunque dire che "un meccanico di bici è solo uno che ci mette mezz'ora al posto delle 3 ore di un amatore" mi pare ingiusto come il meccanico che parla male del web\youtube come strumento per farsi i lavoretti in casa (questa paura\astio del web ha già dimostrato di essere un boomerang per molte categorie)
un meccanico di bici vede 1000 bici diverse in pochi mesi quando l'amatore non ne vede 1/100 in tutta la sua vita: le capacità di problem solving (ebbene si, non è una parolaccia) valgono in rapporto e sono quelle che, alla fine, fanno la vera differenza
che poi il meccanico della trek abbia tirato fuori 2 cose discutibili sulla snervatura e sui rulli, e poi qualcuno ci abbia montato la sua guerra contro i mulini a vento (cit. @samuelgol ), come ho scritto ci sta pure se trek scrive di non usare i propri telai sui rulli e\o se vuole far passare la logica percui un telaio, dopo tot anni\km, sia da cambiare (capisci ammè)
 

andry96

Ammiraglia
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In poche parole fai il professionista, e lui fa il cliente.
Su Internet ci sono cose fatte bene così come colossali minchiate. Gli unici indicatori sono il numero di visualizzazioni e i mi piace. Peccato che nessuno si preoccupi di fare sparire le seconde. fortunatamente almeno per Trump ci si è dati una mossa.
Sinceramente se gli unici indicatori per te sono quelli sei tu che fatichi a trovare cosa è di qualità e cosa no...
Perché il video di Gino il tuttofare che ti spiega come serrare un expander a 10Nm fra una peperonata e il cambio tergi della macchina anche se ha 1 milione di like per me vale zero
Se invece trovo il video di bdc-mag o di un'altra redazione seria o ancora meglio di un produttore mi fido
 
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stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
Il carbonio e' un materiale "lineare" sino a rottura quindi non presenta plasticizzazioni. L'eventuale "snervamento" che il meccanico addita potrebbe essere la progressiva rottura, di matrice e/o di qualche pelle, che di conseguenza riduce la rigidezza del materiale a seguito del danneggiamento. Questo comportamento pero' e' raro, perche' presuppone che il progettista abbia realizzato la struttura con laminati quasi isotropici, cosa che di per se si evita in un materiale che puo' essere "disegnato per le esigenze"

Per un uso normale e con il peso dell'atleta che rientra nei limiti definiti dal progettista, non ci sono problemi di sorta. Per farti un esempio ho un BMC SLT01 su cui solo io ho messo su 55000km dopo che e' stato usato per due stagioni da un professionista. 10000km anno potrebbe durarti tantissimo

I telai in carbonio risentono invece di colpi, quindi buche, radici, avvallamenti istantanei, cadute. Quindi in caso controllali sempre se incappi tuo malgrado in uno di questi casi durante le tue uscite.

Lieto di aiutarti se hai altre domande


grazie, si avrei un'altra domanda, c'è un modo per accorgersi se il telaio ha subito un danno anche invisibile? Tipo ha perso rigidità, c'è una crepa, ecc
Ad esempio io una volta ogni tanto dopo aver lavato la bici passo il dito lungo tutto il telaio per sentire che sia liscio e che non abbia crepe o sporgenze o qualcosa che ne interrompe la "liscezza"; è un metodo grezzo ma ha una sua valenza?
 

samuelgol

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24 Settembre 2007
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Io sono perfettamente d'accordo con il meccanico sul discorso di youtube. Alla fine con questi costosi giocattoli ci andiamo per strada: sbagliare a montare un expander o le pastiglie dei freni, cose banali, perchè hai guardato il tutorial sbagliato può mandarti al creatore.
Sono abituato a fidarmi di quello che mi dice un medico, un elettrauto, un muratore, un idraulico. Non saranno stati tutti capaci e onesti ma mi fido di loro e non di youtube. Così come pretendo che i clienti che vengono da me si fidino e mi ascoltino.
Quindi se hai il raffreddore vai dal medico, ti fai prescrivere da lui la tachipirina, poi vai in farmacia, la compri e torni da lui affinchè te la somministri lui? Perchè a oliare la catena o cambiare le pastiglie (pattini dei freni), siamo al livello di tachipirina per il raffreddore. E occhio che anche montare una camera d'aria o un copertone male, rischi di finire al creatore.
Fai bene, vai pur dal medico per il naso che cola se lo ritieni prudente.
 
