Ciclocross stagione 2020-2021

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.817
8.383
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
la ragazzina ungherese (tra l'altro ha un bel viso, molto dolce) è la rivelazione dell'anno, assieme all'americana Honsinger e all'olandese Van Empel.
pure su strada va forte, all'ultimo europeo U23 è arrivata quinta nella volata di gruppo vinta da Elisa Balsamo.
si molto carina la Vas,ma anche la Worst non e' certo da meno
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Van der Poel è più abile nella guida della bici, più agile nel misto/guidato e più efficace quando sta bene sulla prima mezz'ora di gara. Van Aert è più potente, più "carrarmato". In questo momento però, come in quasi tutte le gare delle ultime due/tre stagioni (la scorsa VA l'ha saltata) , è inferiore all'olandese
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.817
8.383
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Van der Poel è più abile nella guida della bici, più agile nel misto/guidato e più efficace quando sta bene sulla prima mezz'ora di gara. Van Aert è più potente, più "carrarmato". In questo momento però, come in quasi tutte le gare delle ultime due/tre stagioni (la scorsa VA l'ha saltata) , è inferiore all'olandese
esatto,con questo resta il fatto che sono 2 fenomeni,su piani completamente diversi rispetto a tutto il resto del gruppo cross
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook
23 Ottobre 2015
7.120
4.559
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Mi sa che ha sentito più tanto la "legnata" WVA oggi che MVDP settimana scorsa.
Perché oggi da guidare non c'era nulla o quasi, c'era solo da spingere (MVDP ha fatto 25 di media includendo un paio di tratti a piedi e il cambio bici a ogni giro con la prima parte della pit zone da fare a piedi per il troppo fango) e ha preso un minuto e mezzo.
Pidcock terzo.

Per la coppa del mondo comunque non dovrebbero esserci problemi per WVA, gli basterà un piazzamento direttamente alle spalle di MVDP (che ha saltato la prima gara però...)
Oggi sono riuscito a vedere la gara, impressionante MVDP, soprattutto nella parte con continue salite e discese sul costone con il tornante in cima, lo faceva a velocità doppia e la salita dopo la pozza in fondo alle scale, la faceva pedalando a tutta mentre gli altri o arrancavano o scendevano WVA, ad esempio.

Ho visto impacciato WVA nei salti delle assi, si fermava quasi ed un paio di volte Pidcock l’ha passato lì, facendogli scuotere la testa.
Non so se siano problemi tecnici (ha perso anche aderenza diverse volte) o altro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lap74

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.168
2.018
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Oggi sono riusciti a vedere la gara, impressionante MVDP, soprattutto nella parte con continue salite e discese sul costone con il tornante in cima, lo faceva a velocità doppia e la salita dopo la pizza in fondo alle scale, la faceva pedalando a tutta mentre gli altri o arrancavano o scendevano WVA, ad esempio.

Ho visto impacciato WVA nei salti delle assi, si fermava quasi ed un paio di volte Pidcock l’ha passato lì, facendogli scuotere la testa.
Non so se siano problemi tecnici (ha perso anche aderenza diverse volte) o altro
sicuramente wout aveva problemi, tecnici o fisici che siano, di solito guida decisamente bene (anche se concordo che mvdp sia superiore, ma d'altronde fa anche mtb ai livelli di nino e co.) e non ha certo problemi a saltare, basta vedere la sua vittoria di qualche settimana fa a herentals a casa sua, in quelle discese single track era velocissimo, e tecnicamente erano difficilissime con fango, radici e curve strette, roba da mtb.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
WVA all'inizio ha sbagliato tubolari , pensava che il tracciato fosse pu' secco e li ha montati piu' stretti ma scorrevoli.
pero' ha ammesso anche che non ce l'avrebbe fatta con un MVP cosi' in palla.

