COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
@VECCHIA scusa se ti disturbo ma, visto che conosci pressochè dalla prima vite all'ultimo bullone, posso chiederti:
  1. Io ho i soliti copertoni con camera d'aria. Cosa mi consigli di mettere sulla mia Lulù? sono un po' usurati e devo cambiarli penso.
  2. Immagino tu l'abbia fatto spesso: smontando la forcella per controllare i cuscinetti ho visto che c'è un o'ring conico di alluminio tagliato che presumibilmente serve per centrare il piantone e tenerlo in posizione. Sai dirmi dove posso andare per trovare il cuscinetto sopra e sotto e i due anelli di alluminio di centraggio?
Scusa tanto ma visto che sei che hai una Concept magari puoi aiutarmi (?) :-o

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Io no :cool:
L'attuale è molto meglio di una colnago C64 come performance.. sempre se la si riesce a sfruttare, cosa che a me non riesce come si dovrebbe.
Però la C64 disc resta sempre nel mirino.. è/sarebbe la mia attuale preferita proprio perchè mezzo polivalente mentre la mia è fin troppo performante per quel che riesco ad esprimere io sui pedali ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: PKMic

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Io no :cool:
L'attuale è molto meglio di una colnago C64 come performance.. sempre se la si riesce a sfruttare, cosa che a me non riesce come si dovrebbe.
Però la C64 disc resta sempre nel mirino.. è/sarebbe la mia attuale preferita proprio perchè mezzo polivalente mentre la mia è fin troppo performante per quel che riesco ad esprimere io sui pedali ;pirlùn^
@golias che bici hai? whisp

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.290
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
@VECCHIA scusa se ti disturbo ma, visto che conosci pressochè dalla prima vite all'ultimo bullone, posso chiederti:
  1. Io ho i soliti copertoni con camera d'aria. Cosa mi consigli di mettere sulla mia Lulù? sono un po' usurati e devo cambiarli penso.
  2. Immagino tu l'abbia fatto spesso: smontando la forcella per controllare i cuscinetti ho visto che c'è un o'ring conico di alluminio tagliato che presumibilmente serve per centrare il piantone e tenerlo in posizione. Sai dirmi dove posso andare per trovare il cuscinetto sopra e sotto e i due anelli di alluminio di centraggio?
@VECCHIA ha occhi e orecchie solo per tubolari!

• Mi piace
Reactions: VECCHIA

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Sulle coperture io uso da 10 anni i tubolari per cui sui copertoncini attiali non sono informato nel dettaglio , sento spesso parlare bene dei Continental . Risuardo alla forcella non l'ho mai smontata di persona , anzi una volta montata una bici preferisco toccarla o farla toccare il meno possibile . Se la tieni ben pulita e ben lubrificata nelle trasmissioni non c'è motivo di continuare a smontare pezzi . Comunque per lavori di manutenzione su serie sterzo e mc faccio fare al mio meccanico.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Sulle coperture io uso da 10 anni i tubolari per cui sui copertoncini attiali non sono informato nel dettaglio , sento spesso parlare bene dei Continental . Risuardo alla forcella non l'ho mai smontata di persona , anzi una volta montata una bici preferisco toccarla o farla toccare il meno possibile . Se la tieni ben pulita e ben lubrificata nelle trasmissioni non c'è motivo di continuare a smontare pezzi . Comunque per lavori di manutenzione su serie sterzo e mc faccio fare al mio meccanico.
Replico a Luca solo per dar manforte al suo concetto.. i cuscinetti sterzo se non hai giochi meglio lasciarli stare e cmq il gioco sterzo si recupera con il tiraggio vite expander (che non ho idea se nella tua Lulù sia presente o ci sia il filetto annegato nel cannotto come le ultime Colnago)
Quanto alla ralla conica tronca difficile sia da cambiare e serve come hai detto al centraggio cuscinetti-cannotto sterzo.

• Mi piace
Reactions: VECCHIA

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Ragazzi per assurdo se si potesse realizzare un sogno che nuova colnago vorreste? Io una classe C con freni a disco montata campagnolo SR elettronico da 7 kg scarsi.....si avvererà???
Ci vorranno poi i 10k€
Praticamente la mia bici ma 7 kg scarsi mi spiace non ci sei. Siamo a 7,5 con i pedali (io monto i Favero assioma) ;-)

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Replico a Luca solo per dar manforte al suo concetto.. i cuscinetti sterzo se non hai giochi meglio lasciarli stare e cmq il gioco sterzo si recupera con il tiraggio vite expander (che non ho idea se nella tua Lulù sia presente o ci sia il filetto annegato nel cannotto come le ultime Colnago)
Quanto alla ralla conica tronca difficile sia da cambiare e serve come hai detto al centraggio cuscinetti-cannotto sterzo.
Purtroppo per deformazione diciamo professionale sono abituato a guardare dentro le cose meccaniche :-)xxxx (sono abituato a mettere le mani sul kart prima di metterci il culo sopra per assicurarmi che tutto sia a posto...si sà mai)
e per fortuna perchè avevo notato un minimo gioco della forcella in frenata. Morale l'ho smontato e infatti quella ralla conica risulta usurata di quel che basta per far muovere il piantone dentro il cuscinetto e quel che basta per dare fastidio in frenata. Adesso cerco di vedere se ne esistono di ricambio.
L'expander mantiene il tappo sul manubrio e serve per appunto fare in maniera che gli spessori o le sezioni mandino a battuta quella rondella conica che entra dentro il cuscinetto. Ma questa ralla conica tronca se è usurata ci puoi fare niente perchè il manubrio in poche parole ha un gioco all'interno del cuscinetto che non riesci a gestire con l'expander. Infatti si mette quella conica apposta per centrare il piantone.
Comunque grazie lo stesso provo a guardare su Internet.

• Mi piace
Reactions: golias

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.290
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Anche io faccio fare a chi di dovere!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.