[Zwift per Principianti] Guide - Video - Howto

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
Ho un problema con Zwift. Quando termino una corsa, premo ESC ed esce la schermata di salvataggio.
Quando provo a salvare però esce la scritta "Il programma non risponde", praticamente mi va in crash il programma e mi butta fuori immediatamente senza salvare la corsa. Sapete aiutarmi?
E' in problema di connessione?
 
Ultima modifica:

Pupoty

Novellino
13 Novembre 2020
1
0
47
Dalmine (BG)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
ZWIFT APP COMPANION

Per interagire con il software zwift è stata creata anche un app ufficiale chaimata Zwift companion che possiamo installare sui nostri telefoni o tablet android o apple.

Tale App NON è zwift ma un suo accessorio utile per interagire con esso e non solo.

Quando non stiamo zwiftando l app ci permette di:

Consultare elenco degli eventi e iscriverci a quelli che ci interessano. In questo caso l app si occuperà anche di farci da promemoria.​
Vedere chi dei nostri 'amici' è su zwift in quel momento in modo da potergli dare un ride on, vedere che fanno.​
Modificare i parametri del nostro alter ego virtuale e controlarne il livello e l avanzamento di eventuali obbiettivi che abbiamo impostato (​
Trovare altri zwiters ed aggiungerli alla lista dei seguiti.​

Quando stiamo zwiftando e il dispostivo con l app si trova nella stessa rete di zwft: ci permette di:

Vedere in real time alcuni dei valori che ci mostra anche zwift stesso (watt, RPM, BPM, KMH, Distanza etc)​
vedere con vari livelli di zoom in che punto della mappa siamo.​
Vedere sulla mappa chi tra i nostri amici sta pedalando e dove si trova.​
E' presente una pulsantiera che trasforma l app in un telecomando duplicano alcuni delle funzioni della tastiera:​
Svolte (solo in presenza di bivi)​
Inversioni a U​
Vari suoni come campanelli, esclamazioni varie che chi pedala vicni a noi sentirà, cambio telecamere, scatto fotto della schermata, fine sessione etc.​
(immagine presa dalla stessa guida sopra linkata)​

Durante un workout:

L app in questo caso cambia e diventa specifica per la gestione dei vari intervalli:

Qui sotto credo le tre immagini parlino da se:

Intervallo in corso e quelli a venire, possibilità di attivare e disattivare l erg mode e di diminuire l intensità del workout con il BIAS (come già scritto altro non è che un indicatore che aumenta o diminuisce gli intervalli in base alla nostra ftp)
Notare che il pulsante di attivazione ERG si 'trasforma nel pulsante 'incline' quando la disattiviamo. Tale inclinazione fa quello che immaginiamo cioè simula una certa pendenza.

Vedi l'allegato 188010
Scusa una domanda , io ho installato sia zwift che zwift companion.. e su quest'ultima ho impostato una sessione... quale delle due app devo aprire per iniziare la sessione?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Scusa una domanda , io ho installato sia zwift che zwift companion.. e su quest'ultima ho impostato una sessione... quale delle due app devo aprire per iniziare la sessione?
companion è solo un app di appoggio per zwift e non è indispensabile. Zwift è il programma vero e proprio , companion devi vederlo come una specie di telecomando che ti permette di non usare tastiera o altro per interagire. Nel 95% delle mie sessioni non uso companion per dirti.
 

P910i

Novellino
13 Aprile 2020
18
4
37
Roma
Visita sito
Bici
Cube RaceOne
ciao ragazzi, ho collegato Zwift a strava; è normale che l'attività venga catalogata su strava come virtuale ma la bici utilizzata sia la mia reale? è possibile inserire rulli anzichè la bici realmente utilizzata o non è previsto?
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.065
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
ciao ragazzi, ho collegato Zwift a strava; è normale che l'attività venga catalogata su strava come virtuale ma la bici utilizzata sia la mia reale? è possibile inserire rulli anzichè la bici realmente utilizzata o non è previsto?
Non è previsto... viene salvata nella bici che tu hai selezionato nella tua attrezzatura... Poi aggiungere una bici virtuale e selezionarla... ma non ne capisco il motivo... per pedalare in Zwift utilizzi la tua bici sopra il rullo.... o no??
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
745
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Anche io con il problema della connessione in garage. Mi confermate che è possibile utilizzare Apple TV collegata ad un Monitor HDMI e hotspot da cellulare? Grazie.
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Ragazzi buongiorno!
Ho bisogno del vostro aiuto, ho un problema con zwift
In poche parole tramite companion ho sincronizzato zwift con training peaks, sincronizzazione avvenuta con successo, ma cosa strana non mi fa visualizzare la
Voce “training peaks custom workout” tra le voci di allenamento
Cosa può essere accaduto?
Uso zwift regolarmente, durante i mesi estivi ho giustamente sospeso L abbonamento, ora sto aspettando a riattivarlo, ho i 25km di prova
Può essere quello il problema?
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Ho provato a cercare ma non ho trovato o capito nulla...vorrei sapere se è possibile farsi una pedalata virtuale in compagnia di un amico su Zwift e nel caso come fare.
Se inizio la sessione trovo l'elenco degli altri utenti presenti ma non posso effettuare una ricerca il che rende praticamente impossibile individuare l'amico con il quale vorrei pedalare.
Se avete voglia provate a sperarmi come si fa, ma fatelo come lo spieghereste ad un bimbo di 6 anni :-)xxxx gandalf
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho provato a cercare ma non ho trovato o capito nulla...vorrei sapere se è possibile farsi una pedalata virtuale in compagnia di un amico su Zwift e nel caso come fare.
Se inizio la sessione trovo l'elenco degli altri utenti presenti ma non posso effettuare una ricerca il che rende praticamente impossibile individuare l'amico con il quale vorrei pedalare.
Se avete voglia provate a sperarmi come si fa, ma fatelo come lo spieghereste ad un bimbo di 6 anni

Solitamente la cosa migliore è organizzare un meetup (da app companion) in cui decidi quando pedalare, dove e soprattutto chi invitare. IN questo modo gli invitati potranno partecipare come se fosse un evento ufficiale zwift al qual iscriversi e avrete anche un indicatore di dove si trovano gli altri partecipanti.

