COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.028
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Attualmente uso da circa due anni i Vittoria Corsa in grafene . Mi trovo molto bene , ottimo grip , buona durata e resistenza alle forature . Inoltre avendo la camera in lattice ho notato che in caso di forature di piccola media entità molto spesso si perde pochissima pressione e si riesce ad arrivare a casa senza intervenire.
Da 25 o 23? Al calibro hai provato a misurarla, cosa ne pensi di montare 25 mm anteriore e 23 mm al posteriore

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Da 25 o 23? Al calibro hai provato a misurarla, cosa ne pensi di montare 25 mm anteriore e 23 mm al posteriore
Io monto sempre 23 mm , me ne sbatto del marketing che consiglia gomme sempre più larghe . Sul fatto della sezione differenziata io ce l'ho sulla mia macchina e sarebbe il contrario di quello che hai scritto ovvero 25 dietro e 23 davanti . Direi che si potrebbe anche fare ma non vedo una gran utilità. Poi per concludere sul Concept dove ho ruote da 80 ho messo tubolari da 25 per aumentare il confort .

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Il tipo è australiano e biascica cosi’ sempre, seguo il suo canale e se si riesce a non addormentarsi (fa video lunghissimi tutti commentati con questa parlata lenta e monotona) si capisce qualcosa di come sono fatti sotto la vernice i telai in carbonio, poi non è che ce l’abbia con gli italiani, in altri video non ha lesinato commenti peggiori su altri brand.

Aparte questo anche io ho avuto l’impressione che i difetti trovati non fossero significativi, fra tutti mi ha solo colpito il tubo orizzontale pieno di pieghe all’interno avrebbe potuto essere scartato dal controllo qualita’ effettivamente, tanto rimandare un tubo difettoso al fabbricante non credo costi nulla a Colnago.

L’altra cosa che mi ha colpito è che il telaio assemblato di colnago è in effetti piu’ semplice da controllare se presenta difetti nei tubi e quindi in generale dovrebbe avere qualita’ migliore, o meglio, i grossi difetti potrebbero stare solo nelle giunziomi (io pero’ ho un v3rs monoscocca, il c64 costava troppo).

Infine non ho capito se i void che ha trovato sono nella struttura delle giunzioni o è semplicemente poca colla fra tubo e giumzione, in quest’ultimo caso non mi sembra particolarmente grave.

PS: mi è arrivata la sella berk Lupina full carbon (satinata), bellissima
Ha un accento però molto british (?) boh valli a capire sti Brexati.
Comunque si secondo me i difetti non sono neanche veri difetti, a parte i junction's void, che però sono mitigati proprio dal tipo di costruzione. Vorrei vedere a metà un telaio boh di qualche altra marca, sarebbe interessante.
Per i pipe's wrinkles quelli secondo me non sono classificabili come difetti e infatti QA probabilmente li ha fatti passare perchè non sono ne strutturali ne estetici essendo interni.
Mentre i void nella parte di moulding, quelle bolle che si vedono con il flusso dei filamenti di UD dentro le giunzioni, più evidenti nel telaio azzurrino e quasi nulli in quello bianco, sono bolle che si intrappolano durante la fase in autoclave forse. Forse dipende dalla precisione con cui fanno al rampa in temperatura, oppure dipende da altre cose , bisogna vedere, ma come dice il canguro non hanno generato structure failure, per cui secondo me sono dentro i threshold stabiliti da R&D di Colnago suppongo. Dopo tutto quella è un volume di fibra considerevole e il fatto che abbia quelle onde dice che in realtà il bonding è molto buono. Sai anche nella Nutella può a volte starci qualche bolla, non per questo è cattiva :))): :))):

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.640
2.148
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Attualmente uso da circa due anni i Vittoria Corsa in grafene . Mi trovo molto bene , ottimo grip , buona durata e resistenza alle forature . Inoltre avendo la camera in lattice ho notato che in caso di forature di piccola media entità molto spesso si perde pochissima pressione e si riesce ad arrivare a casa senza intervenire.
Sono stati una lieta sorpresa i VIttoria Corsa. Sulla C64 sono montati sulle Racing 0 Nite Control da 28" gran Confort, mentre sulle Racing 0 ho montato i Vittoria Corsa in Graphene scorrevolezza e gran tenuta, a mio avviso i migliori in assoluto meglio di Continental 5000 e Pirelli PZero Velo. Sopratutto la scorrevolezza proprio degna di nota al di là dell'effetto placebo che si ha quando si monta un nuovo componente.

• Mi piace
Reactions: VECCHIA

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.857
33.288
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ha un accento però molto british (?) boh valli a capire sti Brexati.
Comunque si secondo me i difetti non sono neanche veri difetti, a parte i junction's void, che però sono mitigati proprio dal tipo di costruzione. Vorrei vedere a metà un telaio boh di qualche altra marca, sarebbe interessante.
Per i pipe's wrinkles quelli secondo me non sono classificabili come difetti e infatti QA probabilmente li ha fatti passare perchè non sono ne strutturali ne estetici essendo interni.
Mentre i void nella parte di moulding, quelle bolle che si vedono con il flusso dei filamenti di UD dentro le giunzioni, più evidenti nel telaio azzurrino e quasi nulli in quello bianco, sono bolle che si intrappolano durante la fase in autoclave forse. Forse dipende dalla precisione con cui fanno al rampa in temperatura, oppure dipende da altre cose , bisogna vedere, ma come dice il canguro non hanno generato structure failure, per cui secondo me sono dentro i threshold stabiliti da R&D di Colnago suppongo. Dopo tutto quella è un volume di fibra considerevole e il fatto che abbia quelle onde dice che in realtà il bonding è molto buono. Sai anche nella Nutella può a volte starci qualche bolla, non per questo è cattiva :))): :))):
Confermo! 20201228_153748.jpg
Le mie figlie dopo che la mangiano in quantità industriale, fanno le bolle!

