COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Eh niente, lunedì sono volato a causa di una grata bagnata...niente di grave: botte ed escoriazioni, alla fine l’asfalto è sempre duro:mrgreen:
Mi sono girate più le balle per la bici ma l’ho già sistemata
Urca:azz e che è successo alla bici?
beh ti è andata bene: quando mi hanno stirato ci sono rimasto sull'asfalto e mi hanno lasciato li, mi han tirato su dopo penso un quarto d'ora. Ma il peggio è che Lulù è andata in pezzi, a parte il Telaio che si è salvato ed è a posto (in effetti mi è caduta con la sella sul coppino, morale vertebra incrinata, botta al polmone, faccia sfasciata - se avessi usato l'altro casco finiva peggio - ringrazio chi ha progettato quello che avevo) ma ruote e deragliatori andati (quello anteriore, perchè la catena si è spaccata, era tutto piegato; per fortuna non gli attacchi al telaio), pedali in pezzi. Poi li ho cambiati. Ho messo già che c'ero anche le leve nuove di zecca. Un paio di giorni dopo un tipo mi ha sposato la bici e mi ha graffiato le leve control il muretto. Morale le ho ricambiate e adesso tutto ok. Le terrò di ricambio. Le ho messe in vendita ma oramai tutti vanno con elettronico.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
@VECCHIA mi illumini di immenso? cosa consigli per la mia Lulù? (tanto di sicuro tu hai già montato quello che dovevi, inutile che vado a ravanare su internet a zonzo).
Partiamo dal presupposto che tu devi montare,e hai montato,ciò che ti piace e ti aggrada. Secondo me l'unica cosa che devi cambiare,e cambierai,sono i pedali ma solo per un discorso di colore. Per il resto hai tutto top o quasi!

• Mi piace
Reactions: Kylo_ren

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Partiamo dal presupposto che tu devi montare,e hai montato,ciò che ti piace e ti aggrada. Secondo me l'unica cosa che devi cambiare,e cambierai,sono i pedali ma solo per un discorso di colore. Per il resto hai tutto top o quasi!
Grazie SuperKaiser:friends:; si hai ragione (c'hai sempre ragione, a parte la foto nel garage :)))::))):) i pedali sono quelli che ho tirato giù dalla bici di prima, dopo l'incidente. Quelli come i tuoi mi arriveranno con Babbo Natale ma ho paura, a vedere la faccia della mogliera, che non arriveranno prima di metà Gennaio.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Urca:azz e che è successo alla bici?
beh ti è andata bene: quando mi hanno stirato ci sono rimasto sull'asfalto e mi hanno lasciato li, mi han tirato su dopo penso un quarto d'ora. Ma il peggio è che Lulù è andata in pezzi, a parte il Telaio che si è salvato ed è a posto (in effetti mi è caduta con la sella sul coppino, morale vertebra incrinata, botta al polmone, faccia sfasciata - se avessi usato l'altro casco finiva peggio - ringrazio chi ha progettato quello che avevo) ma ruote e deragliatori andati (quello anteriore, perchè la catena si è spaccata, era tutto piegato; per fortuna non gli attacchi al telaio), pedali in pezzi. Poi li ho cambiati. Ho messo già che c'ero anche le leve nuove di zecca. Un paio di giorni dopo un tipo mi ha sposato la bici e mi ha graffiato le leve control il muretto. Morale le ho ricambiate e adesso tutto ok. Le terrò di ricambio. Le ho messe in vendita ma oramai tutti vanno con elettronico.
E poi ci sono ancora quelli che pedalano senza casco....è lunica vera protezione che abbiamo!

