COVID19: forse ce la faremo (si può pedalare, vaccini e zone colorate)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Le decisioni sono prese (o non prese) in base allo studio di modelli matematici che dicono cosa è piu rischioso fare o non fare.. Io di matematica non ci capisco un tubo ma ad esempio la decisione di non aprire o chiudere le scuole è stata presa in questo modo...Poi si è rivoltato tutto il sistema scolastico compresi gli studenti che incredibilmente vogliono tornare a scuola perché non sopportano la DAD salvo poi stare 12h al giorno sul Pc o sullo Smartphone per gli affari loro...E da domani le scuole riaprono parzialmente (mi pare di aver letto cosi) quindi tra 15 gg saremo messi anche peggio di cosi...
infatti quella e' la paura,io per dire le scuole non le avrei riaperte........capisco che serve la presenza,ma soprattutto i ragazzi delle superiori sono abbastanza maturi da poter studiare anche con DAD,male che va aprire solo qualche giorno alla settimana per compiti in classe ( 1 o 2 giornate a settimana) ma aprire al 75% come parlano non possiamo permettercelo,visto che quello che bisognava fare non e' stato fatto ( aumento e programmazione trasporti)

• Mi piace
Reactions: velocity

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.396
22.533
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Le decisioni sono prese (o non prese) in base allo studio di modelli matematici che dicono cosa è piu rischioso fare o non fare.. Io di matematica non ci capisco un tubo ma ad esempio la decisione di non aprire o chiudere le scuole è stata presa in questo modo...Poi si è rivoltato tutto il sistema scolastico compresi gli studenti che incredibilmente vogliono tornare a scuola perché non sopportano la DAD salvo poi stare 12h al giorno sul Pc o sullo Smartphone per gli affari loro...E da domani le scuole riaprono parzialmente (mi pare di aver letto cosi) quindi tra 15 gg saremo messi anche peggio di cosi...
Modelli matematici basati su che dati?
Ho sentito di tutto e l'unico punto sicuro è che non abbiamo dati sicuri, omogenei e confrontabili tra le regioni. Uno dei problemi più grossi è proprio questo.
Gli studenti anche solo a buon senso stanno più sicuri in classe che in gruppetti al parco o in giro per le città. Se le cose vengono fatte x bene con controlli e più mezzi la situazione contagi potrebbe non peggiorare per l'apertura delle superiori al 50%

• Mi piace
Reactions: Dragon77

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.396
22.533
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
infatti quella e' la paura,io per dire le scuole non le avrei riaperte........capisco che serve la presenza,ma soprattutto i ragazzi delle superiori sono abbastanza maturi da poter studiare anche con DAD,male che va aprire solo qualche giorno alla settimana per compiti in classe ( 1 o 2 giornate a settimana) ma aprire al 75% come parlano non possiamo permettercelo,visto che quello che bisognava fare non e' stato fatto ( aumento e programmazione trasporti)
Solo in Veneto hanno 700 bus privati pronti x le scuole ma fino a febbraio non si fa nulla...

• Mi piace

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
......vediamo

quando si vede è tardi però, e stare a ragionare sul cosa sarebbe successo se è poco producente. Si vogliono tenere uffici aperti perché chi ci lavora va controllato 8h al giorno e scuole aperte perché i nostri ragazzi a casa si alienano? Bene, ma oltre al "vediamo" cosa succede, poi si risponde anche delle conseguenze.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
mah i parametri sono 21.
quando si sono accorti che erano favorevoli hanno chiuso comunque.

tra l'altro i sostenitori dei modelli matematici non si rendono conto di una cosa molto semplice:
i dati sono scritti sulla sabbia.

non è che i dati rispecchino la situazione temporale corretta. i modelli matematici fanno il loro dovere ma non sanno che il tempo in cui vengono trasmessi i dati è cruciale.

cmq ad un certo punto molleranno. già l'italia non si poteva permettere i due mesi di marzo maggio. figurarsi ora.

aspetto con curiosità il 31 marzo. volevo dire con sgomento.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
quando si vede è tardi però, e stare a ragionare sul cosa sarebbe successo se è poco producente. Si vogliono tenere uffici aperti perché chi ci lavora va controllato 8h al giorno e scuole aperte perché i nostri ragazzi a casa si alienano? Bene, ma oltre al "vediamo" cosa succede, poi si risponde anche delle conseguenze.
ti risulta che ricciardi abbia risposto delle conseguenze della mascherina che non serve un cazzo per i non sintomatici?
a me pare sia ancora lì.
l'esperto di virus repiratorio...

non vedo battaglie per levarlo da parte di quellii che si indignano per i nomask.

