Tutto vero...almeno in teoria. Anche i fondi di investimento sono fatti di persone. Basta che chi sta a capo del fondo metta la persona sbagliata nel posto sbagliato, e dopo sei mesi la baracca comincia a scricchiolare. Ci sono da considerare due cose: il fondo gestirà l'azienda con spirito industriale o con rigore finanziario? L'attuale azienda aveva una gestione industriale o artigianale?Il fondo è di Abu Dhabi, Chimera (era una storia telefonata visto cosa ci scrivono sopra i telai). I fondi guardano agli introiti, e nell'immediato normalmente. Notizia buona è che non è un fondo italianonon sono capaci per natura e sono piccoli.
Detto questo un fondo rileva la proprietà intellettuale e quindi il know-how che in questo caso sono metodi costruttivi ecc. Colnago era l'ultimo bastione di "artigianato" in un settore che si evolve con tecnologie costosissime dove gli sviluppi si pagano carissimi. Non poteva tenere.
Ma non credo che un fondo sia così pazzo da rilevare IP e know-how tanto per buttare nel cestino così. Probabilmente il target è quello di fare cassa delocalizzando la produzione altrove dove costa meno e se sono furbi di convertire alcuni processi ottimizzandoli in termine di tempi di esecuzione e tecnologie. Ma io, personale idea quindi se mi sbaglio pazienza, non credo abbiamo come voglia di perdere soldi stravolgendo il processo completo: gli costerebbe un botto più di quello che potrebbero ricavare nel breve periodo, e sempre una questione di ROI alla fine. Un dettaglio che indica molto di quello che sarà è anche il fatto che Colnago ha tenuto una piccola quota, probabilmente accordandosi con il fondo per mantenere una produzione di base in italia, almeno per un certo periodo. Magari ufficialmente per non licenziare ma in realtà secondo me perchè stanno rivedendo alcune fasi. Però bisogna dire che nell'ultimo anno l'italia stà diventando appetibile per investimenti esteri(inversione di tendenza): in questo senso anche Pinarello con quello Francese forse ci guadagna.
E comunque, sempre mio parere, se è un fondo lungimirante allora non cambia tutto solo per cambiare ma cambia a passi omogenei sennò in capo a poco perde tutto (come fanno molti fondi italiani) senza quagliare (e succede spesso). In fondo in fondo, per giocare con la parola, l'equazione è di creare profitto mantenendo la radice e cercando di evolvere l'azienda introducendo capitali mirando a ridurre i costi nei processi esistenti. Per me farebbero bene se trovassero la maniera di automatizzare il processo particolare di assemblaggio della C64 ad esempio. Che infatti per ora rimane in Italia probabilmente per questo motivo. E secondo me proprio perchè nei monoscocca c'è poco da inventare forse forse.....
Solo il futuro saprà darci risposte. Spero solo che non cambi lo spirito che ha portato il marchio dov'è adesso nel mondo (più che in Italia), anche se a livello di numeri è davvero una pulce rispetto ad altri colossi.