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matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
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bianchi specialissima
Ci mette mezz'ora perchè attrezzato di ogni cosa gli serva.. cosa che non sempre un comune amatore amante del fai da te ha a portata.. ma resta sempre un meccanico di otto tubi 10 cuscintetti se va bene e 30 viti circa.. stiamo parlando di una bicicletta non di una moto auto o qualsivoglia altro mezzo di locomozione.. la bici è bella proprio perchè semplice ed essenziale nonostante la si dipinga come fosse lo space shuttle :roll:
già quando mi è capitato di dover andare dal meccanico era più che altro per l'attrezzatura che mi mancava. ma non cerchiamo di far passare la professione del meccanico di bici qualcosa che richiede due lauree. a un meccanico servono i giusti strumenti, esperienza pratica e anche stare aggiornato(a volte le case costruttrici con nuovi prodotti fanno corsi di aggiornamento). purtroppo come tanti sono anche incappato nel meccanico sbagliato, che anche con 30 anni di esperienza si rivelò un macellaio. comunque al giorno d'oggi su youtube queste nozioni perlopiù pratiche si imparano. a me è capitato di fara con un tutorial su youtube un lavoro che ben 3 meccanici mi avevano rifiutato di fare e proposto di inviare la bici al costruttore per intervento in garanzia. fatto da me dopo aver visto 10minuti di video.
 
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silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
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BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
grazie, si avrei un'altra domanda, c'è un modo per accorgersi se il telaio ha subito un danno anche invisibile? Tipo ha perso rigidità, c'è una crepa, ecc
Ad esempio io una volta ogni tanto dopo aver lavato la bici passo il dito lungo tutto il telaio per sentire che sia liscio e che non abbia crepe o sporgenze o qualcosa che ne interrompe la "liscezza"; è un metodo grezzo ma ha una sua valenza?
Quello che puoi fare rapidamente e' un controllo visivo, sempre consigliato perche' eventuali crepe si possono scoprire anche cosi.

Piu' complessi usati come prima verifica anche da chi lavora nel settore sono test tipo Tapping, che comunque sono un'ottimo modo per controllare la risposta del materiale verificandone la sonorita'. Se il telaio suona "sordo" da qualche parte vuol dire che in quella zona molto probabilmente e' presente un difetto o una delaminazione. Il tapping da' buoni risultati su un telaio perche' raramente questo ha spessori imporanti. Di solito, anche in zone molto laminate, siamo sempre al di sotto dei 2-3mm.
Ovviamente e' una cosa che richiede un orecchio abituato.

Test piu' precisi, come ultrasonic C scan, CT scan, X ray, Acoustic emission etc richiedono macchinari specifici e sono quindi impiegati quasi solo dai costruttori o dai professionisti delle analisi su compositi
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
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Specialized Roubaix
Sinceramente se gli unici indicatori per te sono quelli sei tu che fatichi a trovare cosa è di qualità e cosa no...
Perché il video di Gino il tuttofare che ti spiega come serrare un expander a 10Nm fra una peperonata e il cambio tergi della macchina anche se ha 1 milione di like per me vale zero
Se invece trovo il video di bdc-mag o di un'altra redazione seria o ancora meglio di un produttore mi fido
Perché tu dai per scontato che tutti sappiano cogliere la differenza.
Il sistema delle fake news funziona così: semina sull'individuo X che non è capace di cogliere la differenza di autorevolezza tra Gino il tuttofare e bdc-mag. Raccoglie tra tutti le persone che si fidano di X e che come X non sanno chi sia bdc-mag... E via discorrendo. Finisce che Gino fa 1 milione di visualizzazioni e bdc-mag non arrivi a 5000
 