Il metodo più semplice è quello di attaccarsi agli amici che tanno pedalando la cui lista è presente quando scegli il mondo ...li evidenzi e poi fai il "pedala con" e verrai catapultato a fianco a loro ovunque (o quasi) si trovino.

Personalmente preferisco il meetup perchè ha molte più opzioni:

poter pedalare anche in mondi che non sono attivi
poter escludere dallo schermo gli altri ciclisti (che in certe sere di questi tempi trovo sia quasi obbligatorio)
poter tenere tutti insieme a prescindere dalla prestazione (un po surreale ma almeno uno lo prova e poi vede...)

Di contro va organizzato con un po di anticipo e richiede un filo di accordo (anche se ora c'è il late join, cioè si può entrar a meetup iniziato)
link ufficiale: https://zwift.com/news/19189-zwift-...cel_feature,missions,locale_es_eu&__znl=en-eu

ma c'è pure il solito zwiftinsider.com
 

andre73

Pignone
25 Settembre 2011
106
99
Brianza
Visita sito
Bici
Bmc Teammachine slr02
Qualcuno sa spiegarmi perché alcune Ride (no Race) prevedono comunque una classifica durante la corsa ed altre no (e come riconoscerle preventivamente su companion)? Non capisco poi perché durante la Ride mi viene segnalata una certa posizione ed invece alla fine questa posizione cambia decisamente: per esempio l'altro giorno sono sempre stato nel primo gruppo, intorno alla ventesima posizione (ne sono sicuro visto che sono partito subito davanti ed in alcuni tratti ero primo e non mi veniva segnalato nessuno davanti), ed invece, appena tagliato il traguardo, mi è stata indicata una posizione intorno alla 110 (?!?)
 
Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.065
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Qualcuno sa spiegarmi perché alcune Ride (no Race) prevedono comunque una classifica durante la corsa ed altre no (e come riconoscerle preventivamente su companion)? Non capisco poi perché durante la Ride mi viene segnalata una certa posizione ed invece alla fine questa posizione cambia decisamente: per esempio l'altro giorno sono sempre stato nel primo gruppo, intorno alla ventesima posizione (ne sono sicuro visto che sono partito subito davanti ed in alcuni tratti ero primo e non mi veniva segnalato nessuno davanti), ed invece, appena tagliato il traguardo, mi è stata indicata una posizione intorno alla 110 (?!?)
Probabilmente quello a cui ti riferisci è una classifica specifica di tempi su di un tratto/segmento di un percorso scelto ( o addirittura la classifica a tempo dell intero percorso selezionato).
La tua posizione finale dipende poi se altri precedentemente hanno fatto tempi migliori dei tuoi... leggi bene i dettagli della classifica che ti appare durante la corsa e capirai...
 

andre73

Pignone
25 Settembre 2011
106
99
Brianza
Visita sito
Bici
Bmc Teammachine slr02
Probabilmente quello a cui ti riferisci è una classifica specifica di tempi su di un tratto/segmento di un percorso scelto ( o addirittura la classifica a tempo dell intero percorso selezionato).
La tua posizione finale dipende poi se altri precedentemente hanno fatto tempi migliori dei tuoi... leggi bene i dettagli della classifica che ti appare durante la corsa e capirai
No. Mi riferisco proprio alla classifica di quella ride. Tant'è che se supero o vengo superato la mia posizione cambia durante la ride, proprio come una race.
 

Allegati

  • 1607964141897.png
    1607964141897.png
    1,8 MB · Visite: 21

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Ma se io volessi vedere il profilo altimetrico del percorso che vado a fare lo posso vedere??
Mi spiego meglio come faccio a saper quando sta per arrivare una salita o uno strappo??
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Ma se io volessi vedere il profilo altimetrico del percorso che vado a fare lo posso vedere??
Mi spiego meglio come faccio a saper quando sta per arrivare una salita o uno strappo??

Mi autoquoto perché penso di aver capito che non ci sia un metodo :-)xxxx
Diciamo sarebbe bello che i programmatori sviluppassero una cosa del genere...
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Qualcuno sa spiegarmi perché alcune Ride (no Race) prevedono comunque una classifica durante la corsa ed altre no (e come riconoscerle preventivamente su companion)? Non capisco poi perché durante la Ride mi viene segnalata una certa posizione ed invece alla fine questa posizione cambia decisamente: per esempio l'altro giorno sono sempre stato nel primo gruppo, intorno alla ventesima posizione (ne sono sicuro visto che sono partito subito davanti ed in alcuni tratti ero primo e non mi veniva segnalato nessuno davanti), ed invece, appena tagliato il traguardo, mi è stata indicata una posizione intorno alla 110 (?!?)
Nelle Ride non c'è classifica, quindi il numerino che vedi durante l' evento sarebbe più corretto dire che indica semplicemente la tua posizione in gruppo.
Non è prevista una classifica finale, ma solo una lista dei partecipanti (in ordine casuale) e accreditati tutti dello stesso tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: andre73