• Mi piace

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
quindi cosa facciamo,chiudiamo tutto perche' potrebbero esserci piu' contagi??con questo ragionamento pero' non dovresti neanche piu' uscire in macchina o bici,perche' potresti avere un'incidente.
Il rischio zero non esiste da nessuna parte,devi mettere su una bilancia pro e contro,al momento per me un Lockdown generale avrebbe molti piu' contro che pro.
Economia italiana e' in condizioni da paura,neanche si immagina cosa potrebbe capitare per i prossimi 20 anni,se mettiamo al capio milioni di italiani quelli non si alzano piu' e di certo buttano al fondo anche chi al momento si salva.

• Mi piace

mezzone

Gregario
13 Luglio 2007
500
71
55
Traunstein (Bayern)
Visita sito
Bici
Masi 3V-Wilier Chrono-Merida Cyclocross 700
Scrivo per la prima volta e vi riporto la mia esperienza qua da me a Traunstein (Oberbayern). Anche qua in Germania la seconda ondata ha rimbecillito ancora di più i politici, oltre ai giornalisti che si sono un pò italianizzati postando articoli con enfasi e farciti con numeri di contagi e morti....da metà dicembre c'è un blocco importante, le attività commerciali non hanno ancora ricevuto aiuti e la situazione è piuttosto critica. Non ci sono le regioni colorate (meno male) ma se una Provincia supera l' incidenza di 200 puoi spostarti solo nel raggio di 15 km. In tutti questi mesi, nonostante abbia pedalato anche in gruppetti, la Polizei non mi ha mai fermato. Mi ha colpito la solerzia della stampa regionale che ha riportato il decesso di 10 persone dopo aver ricevuto il vaccino. Subito una precisazione: avevano gravi patologie. Però per stabilire i decessi da Covid usano un altro metro....
Sia ben chiaro, rispetto all' Italia va molto meglio ma non è tutto oro quello che luccica

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Il rischio zero non esiste da nessuna parte,devi mettere su una bilancia pro e contro,al momento per me un Lockdown generale avrebbe molti piu' contro che pro.

Tra zero e i 40mila morti della seconda ondata ci sono parecchi ordini di grandezza in mezzo. I lockdown non puoi farli senza consenso popolare, ma meglio un mese "chius" e due "aperti" invece di questo limbo a cui sei costretto da ottobre per mantenere l'illusione di salvare capra e cavoli.

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Modelli matematici basati su che dati?
Ho sentito di tutto e l'unico punto sicuro è che non abbiamo dati sicuri, omogenei e confrontabili tra le regioni. Uno dei problemi più grossi è proprio questo.
Gli studenti anche solo a buon senso stanno più sicuri in classe che in gruppetti al parco o in giro per le città. Se le cose vengono fatte x bene con controlli e più mezzi la situazione contagi potrebbe non peggiorare per l'apertura delle superiori al 50%
È inutile discutere con chi ha un opinione su tutto e non si preoccupa dell'opinione che hanno gli altri di lui...

