SARS-CoV2 o come dicevan tutti Covid-19 (Libertè, fraternitè, complottè)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Io queste faq me le stampo e me le porto dietro....non vorrei mi capitasse come questo povero ciclista (tra l' altro della mia zona)


A novembre, quando tutto era molto più fumoso (sembra incredibile che a questo giro siano stati così chiari) i sindaci della provincia di Lecco avevano pubblicato la loro interpretazione della zona rossa, in cui vietavano l'attività sportiva fuori dal proprio comune.

Non so se esista un'ordinanza ufficiale, ma non vorrei che in quelle zone questa interpretazione sia ancora in vigore (magari che non lo sia più ma non tutte le forze dell'ordine ne siano informate).

Chiarimenti su attività motoria e attività sportiva (comune.lecco.it)

Credo che, nel caso, sarebbe meglio far scrivere sul verbale che ci si stava attendo alle disposizioni riportate nelle FAQ ufficiali della presidenza del consiglio dei ministri.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.530
5.911
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Secondo me è vietato. Bisogna partire da casa in bici. Per lo meno, io l'ho capita così.
Sì, direi che è così. Parla di attraversare i comuni facendo attività sportiva. Altrimenti sarebbe consentito tutto: basta mettere le scarpette da corsa in auto e potresti andare ovunque perché l'atleta di San Benedetto Po vorrà correre sul lungoLago Maggiore, e quello di Pavia vorrà fare la salita ai Laghi di Cancano.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.530
5.911
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sempre uscito anche io e i gendarmi non mi han mai nemmeno calcolato... Lascia perplesso il fatto che nonostante la chiarezza della FAQ, per alcuni, uscire in bici in solitaria, sia ancora considerato fare i "furbi".

P.S. io esco dal mio misero e minuscolo comune con meno di 30 pedalate....
E' vero quello che dici e direi che molti di noi non avevano dubbi in merito, visto che l'obiettivo è quello di limitare i contagi e i contatti non di imprigionare la gente a casa. Il problema è se ci avessero fermato e l'agente delle forze dell'ordine avrebbe potuto dare la propria interpretazione [non puoi uscire dal tuo Comune], quindi sanzione e poi casomai fai ricorso.
Tra l'altro con negozi chiusi e molte attività lavorative ferme per le feste, per le strade in questi giorni ci sarà in giro pochissima gente e sarà un piacere pedalare, ma sarebbe stato anche il rischio maggiore di essere fermati perché saremo quasi gli unici in giro.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.530
5.911
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
A novembre, quando tutto era molto più fumoso (sembra incredibile che a questo giro siano stati così chiari) i sindaci della provincia di Lecco avevano pubblicato la loro interpretazione della zona rossa, in cui vietavano l'attività sportiva fuori dal proprio comune.

Non so se esista un'ordinanza ufficiale, ma non vorrei che in quelle zone questa interpretazione sia ancora in vigore (magari che non lo sia più ma non tutte le forze dell'ordine ne siano informate).

Chiarimenti su attività motoria e attività sportiva (comune.lecco.it)

Credo che, nel caso, sarebbe meglio far scrivere sul verbale che ci si stava attendo alle disposizioni riportate nelle FAQ ufficiali della presidenza del consiglio dei ministri.
Con tutto il rispetto, ma ora sarebbe difficile per questo sindaco mantenere il divieto di uscire (o di attraversare) quel Comune.
Purtroppo, mi rendo sempre più conto che a molti politici/amministratori dopo 9 mesi non è ancora chiaro lo scopo di queste limitazioni: evitare i contatti personali. Mentre viene tutto interpretato come arresti domiciliari.
Poi è chiaro che la gente ne ha le balle piene. Se mi dai una motivazione valida e comprovata la accetto, altrimenti è una legge ingiusta e mi ribello.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Con tutto il rispetto, ma ora sarebbe difficile per questo sindaco mantenere il divieto di uscire (o di attraversare) quel Comune.
Purtroppo, mi rendo sempre più conto che a molti politici/amministratori dopo 9 mesi non è ancora chiaro lo scopo di queste limitazioni: evitare i contatti personali. Mentre viene tutto interpretato come arresti domiciliari.
Poi è chiaro che la gente ne ha le balle piene. Se mi dai una motivazione valida e comprovata la accetto, altrimenti è una legge ingiusta e mi ribello.

La mia non voleva essere una giustificazione del provvedimento, solo una spiegazione sul perché, forse, il ciclista in questione è stato multato.
Anche per quello penso sarebbe meglio dichiarare sul verbale perché si ritiene di essere nel giusto, faciliterebbe la questione in caso di ricorso.

Allo stato attuale non so se per la provincia di Lecco esistano ordinanze ufficiali, però so da testimonianza diretta che in quelle zone sono stati molto più rigidi che in altre parti della Lombardia.

