COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Cavolo ma quante ne sai? viene quasi quasi voglia di comprare sto benedetto Campagnolo :-)xxxx Sembra anche divertente solo a settarlo.
Io cerco di arrangiarmi per quanto riguarda manutenzione e regolazioni varie . Anche perché sulla mia bici ci pedalo io per cui è nel mio interesse verificare di persona che sia tutto a posto . Le regolazioni su questo gruppo come anche quelli delle altre marche sono di una semplicità imbarazzante .

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Babbo Natale si è dimenticato il movimento centrale...smackbutt:bn:
e la C64 è rimasta nel sacco...
Si....ma infatti il mio mec. me lo aveva detto che forse arrivava. Comunque poco importa visto il tempo che c'è da noi,e l'impossibilità di andare anche con il muletto. PS provo a guardare attentamente sull'albero,magari lo ha appeso via li e non me ne sono accorto

• Sad
Reactions: AndreaC1977

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Si....ma infatti il mio mec. me lo aveva detto che forse arrivava. Comunque poco importa visto il tempo che c'è da noi,e l'impossibilità di andare anche con il muletto. PS provo a guardare attentamente sull'albero,magari lo ha appeso via li e non me ne sono accorto
Guarda perché ad esempio il mio albero è composto da molti mc , qualcuno anche Ceramicpeed !!!

• Haha
Reactions: Kaiser Jan

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Il mare non è roba da incoscienti e pantofolai, non perdona. Li veramente ti senti solo specie quando ti rendi conto che ti sei spinto troppo dove non dovevi e non sei preparato. Li sei in balia degli eventi che rullano senza che tu possa fare niente.
Ero convinto anch'io di questo.. smentito da un caro amico che nel 2019 si è fatto la traversata Atlantico con una barchetta da 4 soldi e senza una grande attrezzatura.. potenza della volontà.

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
655
56
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Ero convinto anch'io di questo.. smentito da un caro amico che nel 2019 si è fatto la traversata Atlantico con una barchetta da 4 soldi e senza una grande attrezzatura.. potenza della volontà.
Mi fai tornare alla mente la coppia che ci portava a fare immersioni a Fakarava, in Polinesia...
Si erano costruiti una barca a vela in giardino, A GINEVRA... E con quella sono partiti... Prima per il Brasile, poi quando sono arrivati a Fakarava hanno pensato che lì era ok...
Initile dire che a vederla non sembrava questa gran barca, ma era ancora ormeggiata in laguna, e loro, dopo una quindicina d'anni, vivevano ancora sulla barca!
Perché non si sa mai, ci dicevano... Magari un giorno ci vien voglia di ripartire...
:ola:

• Mi piace
Reactions: Kylo_ren

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike

Il mare è benvevolo pero' mi piacerebbe capire quale fosse la barchetta da 4 soldi e quale fosse l'attrezzatura.
Erik Aaderlaa si fa i mari di groenlandia, norvegia, labrador...con un Contessa 35 del 1972 e a bordo davvero l'indispensabile. Essendo "avventuroso" per natura, predilige le finestre di burrasca per partire.
Nella famosa Sidney Hobart del 1998, quella dei due uragani che si incontrarono dando luogo alla tempesta perfetta, 6 velisti scomparsi, 5 barche affondate,44 barche arrivate su 115 partenti, vinse la gara un contessa 32 (!) a fronte di molti 50, 60 piedi ed oltre che patirono le pene dell'inferno, disalberarono e furono costretti a lanciare il mayday.
Insomma, il "barchetta da 4 soldi e attrezzatura" andrebbero contestualizzati insieme a chi governa l'imbarcazione
Giusto per curiosità, ben inteso.
Comunque l'atlantico nei periodi giusti non presenta grosse difficoltà. Basta vedere le partenze dell'ARC

• Love
Reactions: Kylo_ren

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.993
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Un incapace , il reset generale del cambio si fa premendo in contemporanea i due pulsanti , li si accende una luce blu e a quel punto il cambio si muove in modo continuo azionando le leve , a questo punto centri la catena sul secondo pignone (12) finché non fa più rumore , a questo punto schiacci il pulsante solo del comando cambio e la luce diventa bianca , ti porti sul penultimo pignone grande e ti centri anche li . Ora rischiacci il pulsante e la luce diventa verde ed esci così dalla programmazione . Noterai che il cambio si muove in modo normale azionando le leve per scendere e salire . A questo punto se senti qualche imperfezione sui pignoni centrali schiacci solo il pulsante della leva cambio e la luce diventa arancione , li il cambio azionando le leve si sposta di 1 decimo di mm alla volta permettendoti delle micro regolazioni . Per uscire da questa modalità basta schiacciare di nuovo il pulsante . Questa operazione la puoi fare anche mentre pedali . Non c'è altro da sapere quindi i pulsanti in contemporanea si schiacciano solo per entrare nella programmazione poi si agisce solo col pulsante del comando che ti interessa , cambio o deragliatore se avessi bisogno di regolare anche quello , ma per uscire sempre e solo un pulsante . Nel tuo caso era quello di destra .
grazie... me lo chiedevo stamani in bici " possibile che se ho da aggiustare millimetricamente la catena su dei pignoni debba per forza fare tutto da zero? "
la prox volta provo perchè c'è qualche imperfezione sul 17-19-21
grazie!!

