andry96
Ammiraglia
Teoricamente è fuori specifica, in pratica avrei una deragliata un po' lenta e può dare problemi agli incroci tipo 34-11/12/13 o con la 52 e il.pignone più grandeNon volendo aprire un’altra discussione posto il mio quesito qui perché mi sembra la sede più adatta visto che si parla di compact.
Ho comprato una bici nuova che aveva di base una guarnitura 52-36 (Shimano 105) ma, essendo abituato ad una 50-34 ho chiesto al venditore di sostituirmela con quest’ultima. Quando vado a ritirarla non penso a controllare e il giorno dopo, appena ho un po’ di tempo, esaminando la bici vedo che sulla corona esterna è riportato 52-36.
Oggi riesco a parlare con il venditore e mi dice che per una distrazione ha sostituito solo la corona più piccola, che ha anche la 50D e me la sostituisce quando voglio.
Il bello è che, anche se so che Shimano prevede una differenza massima di 16 denti tra le due corone, sul cavalletto il deragliatore pare funzionare benissimo anche con 18 denti di differenza e sarei tentato a tenermela così perché potrebbe anche farmi comodo... ma se fosse così semplice lo farebbero tutti!
Chiedo allora: quali problemi potrebbero esserci a tenere una guarnitura così, cioè 52-34?
Ma in molti usano queste corone, me compreso, senza grandi problemi
anzi, visto che il cambio ha la gabbia media e può reggere il 34 ci sto facendo un pensiero...