[Zwift per Principianti] Guide - Video - Howto

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Mi autoquoto perché penso di aver capito che non ci sia un metodo :-)xxxx
Diciamo sarebbe bello che i programmatori sviluppassero una cosa del genere...

Il profilo altimetrico c'è già.
Piccolo, piccolissimo, su alcuni dispositivi praticamente invisibile.
Lo trovi sulla base della finestrella in alto a destra. ;-)

profilo altimetrico zwift evidenziato.jpg
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Mi sono iscritto a Zwift Power. Ma non riesco a fare la fase connect. Ho immesso nell'apposito spazio il mio numero member Zwift, ma mi esce sempre questo messaggio.
Vedi l'allegato 190055
Ho il tuo stesso problema. Hai risolto? Se si, come hai fatto?
EDIT: Ho risolto collegando Zwift Power nel mio profilo Zwift (il medesimo dove si indica di caricare i dati su strava o Garmin Connect)
 
Ultima modifica:

Fante di coppe

Novellino
1 Gennaio 2021
5
1
57
Cellatica
Visita sito
Bici
Specialized
Post Riservato

Come detto sopra metterò qui altro materiale o faq o ...suggerite pure.


Regole Base Zwift:

1. Che sessione scelgo?
IN zwift ci sono fondamentalmente due modalità di pedalata: la simulazione e il workout.
La simulazione ci consente di pedalare liberamente, se il nostro trainer è smart sentiremo le salite e le discese, potremo stare in scia e altre cosucce. E' in questa modalità che si fanno le race, le ride di gruppo e non.
La modalità workout invece ci 'costringe' a pedalare ai watt che il nostro intervallo ci segnala. Anche se percorriamo una discesa o una salita non sentiremo la resistenza variare e non potremo nemmeno sfruttare la scia altrui. E' SOLO in questa modalità che si può usare la modalità ERG. Tale modalità (anche questa solo per trainer smart) fa in modo che si sia obbligati a erogare i watt richiesti dal workout, il trainer mantiene quella resistenza anche se variamo la cadenza. Se il nostro intervallo dice '300W' saremo obbligati a pedalare a 300W sia che si vada a 70 RPM sia che se ne producano 100. Il trainer varierà dinamicamente la sua resistenza per tenerci a quell 'wattaggio'. E' una modalità particolare, l opposto di quello che capita outdoor in cui sono le nostre gambe a decidere i watt ma rimane un modo molto preciso per svolgere un workout. Se la modalità ERG non è attiva Zwift si limiterà a segnalarci i watt che dobbiamo tenere per quel dato intervallo facendoci notare quando stiamo erogando una potenza 'errata'.

2. La velocità del mio 'omino'
IN zwift la nostra velocità è stabilita in base ai watt che produciamo ma è ovviamente influenzata anche da altri fattori:
Pendenza: IN salita avanziamo in base ai ostri watt al kg (quelli che zwift mostra come w/kg). Questo perché come nella vita reale, in salita dobbiamo vincere la forza di gravità che ci ostacola in maniera proporzionale al nostro peso. Ecco perché un ciclista che sale a 200W con un peso di 50kg (4w/kg) salirà ben più veloce di un ciclista di 100kg che sale a 300W (3w/kg),
In pianura le parti si invertono per cui il nostro bestione da 100kg ci svernicerà anche se i suoi watt/kg sono inferiori.
Altre elementi che influiscono in maniera minore sulla nostra velocità sono la mole del ciclista (ci sono 3 taglie di ciclista su zwift stabilite sulla base di altezza e peso), la bici e le ruote usate e la scia (che funziona in maniera diversa dalla realtà ma ci torniamo).

3. . La Trainer Difficulty (e la difficoltà di capire la trainer difficulty)
IN zwift esiste un parametro che possiamo cambiare a nostro piacimento che è un po' indigesto da capire le prime volte. Per farla breve la trainer difficulty è un valore che ci dice che percentuale di inclinazione di una salita il nostro trainer ci fa percepire. U esempio Spiega meglio di molte parole:
Una trainer difficulty al 50% (che è il valore di default) sta a significare che 'sentiremo' solo il 50% dell inclinazione che zwift ci segnala a schermo: se vediamo una salita al 10% ma abbiamo imposta TD a 50% vuol dire che per le nostre gambe quella sarà una salita al 5%. Se la impostiamo a 10% la salita sarà un misero 1% di inclinazione.
Cosa non è la TD: Non è un sistema per andare più veloci ! La salita la percorreremo sempre ad una velocità proporzionale ai nostri Watt/kg per l inclinazione che vediamo a schermo. Lo stesso ciclista che percorre la stessa salita con lo stesso wattaggio salirà alla stessa velocità sia con TD a 10 che con TFD a 100. IN altre parole: possiamo anche far percepire alle ns gambe una salita ocme se fosse un falsopiano ma zwift calcolerà la nostra velocità in base all inclinazione 'reale' di quella salita non all inclinazione che noi abbiamo deciso di 'diminuire'.
IN che cosa ci aiuta allora abbassare la TD? Ci aiuta perché riduce il numero delle cambiate necessarie per percorrere una salita se questa ha delle variazioni importanti (sull alpe non dovremo cambiare rapporto sia nei tratti in cui spiana se in quelli alla massima pendenza). Non finiremo in pratica a fuori giri perché la salita è passata dal 14 al 2% di inclinazione facendoci mulinare a 150 rpm fino a quando non cambieremo rapporto. Per chi ha la TD bassa la variazione sarà di pochi punti percentuali. IN gara questo fa la differenza.
La TD a livello basso viene anche incontro a tutti quei ciclisti con una gamba un po meno allenata che ad un certo punto non hanno più rapporti da scalare e sono costretti a salire a 45 RPM.

