Obiettivo dimagrimento 2021

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
poi se devo dirla tutta temo di soffrire piu' io la fame di un pro che come minimo si sparera' 2500 calorie al giorno.

i pro normalmente hanno seri problemi quando smettono perche' abituati a mangiare durante la carriera sano si' ma abbondante per forza di cose.
I problemi loro li hanno quando smettono perché per 20 anni stanno a stecchetto e hanno un’alimentazione, volente o nolente, “forzata” da quello che la scienza impone.
Normale che quando poi puoi avere accesso a qualsiasi cosa, del riso in bianco scondito ne fai volentieri a meno. Poi come in tutte le cose ci sono le eccezioni (come ci sono sedentari/divanari che tirano avanti a insalata), ma la legge dei grandi numeri dice un’altra cosa.

• Mi piace
Reactions: Maikol90

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
I problemi loro li hanno quando smettono perché per 20 anni stanno a stecchetto e hanno un’alimentazione, volente o nolente, “forzata” da quello che la scienza impone.
Normale che quando poi puoi avere accesso a qualsiasi cosa, del riso in bianco scondito ne fai volentieri a meno. Poi come in tutte le cose ci sono le eccezioni (come ci sono sedentari/divanari che tirano avanti a insalata), ma la legge dei grandi numeri dice un’altra cosa.
si ma penso relativamente , oggi sono uscito tre ore e consumato 1500 calorie , un pro come minimo se non il doppio mediamente , poco ci manca.
anche se facessero e non credo un deficit costante di 500 calorie , comunque almeno 4000+ calorie al giorno se le fanno, magari potessi farlo io.

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
si ma penso relativamente , oggi sono uscito tre ore e consumato 1500 calorie , un pro come minimo se non il doppio mediamente , poco ci manca.
anche se facessero e non credo un deficit costante di 500 calorie , comunque almeno 4000+ calorie al giorno se le fanno, magari potessi farlo io.
Beh chiaro.
Poi è anche il motivo, per restare in topic e provare a spegnere i vari focolai :mrgreen: , per cui sebbene conti il deficit calorico, si sottolinea l’importanza di allenarsi regolarmente quando si deve dimagrire. Un conto è tagliare 500 kcal da 1900 un altro è farlo da 3500 ;-)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
questo sarebbe un bel argomento .
in linea generale penso sia cosi' ma non scontato . ad esempio se uno non si alimentasse durante , poi quelle 3500 calorie non gli basterebbero per reprimere la fame generata . a mio avviso.
Quello che dice sempre anche @never give up! , sull’importanza di mangiare durante. E sul discorso che facevo anche prima, cioè che dimagrire è anche e soprattutto imparare a mangiare.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.493
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
se

la rinuncia per definizione non e' mai un piacere , almeno per quel che mi riguarda....
insomma rinuncerei volentieri alle rinunce

Corretto. La Treccani tra le definizioni di “rinuncia” mette: Abbandono volontario di beni o soddisfazioni che si potrebbero avere o sperare

Ecco, dopo nutrizionista, psicologo, scrittore di favole, mental coach, chef stellato :shock: ora sono pure ACCADEMICO DELLA CRUSCA bella cumpa :==
però perdonatemi Trattore e Cbr..
Io credo che anche il concetto di Rinuncia non vada estremizzato inteso come una "Demonizzazione", ma deve essere contestualizzato.
Perchè lasciando stare il vocabolario, non è detto che necessariamente rinuncia equivale matematicamente a privazione
Cerco di spiegare meglio il mio punto di Vista esclusivamente dal lato unico e solo di una rinuncia alimentare.

Fino a 5 anni fa io non andavo in bici e Non mi privavo di niente, foraggiavo in modo costante il bidone del vetro condominiale con i barattoli vuoti di nutella da 1 kg, fritti con la pala, salumi a carriole, cornetterie notturne, stra-condimenti, e chi più ne ha più ne metta.Ok!?

Oggi io sono attento in modo tale all alimentazione, al punto da risultare per qualche amico, e miei familiari..ai limiti dell'ossessivo.. ma non mi sento per niente ossessionato, Mi sento Consapevole e Motivato che è una cosa totalmente diversa

Consapevole di che o di cosa??
Dei cambiamenti raggiunti dal mio fisico, dagli obbiettivi raggiunti mangiando in modo diverso, dalla soddisfazione di aver bassato il tempo di percorrenza di una salita di 5 minuti rispetto all'anno precedente, dell indossare 2 taglie in meno di abbigliamento..

Dove è il senso della rinuncia in tutto questo? Come si fa a giudicarlo sbagliato a prescindere?

Io ne ho solo Guadagnato, e anzi, oggi mi peserebbe rinunciare certamente a tutto questo raggiunto. non quello di cui Volontariamete mi privo.