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.993
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
PROVA V3RS...
dunque premetto che non sono "tifoso" di ciò che compro per giustificarne la spesa..se ho da sparare a zero, sparo...anzi su di me sono moooolto critico , mentre su altri non mi interessa. ognuno fa quel che vuole e piace.

V3rs vs C64... se sono parenti è solo perchè hanno lo stesso cognome :mrgreen:
il paragone è fatto un po "male" perchè il C64 era disc, aveva ruote mavic pro carbon sl ust e sram axs, il V3rs è rim e SR, ruote WTO60

innanzi tutto ritiro quello che ho detto: le ruote NON le vendo MAI! il vento lo curano un po'..stamani ce n'era un po, ma sono spettacolari. in salita non sembra nemmeno di avere un profilo così alto.

la bici è molto più "snella" rispetto al C64. Ti alzi sui pedali e "oscilla" che è una meraviglia, cioè non duri fatica nel cambiargli inclinazione.
è molto reattiva.. cavolo dai, la differenza è abissale. Geometrie diverse incidono alla grande, considerando che il C64 era in misura H.

cambia anche la misura del telaio. C64 54H a V3Rs 56S.. INDOVINATA! attacco da 110 vs 130 di prima e ci stavo 1cm più corto... lunedi biomeccanico ma credo che ci vorrà un 120 considerando che la piega di ora ha una profondità di 80mm vs i 75mm dell'Alanera che a questo punto ci metto sicuramente.
la piega di ora non mi torna perchè è si un 44 c/c ma nella parte superiore è un 43.. me la sento un po' "piccola"... o forse è l'abitudine di aver avuto pieghe con parte superiore 43.5-43.7

in pianura è un treno, ma questo grazie alle ruote.. ho sempre sostenuto che le Mavic facessero onco. scorrevolezza = ZERO!

bella bella bella.. mi sono gasato.
l'ho messa alla (mia) "frusta" in salita sui 5min sui 5w/kg e scatti.. il C64 era più "dormiglione" anche con le WS31 seppur pesassero 1220gr. ( in foto le WS38 )

il cambio.. si.. NESSUN PARAGONE con SRAM AXS. con il 52 ho ritrovato la rotondità/costanza di passo persa con il 46.
ecco.. mi devo riabituare ad aspettare a cambiare perchè con SR la cambiata è immediata, mentre con SRAM dovevo "anticiparla". il cambio/deragliatore erano più lenti, poi un qualcosa lo ritardava anche la trasmissione BT. per carità non aveva difetti eh.

insomma mi godo veramente questo mio regalo di Natale.

qualche fotina

PS: NON COMMENTATE LA TORRE DI PISA sul manubrio. gli ho detto di lasciarla lunga apposta perchè poi fatte le misure a modo si taglierà. bici fa, me la fecero più corta.

Allegati

• IMG_4225.JPG
    IMG_4225.JPG
    439 KB · Visite: 108
  • IMG_4226.JPG
    IMG_4226.JPG
    475 KB · Visite: 103
  • IMG_4229.JPG
    IMG_4229.JPG
    264,1 KB · Visite: 104

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buongiorno Puma, mi interessa il commento sulla scorrevolezza riferito a mavic e wto, visto che io ho v3rs con mavic slr disc 45 e vengo da una tarmac rim con bora wto 45. Ho notato anche io che sulle bora a parita’ di watt in pianura andavo piu’ veloce, pero’ ho imputato il fatto ai diversi copertoni (cinturato ora, gp5000 prima, entrambi tubeless 28 mm). Pensi che invece le mavic perdano scorrevolezza in modo sensibile per un amatore, anche a parita’ di copertoni?

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
grazie... me lo chiedevo stamani in bici " possibile che se ho da aggiustare millimetricamente la catena su dei pignoni debba per forza fare tutto da zero? "
la prox volta provo perchè c'è qualche imperfezione sul 17-19-21
grazie!!
Lo puoi fare anche a casa , di solito basta usare la funzione di aggiustamento , quella completa si rende necessaria solo se permangono sferragliamenti e rumori vari . Altra cosa hai anche una vite sul corpo del cambio sulla parte sotto guardando dalla guarnitura verso al cambio . Quella vite serve per allontanare o avvicinare la puleggia superiore del cambio rispetto al pignone massimo (29 o 32) , consigliano di stare sui 7 mm circa comunque più vicino sei più la risposta del cambio è rapida e più distante meno e a seconda della regolazione poi cambia anche un qualcosa sulla rumorosità dei e pignoni centrali . Quella vite però si tocca solo se serve , al limite se avessi bisogno mi telefoni e lo regoliamo assieme .

