COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alambi

Pignone
22 Dicembre 2016
177
178
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Il fondo è di Abu Dhabi, Chimera (era una storia telefonata visto cosa ci scrivono sopra i telai). I fondi guardano agli introiti, e nell'immediato normalmente. Notizia buona è che non è un fondo italiano :-)xxxx non sono capaci per natura e sono piccoli.
Detto questo un fondo rileva la proprietà intellettuale e quindi il know-how che in questo caso sono metodi costruttivi ecc. Colnago era l'ultimo bastione di "artigianato" in un settore che si evolve con tecnologie costosissime dove gli sviluppi si pagano carissimi. Non poteva tenere.
Ma non credo che un fondo sia così pazzo da rilevare IP e know-how tanto per buttare nel cestino così. Probabilmente il target è quello di fare cassa delocalizzando la produzione altrove dove costa meno e se sono furbi di convertire alcuni processi ottimizzandoli in termine di tempi di esecuzione e tecnologie. Ma io, personale idea quindi se mi sbaglio pazienza, non credo abbiamo come voglia di perdere soldi stravolgendo il processo completo: gli costerebbe un botto più di quello che potrebbero ricavare nel breve periodo, e sempre una questione di ROI alla fine. Un dettaglio che indica molto di quello che sarà è anche il fatto che Colnago ha tenuto una piccola quota, probabilmente accordandosi con il fondo per mantenere una produzione di base in italia, almeno per un certo periodo. Magari ufficialmente per non licenziare ma in realtà secondo me perchè stanno rivedendo alcune fasi. Però bisogna dire che nell'ultimo anno l'italia stà diventando appetibile per investimenti esteri(inversione di tendenza): in questo senso anche Pinarello con quello Francese forse ci guadagna.
E comunque, sempre mio parere, se è un fondo lungimirante allora non cambia tutto solo per cambiare ma cambia a passi omogenei sennò in capo a poco perde tutto (come fanno molti fondi italiani) senza quagliare (e succede spesso). In fondo in fondo, per giocare con la parola, l'equazione è di creare profitto mantenendo la radice e cercando di evolvere l'azienda introducendo capitali mirando a ridurre i costi nei processi esistenti. Per me farebbero bene se trovassero la maniera di automatizzare il processo particolare di assemblaggio della C64 ad esempio. Che infatti per ora rimane in Italia probabilmente per questo motivo. E secondo me proprio perchè nei monoscocca c'è poco da inventare forse forse.....
Tutto vero...almeno in teoria. Anche i fondi di investimento sono fatti di persone. Basta che chi sta a capo del fondo metta la persona sbagliata nel posto sbagliato, e dopo sei mesi la baracca comincia a scricchiolare. Ci sono da considerare due cose: il fondo gestirà l'azienda con spirito industriale o con rigore finanziario? L'attuale azienda aveva una gestione industriale o artigianale?
Solo il futuro saprà darci risposte. Spero solo che non cambi lo spirito che ha portato il marchio dov'è adesso nel mondo (più che in Italia), anche se a livello di numeri è davvero una pulce rispetto ad altri colossi.

• Mi piace
Reactions: golias and Kylo_ren

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
655
56
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
e io mica dico di no. Ho solo cercato di immaginare cosa sia successo. Sono mica io che ci ho i messo i soldi di Chimera, magari :-)xxxx non sarei qui ma sarei alle Maldive.:))):
Poi per altro mica detto che io abbia ragione, anzi-
Io ho preso una Colnago proprio perchè c'era lui ultimo italiano. Tieni presente che ho un'azienda che produce tecnologia italiana e siamo ancora in italia perchè non vogliamo cambiare. E comunque a volte in certi compartimenti HI-tech come quello della bici gli sghei che contano non sono solo quelli che metti in saccoccia ma prima di tutto quelli che metti in R&D per sviluppo. Quelli fanno la differenza e nei processi di materiali compositi ne servono e tanti di sghei da investire per stare al passo. Guarda cosa è successo alla formula 1 e alla Ferrari in particolare: ha investito in ritardo in compositi e non sono mai riusciti a stare al passo. Bravi con i motori, seghe con i telai. (E spero che qui non arrivi Marciello a dirmi il contrario dopo decenni di testate che si è preso:)))::)))::))): D'altra parte anche lui è migrato in Mercedes:)))::))): tanto qui non cambio idea, Ferrari è sempre stata indietro su quello).
Capisco bene che dici che Ferrari non riesce a stare al passo di Mercedes in F1 per la sua incapacità di costruire un buon telaio in carbonio?
E questo perché non ha investito in tempo sul carbonio?
Sei sicuro, eh?