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Ahh il movimento centrale, ho capito. Ma da veramente vantaggio con le sfere in ceramica? si sente veramente la differenza?
Come ha detto Fabio è più un discorso di rigidità di tutto l'insieme , il senso è togliere le calotte press fit e montare questo mc , la scorrevolezza onestamente non mi pare sia migliorata , tieni presente che la guarnitura Campagnolo monta già cuscinetti con sfere ceramiche e nel panorama di componenti non ha rivali come qualità costruttiva questo anche a detta di molti detrattori di Campagnolo , non so se con mc a cartuccia classici tipo quelli di Shimano si possa sentire differenza.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Grazie, molto gentile. Io sul deragliatore anteriore (non so se è anche per campagnolo) ho una terza vite che và a battuta su una piastrina di metallo incollata al telaio. Regolandola ho visto che fà cambiare l'inclinazione longitudinale vale a dire, visto dall'alto, muove a destra e sinistra la gabbia per allinearla alla corona. Questa vite sul Campagnolo non c'è?
Quella che è indicata con il numero 7

Vedi l'allegato 253555
và a battuta con quella piastra posizionata sul telaio
Confermo quella vite sul dura ace allinea il deragliatore anteriore alla catena, io ho smontato e rimontato deragliatore dura ace su vecchia bici per passare da corona 36 a 34 e ho seguito passo passo la procedura sui manuali shimano, il deragliatore va allineato alla corona, suggeriscono ad esempio di usare una brugola appoggiata alla corona per verificare perfetto parallelismo da inizio a fine deragliatore, regolando la vite in questione. In questo modo deragliata perfetta.

• Mi piace
Reactions: Kylo_ren

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.993
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Che dire @puma75 è stupenda,come colorazione e componentistica. E poi quella scritta COLNAGO bianca su nero,è la ciliegina sulla torta...le ruote sono pazzesche credimi come estetica e come funzionalità. PS pista AC3 cosa ne pensi?
non ho provato più di tanto.. ho fatto solo una discesa ma senza osare... logico niente di paragonabile ai freni a disco che una volta fatta la mano ti puoi permettere di frenare al limite della "staccata"... ma intanto non c'è da andare via a nessuno in discesa... mi piace più fare gli scozzini in salita :)
grazie!
PS: si.. la scritta bianca ha il suo perchè. in negozio c'era in consegna anche un V3rs rosso-nero... via la scritta scura non mi piace più di tanto

buras

Pignone
18 Settembre 2017
233
145
Pistoia/Livorno
Visita sito
Bici
Colnago clx
ma fa onco lo stesso
PS: ma stamani presto eri sul romito? diciamo verso le 8:30? ho incrociato un C64 rosso-nero

Non ero io! In questi giorni ho avuto da fare per aiutare i miei a lavoro e non sono mai uscito.
Poi sono anche uno abbastanza fioso eh. D' inverno voglio la giornata anche fredda ma col sole, e strade asciutte magari, sennò evito.
Comunque tanta differenza sul bolide nuovo la fanno le bora da 60 secondo me!

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.993
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Non ero io! In questi giorni ho avuto da fare per aiutare i miei a lavoro e non sono mai uscito.
Poi sono anche uno abbastanza fioso eh. D' inverno voglio la giornata anche fredda ma col sole, e strade asciutte magari, sennò evito.
Comunque tanta differenza sul bolide nuovo la fanno le bora da 60 secondo me!
si.. le ruote danno il suo perchè alla bici... una 56s con orizzonatale 57.8 è un bel cancello scorrevole

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.642
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
PROVA V3RS...
dunque premetto che non sono "tifoso" di ciò che compro per giustificarne la spesa..se ho da sparare a zero, sparo...anzi su di me sono moooolto critico , mentre su altri non mi interessa. ognuno fa quel che vuole e piace.

V3rs vs C64... se sono parenti è solo perchè hanno lo stesso cognome :mrgreen:
il paragone è fatto un po "male" perchè il C64 era disc, aveva ruote mavic pro carbon sl ust e sram axs, il V3rs è rim e SR, ruote WTO60

innanzi tutto ritiro quello che ho detto: le ruote NON le vendo MAI! il vento lo curano un po'..stamani ce n'era un po, ma sono spettacolari. in salita non sembra nemmeno di avere un profilo così alto.

la bici è molto più "snella" rispetto al C64. Ti alzi sui pedali e "oscilla" che è una meraviglia, cioè non duri fatica nel cambiargli inclinazione.
è molto reattiva.. cavolo dai, la differenza è abissale. Geometrie diverse incidono alla grande, considerando che il C64 era in misura H.