• Haha
Reactions: Kylo_ren

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Io monto sempre 23 mm , me ne sbatto del marketing che consiglia gomme sempre più larghe . Sul fatto della sezione differenziata io ce l'ho sulla mia macchina e sarebbe il contrario di quello che hai scritto ovvero 25 dietro e 23 davanti . Direi che si potrebbe anche fare ma non vedo una gran utilità. Poi per concludere sul Concept dove ho ruote da 80 ho messo tubolari da 25 per aumentare il confort .

Anche la mia auto monta misure differenziate e l'utilità è solo per il gommista, mentre chi ci rimette è il mio portafoglio.
Da appassionato di bici vintage, se posso monto il 23 ed eccezionalmente il 25.
Che non mi vengano a dire che la rigidità del set telaio/ruote si compensa con il 28 ….. non ci credo.
Nell'ultima bici entrata nel mio box ho montato i Challenge: sulle bici vintage a me piace montare i bicolore (o nero para) e purtroppo il mercato non offre molto.
Uso anche i Vittoria Corsa in Graphene, ma negli ultimi due/tre anni ho sempre bucato con questi copertoncini.

PS io non riesco a percepire la maggior scorrevolezza di una marca di copertoncino rispetto a un'altra marca

• Mi piace
Reactions: VECCHIA

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Questa e’ la sella nuda, Devo ancora montarla, se interessa quando la monto mando foto dell’insieme, ma devo trovare tempo di lavare la bici per metterla in posa
Vorrei vedere a metà un telaio boh di qualche altra marca, sarebbe interessante
sul suo canale ne trovi parecchi, il piu’ interessante è il Pinarello vs Chinarello (copia cinese contraffatta) che ti fa passare la voglia di comprare bici cinesi a basso costo. Taglia anche le ruote lightweight, penso pero’ che quello che fa vedere sia falsato dal fatto che a lui arrivano bici che hanno avuto difetti e quindi non piu’ usate, non taglia bici funzionanti

Allegati

• 9372B7D2-1FD2-4F0D-98F3-86B88F4DDBB2.jpeg
    9372B7D2-1FD2-4F0D-98F3-86B88F4DDBB2.jpeg
    296,4 KB · Visite: 43
  • 57D4B4C6-9D1E-4DBD-BCE7-6089B72AAB4A.jpeg
    57D4B4C6-9D1E-4DBD-BCE7-6089B72AAB4A.jpeg
    351,2 KB · Visite: 43

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Anche la mia auto monta misure differenziate e l'utilità è solo per il gommista, mentre chi ci rimette è il mio portafoglio.
Da appassionato di bici vintage, se posso monto il 23 ed eccezionalmente il 25.
Che non mi vengano a dire che la rigidità del set telaio/ruote si compensa con il 28 ….. non ci credo.
Nell'ultima bici entrata nel mio box ho montato i Challenge: sulle bici vintage a me piace montare i bicolore (o nero para) e purtroppo il mercato non offre molto.
Uso anche i Vittoria Corsa in Graphene, ma negli ultimi due/tre anni ho sempre bucato con questi copertoncini.

PS io non riesco a percepire la maggior scorrevolezza di una marca di copertoncino rispetto a un'altra marca
Sulla Cayman secondo me ha un senso, con motore posteriore se attacca troppo davanti sei sempre in sovrasterzo. Per cui una misura meno davanti è meglio controlli meglio il sottosterzo. È piu leggera davanti. Ma sulla bici non credo abbia un senso a meno che non fai sgommate da fermo:)))::))):

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sulla Cayman secondo me ha un senso, con motore posteriore se attacca troppo davanti sei sempre in sovrasterzo. Per cui una misura meno davanti è meglio controlli meglio il sottosterzo. È piu leggera davanti. Ma sulla bici non credo abbia un senso a meno che non fai sgommate da fermo:)))::))):
Quello che dicono è che il copertone piu’ stretto davanti (ad es. 25) è piu’ aerodinamico mentre dietro piu’ largo (28) assorbe meglio gli urti, cosi’ io ho letto ma potrebbero anche essere seghe mentali di chi pensa di andare a 40 km/h per sentire 2 watt in meno di reistenza aerodinamica. Invece è innegabile che un 28 gonfiato poco (<5 atmosfere) da’ piu’ confort se l’asfalto non è perfetto

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.028
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ok grazie mille per Tua gentilezza e rapidità nel rispondermi ti confesso ho sempre usato tubolari da 23 mm e ancora prima da 21 mm che mi han sempre ceduto aumentando la loro larghezza effettiva al calibro ho notato che per es. la differenza effettiva sempre al calibro tra top tufo da 25 e 23 è 1 solo mm perciò stavo prendendo in considerazione anche i 25 perché il concessionario Lightweight mi diceva che anche se le Lightweight son per tubolari da 23 è meglio montare i tubolari da 25 per proteggere il cerchio da rotture, Tu con la Tua esperienza come interpreti ciò? Grazie ancora

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.