4. La Scia in Zwift
IN zwift quando siamo in modalità simulazione e NON stiamo usano una bici da crono (TT) siamo soggetti alla scia di altri ciclisti. Il funzionamento si base sulle stesse regole fisiche della scia outdoor ma la percepiamo in maniera diversa. Quando entriamo nella scia di un altro ciclista non sentiremo la resistenza dei pedali calare ma saremo noi che , a aprità di velocità precedente , potremo erogare meno watt.

Esempio: sono a 200W e 35kmh, raggiungo un altro ciclista, entro nella sua scia e per fare i miei 35kmh potrò calare i miei watt a 190 (non ho fatto il calcolo sono valori di esempio). Zwift non invia nessun comando al mio trainer per 'scia' per cui potremo invece continuare a erogare i nostri 200W e ci affiancheremo al ciclista davanti. Viene da se che la sia quindi funziona anche con trainer non smart.
Ciao, premetto che sono una frana dal punto di vista dei collegamenti dei sensori, utilizzo un rullo normale che ho trasformato smart con l'aiuto dei video che ho trovato in rete, collegandomi poi con ZWIFT (ho utilizzato dei sensori della WAHOO). Tutto ok ma volevo chiedere 2 cose: 1: E' meglio il collegamento ant+ oppure bluetooth? 2: la velocità che leggo su zwift non è reale rispetto alla velocità della ruota, per esempio in discesa mi segna i 57 km/h mentre in realtà sto pedalando ai 25/30 km/h. C'è qualche errore di trasmissione oppure non essendo un rullo interattivo non può leggere questo dato efficacemente? Grazie in anticipo per la disponibilità
Mostra meno


RISPONDI
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao, premetto che sono una frana dal punto di vista dei collegamenti dei sensori, utilizzo un rullo normale che ho trasformato smart con l'aiuto dei video che ho trovato in rete, collegandomi poi con ZWIFT (ho utilizzato dei sensori della WAHOO). Tutto ok ma volevo chiedere 2 cose: 1: E' meglio il collegamento ant+ oppure bluetooth? 2: la velocità che leggo su zwift non è reale rispetto alla velocità della ruota, per esempio in discesa mi segna i 57 km/h mentre in realtà sto pedalando ai 25/30 km/h. C'è qualche errore di trasmissione oppure non essendo un rullo interattivo non può leggere questo dato efficacemente? Grazie in anticipo per la disponibilità
1)
In linea di massima meglio il collegamento ANT+, più stabile.
Ma dipende anche dal dispositivo usato, perchè alcuni device funzionano solo in bluetooth, che è uno standard più comune.

2)
E se smetti di pedalare la velocità della ruota scende a 0.
Ma il tuo avatar è in discesa continuerà a scendere, ovviamente.

Tutto il funzionamento di Zwift si basa sui watt.
Non dipsonendo tu di un rullo smart il programma fa un passaggio in più, cioè legge la velocità di rotazione della ruota e da questa estrapola una stima dei watt che stai erogando.
Ma l' algoritmo si basa sempre e solo sui watt, la velocità non la considera.
Il software legge i watt, li parametra al peso corporeo che hai inserito precedentmente ed alla pendenza VIRTUALE che il tuo avatar sta affrontando e calcola la velocità VIRTUALE a cui spostare il tuo avatar in quel determinato momento.
 

Fante di coppe

Novellino
1 Gennaio 2021
5
1
57
Cellatica
Visita sito
Bici
Specialized
1)
In linea di massima meglio il collegamento ANT+, più stabile.
Ma dipende anche dal dispositivo usato, perchè alcuni device funzionano solo in bluetooth, che è uno standard più comune.

2)
E se smetti di pedalare la velocità della ruota scende a 0.
Ma il tuo avatar è in discesa continuerà a scendere, ovviamente.