cambia anche la misura del telaio. C64 54H a V3Rs 56S.. INDOVINATA! attacco da 110 vs 130 di prima e ci stavo 1cm più corto... lunedi biomeccanico ma credo che ci vorrà un 120 considerando che la piega di ora ha una profondità di 80mm vs i 75mm dell'Alanera che a questo punto ci metto sicuramente.
la piega di ora non mi torna perchè è si un 44 c/c ma nella parte superiore è un 43.. me la sento un po' "piccola"... o forse è l'abitudine di aver avuto pieghe con parte superiore 43.5-43.7

in pianura è un treno, ma questo grazie alle ruote.. ho sempre sostenuto che le Mavic facessero onco. scorrevolezza = ZERO!

bella bella bella.. mi sono gasato.
l'ho messa alla (mia) "frusta" in salita sui 5min sui 5w/kg e scatti.. il C64 era più "dormiglione" anche con le WS31 seppur pesassero 1220gr. ( in foto le WS38 )

il cambio.. si.. NESSUN PARAGONE con SRAM AXS. con il 52 ho ritrovato la rotondità/costanza di passo persa con il 46.
ecco.. mi devo riabituare ad aspettare a cambiare perchè con SR la cambiata è immediata, mentre con SRAM dovevo "anticiparla". il cambio/deragliatore erano più lenti, poi un qualcosa lo ritardava anche la trasmissione BT. per carità non aveva difetti eh.

insomma mi godo veramente questo mio regalo di Natale.

qualche fotina

PS: NON COMMENTATE LA TORRE DI PISA sul manubrio. gli ho detto di lasciarla lunga apposta perchè poi fatte le misure a modo si taglierà. bici fa, me la fecero più corta.
Bellissima e contento che ti trovi bene

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.993
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
chi ha l'ALANERA in misura 44 C/C o anche inferiore, mi può dire che misura ha di interasse sull'impugnatura in presa alta?
di solito la misura viene considerato l'interasse della presa bassa.
grazie

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Come ha detto Fabio è più un discorso di rigidità di tutto l'insieme , il senso è togliere le calotte press fit e montare questo mc , la scorrevolezza onestamente non mi pare sia migliorata , tieni presente che la guarnitura Campagnolo monta già cuscinetti con sfere ceramiche e nel panorama di componenti non ha rivali come qualità costruttiva questo anche a detta di molti detrattori di Campagnolo , non so se con mc a cartuccia classici tipo quelli di Shimano si possa sentire differenza.
Ok capito. Infatti ho visto quelli Campagnolo (io non sono per niente un detrattore di Campagnolo, anzi, solo che Lulù l'ho presa che aveva Shimano e così sono rimasto, non credo valga la pena spendere un patrimonio per Campagnolo, tanto varrebbe cambiare Lulù cosa che non è possibile, Lulù rimane). Li ho visti e mi sembrano già perfetti da loro. Io penso che l'unico difetto di Campagnolo sia lo shifter a pulsante sull'interno della leva. Molti lo apprezzano ma io personalmente mi trovavo sempre in difficoltà quando ero con la mano nella presa in basso. Ma è una cosa personale. Per il resto il Campagnolo è un orologio rispetto a Shimano, non c'è che dire. Io il mio che avevo sulla Kuota, l'ho smontato tutto sino all'ultima molletta per capire come è fatto dentro. Molto bello. Preciso. Insomma una battaglia tra ingegno Italiano e pragmatismo Jap.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Confermo quella vite sul dura ace allinea il deragliatore anteriore alla catena, io ho smontato e rimontato deragliatore dura ace su vecchia bici per passare da corona 36 a 34 e ho seguito passo passo la procedura sui manuali shimano, il deragliatore va allineato alla corona, suggeriscono ad esempio di usare una brugola appoggiata alla corona per verificare perfetto parallelismo da inizio a fine deragliatore, regolando la vite in questione. In questo modo deragliata perfetta.
Grazie molte grazie @Lumi

• Mi piace
Reactions: Lumi
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.