EliaCozzi
Scalatore
- 2 Marzo 2016
- 7.164
- 6.704
- Bici
- Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Avendo sia 53-39 sia 50-34 su bici diverse, ho provato anche a montare una 50-39 che come salto corona è ancora più ridotto, è un 20% come scalare di due pignoni (che solitamente sono spaziati del 10% circa), molto fluido nella gestione perché scendo di corona col sx e scendo di un pignone col dx e praticamente non mi accorgo del cambio corona, purtroppo però poi si va poco in salita perché il 39 è un po' duro da spingere.Ieri ero in officina dal mio ciclista, e stava lavorando su una vecchia pinarello che montava una guarnitura 50/36 su un cambio a 10 velocità.
E la prima volta che sento di questo rapporto, t spessissimo si parla di modificare la 52/36 in 52 /34... ma non ho mai letto di modificare una 50/34 in 50/36... almeno riferito ai moderni gruppi a 11 V.
Come mai questa configurazione di corone non è mai valutata tra le modifiche possibili?
Dovrebbe tra l'altro digerire anche meglio il salto tra due corone.. rispetto al fuori specifica 52/34... o mi sbaglio?
Sono dell'idea che maggiore sia il salto tra le corone e più ampio diventi il range di possibilità della bici.

)