no scusa , vorreti acquisire un po di forma uscendo 2 3 h alla settimana ? e' uno sport di merda se ti fermi 6 7 8 gg perdi un 10 15% di allenamento, a mio avviso , goditi l'uscita senza pretese di allenarti, non ci riesco io con 10 12 ore , poi fammi dire Volere è potere .....mo mi uccidi...
Mi che esagerazione!!!
Ok, è uno sport dove la costanza è determinante....ok, è uno sport che richiede di "abituarsi" a stare in bici e a passarci delle ore per potersi "esprimere" ad intensità più alte...ma fidati, con 3 - 4h a settimana si riesce ad acquisire degli ottimi risultati (compatibilmente con il volume disponibile).
Certo non paragonabili a quello che si otterrebbe con 6...10h a settimana ma questo non significa che non si possa crescere di condizione.
Il problema, nella maggior parte dei casi, è che in tanti concentrano 3 o 4h tutte in un'uscita...o, peggio ancora, non mantengono quel "minimo" di h per una durata sufficiente di settimane.
Infine, ok che staccare porta a "perdere condizione" ma non in modo cosi eclatante come vai scrivendo.
Nel 2020 dopo circa 300h di allenamento più o meno ben distribuite durante i primi 10mesi (per un totale di poco meno di 10.000km e 54.000m di dislivello) ahimè ho contratto il COVID...oltre ai sintomi della malattia...la febbre...dolori ecc...sono stato costretto ad uno stop forzato di 21gg.
Attenzione, non 6 o 7 bensi 21gg....e con una malattia "pesante" nel mezzo.
Dati alla mano avevo riscontrato una perdita del 5% circa del valore di FTP (misurato su circa 50min)....
Poi, FTP dice un'aspetto....lato pratico la mia capacità atletica ne aveva risentito parecchio (serbatoio W' letteralmente dimezzato e capacità di protrarre sforzi medio alti nel tempo e di ripetizione ne aveva risentito in volume ben maggiore del 5% di FTP)
A distanza di 40gg da quando sono tornato alla quotidianità ho registrato un CP20 di appena 2w inferiore al "record" registrato a luglio 2020...equiparato CP10 al mio best...registrato il mio best su CP40, CP55, CP60....sono sotto di 18w su CP2, risultato parzialmente influenzato dal fatto che sui
rulli fatico ad esprimere valori "di picco" e di breve durata.