E pazienza se prima quando avevo voglia di dolce martoriavo pan bauletto e nutella. Oggi mi faccio bastare la Galletta con un velo di Miele, Ma sono molto più felice di ieri.

Sarei ipocrita a voler guardare la cosa solo dal lato salutista chiaramente, perchè non posso negare che è solo grazie alla bici che tanti paletti son saltati.. però se il mio piacere maggiore oggi è quello, io rinuncio a tutto quello che si può mettere tra me e il raggiungimento di "Quel Piacere"

Piccola Postilla extra argomento: Un Vizio mi è rimasto: Il Poker.
Se in un piatto dove siam rimasti in due a carte cambiate, uno mi manda a resta.. ed io ho un full d'assi, ma qualcosa mi dice che il tipo mi farà male se vado a giocare... Io rinuncerò a dargli la mia resta.. e probabilmente mi brucerà molto il culo, però sarò anche felice della rinuncia fatta, perchè il culo me lo sarò salvato.

My two cent ecco.

• Mi piace
Reactions: guido76b and gabbia
23 Ottobre 2015
7.132
4.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Per i professionisti durante un grande giro il problema non è mantenere il peso, ci arrivano già tirati. Mangiano “sano” per recuperare bene e velocemente e per avere carburante.
Durante un grande giro hanno il problema di non calare troppo di peso e di non riuscire a reintegrare quello che consumano.
Non possono farsi un panettone o una teglia di lasagne alla fine di una tappa perché hanno bisogno di 4000 kcal, altrimenti passano la notte insonne a digerire e il giorno dopo sono piantati.
Devono mangiare il giusto, bere per reintegrare i liquidi e non affaticare ulteriormente l’organismo con la digestione.
A vedere le facce dei corridori in borghese l’ultima settimana ti rendi conto che nessuno è ingrassato, fanno impressione.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Iena68

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Dove è il senso della rinuncia in tutto questo? Come si fa a giudicarlo sbagliato a prescindere?
credi mi non volevo fare un discorso serio - filosofico - ecc
comunque

non mi sembra che si sia detto che rinuncia = giusto o "sbagliato a prescindere" (parole tue) , io ho solo detto che rinunciare non sia un piacere (in quel momento) magari una convenienza , una cambiamento di un abitudine , la conseguenza di una nuova motivazione , un obbligo sovente , ecc.

piuttosto tu hai rinunciato ad uno sbaglio , mangiavi come un maiale.
ora chiaramente vedi i frutti di questa rinuncia come li vedrebbe un fumatore .

il tema era diverso ,la rinuncia di alcuni a mangiare per creare un deficit anche se non avrebbero bisogno per andare un po' piu' forte in bici (in salita) come fanno i pro

e' una rinuncia talvolta spacciata come una virtu' ma in realta' nasconde l'ambizione ( io per primo) e , abbiamo delle testimonianze, non sempre finisce bene- c'e' tanta ipocrisia dietro a certi spacciati virtuismi a mio avviso

Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io vedo più ex professionisti magri, rispetto a quelli grassi.

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Un conto è tagliare 500 kcal da 1900 un altro è farlo da 3500 ;-)
Questo, come diceva anche @cbr70, è uno bello spunto per parlare di un argomento (in topic) interessante.
Se non sbaglio vedendo anche dei video di Project Invictus parlavano di "reset metabolico" nel caso in cui ci si fosse in una fase di stallo in un regime alimentare dimagrante e già si era arrivati ad introdurre poche kcal giornaliere tipo 1500/1900 per fare un esempio.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Domanda: che differenza c'è fra uno in sovrappeso che fa sacrifici per dimagrire ed uno che è "magro" che fa determinate scelte (che per lui non sono sacrifici) per rimanere magro perchè ha piacere as esserlo? Che sia perché così pensa di andare più forte in bici; che sia perchè gli piace vedersi magro; che sia perchè sta meglio a livello fisico (intendo sensazioni generali)?

• Haha
Reactions: Maikol90

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Una constatazione: dico che magari per qualcuno certe rinunce non sono tali e vengo attaccato perchè "mangio la pasta scondita"... Addirittura qualcuno mi dice "come mi sono ridotto"...
Dico che non rinuncio alla birra la sera e vengo attaccato perché "imito i pro che la bevono".
Ma come???? Rinuncio alla pasta condita (che per me non è mai una rinuncia) e sono un coglion.e; non rinuncio alla birra e sono un coglion.e uguale.
Mi sa tanto che quello con i problemi non sono io eh

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Cillo and Maikol90

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Una constatazione: dico che magari per qualcuno certe rinunce non sono tali e vengo attaccato perchè "mangio la pasta scondita"... Addirittura qualcuno mi dice "come mi sono ridotto"...
Dico che non rinuncio alla birra la sera e vengo attaccato perché "imito i pro che la bevono".
Ma come???? Rinuncio alla pasta condita (che per me non è mai una rinuncia) e sono un coglion.e; non rinuncio alla birra e sono un coglion.e uguale.
Mi sa tanto che quello con i problemi non sono io eh
sbagli sai?
non se stato attaccato per la pasta o la birra , sei stato attaccato perche' hai messo una risatina ritenuta a torto o ragione provocatoria,
infatti la risposta e' stata "ridi ridi" , guarda come ti sei ridotto.

