Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ieri ero in officina dal mio ciclista, e stava lavorando su una vecchia pinarello che montava una guarnitura 50/36 su un cambio a 10 velocità.
E la prima volta che sento di questo rapporto, t spessissimo si parla di modificare la 52/36 in 52 /34... ma non ho mai letto di modificare una 50/34 in 50/36... almeno riferito ai moderni gruppi a 11 V.
Come mai questa configurazione di corone non è mai valutata tra le modifiche possibili?
Dovrebbe tra l'altro digerire anche meglio il salto tra due corone.. rispetto al fuori specifica 52/34... o mi sbaglio?
Avendo sia 53-39 sia 50-34 su bici diverse, ho provato anche a montare una 50-39 che come salto corona è ancora più ridotto, è un 20% come scalare di due pignoni (che solitamente sono spaziati del 10% circa), molto fluido nella gestione perché scendo di corona col sx e scendo di un pignone col dx e praticamente non mi accorgo del cambio corona, purtroppo però poi si va poco in salita perché il 39 è un po' duro da spingere.
Sono dell'idea che maggiore sia il salto tra le corone e più ampio diventi il range di possibilità della bici.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Avendo sia 53-39 sia 50-34 su bici diverse, ho provato anche a montare una 50-39 che come salto corona è ancora più ridotto, è un 20% come scalare di due pignoni (che solitamente sono spaziati del 10% circa), molto fluido nella gestione perché scendo di corona col sx e scendo di un pignone col dx e praticamente non mi accorgo del cambio corona, purtroppo però poi si va poco in salita perché il 39 è un po' duro da spingere.
Sono dell'idea che maggiore sia il salto tra le corone e più ampio diventi il range di possibilità della bici.
Ma certo!
Più vicine sono le corone come dentatura e più la cambiata è veloce e precisa e più sono facilitato a trovare il rapporto giusto con la nuova corona... Motivo per cui in genere i pro preferiscono massimo 14 denti ma in certe gare, vedi roubaix, anche molti meno con 53x46 o simili...
Ovviamente però bisogna fare i conti con gli sviluppi metrici, più aumento il salto tra le corone e più si allarga la forbice tra rapporto minimo e massimo, sram con le nuove dentature cerca infatti di rendere migliore la deragliata riducendo il salto e compensando col pignone in più...
Io al momento credo che a livello amatoriale le "classiche" 52x36 e 50x34 siano imbattibili come equilibrio "cambiata veloce/precisione/scelta di rapporti/praticità" ma c'è chi preferisce avere ad esempio 52x34 per aumentare ancora il range, alcuni che conosco si trovano bene, altri non tanto, dipende da molte cose non ultimo il tipo di percorsi fatti ed il gusto personale.
(se fai tanto vallonato con un 52x34 ad esempio deragli molto di più...)
Statisticamente ininfluente, col il di2 che è il gruppo che meglio gestisce queste accopppiate fuori standard un amico si è sempre trovato bene, salvo in un GF avere un brutto salto di catena che gli ha fatto perdere 10'... Un caso in effetti non fa statistica ma ovviamente è più probabile che capiti ad un 52x34 che non ad un 50x34 o ancor meglio un 50x36...
Io comunque sono per le soluzioni standard, quindi in futuro o resterò, come credo, sul 50x34 o migrerò sul 52x36 ma non penso ma sicuramente non penso farò accoppiate fuori standard. ;-) (forse :pork::mrgreen:)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.620
39.530
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma certo!
Più vicine sono le corone come dentatura e più la cambiata è veloce e precisa e più sono facilitato a trovare il rapporto giusto con la nuova corona... Motivo per cui in genere i pro preferiscono massimo 14 denti ma in certe gare, vedi roubaix, anche molti meno con 53x46 o simili...
Ovviamente però bisogna fare i conti con gli sviluppi metrici, più aumento il salto tra le corone e più si allarga la forbice tra rapporto minimo e massimo, sram con le nuove dentature cerca infatti di rendere migliore la deragliata riducendo il salto e compensando col pignone in più...
Io al momento credo che a livello amatoriale le "classiche" 52x36 e 50x34 siano imbattibili come equilibrio "cambiata veloce/precisione/scelta di rapporti/praticità" ma c'è chi preferisce avere ad esempio 52x34 per aumentare ancora il range, alcuni che conosco si trovano bene, altri non tanto, dipende da molte cose non ultimo il tipo di percorsi fatti ed il gusto personale.
(se fai tanto vallonato con un 52x34 ad esempio deragli molto di più...)
Statisticamente ininfluente, col il di2 che è il gruppo che meglio gestisce queste accopppiate fuori standard un amico si è sempre trovato bene, salvo in un GF avere un brutto salto di catena che gli ha fatto perdere 10'... Un caso in effetti non fa statistica ma ovviamente è più probabile che capiti ad un 52x34 che non ad un 50x34 o ancor meglio un 50x36...
Io comunque sono per le soluzioni standard, quindi in futuro o resterò, come credo, sul 50x34 o migrerò sul 52x36 ma non penso ma sicuramente non penso farò accoppiate fuori standard. ;-) (forse :pork::mrgreen:)