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Tra zero e i 40mila morti della seconda ondata ci sono parecchi ordini di grandezza in mezzo
con qualsiasi misura i morti sarebbero comunque stati piu' o meno quelli,se proprio vogliamo vederla tutta,errore e' stato fatto in settembre e inizio ottobre con il tutto aperto e studenti a scuola,portando il contagio a 40mila giornalieri....era chiaro si arrivava la',io lo dicevo che si arrivava cosi,ma si diceva che i trasporti e le scuole erano sicure,non correva il virus :))): :))):
Adesso si pensa di chiudere tutto( la parte economica) ma aprire unica cosa veramente a rischio........praticamente il contrario,ripeto da febbraio marzo 2020,il vero problema sono i trasporti....se non si capisce questo non si va da nessuna parte

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.396
22.533
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Tra zero e i 40mila morti della seconda ondata ci sono parecchi ordini di grandezza in mezzo. I lockdown non puoi farli senza consenso popolare, ma meglio un mese "chius" e due "aperti" invece di questo limbo a cui sei costretto da ottobre per mantenere l'illusione di salvare capra e cavoli.
Diciamo che un mese di chiusura vera magari a novembre ci avrebbe permesso di vivere meglio in questi mesi. Però serviva una visione del futuro ed un governo forte che imponesse e spiegasse la scelta
Si è andati avanti e indietro con varie misure ma senza idee (tranne i colori) come su tutto il resto d'altronde

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......... In tutti questi mesi, nonostante abbia pedalato anche in gruppetti, la Polizei non mi ha mai fermato.
Ma l'attività sportiva non è consentita? In Germania mi risulta di si e che lo è sempre stata.
............
Sia ben chiaro, rispetto all' Italia va molto meglio ma non è tutto oro quello che luccica
Non è tutto oro ciò che luccica, ma ciò che è marrone e maleodora, non è oro di sicuro....ed è un peccato quando la sostanza marrone seppellisce l'oro che pur ci sarebbe.

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
779
807
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Scrivo per la prima volta e vi riporto la mia esperienza qua da me a Traunstein (Oberbayern). Anche qua in Germania la seconda ondata ha rimbecillito ancora di più i politici, oltre ai giornalisti che si sono un pò italianizzati postando articoli con enfasi e farciti con numeri di contagi e morti....da metà dicembre c'è un blocco importante, le attività commerciali non hanno ancora ricevuto aiuti e la situazione è piuttosto critica. Non ci sono le regioni colorate (meno male) ma se una Provincia supera l' incidenza di 200 puoi spostarti solo nel raggio di 15 km. In tutti questi mesi, nonostante abbia pedalato anche in gruppetti, la Polizei non mi ha mai fermato. Mi ha colpito la solerzia della stampa regionale che ha riportato il decesso di 10 persone dopo aver ricevuto il vaccino. Subito una precisazione: avevano gravi patologie. Però per stabilire i decessi da Covid usano un altro metro....
Molti qui credono che solo in Italia eravamo in queste condizioni qualcuno vorrebbe anche venire da voi

• Mi piace
Reactions: EMAC and catman

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
con qualsiasi misura i morti sarebbero comunque stati piu' o meno quelli,se proprio vogliamo vederla tutta,errore e' stato fatto in settembre e inizio ottobre con il tutto aperto e studenti a scuola,portando il contagio a 40mila giornalieri....era chiaro si arrivava la',io lo dicevo che si arrivava cosi,ma si diceva che i trasporti e le scuole erano sicure,non correva il virus :))): :))):

Il virus non circola solo a scuola, ma in qualsiasi ambiente chiuso. Le scuole sono un caso particolare, perché 25 persone stanno in 30mq per 6 ore, ma anche tante aziende che possono organizzarsi per far lavorare i dipendenti da casa hanno preferito il mantra: "tutti in ufficio, altrimenti è vacanza"

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.372
6.156
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Diciamo che un mese di chiusura vera magari a novembre ci avrebbe permesso di vivere meglio in questi mesi.
Oppure farle dove c'era bisogno a settembre senza aspettare un mese che si espandesse per bene dappertutto, dove c'era bisogno, non intere regioni un mese dopo a cagata completata.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Molti qui credono che solo in Italia eravamo in queste condizioni qualcuno vorrebbe anche venire da voi
Veramente la situazione descritta da lui e riassunta nella sua ultima frase è molto diversa dall'Italia. Mi sa che non hai ben compreso cosa ha scritto.
Forse ti sarebbe utile rileggerlo. whisp
.........e poi si parla di accettare o meno la realtà dei fatti :roll:

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.