Tutto il funzionamento di Zwift si basa sui watt.
Non dipsonendo tu di un rullo smart il programma fa un passaggio in più, cioè legge la velocità di rotazione della ruota e da questa estrapola una stima dei watt che stai erogando.
Ma l' algoritmo si basa sempre e solo sui watt, la velocità non la considera.
Il software legge i watt, li parametra al peso corporeo che hai inserito precedentmente ed alla pendenza VIRTUALE che il tuo avatar sta affrontando e calcola la velocità VIRTUALE a cui spostare il tuo avatar in quel determinato momento.
Grazie mille, sei stato prezioso ed efficace, mi sa che farò un up grade sostituendo appena possibile i rulli con quelli interattivi.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Grazie mille, sei stato prezioso ed efficace, mi sa che farò un up grade sostituendo appena possibile i rulli con quelli interattivi.
Ciao

Prego.
Vale comunque la pena fare l' upgrade.
Gli interattivi, oltre ad esser più precisi nella lettura dei watt, sono anche molto più immersivi, quindi divertenti. ;-)
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Oggi ho fatto una ride di gruppo, notavo che il rullo non modificava la resistenza in base alla pendenza.
È normale sia così?
Eventualmente si può impostare in modo diverso?
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.177
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Oggi ho fatto una ride di gruppo, notavo che il rullo non modificava la resistenza in base alla pendenza.
È normale sia così?
Eventualmente si può impostare in modo diverso?
Quasi sicuramente non era collegato il rullo con FE-C nell' icona "controllable", a me qualche volta è successo con Elite Suito, ride race o allenamenti non cambiano la controllabilità
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Quasi sicuramente non era collegato il rullo con FE-C nell' icona "controllable", a me qualche volta è successo con Elite Suito, ride race o allenamenti non cambiano la controllabilità

Ad inizio sessione, nella schermata dei collegamenti me lo dava connesso, poi non so se l'abbia perso.
Tra l'altro è strano non poter andare nella pagina delle connessioni senza dover uscire dalla sessione
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.177
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Ad inizio sessione, nella schermata dei collegamenti me lo dava connesso, poi non so se l'abbia perso.
Tra l'altro è strano non poter andare nella pagina delle connessioni senza dover uscire dalla sessione
Controlla che quello connesso sia FE C perché spesso sono disponibili in connessione anche non FE C cioè non controllabile
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ti fermi un attimo e vai sul menu (icona in basso a sx) e poi sull icona delle impostazioni (a destra schermo) dove ritrovi tutti i sensori collegati (e non)...controlli ed eventualmente connetti quello mancante e poi ritorni indietro e riprendi a pedalare...

Se hai una tastiera ci arriva con un tasto solo premendo "A".
Tieni conto però che questa mossa ti farà perdere qualche secondo ed eventuali scie di cui usufruendo perchè questa schermata "stacca" la connessione con l' avatar, che si fermerà subito.
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Buonasera a tutti, ho un rullo elite real e-motion volevo sapere se c'è la possibilità di modificare la durezza del rullo quando zwift segna pendenza 0%. Nello specifico volevo renderlo meno 'duro' c'è qualche modo di modificare questa impostazione in zwift? Premetto che quando zwift segna una pendenza negativa il rullo si allegerisce e anche di parecchio quindi il rullo di suo si può alleggerire. Grazie in anticipo.
 

Fante di coppe

Novellino
1 Gennaio 2021
5
1
57
Cellatica
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao a tutti, mi rivolgo nuovamente a qualcuno di voi più esperto per un problemino che ho notato. Ieri ho fatto i rulli collegandomi con la app di WAHOO, l'allenamento poi è stato scaricato su Strava ma rispetto agli altri scaricati con altri dispositivi (nello specifico Polar v650) non riesco a caricarlo su Training Camp e nemmeno su Strava riesco a scaricare il file gpx (non c'è proprio il pulsantino). Grazie in anticipo a tutti
 

ciaps

Novellino
5 Agosto 2013
32
4
Visita sito
Bici
citybike
Ciao a tutti da una settimana ho iniziato a pedalare con zwift. Questa è la mia configurazione: rullo elite suito, notebook con chiavetta ant+ e prolunga usb. Ho iniziato dai piani di allenamento base con il FTP builder (sono un ciclista moolto amatoriale) ma trovo abbastanza complesso mantenere i livelli di watt richiesti dove tendo facilmente a stare ben oltre i watt richiesti. Vero è che le potenze del piano di allenamento sono molto basse (85/100 watt) ma con cadenze alte basta poco per uscire dal range richiesto. HO letto che la modalità erg dovrebbe automatizzare il mantenimento del wattaggio richiesto ma non mi sembra funzionare a dovere. Ieri per esempio avevo delle ripetute in cui si alternavano 1'50" a 85 watt e 90 di cadenza a 10 " con potenza a 255 watt, per stare nella zona 85 watt dovevo utilizzare un rapporto molto grande e pedalare "leggero" per poi buttare giù 3 marce e pedalare più forte. è così che funziona? Sbaglio qualcosa?