C'è da dire che il di2( anche etap) rende comunque molto meno "faticosa" la deragliata con le modalità synchro e semi synchro che compensano da se il salto di corona

• Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
C'è da dire che il di2( anche etap) rende comunque molto meno "faticosa" la deragliata con le modalità synchro e semi synchro che compensano da se il salto di corona
Infatti sono d'accordo e non ho nulla contro chi usa questa combinazione per altro ottima sulla carta, non credo però sia ideale per tutti, in particolare, se non si ha la necessità di fare molta velocità, meglio 50x34, ma in certi casi è ottima, vedi appunto fasi ad elevata velocità, ce la fai anche col 50 ma a volte il 52 è comodo, io al momento tengo il 50 perchè farò 2 gare all'anno e la maggior parte dei giri solo solitari, in più si, sono un discreto discesista, però nelle discese molto tecniche che faccio e che mi divertono, del 52 ne farei non molto, uso poco anche il 50x11 perchè è tutto un frena/curva/rilancia/accucciati etc... :-)xxxx Facessi un buon numro di circuiti per dire monterei sicuramente il 52...

• Mi piace
Reactions: evolux and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.620
39.530
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Infatti sono d'accordo e non ho nulla contro chi usa questa combinazione per altro ottima sulla carta, non credo però sia ideale per tutti, in particolare, se non si ha la necessità di fare molta velocità, meglio 50x34, ma in certi casi è ottima, vedi appunto fasi ad elevata velocità, ce la fai anche col 50 ma a volte il 52 è comodo, io al momento tengo il 50 perchè farò 2 gare all'anno e la maggior parte dei giri solo solitari, in più si, sono un discreto discesista, però nelle discese molto tecniche che faccio e che mi divertono, del 52 ne farei non molto, uso poco anche il 50x11 perchè è tutto un frena/curva/rilancia/accucciati etc... :-)xxxx Facessi un buon numro di circuiti per dire monterei sicuramente il 52...
Assolutamente, ma infatti credo che per la maggior parte degli usi la compact vada benissimo, ma non mi preoccuperei di ridurre di più il salto fra le corone

• Mi piace
Reactions: evolux and ValeXX

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ieri ero in officina dal mio ciclista, e stava lavorando su una vecchia pinarello che montava una guarnitura 50/36 su un cambio a 10 velocità.
E la prima volta che sento di questo rapporto, t spessissimo si parla di modificare la 52/36 in 52 /34... ma non ho mai letto di modificare una 50/34 in 50/36... almeno riferito ai moderni gruppi a 11 V.
Come mai questa configurazione di corone non è mai valutata tra le modifiche possibili?
Dovrebbe tra l'altro digerire anche meglio il salto tra due corone.. rispetto al fuori specifica 52/34... o mi sbaglio?

presente, uso quella combinazione da 15 anni e per le mie esigenze è il meglio.
Era una 50/34 sram red al quale ho sostituito il 34 con il 36; la deragliata è ottima in entrambi i sensi ed il 36 era proprio quel che volevo, usabile anche in pianura con il 15-14-13 fino a circa 32 all'ora e sostituto del 50/21 quando non vuoi deragliare di continuo

• Mi piace
Reactions: Joe_T

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.629
9.654
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Salve a tutti. Ho acquistato una bici nuova DI2 col 50/34 davanti e l'11/28 dietro. Volevo cambiar la corona piccola inserendo il 36. È una cosa fattibile?
si avveritrai solo un lieve rumore in più dovuto alla non perfetta fasatura tra le corone. i denti di salita sulla corona grande sono piazzati nel punto in cui la distanza dal dente di uscita della piccola è multiplo di mezza maglia. cambiando la corona piccola, questa non tornerà più perfettamente. ma la camabiata è assicurata. lo fanno tutti di cambiare corone, anche la corona grande.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Per una serie di motivi più o meno futili mi sono trovato a valutare l'ipotesi della coppia fuori specifica 34-52 ,
ringrazio fanboy e supporter delle ultime 2 pagine per avermi rassicurato sulla fattibilità :-o o-o
montata oggi pomeriggio e domani mattina la provo,
spero che mi funzioni bene, e che mi ci trovi altrettanto :cassius:

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Io mi trovo bene col 34 dopo anni di 39 ho apprezzato il cambiamento in salita, più semplice salire agili,ma in pianura preferisco un 53 o 52 ed anche in certe discese,in pianura sento meno il cambio di rapporto in discesa si spinge meglio

• Mi piace
Reactions: madqwerty

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.442
178
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Dopo diversi anni di 52 36, oggi ho portato la bici a sostituire il 52 con il 50. Non ho più tempo x allenarmi e il 52 iniziava ad essere pesante. Deciso di alleggerire montando il 50 e lasciare il 36

spero di trovarmi bene

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Se funzionasse il 34-52 di @madqwerty , con 17 denti di differenza potrei rischiare di montare un 56-39?
Sulla bici TT in alcuni tratti di discesa il 53 lo sento corto.