andry96

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Perché tu dai per scontato che tutti sappiano cogliere la differenza.
Il sistema delle fake news funziona così: semina sull'individuo X che non è capace di cogliere la differenza di autorevolezza tra Gino il tuttofare e bdc-mag. Raccoglie tra tutti le persone che si fidano di X e che come X non sanno chi sia bdc-mag... E via discorrendo. Finisce che Gino fa 1 milione di visualizzazioni e bdc-mag non arrivi a 5000
Ma infatti per conto mio le visualizzazioni non hanno alcun valore,.non mi dicono di certo che Gino è più affidabile di bdc-mag o di un tutorial di Shimano...
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
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Specialized Roubaix
Quindi se hai il raffreddore vai dal medico, ti fai prescrivere da lui la tachipirina, poi vai in farmacia, la compri e torni da lui affinchè te la somministri lui? Perchè a oliare la catena o cambiare le pastiglie (pattini dei freni), siamo al livello di tachipirina per il raffreddore. E occhio che anche montare una camera d'aria o un copertone male, rischi di finire al creatore.
Fai bene, vai pur dal medico per il naso che cola se lo ritieni prudente.

1) se scrivo pastiglie intendo pastiglie. Non so se hai presente i freni a disco
2) quasi tutta la manutenzione la faccio da solo. Ma non per questo do per scontato che il meccanico di trek sia un quaquaraqua o che tutti sappiano farlo solo perché c'è youtube
 
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Novellino
18 Marzo 2013
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Specialized Tarmac
Boh... io ho montato cambio, freni e nastro manubrio su una bici da corsa senza troppi problemi seguendo i tutorial di bikeitalia.
Ho appena sostituito cavi e guaine cambio più tutta la trasmissione e movimento centrale di una mtb seguendo i tutorial di mtb-mag (fatti molto bene) e funziona. In questo modo sono capace a regolare un cambio da solo o a sostituire una catena durante un giro.
Secondo me sono lavoretti che conviene imparare a fare.
 
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samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
1) se scrivo pastiglie intendo pastiglie.
E io ho risposto pastiglie, quindi? Tra parentesi ho messo pattini dei freni come variante se uno ha i rim, ma il senso è uguale, se li monti male anche quelli vai al creatore, no?
Non so se hai presente i freni a disco
Guarderò su youtube cosa sono, grazie.
2) quasi tutta la manutenzione la faccio da solo. Ma non per questo do per scontato che il meccanico di trek sia un quaquaraqua o che tutti sappiano farlo solo perché c'è youtube
Io non ho dato per scontato che sia un quaquaraquà. Nel caso specifico, per ragioni a me ignote, è stato sbrigativo e superficiale nel dichiarare certe cose. Nè ho detto che tutti sanno far tutto perchè c'è youtube. Di certo internet da una grossa mano a tanti, a qualcuno fa danni. Di qui a sconsigliarne l'uso in maniera più o meno velata e semplicistica, ce ne corre.
 
