Obiettivo dimagrimento 2021

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Si ma in palestra il lavoro che fa il muscolo è "diverso".
Cmq il lavoro svolto in palestra potrebbe essere utile se fatto con cognizione di causa (secondo me).
Credo che lavori a circuito, Hiit, crossfit potrebbero tornare utili.
Cmq torniamo nei ranghi che qui siamo in "Obiettivo dimagrimento"
Siamo off topic ma nemmeno troppo.
Perché si va sempre a sbattere contro il bilancio energetico.
In palestra il muscolo non cresce di più se uno non è in surplus calorico.
Perché quello serve per far crescere i muscoli.
L'allenamento, a prescindere dal bilancio energetico serve a migliorare la capacità contrattile del muscolo (di fatto aumentano i recettori nervosi a livello muscolare),
Basta provare a fare una salita al medio a cadenze molto basse (50 rpm) e fare la stessa in soglia piena ma a cadenze alte (90 rpm): una volta in cima, nel primo caso si avrà la percezione di avere le gambe più "grosse" (nel secondo caso faranno male e basta), ma non è che si sono ingrossate, semplicemente è un riflesso neurologico conseguente dal lavoro.

P.s. poi, spesso, la sensazione di "muscolo ingrossato" è anche dovuto al fatto che, se il carico è elevato (submassimale o anche massimale), il muscolo stesso richiama più sangue e più acqua, di conseguenza si "gonfia" (sensazione spesso anche visiva). Ma non si sono dilatate le fibre muscolari (per quello occorre sempre il surplus calorico (*)).

(*) : teoricamente basterebbe anche la normocalorica, ma si entra nel ginepraio della ricomposizione corporea, cosa non affatto semplice.

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Siamo off topic ma nemmeno troppo.
Perché si va sempre a sbattere contro il bilancio energetico.
In palestra il muscolo non cresce di più se uno non è in surplus calorico.
Perché quello serve per far crescere i muscoli.
L'allenamento, a prescindere dal bilancio energetico serve a migliorare la capacità contrattile del muscolo (di fatto aumentano i recettori nervosi a livello muscolare),
Basta provare a fare una salita al medio a cadenze molto basse (50 rpm) e fare la stessa in soglia piena ma a cadenze alte (90 rpm): una volta in cima, nel primo caso si avrà la percezione di avere le gambe più "grosse" (nel secondo caso faranno male e basta), ma non è che si sono ingrossate, semplicemente è un riflesso neurologico conseguente dal lavoro.

P.s. poi, spesso, la sensazione di "muscolo ingrossato" è anche dovuto al fatto che, se il carico è elevato (submassimale o anche massimale), il muscolo stesso richiama più sangue e più acqua, di conseguenza si "gonfia" (sensazione spesso anche visiva). Ma non si sono dilatate le fibre muscolari (per quello occorre sempre il surplus calorico (*)).

(*) : teoricamente basterebbe anche la normocalorica, ma si entra nel ginepraio della ricomposizione corporea, cosa non affatto semplice.
Ecco spiegato bene la cosa.
Per questo tvb ;)

• Love
Reactions: Il Trattore

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
...che poi tutti questi kg che alzi ti servano qualcosa in bici è tutto da vedere...sicuramente può servire a un pistard come diceva l'utente sopra ma per un ciclista da strada dubito fortamente serva a qualcosa... i pro si allenano in bici per andar forte in bici, (se) fanno palestra lo fanno nei periodi "morti" per riempire le giornate e riequilibrare un po' il fisico utilizzando muscoli che poi non vanno mai ad allenare durante l'anno.
Come dicevo, ogni lavoro in palestra mi era stato suggerito dal preparatore. Si tratta di uno che segue anche alcuni professionisti e molti Under 23. Insomma uno che sa il fatto suo. Lui faceva (e fa) fare palestra anche on season.