In che senso se funzionasse?
È stato scritto 1000 volte che funziona, funziona anche 53-34 per la verità.
Io uso 52-34 da anni.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
confermo che 52-34 funziona :ola:

Gruppo Ultegra 8000 completo, nato 52-36 con cassetta 11-28, circa 200km di vita, senza modificare posizione o alcuna regolazione nè al deragliatore nè al cavo, solo ed esclusivamente sostituzione corona piccola da 36 a 34 (riciclata, a circa metà vita)

mini-prova effettuata stamattina, giretto breve e facile ma ho cercato di deragliare più volte possibile,

forse, e manco sempre, la deragliata a salire mi è sembrata non fulminea e silenziosa come prima, forse, in ogni caso sempre più che accettabile,
quella a scendere sempre perfetta e indistinguibile da prima,
incroci catena "legali" (cioè evitando i 2 pignoni più lontani) senza alcuno sfregamento o rumore strano,

anche col rapporto 34/11 (che ingrano a bici ferma sul cavalletto in garage, prima di darle la buonanotte) la catena non tocca da nessuna parte nè deragliatore nè corona grande.

forse, devo verificare bene, col 34/28 la catena tocca leggermente la parete interna del deragliatore su quella specie di "cuscinetto" di plastica, potrebbe servire una piccola regolazione al fine-corsa, non escludo che lo sfiorasse anche prima col 36/28,
sicuramente ho visto in passato simili "sfioramenti" mettendo corona piccola (34 di serie) e pignone grande (30 o 32) su altri 2 gruppi Ultegra 8000 nuovi o quasi, con regolazioni di fabbrica o di meccanico (in pratica un non-problema :°°()

Ad maiora :cassius:

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.668
6.327
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Buongiorno, mi accodo a questa discussione per non aprirne altre.
Attualmente uso una compact 50/34 con un classico 11/30, affronto salite con punte anche sopra al 15% con cadenze abbastanza basse, non son alenatissimo...
Se adesso mi compro una seconda bici con da/ultegra a12v e montaggio un 11/32 abbinato a 52/36 riuscirei a far girare meglio la gamba?
Oppure meglio se vado di compact anche sulla nuova con aggiunta del 32?
Altra domanda, secondo voi avrebbe senso montare 11/32 sulla mia "vecchia" a 11v oppure 11/32 è meglio sul 12 v per avere una spaziatura più graduale nella cassetta?
Grazie se qualcuno mi vorrà rispondere

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Buongiorno, mi accodo a questa discussione per non aprirne altre.
Attualmente uso una compact 50/34 con un classico 11/30, affronto salite con punte anche sopra al 15% con cadenze abbastanza basse, non son alenatissimo...
Se adesso mi compro una seconda bici con da/ultegra a12v e montaggio un 11/32 abbinato a 52/36 riuscirei a far girare meglio la gamba?
Oppure meglio se vado di compact anche sulla nuova con aggiunta del 32?
Altra domanda, secondo voi avrebbe senso montare 11/32 sulla mia "vecchia" a 11v oppure 11/32 è meglio sul 12 v per avere una spaziatura più graduale nella cassetta?
Grazie se qualcuno mi vorrà rispondere
Il nuovo Ultegra non ha la 11-32, solo 11-30 o 11-34
La 11-30 12v è come la tua attuale 11-30 11v con l'aggiunta del pignone da 16, mentre la 11-34 è la stessa scala della 11-30 11v che hai con in più il 34.
Campagnolo produce la 11-32 per 12v ma il corpetto è diverso da Shimano.

In ogni caso una 36-32 è pressoché uguale a 34-30, la differenza in sviluppo metrico è di un paio di cm, cambia nulla, tipo mezza pedalata al minuto a 10 all'ora.

Informati bene con cosa viene venduta esattamente la bici che hai puntato. In ogni caso visto dove abiti io punterei alla compact e alla cassetta 11-34 dietro

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.668
6.327
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Il nuovo Ultegra non ha la 11-32, solo 11-30 o 11-34
La 11-30 12v è come la tua attuale 11-30 11v con l'aggiunta del pignone da 16, mentre la 11-34 è la stessa scala della 11-30 11v che hai con in più il 34.
Campagnolo produce la 11-32 per 12v ma il corpetto è diverso da Shimano.

In ogni caso una 36-32 è pressoché uguale a 34-30, la differenza in sviluppo metrico è di un paio di cm, cambia nulla, tipo mezza pedalata al minuto a 10 all'ora.

Informati bene con cosa viene venduta esattamente la bici che hai puntato. In ogni caso visto dove abiti io punterei alla compact e alla cassetta 11-34 dietro
Ma neanche il dura ace a 12v ha 11/32?