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EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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www.eliacozzi.it
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Credo che il problema vero sia il target a cui si rivolge il "messaggio" del meccanico Trek. Faccio un analogia più comune: il cambio ruote estive/invernali. se leggiamo sul correire della sera ci dicono "rivolgersi sempre a personale qualificato e competente", perché evidentemente pensano che qualcuno possa togliere i bulloni senza sollevare l'auto, oppure che li possa serrare troppo poco con possibile perdita della ruota per strada, ecc.ecc. E' chiaro che se uno ha il cric e una chiave dinamometrica (che solo un meccanico su dieci utilizza per le ruote) il lavoro se lo fa da se e lo fa 9 volte su 10 anche con più attenzione del meccanico.
Molti di noi hanno esperienze e conoscienze ben superiori al "meccanico quadratico medio", e qualcuno ha conoscenze e aggiornamenti su componenti che anche i meccanici top si sognano, quindi mi pare chiaro che il "non toccare i freni", "non cambiare la ruota", "non smontare la serie sterzo" di un meccanico possa valere in senso generico analogo al cambiare le ruote auto da personale qualificato, ma nel contesto del bdc forum è assolutamente fuori luogo.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Italia
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Colnago V3Rs
Credo che il problema vero sia il target a cui si rivolge il "messaggio" del meccanico Trek. Faccio un analogia più comune: il cambio ruote estive/invernali. se leggiamo sul correire della sera ci dicono "rivolgersi sempre a personale qualificato e competente", perché evidentemente pensano che qualcuno possa togliere i bulloni senza sollevare l'auto, oppure che li possa serrare troppo poco con possibile perdita della ruota per strada, ecc.ecc. E' chiaro che se uno ha il cric e una chiave dinamometrica (che solo un meccanico su dieci utilizza per le ruote) il lavoro se lo fa da se e lo fa 9 volte su 10 anche con più attenzione del meccanico.
Molti di noi hanno esperienze e conoscienze ben superiori al "meccanico quadratico medio", e qualcuno ha conoscenze e aggiornamenti su componenti che anche i meccanici top si sognano, quindi mi pare chiaro che il "non toccare i freni", "non cambiare la ruota", "non smontare la serie sterzo" di un meccanico possa valere in senso generico analogo al cambiare le ruote auto da personale qualificato, ma nel contesto del bdc forum è assolutamente fuori luogo.
Penso che la differenza fra un professionista e un amatore (della meccanica ciclistica o di qualunque cosa) è più nell'ampiezza della base di conoscenza teorica e pratica che nel sapere fare una singola attività in modo perfetto. Loro generalemente hanno studiato, fatto pratica ed errori molto più di noi, questo non toglie che uno non possa fare da sè altrettanto bene, solo che corre più rischi di sbagliare e di avere imprevisti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Penso che la differenza fra un professionista e un amatore (della meccanica ciclistica o di qualunque cosa) è più nell'ampiezza della base di conoscenza teorica e pratica che nel sapere fare una singola attività in modo perfetto. Loro generalemente hanno studiato, fatto pratica ed errori molto più di noi, questo non toglie che uno non possa fare da sè altrettanto bene, solo che corre più rischi di sbagliare e di avere imprevisti.
La maggior parte di loro non ha studiato un bel nulla, nemmeno le scuole superiori, spesso. Ha imparato vedendolo fare da altri e facendo a sua volta errori. Che poi di base un (buon) meccanico dovrebbe essere più preparato della stragrande parte clienti, questo non credo sia in discussione e ci mancherebbe.
 
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Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
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Specialized Roubaix
Credo che il problema vero sia il target a cui si rivolge il "messaggio" del meccanico Trek. Faccio un analogia più comune: il cambio ruote estive/invernali. se leggiamo sul correire della sera ci dicono "rivolgersi sempre a personale qualificato e competente", perché evidentemente pensano che qualcuno possa togliere i bulloni senza sollevare l'auto, oppure che li possa serrare troppo poco con possibile perdita della ruota per strada, ecc.ecc. E' chiaro che se uno ha il cric e una chiave dinamometrica (che solo un meccanico su dieci utilizza per le ruote) il lavoro se lo fa da se e lo fa 9 volte su 10 anche con più attenzione del meccanico.
Molti di noi hanno esperienze e conoscienze ben superiori al "meccanico quadratico medio", e qualcuno ha conoscenze e aggiornamenti su componenti che anche i meccanici top si sognano, quindi mi pare chiaro che il "non toccare i freni", "non cambiare la ruota", "non smontare la serie sterzo" di un meccanico possa valere in senso generico analogo al cambiare le ruote auto da personale qualificato, ma nel contesto del bdc forum è assolutamente fuori luogo.
.... e andrà in giro con ruote potenzialmente non equilibrate. Vedi che al fai da te manca sempre un pezzo?