• Mi piace
Reactions: puma75

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PROVA V3RS...
dunque premetto che non sono "tifoso" di ciò che compro per giustificarne la spesa..se ho da sparare a zero, sparo...anzi su di me sono moooolto critico , mentre su altri non mi interessa. ognuno fa quel che vuole e piace.

V3rs vs C64... se sono parenti è solo perchè hanno lo stesso cognome :mrgreen:
il paragone è fatto un po "male" perchè il C64 era disc, aveva ruote mavic pro carbon sl ust e sram axs, il V3rs è rim e SR, ruote WTO60

innanzi tutto ritiro quello che ho detto: le ruote NON le vendo MAI! il vento lo curano un po'..stamani ce n'era un po, ma sono spettacolari. in salita non sembra nemmeno di avere un profilo così alto.

la bici è molto più "snella" rispetto al C64. Ti alzi sui pedali e "oscilla" che è una meraviglia, cioè non duri fatica nel cambiargli inclinazione.
è molto reattiva.. cavolo dai, la differenza è abissale. Geometrie diverse incidono alla grande, considerando che il C64 era in misura H.

cambia anche la misura del telaio. C64 54H a V3Rs 56S.. INDOVINATA! attacco da 110 vs 130 di prima e ci stavo 1cm più corto... lunedi biomeccanico ma credo che ci vorrà un 120 considerando che la piega di ora ha una profondità di 80mm vs i 75mm dell'Alanera che a questo punto ci metto sicuramente.
la piega di ora non mi torna perchè è si un 44 c/c ma nella parte superiore è un 43.. me la sento un po' "piccola"... o forse è l'abitudine di aver avuto pieghe con parte superiore 43.5-43.7

in pianura è un treno, ma questo grazie alle ruote.. ho sempre sostenuto che le Mavic facessero onco. scorrevolezza = ZERO!

bella bella bella.. mi sono gasato.
l'ho messa alla (mia) "frusta" in salita sui 5min sui 5w/kg e scatti.. il C64 era più "dormiglione" anche con le WS31 seppur pesassero 1220gr. ( in foto le WS38 )

il cambio.. si.. NESSUN PARAGONE con SRAM AXS. con il 52 ho ritrovato la rotondità/costanza di passo persa con il 46.
ecco.. mi devo riabituare ad aspettare a cambiare perchè con SR la cambiata è immediata, mentre con SRAM dovevo "anticiparla". il cambio/deragliatore erano più lenti, poi un qualcosa lo ritardava anche la trasmissione BT. per carità non aveva difetti eh.

insomma mi godo veramente questo mio regalo di Natale.

qualche fotina

PS: NON COMMENTATE LA TORRE DI PISA sul manubrio. gli ho detto di lasciarla lunga apposta perchè poi fatte le misure a modo si taglierà. bici fa, me la fecero più corta.
Mi piace molto bella la colorazione team , sta benissimo con gruppo e ruote . Difficile fare un vero confronto con il C64 , bisognerebbe avere intanto entrambe le geometrie S , entrambe rim o disc e poi sopratutto la medesima componentistica in primis le ruote , così troppi componenti differenti , interessanti anche le tue osservazioni sulla differente velocità tra un gruppo collegato con cavi e uno Wireless. Se le cose stanno così la trasmissione Wireless non è esente da difetti , se io per togliere due cavetti mi ritrovo poi un gruppo più pigro allora la cosa non fa per me .

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Lo puoi fare anche a casa , di solito basta usare la funzione di aggiustamento , quella completa si rende necessaria solo se permangono sferragliamenti e rumori vari . Altra cosa hai anche una vite sul corpo del cambio sulla parte sotto guardando dalla guarnitura verso al cambio . Quella vite serve per allontanare o avvicinare la puleggia superiore del cambio rispetto al pignone massimo (29 o 32) , consigliano di stare sui 7 mm circa comunque più vicino sei più la risposta del cambio è rapida e più distante meno e a seconda della regolazione poi cambia anche un qualcosa sulla rumorosità dei e pignoni centrali . Quella vite però si tocca solo se serve , al limite se avessi bisogno mi telefoni e lo regoliamo assieme .
Ciao @VECCHIA roccia: a vederla quella vite serve per far fare meno corsa alla maglia mentre passa da una puleggia al pignone (?) almeno io quando la guardo e la muovo, mi sembra che il suo principale scopo sia quello di allineare bene la maglia prima di passarla al pignone. Mi puoi dire, visto che rispetto a me ne hai usati e maneggiati molti di più, come mi devo comportare con quella regolazione?
E un'altra cosa volevo chiederti, scusa se rompo in mezzo ad un'altra discussione, sul deragliatore anteriore: c'è una vite che regola, visto dall'alto, l'allineamento rispetto alla corona. In generale dicono di tenerlo perfettamente parallelo alla corona, ma io però guardando bene il movimento specie, sui pignoni superiori, mi sembra che tenendolo un pochettino disassato, con la coda della gabbia verso l'interno visto dall'alto, dia un pochettino più di velocità. Stò parlando di un meccanico Shimano Dura Ace. Mi potresti dire come tu lo regoleresti. Scusa il disturbo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.