Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.753
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
L'altro ieri ho pulito la catena e ieri ho utilizzato un finish line che avevo lì da po', visto che utilizzo soprattutto sui rulli.
Oggi ho rullato e alla fine ho visto che aveva schizzato sul rullo e sul pavimento...
Ne avevo messo troppo? Una goccia per rullino....boh

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.173
6.357
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
L'altro ieri ho pulito la catena e ieri ho utilizzato un finish line che avevo lì da po', visto che utilizzo soprattutto sui rulli.
Oggi ho rullato e alla fine ho visto che aveva schizzato sul rullo e sul pavimento...

È un po il problema di tutti gli olii, outdoor lo si vede meno, ma il problema c'è.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.744
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dopo averlo messo va anche tolto l'eccesso
Fai girare la catena e la asciughi con un pezzo di carta da cucina

• Mi piace
Reactions: jokerout

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io l'olio lo metto il giorno prima e mi sembra, non so se sia un'impressione, che ne fuoriesca molto meno

doc88

Pignone
19 Novembre 2011
188
32
Milano
Visita sito
Bici
Van rysel ultra rcr af 105
ci sono in commercio prodotti poco aggressivi che, con l'aiuto di spazzole, sono egregi. Negli anni ho imparato che il chante clair (che apparentemente funziona) di fatto rovina i metalli.
Comunque pure io non smonto piu' niente, l'importante e' pulirla spesso, ogni 2 uscite
Ciao anch’io mi sono accorto che lo chanteclair opacizza il metallo! Consigli su quale prodotto usare in alternativa? Mi intresserebbe sia uno liquido “classico” da risciacquare sia uno spray secco senza bisogno di risciacquo

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.273
6.176
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ciao anch’io mi sono accorto che lo chanteclair opacizza il metallo! Consigli su quale prodotto usare in alternativa? Mi intresserebbe sia uno liquido “classico” da risciacquare sia uno spray secco senza bisogno di risciacquo
Sgrassatore shimano spray per far velocemente
Petrolio bianco e sapone piatti per lavori più approfondito
E comunque,lo chante clear o va utilizzato diluito o puro ma senza tenerlo sul componente per troppo tempo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bis and doc88

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.173
6.357
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ni...dipende dal componente. Usato velocemente su un pacco pignoni SRAM GX, mi ha rovinato la finitura superficiale. Se posso, preferisco evitarlo
Io lo uso sempre sulla trasmissione (Sram Force 22) e non ho mai avuto problemi.
Spruzzo, spazzolo bene, lavo con acqua e sapone e risciacquo il tutto. Anche sul carbonio nessun problema. Per inciso, quando ho cominciato ad usarlo chiesi al servizio clienti Colnago (Avevo quella bici) e mi dissero che è uno dei prodotti che loro reputano adatti ai telai in carbonio.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ni...dipende dal componente. Usato velocemente su un pacco pignoni SRAM GX, mi ha rovinato la finitura superficiale. Se posso, preferisco evitarlo
Ma sicuro? Perchè io lo uso da anni e va spruzzato e lavato via, massimo il tempo di pulire con uno spazzolino per poi risciacquare

• Mi piace
Reactions: phanther68

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.527
829
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ma sicuro? Perchè io lo uso da anni e va spruzzato e lavato via, massimo il tempo di pulire con uno spazzolino per poi risciacquare
Purtroppo sicurissimo. Boh, forse é la cassetta di bassa qualitá, oppure difettosa...fatto sta che é andata così. Di solito uso il petrolio bianco o sgrassatori specifici per bici, ma avevo finito tutto.

• Mi piace
Reactions: doc88

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Confermo evitate questo tipo di sgrassatore opacizza ed annerisce le parti non verniciate in metallo,può sempre capitare di non sciacquare bene, invece il petrolio bianco non rovina il metallo ed evapora in poche ore

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Confermo evitate questo tipo di sgrassatore opacizza ed annerisce le parti non verniciate in metallo,può sempre capitare di non sciacquare bene, invece il petrolio bianco non rovina il metallo ed evapora in poche ore
Ma nessuno usa gasolio su parti grasse, catena, pignoni guarnitura. È da 40 anni che lo uso, scioglie bene tutto e con una spruzzata d'acqua e un insaponata non mi ha mai dato problemi. Catena soffiata con compressore poi però.