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Capisco bene che dici che Ferrari non riesce a stare al passo di Mercedes in F1 per la sua incapacità di costruire un buon telaio in carbonio?
E questo perché non ha investito in tempo sul carbonio?
Sei sicuro, eh?
no ho detto che all'epoca erano rimasti indietro.
Adesso è ben altra storia il motivo del cappotto sportivo. Ma hai tempi della fw07 e mp4, in ferrari facevano solo ciofeche di telai, spero non ci sia niente da ridire su questo (?) Possiamo passarle tutte in rassegna se vogliamo(?) Mentre ad oggi le motivazioni che hanno portato a quest'assurda situazione credo siano chiare a tutti, o sbaglio?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Leggo con interesse questa discussione sull’italianita’ di colnago. Mia ignoranza, sapete dove si possono trovare informazioni di dove sta la proprieta’ dei principali marchi di bici italiani, quali sono rimasti in italia e quali andati all’estero? Parlo di Bianchi, colnago, pinarello ma anche wieler, olmo e altro.

Ultima modifica:

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Leggo con interesse questa discussione sull’italianita’ di colnago. Mia ignoranza, sapete dove si possono trovare informazioni di dove sta la proprieta’ dei primcipali marchi di bici italiani, quali sono rimasti in italia e quali andati all’estero? Parlo di Bianchi, colnago, pinarello ma anche wieler, olmo e altro.
Pinarello mi sa che è francese ad oggi (?)

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
655
56
Formigine
Visita sito
Bici
no ho detto che all'epoca erano rimasti indietro.
Adesso è ben altra storia il motivo del cappotto sportivo. Ma hai tempi della fw07 e mp4, in ferrari facevano solo ciofeche di telai, spero non ci sia niente da ridire su questo (?) Possiamo passarle tutte in rassegna se vogliamo(?) Mentre ad oggi le motivazioni che hanno portato a quest'assurda situazione credo siano chiare a tutti, o sbaglio?
Pensavo parlassi di era moderna...
Lello non ti può smentire se gli chiedi del 1980...
Non era neanche nei pensieri di mamma e papà...
:== o-o

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Pensavo parlassi di era moderna...
No io c'ero e ci piangevo a vedere quelle ciofeche ogni volta che le presentavano. Mentre gli inglesi andavano avanti con Kevlar prima e poi carbonio, loro facevano ancora in alluminio a nido. L'unica ciofeca imbattibile era la 126C2 ma perchè aveva un motore superiore. Ha perso solo perchè si sono ammazzati tutti. Purtroppo. Brutti tempi. Ma se guardi i capolavori di telaio che gli inglesi facevano all'epoca, ti veniva la lacrimuccia a vedere le porcherie che tiravano fuori in Ferrari. C'era ogni volta da piangere alle presentazioni. Comunque , in F1 vince l'organizzazione di squadra con idee chiare per la direzione tecnica e non per niente la squadra funzionava quando c'era qualche personaggio che ha vinto per anni di seguito. Poi il nulla. Ma lo si vede: 4 anni di Red bull, poi solo Mercedes.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
E vabbè ma ne sa certo miglia e miglia più di me. La mia era retorica: era per dire che è difficile smentire i fatti. All'epoca Ferrari era nota solo per i motori. Dopo la 312T in Ferrari il buio pesto: e guarda caso sono gli anni di transizione dall'epoca del "solo motore" all'epoca della ricerca in aerodinamica e telaio. Li sono rimasti indietro. Ci han messo 2 lustri per tornare su.

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
655
56
Formigine
Visita sito
Bici
E vabbè ma ne sa certo miglia e miglia più di me. La mia era retorica: era per dire che è difficile smentire i fatti. All'epoca Ferrari era nota solo per i motori. Dopo la 312T in Ferrari il buio pesto: e guarda caso sono gli anni di transizione dall'epoca del "solo motore" all'epoca della ricerca in aerodinamica e telaio. Li sono rimasti indietro. Ci han messo 2 lustri per tornare su.
In tutta sincerità seguivo molto poco la F1 in quegli anni... all'epoca, avevo in mente altro.
Pensavo ti riferissi a tempi molto più recenti.