Io ripeto che, per una volta, le FAQ sono chiare e non si prestano ad interpretazioni diametralmente opposte, per cui, salvo ordinanze specifiche dei vari territori, rischi non se ne dovrebbero correre.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Per me quello multato è stato fermato perchè nel centro città, a questa tornata è stato detto di evitare di allenarsi in centro, probabilmente più per i podisti che per noi che suppongo cerchiamo di starne ben lontani.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.335
4.764
.
Visita sito
Bici
.
A novembre, quando tutto era molto più fumoso (sembra incredibile che a questo giro siano stati così chiari) i sindaci della provincia di Lecco avevano pubblicato la loro interpretazione della zona rossa, in cui vietavano l'attività sportiva fuori dal proprio comune.

Con tutto il rispetto, ma ora sarebbe difficile per questo sindaco mantenere il divieto di uscire (o di attraversare) quel Comune.
Il sindaco può decidere ulteriori chiusure, è la massima autorità sanitaria locale.

Se ritiene necessario prolungare il lockdown o limitare lo spostamento delle persone all'interno del suo comune, lo può fare senza problemi.

Poi riguardo all'interpretazione della "Zona Rossa", il ciclista la vede in un modo e il resto di non ciclisti la vedono in un altro.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.780
12.352
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
E finalmente nelle faq del governo è uscito che in bici o di corsa si puo' andare anche fuori comune....Quello che ripetiamo da mesi.
Tanto tuonò che piovve.
 

tananai

Rispetta il ciclista
19 Novembre 2007
153
129
Visita sito
Bici
Giant
Il sindaco può decidere ulteriori chiusure, è la massima autorità sanitaria locale.

Se ritiene necessario prolungare il lockdown o limitare lo spostamento delle persone all'interno del suo comune, lo può fare senza problemi.

Poi riguardo all'interpretazione della "Zona Rossa", il ciclista la vede in un modo e il resto di non ciclisti la vedono in un altro.
L'interpretazione della zona rossa per le biciclette è stata chiarita dalla Presidenza del Consiglio dei ministri che autorizza in maniera palese ad uscire dal proprio comune.


1608962867292.png
 

babababa

Pignone
22 Settembre 2019
141
59
28
LC
Visita sito
Bici
..
La mia non voleva essere una giustificazione del provvedimento, solo una spiegazione sul perché, forse, il ciclista in questione è stato multato.
Anche per quello penso sarebbe meglio dichiarare sul verbale perché si ritiene di essere nel giusto, faciliterebbe la questione in caso di ricorso.

Allo stato attuale non so se per la provincia di Lecco esistano ordinanze ufficiali, però so da testimonianza diretta che in quelle zone sono stati molto più rigidi che in altre parti della Lombardia.

Io ripeto che, per una volta, le FAQ sono chiare e non si prestano ad interpretazioni diametralmente opposte, per cui, salvo ordinanze specifiche dei vari territori, rischi non se ne dovrebbero correre.
Nono non è che hanno fatto un'ordinanza più restrittiva. Hanno proprio cannato, in virtù della speigazione delle FAQ che è uscita il 24 sul sito del Governo.

Sono di quella Provincia e quando sono state create le zone di colore (3 novembre) la Lombardia è entrata in "zona rossa" e c'erano le varie interpretazioni del decreto sull'attività sportiva. Loro hanno detto: per noi è così leggendo la norma: non si fa sport fuori dal comune. Ed hanno cannato evidentemente, però almeno si sono esposti e hanno dato una linea guida, seppure sbagliata. E quindi nel nostro territorio è passata questa interpretazione, sulla bocca di tutti, compreso il vigile di Galbiate che ha fatto la multa al ciclista solitario (poi sta notizia è uscita sul giornale locale mi pare mercoledì e da qui ha girato tutti i siti di ciclismo in Italia per fare un po' di spauracchio come sono soliti fare questi sitarelli acchiappa click :ueh: )

Anche perché la Provincia non legifera da anni, poi non so, se il post sulla pagina del sindaco fa legge ;nonzo%
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

vieni tu al posto nostro a fare cash back.
Il solito titolo acchiappaclick in cui poi quel che c'è scritto non è aderente al titolo. Dice che si potranno dare solo 43 euro medi (dividendo i fondi stanziati per il numero di iscritti) se tutti gli iscritti spenderanno a spron battuto......senonchè sinora, e la cifra non salirà molto essendo passate le mangiate e i regali, il rimborso medio guadagnato è di appena 7 euro, ben lungi dalla soglia critica di 43 euro, quindi è ragionevole ritenere che i fondi stanziati basteranno ed avanzeranno pure e quello è un articolo farlocco.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.