il marziano del ciclocross
2021 e' gia' a 3
2020
Image 5.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.037
19.462
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
sicuramente wout aveva problemi, tecnici o fisici che siano, di solito guida decisamente bene (anche se concordo che mvdp sia superiore, ma d'altronde fa anche mtb ai livelli di nino e co.) e non ha certo problemi a saltare, basta vedere la sua vittoria di qualche settimana fa a herentals a casa sua, in quelle discese single track era velocissimo, e tecnicamente erano difficilissime con fango, radici e curve strette, roba da mtb.
Ha anche cambiato bici Van Aert...o perlomeno,lo sponsor è cambiato,dal 2021 è diventato Cervelo come per tutta la sua squadra la Jumbo,però non so se Cervelo ha nella sua gamma una bici da ciclocross puro per le competizioni,una Gravel si,ma ciclocross non mi risulta.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ha anche cambiato bici Van Aert...o perlomeno,lo sponsor è cambiato,dal 2021 è diventato Cervelo come per tutta la sua squadra la Jumbo,però non so se Cervelo ha nella sua gamma una bici da ciclocross puro per le competizioni,una Gravel si,ma ciclocross non mi risulta.
Non ha cambiato nessuna bici. Usa sempre la Bianchi Zolder, camuffata per non mostrare lo sponsor.
Così come Pidcock, in accordo con Ineos, continua a correre con la Specialized.
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.251
12.193
Udine
Visita sito
Mi pare di aver letto che il suo contratto con Ineos partirà da marzo, proprio per fare la stagione di cross con Trinity e non cambiare tutto a metà stagione
Confermato da Pidcock su Twitter. Io ricordavo primo febbraio e non primo marzo, ma la sostanza non cambia. Piuttosto sarà da vedere se il prossimo anno continuerà con il cross (in teoria dovrebbe correre la prova di olimpica di MTB). Temo di no, e con rammarico. Era l'unico in grado di correre a livello di MvdP e WvA. Dopo loro tre c'è il vuoto e quello che è peggio è che sarà ancora meno internazionale.
Le gare a inizio stagione senza loro tre saranno state anche più equilibrate ma molto poco interessanti: molto equilibrio ma anche tatticismo che a me, personalmente, nel cross non è che piaccia moltissimo.

Sul fronte italiano la stagione è stata deludentissima: Lechner e Arzuffi mai competitive, il settore maschile non esiste più. Dorigoni non partecipa nemmeno più alle gare di coppa del mondo, lascia la strada per la MTB e se dovesse entrare anche in un gruppo sportivo militare la carriera sportiva si può considerare finita.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
4.443
2.124
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Confermato da Pidcock su Twitter. Io ricordavo primo febbraio e non primo marzo, ma la sostanza non cambia. Piuttosto sarà da vedere se il prossimo anno continuerà con il cross (in teoria dovrebbe correre la prova di olimpica di MTB). Temo di no, e con rammarico. Era l'unico in grado di correre a livello di MvdP e WvA. Dopo loro tre c'è il vuoto e quello che è peggio è che sarà ancora meno internazionale.
Le gare a inizio stagione senza loro tre saranno state anche più equilibrate ma molto poco interessanti: molto equilibrio ma anche tatticismo che a me, personalmente, nel cross non è che piaccia moltissimo.

Sul fronte italiano la stagione è stata deludentissima: Lechner e Arzuffi mai competitive, il settore maschile non esiste più. Dorigoni non partecipa nemmeno più alle gare di coppa del mondo, lascia la strada per la MTB e se dovesse entrare anche in un gruppo sportivo militare la carriera sportiva si può considerare finita.
C è Aru che dovrebbe fare il mondiale addirittura.....
 