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Mi ero poi spiegato male, mi riferivo alla prossima C che presumo farà un po di cura dimagrante e magari arriverà a 7 kg. Gli assioma comunque pesano un po di più dei pedali normali.
Eh si gli assioma pesano un po’ ma è normale per dei pedali con misuratore di potenza

la prossima C chissà se mai esisterà e come la faranno, la nuova proprietà onestamente non è che mi ispiri poi tutta questa innovazione onestamente

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Eh si gli assioma pesano un po’ ma è normale per dei pedali con misuratore di potenza

la prossima C chissà se mai esisterà e come la faranno, la nuova proprietà onestamente non è che mi ispiri poi tutta questa innovazione onestamente
Per curiosità mi piacerebbe vedere cosa tirerebbero fuori dal cilindro,dopo un capolavoro come la C64!

Marciello53

Waterboy
30 Aprile 2018
1.172
2.475
31
Formigine
Visita sito
Bici
Colnago C64 disc e V3RS rim
Sono d'accordo con voi, però la proprietà è cambiata e si sa che sti fondi guardano i numeri. Non è escluso che facciano una bici più ruffiana per estendere la clientela, riconosco che i puristi divapproveranno.
Ripeto sulla serie C per come è concepita dubito. Piuttosto una V3 rs ( la mia rim taglia 56s pesa 6.5)

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.993
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ripeto sulla serie C per come è concepita dubito. Piuttosto una V3 rs ( la mia rim taglia 56s pesa 6.5)
ma hai preso anche te un V3rs???
la mia in taglia 56s, SR, WTO60 pesa 7.3kg, considerando pero' che ho i pedali Assioma che pesano come 4 keo…
posso recuperare credo 100gr cambiando stem-curva con l'alanera… per il resto la vedo complicata

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
se non sbaglio colnago è cambiata di proprieta quet'anno, e molto probabilmente la nuova serie C era già in fase molto avanzata di progettazione, quindi, almeno per la prossima C?, ci sarà ancora la mano del cavaliere...vedremo...
Guardando i video di come fabbricano la C64 non invidio l'ingegnere che dovrà prendere la decisione di provare a migliorarla. Sarà dura. Prendono dei tubi di carbonio, che sono più o meno semplici da produrre, perchè non hanno bisogno di stampi costosi, li fresano a dovere con macchine, li incastrano ad arte con delle parti di intersezione, li incollano con resine. Un processo per me geniale che non richiede mastodontiche linee di montaggio con complicatissimi stampi a depressione e centinaia di fette di carbonio sovrapposte per creare la rigidità necessaria. Non so, secondo me quel processo è il più pulito. Il fatto è che quel processo ha bisogno di una forte componente di know-how, molto più che quei processi robotizzati che si vedono in linee di montaggio delle monoscocche. Mah.. Secondo me qui il problema è lo scale up di produzione e per questo han bisogno di investimenti.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.832
4.424
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Guardando i video di come fabbricano la C64 non invidio l'ingegnere che dovrà prendere la decisione di provare a migliorarla. Sarà dura. Prendono dei tubi di carbonio, che sono più o meno semplici da produrre, perchè non hanno bisogno di stampi costosi, li fresano a dovere con macchine, li incastrano ad arte con delle parti di intersezione, li incollano con resine. Un processo per me geniale che non richiede mastodontiche linee di montaggio con complicatissimi stampi a depressione e centinaia di fette di carbonio sovrapposte per creare la rigidità necessaria. Non so, secondo me quel processo è il più pulito. Il fatto è che quel processo ha bisogno di una forte componente di know-how, molto più che quei processi robotizzati che si vedono in linee di montaggio delle monoscocche. Mah.. Secondo me qui il problema è lo scale up di produzione e per questo han bisogno di investimenti.
Non sono certissimo della fonte..., ma può essere verosimile.
A supporto di quel che scrivi, anni fa avevano provato ad esternizzare questa lavorazione...
Nello stesso sito dove vengono prodotti i V...
Ma il risultato non fu soddisfacente..., Anzi.. Motivi non saprei.. probabile non abbiano istruito adeguatamente le maestranze... capita.. Probabile anche fattore legato ai numeri.., che oggettivamente sono bassi per quelle latitudini..
Quindi abbandonarono questa via..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.