se
la rinuncia per definizione non e' mai un piacere , almeno per quel che mi riguarda....
insomma rinuncerei volentieri alle rinunce
Corretto. La Treccani tra le definizioni di “rinuncia” mette:
Abbandono volontario di beni o soddisfazioni che si potrebbero avere o sperare
Ecco, dopo nutrizionista, psicologo, scrittore di favole, mental coach, chef stellato

ora sono pure ACCADEMICO DELLA CRUSCA
però perdonatemi Trattore e Cbr..
Io credo che anche il concetto di Rinuncia non vada estremizzato inteso come una "Demonizzazione", ma deve essere contestualizzato.
Perchè lasciando stare il vocabolario, non è detto che necessariamente rinuncia equivale matematicamente a privazione
Cerco di spiegare meglio il mio punto di Vista esclusivamente dal lato unico e solo di una rinuncia alimentare.
Fino a 5 anni fa io non andavo in bici e Non mi privavo di niente, foraggiavo in modo costante il bidone del vetro condominiale con i barattoli vuoti di nutella da 1 kg, fritti con la pala, salumi a carriole, cornetterie notturne, stra-condimenti, e chi più ne ha più ne metta.Ok!?
Oggi io sono attento in modo tale all alimentazione, al punto da risultare per qualche amico, e miei familiari..ai limiti dell'ossessivo.. ma non mi sento per niente ossessionato, Mi sento Consapevole e Motivato che è una cosa totalmente diversa
Consapevole di che o di cosa??
Dei cambiamenti raggiunti dal mio fisico, dagli obbiettivi raggiunti mangiando in modo diverso, dalla soddisfazione di aver bassato il tempo di percorrenza di una salita di 5 minuti rispetto all'anno precedente, dell indossare 2 taglie in meno di abbigliamento..
Dove è il senso della rinuncia in tutto questo? Come si fa a giudicarlo sbagliato a prescindere?
Io ne ho solo Guadagnato, e anzi, oggi mi peserebbe rinunciare certamente a tutto questo raggiunto. non quello di cui Volontariamete mi privo.
E pazienza se prima quando avevo voglia di dolce martoriavo pan bauletto e nutella. Oggi mi faccio bastare la Galletta con un velo di Miele, Ma sono molto più felice di ieri.
Sarei ipocrita a voler guardare la cosa solo dal lato salutista chiaramente, perchè non posso negare che è solo grazie alla bici che tanti paletti son saltati.. però se il mio piacere maggiore oggi è quello, io rinuncio a tutto quello che si può mettere tra me e il raggiungimento di "Quel Piacere"
Piccola Postilla extra argomento: Un Vizio mi è rimasto: Il Poker.
Se in un piatto dove siam rimasti in due a carte cambiate, uno mi manda a resta.. ed io ho un full d'assi, ma qualcosa mi dice che il tipo mi farà male se vado a giocare... Io rinuncerò a dargli la mia resta.. e probabilmente mi brucerà molto il culo, però sarò anche felice della rinuncia fatta, perchè il culo me lo sarò salvato.
My two cent ecco.