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
414
158
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Confermato da Pidcock su Twitter. Io ricordavo primo febbraio e non primo marzo, ma la sostanza non cambia. Piuttosto sarà da vedere se il prossimo anno continuerà con il cross (in teoria dovrebbe correre la prova di olimpica di MTB). Temo di no, e con rammarico. Era l'unico in grado di correre a livello di MvdP e WvA. Dopo loro tre c'è il vuoto e quello che è peggio è che sarà ancora meno internazionale.
Le gare a inizio stagione senza loro tre saranno state anche più equilibrate ma molto poco interessanti: molto equilibrio ma anche tatticismo che a me, personalmente, nel cross non è che piaccia moltissimo.
Per quanto riguarda Pidcock ieri ho letto su solobike.it che questa stagione correrà anche in mtb e rimarrà con Trinity e Specialized (non ho però trovato altre conferme su altri siti). Sarebbe bello per noi appassionati di cx vedere anche in mtb una sfida fra lui e MVDP.
Per il suo futuro nel cx staremo a vedere come andrà su strada e soprattutto penso dipenda molto se si concentrerà sui grandi giri o no. Io ovviamente spero continui sia nel cx che nella mtb viste le sue potenzialità.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.575
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...

Sul fronte italiano la stagione è stata deludentissima: Lechner e Arzuffi mai competitive, il settore maschile non esiste più. Dorigoni non partecipa nemmeno più alle gare di coppa del mondo, lascia la strada per la MTB e se dovesse entrare anche in un gruppo sportivo militare la carriera sportiva si può considerare finita.
evidentemente il cx da noi è poco o nulla remunerativo in confronto alla mtb.
in questo, segue una strada già segnata da altri, dai fratelli Braidot a Fontana a Bertolini a Chiara Teocchi (due volte campionessa europea U23).
anche se non capisco perché non conciliare le due cose, come ha fatto con buoni risultati Eva Lechner.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and Passe87

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.251
12.193
Udine
Visita sito
evidentemente il cx da noi è poco o nulla remunerativo in confronto alla mtb.
in questo, segue una strada già segnata da altri, dai fratelli Braidot a Fontana a Bertolini a Chiara Teocchi (due volte campionessa europea U23).
anche se non capisco perché non conciliare le due cose, come ha fatto con buoni risultati Eva Lechner.
Se in campo femminile funziona in campo maschile l'abbinamento cross-MTB non ha funzionato molto (non per il cross per lo meno). Nulla contro la MTB ma per poter fare risultato nel ciclocross (internazionale) serve abbinare strada a buon livello (non lo dico io ma Pontoni tra gli altri). Gli auguro almeno di entrare in una squadra MTB di livello (internazionale).

Anche in campo femminile ormai i tecnici spingono per l'abbinamento con la strada. Pauline Ferrand Prevot ha lasciato il cross per dedicarsi alla sola MTB (in un'intervista ha spiegato come ormai la MTB sia diventata troppo tecnica e serve molta specializzazione). Del Carmen Alvarado nata come biker dalla prossima stagione abbinerà strada e ciclocross.

Del resto se ti concentri su una stagione piena di MTB il calendario è bello fitto e per un eventuale stagione di ciclocross rimane poco.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.575
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se in campo femminile funziona in campo maschile l'abbinamento cross-MTB non ha funzionato molto (non per il cross per lo meno). Nulla contro la MTB ma per poter fare risultato nel ciclocross (internazionale) serve abbinare strada a buon livello (non lo dico io ma Pontoni tra gli altri). Gli auguro almeno di entrare in una squadra MTB di livello (internazionale).

Anche in campo femminile ormai i tecnici spingono per l'abbinamento con la strada. Pauline Ferrand Prevot ha lasciato il cross per dedicarsi alla sola MTB (in un'intervista ha spiegato come ormai la MTB sia diventata troppo tecnica e serve molta specializzazione). Del Carmen Alvarado nata come biker dalla prossima stagione abbinerà strada e ciclocross.

Del resto se ti concentri su una stagione piena di MTB il calendario è bello fitto e per un eventuale stagione di ciclocross rimane poco.
probabilmente è così, anche Jolanda Neff mi pare abbia fatto la stessa scelta, così come da anni in campo maschile i biker di punta fanno solo mtb e basta.
non mi pare però una questione di calendario (nelle annate 'normali', il 2020 non fa testo), la stagione del cx e quella della mtb sono ben distinte