• Mi piace
Reactions: paulstorm

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Come dicevo, ogni lavoro in palestra mi era stato suggerito dal preparatore. Si tratta di uno che segue anche alcuni professionisti e molti Under 23. Insomma uno che sa il fatto suo. Lui faceva (e fa) fare palestra anche on season.

Chapeau per l'allenatore, allenarsi con i pesi è sensato per i pro ed è ancora più sensato per un amatore che non ha i chilometraggi e gli impegni in termini di gara di un pro. Non si aumenta il Vo2max ma si aumentano forza, efficienza e sostenibilità in durata degli sforzi massimali.
Tra i tanti si veda https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19855311/

• Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Chapeau per l'allenatore, allenarsi con i pesi è sensato per i pro ed è ancora più sensato per un amatore che non ha i chilometraggi e gli impegni in termini di gara di un pro. Non si aumenta il Vo2max ma si aumentano forza, efficienza e sostenibilità in durata degli sforzi massimali.
Tra i tanti si veda https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19855311/
Purtroppo questa situazione ha cambiato le cose.
Questa stagione "bigerò" la palestra

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
OT e cosa facevi in palestra?
mi basta un esecizio tipo squat
serie/ripetizione carico...
grazie
Pressa e leg curl principalmente. Qualche volta leg extension e polpacci. Iniziavo con diverse serie e ripetute e pesi ridotti per poi diminuire serie e ripetute ed aumentare il peso col passare delle sedute.
Poi ovviamente addominali e anche propriocettività

• Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Scusami @guido76b ma squat te ne faceva fare?
Chiedo perchè che io sappia lo squat è + "completo" nel senso che lavora tutta la muscolatura della gamba e aggiungerei non solo perchè (soprattutto se fatti col bilanciere sulle spalle e non alla macchina) lavorano anche i muscoli "secondari" e i muscoli stabilizzatori tipo lombari e l' addome.

• Mi piace
Reactions: Maikol90

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Chiedo perchè che io sappia lo squat è + "completo" nel senso che lavora tutta la muscolatura della gamba e aggiungerei non solo perchè (soprattutto se fatti col bilanciere sulle spalle e non alla macchina) lavorano anche i muscoli "secondari" e i muscoli stabilizzatori tipo lombari e l' addome.
Squat senza pesi all'inizio. Anche su tavoletta. Poi avrei dovuto farli con il bilanciere, ma non avendo la mia palestra la possibilità di farli liberi (non guidati) non li facevo più.

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0

2 allenamenti a settimana lontani dalle gare, l'allenamento in bici va regolato di conseguenza, non si possono fare uscite in z4+ dopo l'allenamento in palestra, meglio restare in z1-z2. Durante la stagione si diminuisce l'intensità in palestra e si aumenta quella in bici a seconda degli obiettivi.

Allenamento A
-Squat 3-4x4-6
-Stacchi rumeni 3-4x8-10
-Leg extension 2-3x12-15
-Leg curl 2-3x12-15
-Lavoro con elastici per i glutei, fondamentali per chi soffre di sindrome alla ITB
-Core a piacere

Allenamento B
-Stacchi da terra 3-4x4-6
-Front Squat o Leg press 3-4x8-10
-Hip thrust 3-4x8-10
-Bulgarian split squat 2-3x12-15
-Core a piacere

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ciao a tutti,
vi seguo anche se raramente intervengo..
Adesso vorrei farvi una domanda circa l'integrazione alimentare e nello specifico riferita all'utilizzo dell'alga spirulina. Voi la utilizzate? E se si in che periodo ed in che quantità? Grazie

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ciao a tutti,
Adesso vorrei farvi una domanda circa l'integrazione alimentare e nello specifico riferita all'utilizzo dell'alga spirulina. Voi la utilizzate? E se si in che periodo ed in che quantità? Grazie
Facciamo che di questo parla @sepica e basta altrimenti esce uno scannatoio :))):

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Ciao a tutti,
Son curioso della risposta .... Visto che l'ho usata e pensavo di prenderla ancora....