Consiglio pompa e mini pompa

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Trovato su lordgun. Anche questa Vedi l'allegato 257640 . Va bene per BDC. Cosi compro 2 modelli

Questa è solo per CO2, giusto? È un tubino di raccordo a quanto vedo, ha anche una sorta di manubrio?

Scusa, ma hai necessità di gonfiare tra il mezzo bar? A parte che comunque non ti serve la tacchetta disegnata per farlo, non ne capisco la necessità. Il diametro del tubo è 9 mm.

Mi spiego meglio, non sto dicendo che quel manometro non va bene o non è utilizzabile. Dico solo che potendo scegliere preferisco avere un manometro con la scala dei Bar esterna e PSI interna perché per forza di cose la leggibilità e il numero di tacchette è superiore.

Con la tua Lezyne se si utilizzano i Bar praticamente è come avere il manometro della Sapo perché il diametro della parte bianca se guardi è praticamente identica. Se fosse mia mi convertirei ad utilizzare i PSI.

Questa è la mia, con il manometro mi trovo perfettamente, sarei tentato a sostituire l'attacco ma il tubo è di 11mm e non so se quello Lezyne è compatibile.

IMG_20210114_095903.jpg

Qualcuno ha provato ad acquistare l'attacco Lezyne e montarlo su un altra pompa?

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
@Splinter76 Se dici a me questa pompetta manuale
https://www.amazon.it/dp/B001N2M9XK/?tag=mmc08-21

Che sta comodamente con un erogatore e bomboletta in una metà della mia falsa borraccia, la misura più grande, questa
https://www.amazon.it/dp/B07H2YWJN9/?tag=mmc08-21
Fabio Curiosità mia..
Quando Gonfi con una minipompa del genere.. fino a quanto riesci a gonfiare orientativamente in bar?
Inoltre... una volta che ad esempio abbiam fatto il grosso con la mini pompa, e poi ci spariamo dentro il cO2.. riusciamo a gonfiare ulteriormente? O vi è un limite di pressione che riesci a superare solo con una pompa da pavimento??

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Fabio Curiosità mia..
Quando Gonfi con una minipompa del genere.. fino a quanto riesci a gonfiare orientativamente in bar?
Inoltre... una volta che ad esempio abbiam fatto il grosso con la mini pompa, e poi ci spariamo dentro il cO2.. riusciamo a gonfiare ulteriormente? O vi è un limite di pressione che riesci a superare solo con una pompa da pavimento??
Io sinceramente quando buco vado di bomboletta subito, non sto a gonfiare con la mini pompa che ho cmq sempre appresso nel caso la bomboletta dovesse per qualche motivo avvitarsi male al rubinetto e scaricarsi di botto (mai successo a me ma ad alcuni amici in mia presenza).
Secondo me non ha senso smazzarsi di pompa e poi andare di CO2 ma ovviamente è un mio modo di vedere la cosa o-o

semolo

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Io sinceramente quando buco vado di bomboletta subito, non sto a gonfiare con la mini pompa che ho cmq sempre appresso nel caso la bomboletta dovesse per qualche motivo avvitarsi male al rubinetto e scaricarsi di botto (mai successo a me ma ad alcuni amici in mia presenza).
Secondo me non ha senso smazzarsi di pompa e poi andare di CO2 ma ovviamente è un mio modo di vedere la cosa o-o

semolo
Anche io vado direttamente con erogatore e cO2..ma francamente nonostante utilizzi le ricariche da 16 g, ed utilizzi un ottimo erogatore, che non perde ne sfiata..portare unca camera ad una pressione che si avvicini a quella che utilizzi di solito è impossibile.

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Anche io vado direttamente con erogatore e cO2..ma francamente nonostante utilizzi le ricariche da 16 g, ed utilizzi un ottimo erogatore, che non perde ne sfiata..portare unca camera ad una pressione che si avvicini a quella che utilizzi di solito è impossibile.
Ecco questa è una prova che devo fare, anzi che avrei dovuto fare molto tempo prima. Appena posso gonfio in garage da zero con la bomboletta per vedere a che pressione arriva....anche se devo dire che quando buco vado a tatto e solitamente non la scarico tutta la CO2, tu hai fatto questa prova?
Non so nemmeno che capacità hanno le bombolette che uso io ma sono le più comuni...

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Ecco questa è una prova che devo fare, anzi che avrei dovuto fare molto tempo prima. Appena posso gonfio in garage da zero con la bomboletta per vedere a che pressione arriva....anche se devo dire che quando buco vado a tatto e solitamente non la scarico tutta la CO2, tu hai fatto questa prova?
Non so nemmeno che capacità hanno le bombolette che uso io ma sono le più comuni...
si prova fatta ogni qual volta ho bucato,e gonfiato con erogatore e cO2...
Verificato al rientro a casa,la pressione non si avvicina nemmeno a 5 bar
Uso copertoncini da 25.

Per questo chiedevo se gonfiare con una mini pompa prima, e con co2 dopo, servisse a riuscir a gonfiare effettivamente in più.