sui forum purtroppo e l'ho imparato a mie spese , si tende ad interpretare qualsiasi intervento in maniera critica e negativa. bisogna stare attenti anche a mettere una faccina a momento sbagliato.

per quanto riguarda le rinunce , ci rinuncio, passo. non sono un intellettuale e non mi sembra il posto adatto per fare discorsi seri e profondi.

so solo che per quel che mi riguarda , bici o non bici, il non mangiare quanto vorrei e' una rinuncia e non un piacere . invido mio figlio di 14 anni che mangia come un lupetto e non ha un filo di grasso.

1000 ..... 1000 sono le calorie che devo consumare in bici se voglio mangiare un minimo che mi faccia piacere , per non ingrassare. sotto , soffro, devo "rinunciare" talmente da non farcela
o-o

Ultima modifica:

Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
20 Marzo 2018
100
64
65
San Severo
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20
tira di più il metro mentre misuri, guadagni 3-4cm in un attimo

allora confermo i 77-78cm all'altezza dell'ombelico...mi metterò a dieta più ferrea, ovviamente quando avrò finito i 3 panettoni ed i 2 pandori che ci sono in cucina...
I Panettoni e i Pandori puoi non mangiarli senza gettarli nella spazzatura, ma regalarli puoi. Se li dai a qualcuno che non può comprarli, fai del bene a a loro e a te stesso.

• Mi piace
Reactions: guido76b

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Sai quanti ne conosco che dicono che non mangiano niente e poi li vedi con 20/30 kg in più.
Esempio: un' amica di mia madre 54 anni, poco più alta di me (167 cm) e peso 85/90 kg; dice sempre "io non mangio niente" o "mangio una forchettata di pasta" e poi un pomeriggio mi trovai a casa sua per aggiustarle il pc del figlio be non vi dico quello che mangiò. Venne il marito (sta nel settore edile) verso le 17 e mangiò con lui primo (un bel piatto di pasta), un secondo (fetta di arrosto bella grossa) e un pò di verdure e dopo un pò se ne andò che ebbe una chiamata; verso le 18 e 30 venne il fratello (anche lui sta nel settore edile e in quel periodo stava da lei) ed insieme a lui ritornò a mangiare le stesse cose che aveva mangiato col marito prima.
Incredibile!

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Sai quanti ne conosco che dicono che non mangiano niente e poi li vedi con 20/30 kg in più.
Esempio: un' amica di mia madre 54 anni, poco più alta di me (167 cm) e peso 85/90 kg; dice sempre "io non mangio niente" o "mangio una forchettata di pasta" e poi un pomeriggio mi trovai a casa sua per aggiustarle il pc del figlio be non vi dico quello che mangiò. Venne il marito (sta nel settore edile) verso le 17 e mangiò con lui primo (un bel piatto di pasta), un secondo (fetta di arrosto bella grossa) e un pò di verdure e dopo un pò se ne andò che ebbe una chiamata; verso le 18 e 30 venne il fratello (anche lui sta nel settore edile e in quel periodo stava da lei) ed insieme a lui ritornò a mangiare le stesse cose che aveva mangiato col marito prima.
Incredibile!
Incredibile è che vai ad aggiustare il pc alle cinquantenni 167x90.
Invece dovresti andare ad aggiustare il pc alle ventenni 180x55, 90/60/90 bella cumpa

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
magari aveva solo capito male...pensava a 2 di 27 anni di 167x45kg ed invece era una di 54 anni da 90kg...?!?!?!

Fermo alla cassa del supermercato:pork: :espulso.

Vedi l'allegato 255880
a me hanno proibito di comprarne altri :cry:

questo sarebbe un bel argomento .
in linea generale penso sia cosi' ma non scontato . ad esempio se uno non si alimentasse durante , poi quelle 3500 calorie non gli basterebbero per reprimere la fame generata . a mio avviso.

Quello che dice sempre anche @never give up! , sull’importanza di mangiare durante. E sul discorso che facevo anche prima, cioè che dimagrire è anche e soprattutto imparare a mangiare.
giusto...l'ho notato ad inizio "preparazione" invernale, nei primi giri da 1h30' tutto ok anche nel post assumendo niente durante (giusto 20gr di thè in polvere in borraccia caldo così almeno riesco a bere qualcosa)...aggiungendo 1h qualche "problema" a gestire la fame nel post l'ho avuto, aggiunto qualcosa durante, che sia un panino al latte con miele, gel o barretta, ed è tornato tutto alla "normalità"...