• Mi piace
Reactions: semolo

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.584
1.951
65
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro
Fabio Curiosità mia..
Provata fa pena. Meglio quella della Blackburn

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
si prova fatta ogni qual volta ho bucato,e gonfiato con erogatore e cO2...
Verificato al rientro a casa,la pressione non si avvicina nemmeno a 5 bar
Uso copertoncini da 25.

Per questo chiedevo se gonfiare con una mini pompa prima, e con co2 dopo, servisse a riuscir a gonfiare effettivamente in più.
In effetti il tuo ragionamento non fa una piega...proverò e ti saprò dire, anch'io uso gomme da 25.

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Se gonfiate con la vostra mini pompa a quanto arrivate? Io non ho mai fatto la prova quando sono tornato a casa (la mia mini pompa non ha il manometro)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.721
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Fabio Curiosità mia..
Parto subito di pompetta per quanto posso, tendo per sicurezza a mantenere la bomboletta il più possibile intatta.
L'obiettivo è arrivare al primo distributore dove gonfiare per bene. Bisogna però portarsi dietro il raccordino.
https://www.amazon.it/dp/B07TWXZBCM/?tag=mmc08-21

Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Scusate ma se con quella da 16g non arrivate alla pressione che volete non basta portarsi dietro quelle da 20g?

Non so che giri fate ma per me non è pratico andare a cercare un distributore per arrivare alla pressione corretta.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.844
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Scusate ma se con quella da 16g non arrivate alla pressione che volete non basta portarsi dietro quelle da 20g?

Non so che giri fate ma per me non è pratico andare a cercare un distributore per arrivare alla pressione corretta.
la pressione è la stessa, è solo più grande la bomboletta per contenere più aria (uso mtb)

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.126
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
la pressione è la stessa, è solo più grande la bomboletta per contenere più aria (uso mtb)

Contenendo più litri d'aria si riuscirà a raggiungere una pressione maggiore, non sapendo a che pressione sono riempite le bombolette è impossibile fare il calcolo.
Non dovrebbe però esserci una gran differenza, viste le dimensioni delle stesse.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.844
Visita sito
Bici
Contenendo più litri d'aria si riuscirà a raggiungere una pressione maggiore, non sapendo a che pressione sono riempite le bombolette è impossibile fare il calcolo.
Non dovrebbe però esserci una gran differenza, viste le dimensioni delle stesse.
io uso solo le 20 perchè ho anche la mtb e, fidati, non arrivi a 6bar : quando sei arrivato a quei bar l'aria rimasta nella bomboletta non ha più una pressione sufficiente per andare oltre
più che sufficienti, comunque, per proseguire\finire il giro

ps: comunque ripeto che se la bomboletta è più grande, l'aria contenuta è di più ma la pressione è la stessa : è una questione fisica, non è una mia opinione ... diverso sarebbe se la dimensione della bomboletta fosse la stessa

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.126
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
io uso solo le 20 perchè ho anche la mtb e, fidati, non arrivi a 6bar : quando sei arrivato a quei bar l'aria rimasta nella bomboletta non ha più una pressione sufficiente per andare oltre
più che sufficienti, comunque, per proseguire\finire il giro

ps: comunque ripeto che se la bomboletta è più grande, l'aria contenuta è di più ma la pressione è la stessa : è una questione fisica, non è una mia opinione ... diverso sarebbe se la dimensione della bomboletta fosse la stessa

La pressione è la stessa, ma dato che i litri di aria sono dati dal volume x la pressione ne consegue che se la bomboletta è più grande i litri sono di più.
La bomboletta smette di erogare quando la pressione all'interno del copertone eguaglia quella residua nella bomboletta, quindi bomboletta più grande raggiunge pressione maggiore.
Come dicevo prima, visto che la differenza di volume è molto piccola la differenza di pressione sarà altrettanto piccola.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.844
Visita sito
Bici
La pressione è la stessa, ma dato che i litri di aria sono dati dal volume x la pressione ne consegue che se la bomboletta è più grande i litri sono di più.
La bomboletta smette di erogare quando la pressione all'interno del copertone eguaglia quella residua nella bomboletta, quindi bomboletta più grande raggiunge pressione maggiore.
Come dicevo prima, visto che la differenza di volume è molto piccola la differenza di pressione sarà altrettanto piccola.
secondo me non ti sono chiari alcuni concetti fisici ma credo sia inutile continuare vista la scarsa importanza della cosa
all'atto pratico con le bombolette 16-20gr non arrivi a 6bar su copertoni bdc da 23-25mm

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.126
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
secondo me non ti sono chiari alcuni concetti fisici ma credo sia inutile continuare vista la scarsa importanza della cosa
all'atto pratico con le bombolette 16-20gr non arrivi a 6bar su copertoni bdc da 23-25mm

I concetti fisici mi sono ben chiari visto che, facendo immersioni, da questi ne va della mia pelle.
Siamo d'accordo che anche con una 20 gr non si arrivi a 6 bar, se tu però disponessi di una bombola da 30 litri, caricata alla stessa pressione della bomboletta di Co2 riusciresti ad arrivare ai 6 bar?